T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

5 partecipanti

Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da tino84 Ven 16 Nov 2012 - 10:23

ciao,
sto cercando di imparare a fare qualche lavoretto su legno, tipo piccoli mobiletti, e mi piacerebbe sapere i trucchi per realizzare incroci ben fatti.

la cosa che al momento mi pare più semplice, è usare le spine? quali sono i trucchi per prendere le misure giuste dei vari pezzi senza diventare scemi?

e come realizzare e con quali strumenti altri tipi di incroci? (tipo code di rondine, teste a t, ecc), e quando è prefribile utilizzare un tipo al posto di un altro?

grazie Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da b.veneri Ven 16 Nov 2012 - 10:41

Per le spine ho appena ordinato un attrezzo della wolfcraft.
Questo e' il video in cui viene spiegato il funzionamento... e' in tedesco, ma le immagini sono chiare Very Happy e sembra tutto abbastanza semplice
Se cerchi ci sono anche video sui sistemi di fresatura per incastri a coda di rondine, ma sono piu' impegnativi anche come attrezzature.

Wolfcraft 3750000
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da tino84 Ven 16 Nov 2012 - 10:52

ecco, quella guida risolverebbe parecchi miei problemi di precisione Very Happy poi la cerco in obi se no la ordino sul web Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da b.veneri Ven 16 Nov 2012 - 11:46

Io l'ho ordinata su amazon.de Wink
b.veneri
b.veneri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.09.11
Numero di messaggi : 404
Località : Roma
Provincia : Roma(Roma)
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da tino84 Dom 18 Nov 2012 - 21:37

oltre alle spine, altre giunzioni semplici da fare e che abbiano buona tenuta?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da diechirico Dom 18 Nov 2012 - 22:17

tino84 ha scritto:oltre alle spine, altre giunzioni semplici da fare e che abbiano buona tenuta?

vai sul forum de Il Legno, li trovi tutto. Cerca mortasa e tenone
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da fritznet Dom 18 Nov 2012 - 22:58

tino84 ha scritto:ecco, quella guida risolverebbe parecchi miei problemi di precisione Very Happy poi la cerco in obi se no la ordino sul web Very Happy

Diciamo che senza guida, a mano, è già un miracolo se riesci a centrare due spine ogni lato Laughing

Se devi usare tipo quattro o più spine, senza guida, a mano è impossibile .

diechirico ha scritto:
tino84 ha scritto:oltre alle spine, altre giunzioni semplici da fare e che abbiano buona tenuta?

vai sul forum de Il Legno, li trovi tutto. Cerca mortasa e tenone

E adesso che hai le frese, anche le giunzioni a scalino, se intendi con "buona tenuta" la tenuta d'aria.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da Switters Dom 18 Nov 2012 - 23:08

Le guide Wolfcraft per la spinatura (quella del video) sono abbastanza comode, il limite è che su tavole di un certo spessore non si riescono a centrare i fori a metà spessore.
Potrebbero tornarti comodi anche i "segnatori" (non so come chiamarli), dei cilindretti da infilare nei fori già fatti, con una piccola punta per segnare il centro del foro corrispondente sulla tavola da accoppiare, io li ho usati per spinare delle tavole da giuntare di piatto, in quel caso con la sola guida Wolfcraft non sarei riuscito a fare un lavoro preciso.

Per gli incastri, se sei curioso, prova a fare una ricerca sugli incastri usati nella costruzione della case tradizionali giapponesi, c'è da divertirsi, ma non sono né semplici né veloci Very Happy

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da fritznet Dom 18 Nov 2012 - 23:15

Switters ha scritto:Le guide Wolfcraft per la spinatura (quella del video) sono abbastanza comode, il limite è che su tavole di un certo spessore non si riescono a centrare i fori a metà spessore.
Potrebbero tornarti comodi anche i "segnatori" (non so come chiamarli), dei cilindretti da infilare nei fori già fatti, con una piccola punta per segnare il centro del foro corrispondente sulla tavola da accoppiare, io li ho usati per spinare delle tavole da giuntare di piatto, in quel caso con la sola guida Wolfcraft non sarei riuscito a fare un lavoro preciso.

Per gli incastri, se sei curioso, prova a fare una ricerca sugli incastri usati nella costruzione della case tradizionali giapponesi, c'è da divertirsi, ma non sono né semplici né veloci Very Happy

Forse "centratori"?

Ne ho un pò, da qualche parte, sono ottime come punte per piccoli e leggeri diffusori Hehe

Incastri delle case giapponesi, usando rigorosamente le seghe a mano giapponesi (scoperte googlando in giro) ed acquistate grazie a una segnalazione di Diechirico?

Sono attrezzi incredibili, anche quelle economiche (le mie) hanno una precisione intrinseca incredibile, da provare assolutamente!
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da tino84 Dom 18 Nov 2012 - 23:23

fritznet ha scritto:

E adesso che hai le frese, anche le giunzioni a scalino, se intendi con "buona tenuta" la tenuta d'aria.

qual è la giunta a scalino? Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da fritznet Dom 18 Nov 2012 - 23:33

tino84 ha scritto:
fritznet ha scritto:

E adesso che hai le frese, anche le giunzioni a scalino, se intendi con "buona tenuta" la tenuta d'aria.

qual è la giunta a scalino? Very Happy

Questa
[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Scalin10

Non so se si chiama davvero così, scusa il disegnaccio Laughing




fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando? Empty Re: [LEGNO] Giunzioni ed incroci, cosa, come, quando?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.