T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Sondaggio
Ti piace il nuovo stile del T-Forum?
Sì, meglio questo nuovo
49% / 23
No, era meglio quello vecchio
51% / 24
Ultimi argomenti
...and Kirishima for all!Oggi alle 14:29natale55Diffusori per secondo impiantoOggi alle 14:27natale55Progetto gainclone lm3886Oggi alle 14:27Allen smitheeALIENTEK D8Oggi alle 14:22neroneStamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 14)Oggi alle 13:20AunktintaunAIUTO sostituzione laser Pioneer pd6500Oggi alle 11:41landruppSurplusOggi alle 10:06gubossigla transistorOggi alle 9:54sportyerreChromecast audio Oggi alle 9:06enrico massaCostruzione del kit di Chiomenti Lo scherzoOggi alle 8:34dinamanuPOPU VENUS Oggi alle 8:31gigettoHo dato una svecchiata al layout del forumOggi alle 8:30gigettoAbbinamento Denon 4308Oggi alle 7:53Luchigno8Cambio diffussori da scaffale max 500euroOggi alle 0:15Luca MarchettiScheda audio senza preteseIeri alle 23:09Marco RavichLettore bd per cd e networkIeri alle 22:10Luca MarchettiCambio Amplificatore Ieri alle 20:35giucam61[AN] Van Den Hul D-102 MKIII HybridIeri alle 20:17Masterixrichiesta tipo pre amplificatoreIeri alle 19:39Silver BlackDiffusori Elac.Ieri alle 15:48Lele67Casse KEF LS-50 rovinate?Ieri alle 14:24Lele67AudioNirvana Super 12" Cast Frame in cabinet 5.6MKII - risultato finaleIeri alle 13:47giucam61INDIPENDENTEMENTE DALLA CLASSE DI FUNZIONAMENTO ...Ieri alle 11:15giucam61Le mie aj174 in fase fase di lavorazione...Ieri alle 9:15SnapSmsl ad18Sab 25 Mar 2017 - 21:45giucam61Posso usare un ta 2024 Sab 25 Mar 2017 - 21:30p.cristalliniConsiglio subwoofer Sab 25 Mar 2017 - 17:56thechainHelp collegamenti......scusate l'ignoranzaSab 25 Mar 2017 - 11:05SnapLa grande sfida: Nuforce vs Hypex vs Fx audio vs SMSLSab 25 Mar 2017 - 9:24scontinposizionamento reflexVen 24 Mar 2017 - 20:13Luca Marchetti
I postatori più attivi della settimana
3 Messaggi - 15%
3 Messaggi - 15%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
2 Messaggi - 10%
1 Messaggio - 5%
1 Messaggio - 5%
I postatori più attivi del mese
283 Messaggi - 22%
244 Messaggi - 19%
142 Messaggi - 11%
142 Messaggi - 11%
113 Messaggi - 9%
85 Messaggi - 7%
82 Messaggi - 6%
70 Messaggi - 5%
68 Messaggi - 5%
62 Messaggi - 5%
Migliori postatori
Stentor (20392)
20392 Messaggi - 15%
DACCLOR65 (19630)
19630 Messaggi - 15%
schwantz34 (15499)
15499 Messaggi - 12%
Silver Black (15435)
15435 Messaggi - 11%
nd1967 (12803)
12803 Messaggi - 10%
flovato (12509)
12509 Messaggi - 9%
10260 Messaggi - 8%
piero7 (9854)
9854 Messaggi - 7%
wasky (9229)
9229 Messaggi - 7%
fritznet (8853)
8853 Messaggi - 7%
Chi è in linea
In totale ci sono 60 utenti in linea :: 13 Registrati, 1 Nascosto e 46 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Allen smithee, arthur barras, dinamanu, Egidio Catini, fritznet, Luca Marchetti, luigigi, meraviglia, nerone, silentscreambt, Snap, sportyerre, tdk240

Vedere la lista completa

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 
Bookmarking sociale
Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti sul tuo sito sociale bookmarking
Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Rorociok
Novizio
Novizio
Numero di messaggi : 14
Occupazione/Hobby : Che domande ;)
Provincia (Città) : Firenze
Impianto : Sad

Giovine alla ricerca..

