T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alla ricerca dell' Integer Mode

3 partecipanti

Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da flovato Gio 6 Dic 2012 - 21:18

Ero assorto e distratto quando mi piomba una tegola all'improvviso, <<Fabio hai provato Integer Mode con Pure Music ?>>

Francamente no ma perché ?

<<Perché é uno spettacolo>>

Ostia Shocked , visto che la fonte é autorevole mettamoci subito in caccia.
Ero già abbastanza informato ed immaginavo come sarebbe andata a finire... purtroppo Lion su Mac non sopporta la modalità integer.

Dopo numerosi test, suggerrimenti e letture ho scaricato Audirvana Plus in versione demo che a quanto pare supporta questa modalità ma con riserva in quanto dicono che la cosa va verifcata con una procedura piuttosto complessa.

Con questo dubbio eccovi i risultati.

Audirvana Plus vs Pure Music.
AU suona decisamente piú brillante in alto con maggior dettaglio ma perde in mezzo e in basso.
Il suono appare piú scarno e a volte digitale.
PM ha piú corpo e un equilibrio timbrico superiore.

La scena di AU sembra piú a fuoco ma le voci sembrano cantare in ginocchio, con PM il posizionamento é piú in alto.

Le prove continuano alla ricerca dell' integer mode su PM... al lavoro. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da donluca Gio 6 Dic 2012 - 21:30

L'integer mode è "bullshit" come mi è stato definito da uno sviluppatore di Fidelia per un semplicissimo motivo (almeno su Mac): qualsiasi programma che passa per Core Audio ha il flusso audio convertito in float e quindi nuovamente riconvertito in Integer per passarlo al DAC.

Ora, non ci vuole una laurea in Matematica per capire questa semplice cosa: prendiamo un numero che rappresenti una minuscola parte della traccia che stiamo ascoltando, ad esempio 12.

12 Integer -> 12.0 float -> 12 Integer

A meno che non usi DSP o VST con CoreAudio (o un volume software) non c'è assolutamente nessuna differenza nell'usare Integer.

Quindi la domanda sorge spontanea: a cosa serve questa modalità?
Presto detto, la soluzione si trova proprio all'interno di Audirvana Plus: serve per dialogare direttamente col DAC scavalcando completamente CoreAudio mediante un hack che ancora non è stato reso noto dagli sviluppatori di Audirvana.
E allora si che serve avere l'Integer Mode, diventa indispensabile per poter comunicare direttamente col DAC.

Ma se non usi il Direct Mode di Audirvana posso assicurarti al 100% che non ci sono differenze.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da adicenter Gio 6 Dic 2012 - 21:33

te la sei cantata al volo eh!
Ho gironzolato un po'.
È tutto un fiorire di "non serve a nulla", "Lion è meglio anche senza Integer Mode" e una sequela di spiegazioni tecniche circa la virgola mobile, il bit perfect etc etc.
Posso solo dire che quello che ho sentito è impressionante.
Presto aggiungeremo altre orecchie e una comparativa tra SO,
ma con Pure Music sotto Snow Leopard mi sento di dire che le differenze sono imbarazzanti,
e sorrido.
adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da flovato Gio 6 Dic 2012 - 21:45

donluca ha scritto:
Ma se non usi il Direct Mode di Audirvana posso assicurarti al 100% che non ci sono differenze.

Aspetta un po che mi sono perso qualcosa. Mmm

Sto ascoltando Nike Cave And The Bad Seeds con AU in Integer Mode, almeno cosi dice il panel di AU.
Dopo un po di brani ti rendi conto che il fuoco e il dettaglio sono nettamente migliorati.
L'abbassamento del posizionamento delle voci é l'effetto della precisione che é aumentata.

La timbrica é piú asciutta ma a questo punto credo sia la stessa cosa, una maggior precisione comporta un effetto raffreddamento.

Devo ammettere che non é niente male, piú lo ascolto e piú mi comunica qualcosa di nuovo.

Stavo cercando in rete se c'era una controprova del funzionamento in Integer Mode magari via shell eseguendo qualche comando.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da flovato Gio 6 Dic 2012 - 22:37

Dopo un'oretta di Audirvana devo dire... Confuso e Felice. Laughing

Devo rivedere un po i miei riferimenti, Audirvana in modalità Integer Mode é veramente notevole, a testimonianza del fuoco e della precisione raggiunti ho fatto dei piccoli spostamenti quasi millimetrici suo piano orizzontale dei diffusori agendo sulle apposite viti.

Ad ogni spostamento corrispondeva una variazione effettiva.
La musica scorre come sempre liscia ed enormemente gradevole ma con una precisione sconosciuta... non si finisce proprio mai di imparare. Oki

Edit: Ho switchato su PM, suona da Dio pure questo... non capisco piú na mazza. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da flovato Ven 7 Dic 2012 - 15:31

Continuano incessantemente i test e continua lo stupore, strano che questo argomento non desti interesse visto che su computeraudiophile ci hanno scritto su 60 pagine. Shocked

Per chi vuole approfondire:
http://www.amr-audio.co.uk/large_image/MAC%20OSX%20audio%20players%20&%20Integer%20Mode.pdf
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da donluca Ven 7 Dic 2012 - 15:35

donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Alla ricerca dell' Integer Mode Empty Re: Alla ricerca dell' Integer Mode

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.