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Amplificatori per cuffie. Leggere i dati tecnici, un po di teoria...

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Amplificatori per cuffie. Leggere i dati tecnici, un po di teoria... Empty Amplificatori per cuffie. Leggere i dati tecnici, un po di teoria...

Messaggio Da Mingus Lun 21 Gen 2013 - 19:03

Tante volte si leggono su internet consigli su come scegliere l'amplificatore "ideale" per un determinato modello e tipo di cuffia. Alcuni basano questi consigli esclusivamente sull'esperienza diretta, come il sottoscritto che si basa esclusivamente su quello che ha sentito realmente. Altri invece scendono più sul "tecnico" consigliando un amplificatore basandosi anche su i dati tecnici della cuffia in oggetto o viceversa consigliano una cuffia in base all'amplificatore in questione, magari non avendoli mai ascoltati insieme...

Ecco mi piacerebbe approfondire un po di teoria, vorrei saper "leggere" i dati tecnici di un amplificatore per cuffie per capire se andrà meglio con delle cuffie da 32 Ohm o con delle cuffie da 600 Ohm... Se è un ampli adatto alle cuffie dinamiche o se è in grado di pilotare anche delle ortodinamiche...

Insomma oltre a fidarmi del parere altrui rispetto alla sinergia di un determinata coppia ampli-cuffia che in molti casi prescinde i dati puramente tecnici, mi piacerebbe saper leggere i dati di un amplificatore o di una cuffia con più cognizione di causa.

Prendendo ad esempio il mio Graham Slee Solo SRGII:
Specification
Headphone impedance range: 16 to 600 Ohms preferred; 8 to 2,000 Ohms acceptable
Headphone Jack: 1/4 inch (6.35mm) A gauge (BPO B gauge to special order)
Power output (rms, both channels fully driven) 32 Ohms: 27mW/channel; 600 Ohms: 23mW/channel
Distortion (THD plus noise, ref 1kHz): 0.02%
Frequency response (-3dB) 32 Ohms load: 27Hz - 35kHz; 600 Ohms load: 10Hz - 39kHz
Output noise (20Hz-20kHz, CCIR quasi-peak): -84dB
Input sensitivity (for specified power output) 32 Ohms: 250mV rms; 600 Ohms: 775mV rms
Channel balance: better than 1dB, "9 to 3 o'clock" positions
Crosstalk: Left to Right -57dB; Input to Input -68dB
Mute: Signal off mute, non-shorting
Output Stage: Bipolar class AB
Supply voltage: 24V DC
Size: (approx.) W: 107 x H: 50 x D: 185 (mm) inc. controls

Immagino che i dati più importanti siano: Power output, Distortion, Frequency response, Output noise, Input sensitivity... Ma non so come interpretarli...

So che personalmente lo trovo ottimo in accoppiata con le Sennheiser HD600 (che possiedo) e con le HD650 (che ho provato). Ho letto su internet che le HD600 non sono difficilissime da pilotare, mentre le HD650 sono già un altro paio di maniche, anche se entrambe sono cuffie da 300 Ohm...
So che anche le mie Alessandro MS1i (32 Ohm) suonano molto bene con il Solo.

Mi piacerebbe avere le nozioni necessarie per capire se il mio amplificatore è in grado di pilotare delle cuffie che non mai avuto la possibilità di provare, cuffie da 600 Ohm come le DT880/990 o delle ortodinamiche come le HE-400...
O se le mie cuffie potrebbero suonare "meglio" con un altro amplificatore...

C'è qualcuno che ha cinque minuti di tempo da perdere per spiegarmi le nozioni generali?
Avete qualche link da segnalarmi dove possa approfondire la cosa?

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Messaggio Da turo91 Lun 21 Gen 2013 - 19:46

Importanti secondo me sono:

Il power in output in V: se alto (tipo 60 V) può pilotatare cuffie ad alta impedenza agevolmente

Power output in W: Utile alto per le cuffie a bassa impedenza che necessitano di tanti mW per suonare bene

Impedenza d'uscita: utile bassa per le cuffie a bassa impedenza, per quelle ad alta poco importante

Le ortodinamiche necessitano di qualche W per suonare bene, quindi con il tuo te le sconsiglierei, mentre le dt880/990 a 250 ohm dovrebbero andare bene se riesce a pilotare le HD650.