il Gio 2 Lug 2015 - 18:13
Buonasera a tutti, sono nuovo nuovissimo de forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Spero di trovare qua l'aiuto che mi serve, non chiedo il mondo ma giusto una mano.
Avrei bisogno di consigli su cosa comprare, amplificatore e giradischi. Fino ad oggi avevo un combo anni 80, robetta per ascoltare quei dischi marci sopravvissuti. Ormai mi ha lasciato e avrei bisogno qualcosa che rimpiazzi il "vuoto", premetto che non sono miliardario Smile Ho un budget di 500-600 euro, e cerco qualcosa entry level che però sappia il fatto suo. Finché non avrò il denaro per prendermi qualcosa di serio vorrei che mi durasse. Sono aperto sia al nuovo (meno abbordabile) che all'usato.
Mi sono messo alla ricerca da qualche giorno, e più passa e più mi confondo, leggendo tesi speso contrastanti con altre su magari stessi modelli. Attualmente ho visto un giradischi Marantz TT-42, ma essendo un totale ignorante nel campo vorrei che mi consigliaste qualcosa, con il classico criterio rapporto qualità/prezzo (ovviamente per quel che si può). Probabilmente chiedo troppo lo so, ma sto quasi uscendo di testa. Ciao a tutti buona serata, e ovviamente grazie del vostro tempo e del vostro aiuto.
Blixa
UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia (Città) : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

Re: Giovine alla ricerca..

il Gio 2 Lug 2015 - 18:24
Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.
Rorociok
Novizio
Novizio

il Gio 2 Lug 2015 - 18:32
@Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.
Se vuoi investire tutto il rimanente nell'ampli devi cercarne uno con l'ingresso Phono, altrimenti avresti bisogno anche di un Pre-phono e la cifra potrebbe alzarsi.
Comunque, sia usato che nuovo, con 350/400 trovi ampli dignitosissimi, il resto sta ai tuoi gusti d'ascolto.

Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
lello64
Membro classe oro
Membro classe oro
Numero di messaggi : 6054
Provincia (Città) : bologna
Impianto : x+y

il Gio 2 Lug 2015 - 19:04
ciao, benvenuto
ho notato che non citi gli altoparlanti in questo progetto
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
se invece non ce li hai.... con quel budget diventa dura Smile
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10260
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Provincia (Città) : eccellente
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

il Gio 2 Lug 2015 - 19:35
Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.

DUAL DTJ301 (130 euro)

Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante. Smile

http://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore
valterneri
Membro classe argento
Membro classe argento
Numero di messaggi : 3639
Provincia (Città) : -
Impianto : -

il Gio 2 Lug 2015 - 22:33
Biagio ciao,
comincio ad avere degli squilibri mentali,
è troppo tempo che non mi diverto fisicamente,
che non vado in vacanza, forse da 10 anni,
l'ultima volta ero proprio in Puglia con la schiena appoggiata ad un olivo secolare
e guardavo il mare in lontananza.
Tra qualche mese mi ripareranno la mia vecchia motocicletta e le uniche 3 zone
che mi manca rivedere sono le Alpi, la Puglia e la Sicilia. Non vedo l'ora.
Chissà se riesco ancora a guidare una motocicletta, sono trent'anni
che non l'ho più fatto.

Rorociok ciao!
Ti ho scritto in privato alcune occasioni che puoi trovare su ebay,
sbrigati che scadono!
La scelta più difficile è sempre tra nuovo ed usato,
se non ci fosse quel Dual la scelta dell'usato sarebbe obbligatoria, perché
sotto 300 euro non c'è nulla di decente, quindi attento alla doppia lettura:
quel Dual 301 è buono perché è insolitamente economico,
data la sua struttura.

Per l'amplificatore la scelta è facile resa complicata solo dalla sterminata
quantità che se ne trova.
Per le casse la scelta è difficile perché intervengono i gusti personali.

