Il regolamento ufficiale è stato modificando inserendo i seguenti articoli:


0.3) BAN E MODERAZIONI PER CHI VIOLA IL REGOLAMENTO
La violazione del regolamento prevede l’applicazioni di sanzioni sotto diversa forma, fino all’allontanamento temporaneo dal T-Forum per un tempo determinato (ban) o indeterminato (ban a vita). Fermo restando che l’amministrazione (nelle vesti dell'amministratore e dei moderatori) si riserva il diritto di allontanare chicchessia senza preavviso e senza dover giustificare il proprio operato, nella totalità dei casi sarà valido quanto segue:

  • 0.3.1) è vietato aprire topic per chiedere le motivazioni di un ban (proprio o altrui). Questo genere di richieste va fatto esclusivamente in privato contattando i moderatori o l'amministratore;

  • 0.3.2) è vietato aprire topic per commentare o chiedere spiegazioni su interventi di moderazione (perché è stato chiuso questo topic, perché è stato non è stato segnalato tizio, ecc). Come accade per i ban, richieste di questo tipo vanno poste esclusivamente in privato. Abbiamo visto che spesso questi argomenti, se discussi in pubblico, sfociano immancabilmente nella polemica e non giovano al forum, mentre in privato è molto più facile risolvere la situazione con calma;

  • 0.3.3) il forum non va utilizzato per esprimere lamentele sul comportamento dei moderatori: queste vanno sottoposte in privato all'amministratore o ai moderatori interessati nella vicenda.

0.4) CHIUSURA DI DISCUSSIONI/TOPIC/THREAD
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. La portata dell'intervento è a piena discrezione del moderatore, che valuterà il contesto specifico e gli utenti partecipanti per l'applicazione di eventuali sanzioni.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi i moderatori ammoniranno l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com

Se ti piace la fotografia iscriviti a Lucegrafia, il gruppo di fotografia per veri appassionati!
"Una fotografia prima la senti, poi la vedi". (Fabrizio Guerra, fotografo)
www.facebook.com/groups/lucegrafia