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Messaggio Da MClean86 Mar 22 Gen 2013 - 0:17

Ottimo thread....aggiungerei anche che,purtroppo, spesso non si trovano nemmeno i dati tecnici di presunti amplificatori esotici e costosissimi Surprised Punishment
Ecco quindi che la gente si deve necessariamente basare sui pareri altrui e non sui dati tecnici... Crazy
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Messaggio Da alessandro1 Mar 22 Gen 2013 - 8:10

Mingus ha scritto:
So che personalmente lo trovo ottimo in accoppiata con le Sennheiser HD600 (che possiedo) e con le HD650 (che ho provato). Ho letto su internet che le HD600 non sono difficilissime da pilotare, mentre le HD650 sono già un altro paio di maniche, anche se entrambe sono cuffie da 300 Ohm...

ciao, se suona bene con quelle non dovresti avere problemi a salire di impedenza fino a 600 Ohm. (le 600 e le 650 hanno infatti 300 nominali, ma a un certo punto schizzano a 600 circa)

Per quel che ho capito, i dati tecnici solitamente sono da guardare con attenzione (1) negli ampli piccoletti per non accoppiarli con cuffie difficili. Tipo il fiio E10 e compagnia bella con cuffie tipo le tue senn. Oppure (2) nel caso di ampli più muscolosi se l'impedenza d'uscita è troppo alta da accoppiare a cuffie con impedenze basse. (3) Con una ortodinamica spesso ci vuole la ciccia come dice Turo.
Il resto è difficile da giudicare o prevedere su carta. Qualcosa nei primi 3 punti, invece, è prevedibile o almeno sconsigliabile senza nemmeno ascoltare.
Però, poi ci sono casi in cui un'accoppiata che va male su carta riesce a far convivere 2 "difetti" tipo K701 + A1 Clone. Mistero della fede.



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Messaggio Da turo91 Mar 22 Gen 2013 - 9:06

I dati tecnici sono belli e utilissimi, ma pochissime aziende dichiarano tutto quello che serve ed in modo corretto Evil or Very Mad
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Messaggio Da Tasso Mar 22 Gen 2013 - 18:54

turo91 ha scritto:
Power output in W: Utile alto per le cuffie a bassa impedenza che necessitano di tanti mW per suonare bene
Ma qui è il contrario...più le cuffie sono a bassa impedenza più sono facili da pilotare, ci vuole poca potenza.
Più sono ad alta impedenza più ci vuole potenza.

Leggendo i dati di amplificatori "blasonati" mi sono accorto che, in linea di massima, il valore di 100-150mW alla corrispondente impedenza nominale delle tue cuffie è il valore "consigliato" di potenza per pilotare una cuffia in confidenza.
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Messaggio Da turo91 Mar 22 Gen 2013 - 19:41

Tasso ha scritto:
turo91 ha scritto:
Power output in W: Utile alto per le cuffie a bassa impedenza che necessitano di tanti mW per suonare bene
Ma qui è il contrario...più le cuffie sono a bassa impedenza più sono facili da pilotare, ci vuole poca potenza.
Più sono ad alta impedenza più ci vuole potenza.

Leggendo i dati di amplificatori "blasonati" mi sono accorto che, in linea di massima, il valore di 100-150mW alla corrispondente impedenza nominale delle tue cuffie è il valore "consigliato" di potenza per pilotare una cuffia in confidenza.

Non è vero.
Le cuffie a bassa impedenza necessitano tanta corrente per suonare al meglio e bastano pochi V, mentre per quelle ad alta è il contrario.

Ps io sto parlando per suonare al meglio, poi che le cuffie a bassa impedenza vadano bene anche con poca corrente è vero.

PPS se l'ampli ha un'uscita a molti V le hd 650 vanno bene anche con pochi mW Oki
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Messaggio Da Tasso Mar 22 Gen 2013 - 20:31

turo91 ha scritto:
Tasso ha scritto:
Ma qui è il contrario...più le cuffie sono a bassa impedenza più sono facili da pilotare, ci vuole poca potenza.
Più sono ad alta impedenza più ci vuole potenza.

Leggendo i dati di amplificatori "blasonati" mi sono accorto che, in linea di massima, il valore di 100-150mW alla corrispondente impedenza nominale delle tue cuffie è il valore "consigliato" di potenza per pilotare una cuffia in confidenza.

Non è vero.
Le cuffie a bassa impedenza necessitano tanta corrente per suonare al meglio e bastano pochi V, mentre per quelle ad alta è il contrario.

Ps io sto parlando per suonare al meglio, poi che le cuffie a bassa impedenza vadano bene anche con poca corrente è vero.

PPS se l'ampli ha un'uscita a molti V le hd 650 vanno bene anche con pochi mW Oki

Boh!
Qui la leggi in gioco sono V=R*I e P=R*I2=V2/R o sbaglio?
Dove R è l'impedenza della cuffia e quindi R è "idealmente" fissa e V I e P variano di conseguenza.
E' giusto no? Rolling Eyes
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Messaggio Da Tasso Mar 22 Gen 2013 - 22:46

Facciamo un po' di chiarezza.

L'amplificatore eroga ("amplifica") corrente(I), le cuffie sono su un carico (R).
Supponiamo costante la corrente I, "manopola volume ferma" (anche se non sarebbe proprio così).
La legge V=R*I ci dice che maggiore sarà l'impedenza R, maggiore sarà la caduta di tensione V.
Perciò le cuffie con bassa impedenza hanno una caduta di tensione ai loro capi minore rispetto a quelle con alta impedenza.
Bene, ora aumentiamo il volume e cioé facciamo erogare più corrente I all'amplificatore è evidente, sempre dalla stessa formula di prima, che nelle cuffie ad alta impedenza la caduta di tensione crescerà in proporzione più rapidamente rispetto a quelle a bassa impedenza.
Dato che la potenza P=V2/R se aumentiamo il volume e cioè aumentiamo la corrente che deve erogare l'amplificatore e dunque si alza anche la tensione V, la potenza richiesta all'amplificatore dalle cuffie aumenterà.
Quindi maggiore sarà l'impedenza delle cuffie maggiore sarà la potenza e quindi corrente richiesta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Embarassed
Confermate?
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Messaggio Da sonic63 Mar 22 Gen 2013 - 22:57

Tasso ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza.

L'amplificatore eroga ("amplifica") corrente(I), le cuffie sono su un carico (R).
Supponiamo costante la corrente I, "manopola volume ferma" (anche se non sarebbe proprio così).
La legge V=R*I ci dice che maggiore sarà l'impedenza R, maggiore sarà la caduta di tensione V.
Perciò le cuffie con bassa impedenza hanno una caduta di tensione ai loro capi minore rispetto a quelle con alta impedenza.
Bene, ora aumentiamo il volume e cioé facciamo erogare più corrente I all'amplificatore è evidente, sempre dalla stessa formula di prima, che nelle cuffie ad alta impedenza la caduta di tensione crescerà in proporzione più rapidamente rispetto a quelle a bassa impedenza.
Dato che la potenza P=V2/R se aumentiamo il volume e cioè aumentiamo la corrente che deve erogare l'amplificatore e dunque si alza anche la tensione V, la potenza richiesta all'amplificatore dalle cuffie aumenterà.
Quindi maggiore sarà l'impedenza delle cuffie maggiore sarà la potenza e quindi corrente richiesta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Embarassed
Confermate?

L'amplificatore tende a mantenere costante la tensione sul carico, non la corrente.
E per mantenere costante la tensione ai capi del carico quando scende l'impedenza deve erogare più corrente.
Hello

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Messaggio Da Telstar Mar 22 Gen 2013 - 22:58

turo91 ha scritto:
Tasso ha scritto:
Ma qui è il contrario...più le cuffie sono a bassa impedenza più sono facili da pilotare, ci vuole poca potenza.
Più sono ad alta impedenza più ci vuole potenza.

Leggendo i dati di amplificatori "blasonati" mi sono accorto che, in linea di massima, il valore di 100-150mW alla corrispondente impedenza nominale delle tue cuffie è il valore "consigliato" di potenza per pilotare una cuffia in confidenza.

Non è vero.
Le cuffie a bassa impedenza necessitano tanta corrente per suonare al meglio e bastano pochi V, mentre per quelle ad alta è il contrario.

Ps io sto parlando per suonare al meglio, poi che le cuffie a bassa impedenza vadano bene anche con poca corrente è vero.

PPS se l'ampli ha un'uscita a molti V le hd 650 vanno bene anche con pochi mW Oki

Turro ha ragione.
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 2:25

Tasso ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza.

L'amplificatore eroga ("amplifica") corrente(I), le cuffie sono su un carico (R).
Supponiamo costante la corrente I, "manopola volume ferma" (anche se non sarebbe proprio così).
La legge V=R*I ci dice che maggiore sarà l'impedenza R, maggiore sarà la caduta di tensione V.
Perciò le cuffie con bassa impedenza hanno una caduta di tensione ai loro capi minore rispetto a quelle con alta impedenza.
Bene, ora aumentiamo il volume e cioé facciamo erogare più corrente I all'amplificatore è evidente, sempre dalla stessa formula di prima, che nelle cuffie ad alta impedenza la caduta di tensione crescerà in proporzione più rapidamente rispetto a quelle a bassa impedenza.
Dato che la potenza P=V2/R se aumentiamo il volume e cioè aumentiamo la corrente che deve erogare l'amplificatore e dunque si alza anche la tensione V, la potenza richiesta all'amplificatore dalle cuffie aumenterà.
Quindi maggiore sarà l'impedenza delle cuffie maggiore sarà la potenza e quindi corrente richiesta.

Spero di essere stato abbastanza chiaro... Embarassed
Confermate?

Come ha precisato ciro, in generale gli amplificatori lavorano come amplificatori di tensione perciò il ragionamento è inverso (la formula da cui partire è I = V / R). Come hai detto tu, la R è fissa (in realtà dovremmo parlare di impedenza Z che varia a seconda della frequenza, ma per semplificare possiam considerare la cuffia o l'altoparlante come un carico puramente resistivo).
Il secondo valore in gioco, la seconda grandezza che effettivamente dobbiamo considerare (quella che modifichiamo girando la manopola del volume) è la tensione che (qui sta il trucco) "esiste" anche se il nostro carico è scollegato! Perciò è la corrente che varia di conseguenza.
Quindi, come ha detto turo, per cuffie a bassa impedenza è importante che l'amplificatore sia in grado di erogare l'adeguata corrente (ergo adeguata potenza), mentre per le cuffio ad alta impedenza è importante che l'amplificatore abbi un maggiore guadagno in tensione.
Facciamo due esempi con qualche numero:
Se la stessa cuffia esiste in due versioni: 32 e 600Ohm (con la stessa sensibilità di 90dB/mW), e io voglio raggiungere una pressione sonora di 102dB avrò bisogno di 4mW:
su 32Ohm significa una tensione di 360mV e una corrente di 11mA,
su 600Ohm una tensione 1.55V e una corrente di 2.6mA
Se 102dB non mi bastano ma voglio passare oltre e arrivare a 111dB (sono un po' sordo! Wink ) avrò bisogno di 128mW e quindi:
32Ohm -> 2V 63mA
600Ohm -> 8.76V 14.6mA

Ovviamente tutto ciò vale per un amplificatore di tensione ideale con un impedenza d'uscita molto minore di quella del carico che deve pilotare. Nel mondo reale la faccenda si complica un po' Wink

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Messaggio Da alessandro1 Mer 23 Gen 2013 - 7:13

Mmm si fa interessante e molto utile questo 3d.
Approfitto per chiedere anche io delucidazioni, passando al paragrafo 2... mi sapreste spiegare o per lo meno aiutare a capire che senso può avere progettare un ampli cuffia con impedenza di uscita piuttosto alta? Tipo l'A1 Beyerdynamic:

Output power
100 mW / 600 Ω
170 mW / 250 Ω
150 mW / 30 Ω

Output impedances
Line Out (depending on the connected device),
100 Ω headphone output

a parte il fatto che come dicono sul sito : "The provision of a special impedance headphone output ensures that the control range of the volume potentiometer is also ideal for headphones with lower impedance"



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Messaggio Da turo91 Mer 23 Gen 2013 - 8:44

alessandro1 ha scritto: Mmm si fa interessante e molto utile questo 3d.
Approfitto per chiedere anche io delucidazioni, passando al paragrafo 2... mi sapreste spiegare o per lo meno aiutare a capire che senso può avere progettare un ampli cuffia con impedenza di uscita piuttosto alta? Tipo l'A1 Beyerdynamic:

Output power
100 mW / 600 Ω
170 mW / 250 Ω
150 mW / 30 Ω

Output impedances
Line Out (depending on the connected device),
100 Ω headphone output

a parte il fatto che come dicono sul sito : "The provision of a special impedance headphone output ensures that the control range of the volume potentiometer is also ideal for headphones with lower impedance"




In teoria esisteva una normativa per le uscite cuffie che dovevano stare sui 100 ohm mi pare dato che una volta esistevano cuffie ad impedenza molto più alta di adesso.
Quello che c'è scritto sul sito mi pare un po' una cagata dato che di solito si cerca di avere l'impedenza delle cuffie 10 volte superiore all'impedenza d'uscita per il damping factor, in modo da avere più controllo.
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Messaggio Da MClean86 Mer 23 Gen 2013 - 9:33

RanocchiO ha scritto: (la formula da cui partire è I = V / R).

....che dovrebbe essere la legge di Ohm?? Il fatto che la tensione V,esista anche se il carico è scollegato, deriva dal Principio di Kirchhoff sulle tensioni?? Embarassed
Non mi spiegherei altrimenti il fatto che l'ampli, per lavorare,tenda a mantenere la tensione costante...e quindi a far variare la corrente di conseguenza...
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 9:43

RanocchiO ha scritto:
Tasso ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza.

L'amplificatore eroga ("amplifica") corrente(I), le cuffie sono su un carico (R).
Supponiamo costante la corrente I, "manopola volume ferma" (anche se non sarebbe proprio così).
La legge V=R*I ci dice che maggiore sarà l'impedenza R, maggiore sarà la caduta di tensione V.
Perciò le cuffie con bassa impedenza hanno una caduta di tensione ai loro capi minore rispetto a quelle con alta impedenza.
Bene, ora aumentiamo il volume e cioé facciamo erogare più corrente I all'amplificatore è evidente, sempre dalla stessa formula di prima, che nelle cuffie ad alta impedenza la caduta di tensione crescerà in proporzione più rapidamente rispetto a quelle a bassa impedenza.
Dato che la potenza P=V2/R se aumentiamo il volume e cioè aumentiamo la corrente che deve erogare l'amplificatore e dunque si alza anche la tensione V, la potenza richiesta all'amplificatore dalle cuffie aumenterà.
Quindi maggiore sarà l'impedenza delle cuffie maggiore sarà la potenza e quindi corrente richiesta.

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Come ha precisato ciro, in generale gli amplificatori lavorano come amplificatori di tensione perciò il ragionamento è inverso (la formula da cui partire è I = V / R). Come hai detto tu, la R è fissa (in realtà dovremmo parlare di impedenza Z che varia a seconda della frequenza, ma per semplificare possiam considerare la cuffia o l'altoparlante come un carico puramente resistivo).
Il secondo valore in gioco, la seconda grandezza che effettivamente dobbiamo considerare (quella che modifichiamo girando la manopola del volume) è la tensione che (qui sta il trucco) "esiste" anche se il nostro carico è scollegato! Perciò è la corrente che varia di conseguenza.
Quindi, come ha detto turo, per cuffie a bassa impedenza è importante che l'amplificatore sia in grado di erogare l'adeguata corrente (ergo adeguata potenza), mentre per le cuffio ad alta impedenza è importante che l'amplificatore abbi un maggiore guadagno in tensione.
Facciamo due esempi con qualche numero:
Se la stessa cuffia esiste in due versioni: 32 e 600Ohm (con la stessa sensibilità di 90dB/mW), e io voglio raggiungere una pressione sonora di 102dB avrò bisogno di 4mW:
su 32Ohm significa una tensione di 360mV e una corrente di 11mA,
su 600Ohm una tensione 1.55V e una corrente di 2.6mA
Se 102dB non mi bastano ma voglio passare oltre e arrivare a 111dB (sono un po' sordo! Wink ) avrò bisogno di 128mW e quindi:
32Ohm -> 2V 63mA
600Ohm -> 8.76V 14.6mA

Ovviamente tutto ciò vale per un amplificatore di tensione ideale con un impedenza d'uscita molto minore di quella del carico che deve pilotare. Nel mondo reale la faccenda si complica un po' Wink

L.

Ho fatto un errore nei calcoli: nel primo caso la potenza richiesta è di 16mW che corrispondono a una tensione di 720mV e una corrente di 22.5mA per la cuffia da 32Ohm, mentre per quella da 600 la tensione sale a 3.1V e la corrente 5.2mA. Ero un po' stanco Smile
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 10:03

alessandro1 ha scritto: Mmm si fa interessante e molto utile questo 3d.
Approfitto per chiedere anche io delucidazioni, passando al paragrafo 2... mi sapreste spiegare o per lo meno aiutare a capire che senso può avere progettare un ampli cuffia con impedenza di uscita piuttosto alta? Tipo l'A1 Beyerdynamic:

Output power
100 mW / 600 Ω
170 mW / 250 Ω
150 mW / 30 Ω

Output impedances
Line Out (depending on the connected device),
100 Ω headphone output

a parte il fatto che come dicono sul sito : "The provision of a special impedance headphone output ensures that the control range of the volume potentiometer is also ideal for headphones with lower impedance"




Sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda, come ha detto turo anni fa c'era una normativa che standardizzava l'impedenza di uscita degli ampli cuffia a 120Ohm, ma al giorno d'oggi con tutte le cuffie a bassa impedenza che ci troviam tra le mani sarebbe assurdo! Lo standard dovrebbe essere di impedenze dell'ordine di 1Ohm.
Oltre che per avere un buon damping factor, una bassa impedenza di uscita garantisce una risposta più lineare del sistema, senza che vi sia un roll-off sui bassi e sugli alti che sarebbe tanto più accentuato quanto minore è il rapporto tra impedenza della cuffia e impedenza di uscita dell'ampli.
Secondo me quello che trovi sul sito l'ha scritto un commerciale e non un tecnico Smile
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 10:21

MClean86 ha scritto:
RanocchiO ha scritto: (la formula da cui partire è I = V / R).

....che dovrebbe essere la legge di Ohm?? Il fatto che la tensione V,esista anche se il carico è scollegato, deriva dal Principio di Kirchhoff sulle tensioni?? Embarassed
Non mi spiegherei altrimenti il fatto che l'ampli, per lavorare,tenda a mantenere la tensione costante...e quindi a far variare la corrente di conseguenza...

Si esatto è la legge di Ohm. Non credo che ci sia bisogno di scomodare Kirchoff in questo caso: come abbiam detto prima il nostro amplificatore lavora come generatore di tensione ed è questa la grandezza che manipola.
Si potrebbero realizzare anche amplificatori che pilotano in corrente, ma attualmente credo esistano solo Ultrasound ed un paio di progetti del signor Pass..
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Messaggio Da alessandro1 Mer 23 Gen 2013 - 12:48

RanocchiO ha scritto:
alessandro1 ha scritto: Mmm si fa interessante e molto utile questo 3d.
Approfitto per chiedere anche io delucidazioni, passando al paragrafo 2... mi sapreste spiegare o per lo meno aiutare a capire che senso può avere progettare un ampli cuffia con impedenza di uscita piuttosto alta? Tipo l'A1 Beyerdynamic:

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Sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda, come ha detto turo anni fa c'era una normativa che standardizzava l'impedenza di uscita degli ampli cuffia a 120Ohm, ma al giorno d'oggi con tutte le cuffie a bassa impedenza che ci troviam tra le mani sarebbe assurdo! Lo standard dovrebbe essere di impedenze dell'ordine di 1Ohm.
Oltre che per avere un buon damping factor, una bassa impedenza di uscita garantisce una risposta più lineare del sistema, senza che vi sia un roll-off sui bassi e sugli alti che sarebbe tanto più accentuato quanto minore è il rapporto tra impedenza della cuffia e impedenza di uscita dell'ampli.
Secondo me quello che trovi sul sito l'ha scritto un commerciale e non un tecnico Smile

ecco, la normativa l'ho presente a grandi linee, ciò che infatti non mi spiego è fare un ampli da 1000,oo euro con una "bega" del genere, sempre che di "bega" si tratti.
Non escludo nemmeno che alla Beyer lo utilizzino anche per alcuni test delle varie cuffie, quindi la cosa mi incuriosisce ancor di più, o viceversa, magari, alla Beyer hanno pensato un ampli in grado di esaltare le loro cuffie da 600 Ohm. Boh Muble
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 15:20

alessandro1 ha scritto:
RanocchiO ha scritto:

Sinceramente non saprei rispondere alla tua domanda, come ha detto turo anni fa c'era una normativa che standardizzava l'impedenza di uscita degli ampli cuffia a 120Ohm, ma al giorno d'oggi con tutte le cuffie a bassa impedenza che ci troviam tra le mani sarebbe assurdo! Lo standard dovrebbe essere di impedenze dell'ordine di 1Ohm.
Oltre che per avere un buon damping factor, una bassa impedenza di uscita garantisce una risposta più lineare del sistema, senza che vi sia un roll-off sui bassi e sugli alti che sarebbe tanto più accentuato quanto minore è il rapporto tra impedenza della cuffia e impedenza di uscita dell'ampli.
Secondo me quello che trovi sul sito l'ha scritto un commerciale e non un tecnico Smile

ecco, la normativa l'ho presente a grandi linee, ciò che infatti non mi spiego è fare un ampli da 1000,oo euro con una "bega" del genere, sempre che di "bega" si tratti.
Non escludo nemmeno che alla Beyer lo utilizzino anche per alcuni test delle varie cuffie, quindi la cosa mi incuriosisce ancor di più, o viceversa, magari, alla Beyer hanno pensato un ampli in grado di esaltare le loro cuffie da 600 Ohm. Boh Muble