Non conviene comprare "tanto per iniziare, poi in futuro migliorerò"
sono soldi sprecati,
conviene mirare al definitivo almeno su qualcosa di fondamentale,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.
Rorociok
Novizio
Novizio

il Ven 3 Lug 2015 - 0:52
@lello64 ha scritto:ciao, benvenuto
ho notato che non citi gli altoparlanti in questo progetto
se è perchè ce li hai già ti conviene dire quali sono, la scelta dell'amplificatore è in qualche modo legata al tipo di altoparlanti usati
se invece non ce li hai.... con quel budget diventa dura Smile

Ciao Lello, hai ragione non li ho nominati perchè forse ho un  amico che riusciva a procurarmele ma chissà cosa mi rifilerà. Nel caso se avete consigli per le casse, sfondate una porta aperta Smile

@Biagio De Simone ha scritto:Ciao, questo è quello che consiglia Valter Neri in un altro 3ad, non lo conosco, pur avendo avuto ed apprezzato dei giradischi della Dual, Ma se lo consiglia Valter io andrei sul sicuro.

DUAL DTJ301 (130 euro)

Ti consiglio di leggere anche il resto, magari sorvola su alcune dissertazioni filosofiche mie, ma potrai trovare senz'altro degli spunti interessanti per mettere insieme un impiantino basato sul gira, economico e ben suonante. Smile

http://www.tforumhifi.com/t48142-giradischi-nuovo-aiutatemi-a-scegliere-per-favore

Grazie mille Biagio, ora anche se tardi mi metto all'opera e vedo di studiarmi qualcosa. Grazie mille per la dritta!
Rorociok
Novizio
Novizio

il Ven 3 Lug 2015 - 0:56
@valterneri ha scritto:Rorociok ciao!
Ti ho scritto in privato alcune occasioni che puoi trovare su ebay,
sbrigati che scadono!
La scelta più difficile è sempre tra nuovo ed usato,
se non ci fosse quel Dual la scelta dell'usato sarebbe obbligatoria, perché
sotto 300 euro non c'è nulla di decente, quindi attento alla doppia lettura:
quel Dual 301 è buono perché è insolitamente economico,
data la sua struttura.

Per l'amplificatore la scelta è facile resa complicata solo dalla sterminata
quantità che se ne trova.
Per le casse la scelta è difficile perché intervengono i gusti personali.

Non conviene comprare "tanto per iniziare, poi in futuro migliorerò"
sono soldi sprecati,
conviene mirare al definitivo almeno su qualcosa di fondamentale,
e poi smettere lì, perché a migliorare non si smette mai, e a volte inutilmente.

Valter, ciao non so che dire sei una bomba! Ti ringrazio moltissimo per le dritte così chiare ed esaustive, spero di non chiedere troppo ma lo scoglio più grande è l'amplificatore.. Ehh.. Per quello riprendo la ricerca domani spero con qualche dritta in più. Valter ancora grazie ciao!
Blixa
UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 435
Provincia (Città) : alessandria
Impianto : Pazienza e tolleranza finita da anni.

il Ven 3 Lug 2015 - 12:43
@Rorociok ha scritto:
@Blixa ha scritto:Ciao, se decidi per il nuovo dai un'occhiata ai piatti Project, la serie Elemental ed Essential sono tranquillamente sotto i 200/250.

Sicuramente andrei per un amplificatore con l'ingresso phono.
E quanto incidono i gusti musicali sull'attrezzatura? Io generalmente ascolto rock/hardrock, beat italiano, folk, rockabilly, blues.. E poi il mondo della musica è così vasto che potrei conoscere o apprezzare qualsiasi altro gruppo/cantante in ogni momento.
Ma come detto precedentemente, vorrei qualcosa per poter apprezzare una vasta gamma (per quello che mi posso permettere) di musica. Grazie mille della tua risposta.
Ciao, un pò incidono sicuramente...leggendo qua e la ti sarai reso conto di come variano le caratteristiche di un diffusore rispetto a un altro, e variano ancora abbinate certe componentistiche piuttosto che altre.. So che non ti sarà molto d'aiuto come risposta ma è la verità credimi.
Hai due scelte: o provi a fidarti dei consigli, sperando che le orecchie di chi ti indica un prodotto siano più simili possibili alle tue, oppure giri e ascolti (e a volte nemmeno quello serve, dipende da molti fattori).
Segui i consigli riguardo la spesa e non risparmiare in previsione di migliorie future..fai il possibile per il tuo budget oppure aspetta tempi migliori.. Wink
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permesso di questo forum: