T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

3 partecipanti

Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da germolo Ven 28 Set 2012 - 13:32

Salve ragazzi, vi illustro la mia situazione attuale Smile

ho un ampli classe T PopPulse T150 e un dac superpro 707 al quale sono agganciate le seguenti sorgenti:

- MACBOOK Per ascolto Musica Liquida
- PS3 per ascolto CD

visto che in quanto a sorgenti (e non solo.lol) sono ignorante vorrei prima capire se quando si utilizza un dac esterno la sorgente fa la differenza.

ad esempio..se prendessi uno scrausissimo lettore dvd cinese collegato in coassiale al dac sfrutterei le capacita del dac vero?

altrimenti il mio pensiero fisso al momento é il cocktail audio x10. sarebbe la mia sorgente definitiva per flac e cd.
se mi buttassi sul cocktail mi converrebbe utilizzare il dac esterno o quello interno è superiore.

spero sia riuscito a condividere i miei dubbi in modo chiaro Glasses

grazie in anticipo

germolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 124
Località : Roma
Impianto : Amplificatore t-amp + Casse indiana line

Torna in alto Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty Re: sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da emmeci Ven 28 Set 2012 - 14:34

Very Happy Ciao, per quanto letto, visto e sentito proprio di recente, la PS3 è un buon lettore CD. Per avere un risultato "migliore" dovresti prendere un lettore di un certo "pregio", nuovo o usato ma comunque di fascia alta, e francamente, non so' se ti possa convenire!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty Re: sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da giovaneskywalker Ven 28 Set 2012 - 15:15

Ciao
Risposta breve:
io non mi farei tanti problemi. Secondo me un qualsiasi lettore DVD collegato al dac andrà bene.

Risposta lunga:
Io uso nel mio impianto principale un dac Super Pro 707 a cui ho collegato le mie due sorgenti: un lettore blu-ray Yamaha (in coassiale) e un media player Western Digital col quale ascolto i file flac (con cavo toshlink).
Dal punto di vista tecnico se colleghi il lettore cd tramite coassiale al dac è quest’ultimo a ricevere i bit e a farne la conversione quindi le differenze fra sorgenti che mandano informazioni in digitale al dac dovrebbero annullarsi.

Nella pratica non è così banale: la qualità (generale) che ottengo dal lettore CD collegato in coassiale MI PARE sensibilmente superiore a quello che ottengo dal media player (confronto cd originale – flac della stessa canzone, ovviamente). Stiamo parlando di differenze talmente piccole (per me) che probabilmente sono solo nella mia testa. Messo alle strette direi che il lettore cd offre una maggior dinamica mentre il media player pare leggermente più smorto ma si tratta veramente di dettagli e non so quanto di questi dipenda dalla differenza di connessione (coassiale per il cd, ottico per il player).
Il dac, come tu sai, ha anche un ingresso USB: non ho mai avuto la pazienza di fare prove e controprove per ascoltare lo stesso file flac da media player e PC-USB e confrontarli: cerco di ascoltare musica e non micro dettagli!

Io credo che la risposta dipenda dalle tue esigenze:
un dac è spesso usato proprio per fare un upgrade del lettore cd senza cambiare la meccanica di lettura. Quindi le differenze tra la PS3, un lettore DVD e un lettore CD “serio” vengono a mio parere minimizzate (se non annullate) nella pratica dal dac.
Nonostante questo qualche “purista” ti dirà che anche la meccanica fa la differenza quindi devi valutare anche la tua soglia di rapporto prezzo/prestazioni. Nel mio caso comprare un lettore cd dedicato per sentire (forse) una microsfumatura di differenza che la meccanica del mio lettore Blue-Ray non riesce a cogliere mi pare quantomeno esagerato.
Tutto questo a patto di possedere (ovviamente) un sistema ampli+diffusori che riesca a rilevarle queste differenze. Le differenze fra sorgenti digitali sono microscopiche rispetto a quelle fra diffusori e io ho preferito “puntare” i soldi sulle casse piuttosto che sul lettore cd.

Io ho cercato di stare nel mezzo: il mio lettore blue-ray Yamaha non è un lettore CD “audiofilo”. Però è bello pesante e massiccio (e questo conta, perché non vibra) ed è comunque un apparecchio costruito con una certa attenzione, essendo un prodotto non entry level nella sua fascia.

Io non mi farei troppi problemi se fossi in te: un lettore dvd (magari evitando giusto quelli da 20€ del supermercato) collegato in coassiale al Dac farà faville. Faville migliorabili, ma faville!
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty Re: sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da germolo Ven 28 Set 2012 - 17:08

grazie ragazzi....non gentili ma gentilissimi Smile

la ps3 purtroppo non ha coassiale ma solo ottica e il suono che ne esce non mi convince (meglio il mac con USB)

adesso provo un "vecchio" lettore dvd pioneer come mi suona.

per il western digital...hai il media center senza HD?

Che dite invece del Cocktail?

il dac interno è meglio del PRO?

grazie ancora

germolo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.10
Numero di messaggi : 124
Località : Roma
Impianto : Amplificatore t-amp + Casse indiana line

Torna in alto Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty Re: sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da giovaneskywalker Ven 28 Set 2012 - 17:24

Ciao
Il western digital è l'HD live! (non ricordo le sigle) e ovviamente ci ho attacato un banale Hd esterno.

Per quanto riguarda il Cocktail mi spiace ma non l'ho conosco in ambito hi-fi...
conosco solo il Moijito e fra un pò inizia il week end! Razz
giovaneskywalker
giovaneskywalker
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.12
Numero di messaggi : 385
Località : PD-PN
Impianto : ProJect Genie1.3, SuperPro DAC 707+Arcam FMJ A-18 + Monitor Audio RX8 a PD
NuForce Icon uDAC-2+ SMSL SA-S1 TA2020 + Scythe Kro Craft a PN

Torna in alto Andare in basso

sorgente CD da abbinare a dac superpro 707 Empty Re: sorgente CD da abbinare a dac superpro 707

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.