Qua trovi una bella spiegazione:
http://www.avguide.com/blog/why-headphone-amps-sound-different-frequency-responseimpedance-issues

Ci ho dato una letta veloce, ma le due immagini rendono bene il concetto:
un ampli ad alta impedenza (o per lo meno con un impedenza comparabile con quella delle cuffie che deve pilotare) "colora" la risposta totale del setup (principalmente enfatizzando i bassi al contrario di quel che avevo scritto prima Laughing ) e quindi con determinate cuffie potrebbe essere un'accoppiata vincente! Da un certo punto di vista l'alta impedenza è un vantaggio in questo caso. Se poi consideriamo che fino a qualche anno fa di cuffie a bassa impedenza ce n'erano molte meno, probabilmente il problema non si poneva neanche.
Un altro aspetto potrebbe essere il seguente: se il mio ampli è progettato per avere un guadagno in tensione abbastanza alto, in modo da pilotare correttamente anche cuffie ad alta impedenza, che succede quando ci attacco una cuffia a bassa impedenza? A parità di sensibilità della cuffia, con la seconda avrò bisogno di una tensione più bassa per ottenere la stessa pressione sonora, perciò mi basterà girare meno il potenziometro del volume quindi la mia regolazione sarà meno precisa. Se però l'impedenza di uscita dell'ampli è alta, parte della potenza non verra trasmessa alla cuffia e quindi questo problema sarà attenuato.
Le cuffie a bassa impedenza sono relativamente nuove, sono esplose quando c'è stata l'esigenza di pilotarle con dispositivi portatili a batteria (lettori mp3 telefoni e quant'altro) che per loro natura non possono lavorare a tensioni elevate, forse ancora alcuni produttori di ampli non hanno sentito l'esigenza di offrire prodotti in grado di pilotare adeguatamente anche questi nuovi modelli.

p.s.
tutto quel che ho scritto sono ipotesi, basate su quel po' che so di elettronica, quindi potrei aver detto castronerie! Laughing
..però le ho dette bene! Wink

L.
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Messaggio Da turo91 Mer 23 Gen 2013 - 15:32

RanocchiO ha scritto:
alessandro1 ha scritto:

ecco, la normativa l'ho presente a grandi linee, ciò che infatti non mi spiego è fare un ampli da 1000,oo euro con una "bega" del genere, sempre che di "bega" si tratti.
Non escludo nemmeno che alla Beyer lo utilizzino anche per alcuni test delle varie cuffie, quindi la cosa mi incuriosisce ancor di più, o viceversa, magari, alla Beyer hanno pensato un ampli in grado di esaltare le loro cuffie da 600 Ohm. Boh Muble


Le cuffie a bassa impedenza sono relativamente nuove, sono esplose quando c'è stata l'esigenza di pilotarle con dispositivi portatili a batteria (lettori mp3 telefoni e quant'altro) che per loro natura non possono lavorare a tensioni elevate, forse ancora alcuni produttori di ampli non hanno sentito l'esigenza di offrire prodotti in grado di pilotare adeguatamente anche questi nuovi modelli.

L.

Tanti ampli hanno il selettore di gain per quello che varia appunto il V, almeno sul mio violectric e sul LD.
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Messaggio Da Tasso Mer 23 Gen 2013 - 19:12

Mi intrometto nel discorso solo per ringraziare Ranocchi0! Smile
Ora mi è tutto chiaro! Ok
Anche se inizialmente avevo sbagliato alla grande, aver tirato le formule credo abbia reso il discorso finalmente più concreto e comprensibile dal punto di vista tecnico, che era poi lo scopo di chi ha iniziato questa discussione. Idea
Finalmente quando mi diranno il generico questo "suona meglio"...saprò capire il perché e non farmi fregare.
Grazie ancora! Clap
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Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Gen 2013 - 19:53

Tasso ha scritto:Mi intrometto nel discorso solo per ringraziare Ranocchi0! Smile
Ora mi è tutto chiaro! Ok
Anche se inizialmente avevo sbagliato alla grande, aver tirato le formule credo abbia reso il discorso finalmente più concreto e comprensibile dal punto di vista tecnico, che era poi lo scopo di chi ha iniziato questa discussione. Idea
Finalmente quando mi diranno il generico questo "suona meglio"...saprò capire il perché e non farmi fregare.
Grazie ancora! Clap

Occhio che i numeri ci possono solo dare un indicazione, possiamo sapere se l'accoppiata sarà nelle condizioni ottimali per suonare bene, ma questo non basta. Come ho sentito dire più volte qui sul forum "le misure sono necessarie ma non sufficienti"

Ciao
L.
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Messaggio Da alessandro1 Mer 23 Gen 2013 - 21:53

RanocchiO ha scritto:
alessandro1 ha scritto:

ecco, la normativa l'ho presente a grandi linee, ciò che infatti non mi spiego è fare un ampli da 1000,oo euro con una "bega" del genere, sempre che di "bega" si tratti.
Non escludo nemmeno che alla Beyer lo utilizzino anche per alcuni test delle varie cuffie, quindi la cosa mi incuriosisce ancor di più, o viceversa, magari, alla Beyer hanno pensato un ampli in grado di esaltare le loro cuffie da 600 Ohm. Boh Muble

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Ci ho dato una letta veloce, ma le due immagini rendono bene il concetto:
un ampli ad alta impedenza (o per lo meno con un impedenza comparabile con quella delle cuffie che deve pilotare) "colora" la risposta totale del setup (principalmente enfatizzando i bassi al contrario di quel che avevo scritto prima Laughing ) e quindi con determinate cuffie potrebbe essere un'accoppiata vincente! Da un certo punto di vista l'alta impedenza è un vantaggio in questo caso. Se poi consideriamo che fino a qualche anno fa di cuffie a bassa impedenza ce n'erano molte meno, probabilmente il problema non si poneva neanche.
Un altro aspetto potrebbe essere il seguente: se il mio ampli è progettato per avere un guadagno in tensione abbastanza alto, in modo da pilotare correttamente anche cuffie ad alta impedenza, che succede quando ci attacco una cuffia a bassa impedenza? A parità di sensibilità della cuffia, con la seconda avrò bisogno di una tensione più bassa per ottenere la stessa pressione sonora, perciò mi basterà girare meno il potenziometro del volume quindi la mia regolazione sarà meno precisa. Se però l'impedenza di uscita dell'ampli è alta, parte della potenza non verra trasmessa alla cuffia e quindi questo problema sarà attenuato.
Le cuffie a bassa impedenza sono relativamente nuove, sono esplose quando c'è stata l'esigenza di pilotarle con dispositivi portatili a batteria (lettori mp3 telefoni e quant'altro) che per loro natura non possono lavorare a tensioni elevate, forse ancora alcuni produttori di ampli non hanno sentito l'esigenza di offrire prodotti in grado di pilotare adeguatamente anche questi nuovi modelli.

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..però le ho dette bene! Wink

L.

bene, già questo può essere un motivo plausibile del comportamento del mio A1* (il clone Wink ) con le cuffie che possiedo. Tenenedo comunque conto dei gusti personali, ovviamente, e della soggettività delle impressioni d'ascolto fatte sempre a volumi medio medio-bassi:
-K701 64Ohm: un po' di basso in più, giova ed è ben gradito, anche se di fatto è una risultante della "colorazione" male non fa.
-DT880 32 Ohm (flat): le rende leggermente pesantine in basso, non è spiacevole per carità!, ma le sento meno equilibrate, un po' più effetto loudness ogni tanto mi irrita.
-HD650 300 Ohm con picchi fino a circa 500 Ohm: le fa suonare senza problemi e molto meglio del LD I+ (impedenza d'uscita vicina allo zero, ma poca ciccia a 300 Ohm e peggio a 500).

Si potrebbe pensare che il clone sia comunque un ampli bassoso, e lo pensavo anch'io prima dell'arrivo della HD650. Il basso c'è, ma non troppo come temevo dopo le reazioni con le altre cuffie a bassa impedenza. Anzi, potrei dire che le domina proprio bene.

Spero sia davvero così, avrei una spiegazione tecnica delle impressioni su questi accoppiamenti e posso andare a letto più tranquillo Wink .

*nota: sempre che l'uscita sia stata clonata a dovere.
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Messaggio Da Mingus Mer 23 Gen 2013 - 23:04

Finalmente inizio a capirci qualcosa in più... Smile
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