T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli economico più che decoroso con le 300B

+7
Albert^ONE
Stentor
bru.b
Dreamflyer
flovato
mau749
MaurArte
11 partecipanti

Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da MaurArte Gio 20 Set 2012 - 8:47

Ecco un esempio di come si possa fare un ampli con le 300B senza svenarsi:
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori-2/bowei-300b-sun-clone/bowei-300b.htm
Clone Sun Audio reperibile su Ebay a circa 500 Euro. Schema conosciutissimo e nessun problema in caso di guasti (ci sa mettere le mani qualsiasi appassionato autocostruttore)
I trasformatori sembrano essere di qualità piuttosto buona, ben fatti ed esteticamente gradevoli.
Unica variante fatta dal proprietario la sostituzione delle 6SN7 con RCA vintage
Sentito ieri sera su diffusori Altec vintage. Consigliato preamplificatore valvolare (In realtà è un finale)
Si trova su Ebay a circa 570 Euro spedito
http://www.ebay.it/itm/Brand-New-Bowei-300B-Shuguang98-300Bx2-Hi-End-Class-A-Tube-Integrated-Amplifier-/290772092412?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item43b35e05fc
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da mau749 Gio 20 Set 2012 - 12:11

Schema classicissimo e ripreso da molti altri costruttori, Audio Note in testa con il suo Quest.

Di solito ha un suono un po' "ruffiano" e molto eufonico esaltando le caratteristiche tipiche della 300B con mediobassi rotondi e pieni e medie e medioalte dolci e definite, nella migliore tradizione degli apparecchi a valvole di stampo classico.

Per quel prezzo, ferma restando la qualità dei ferri, mi sembra un ottimo affare e poi è un integrato che evita l'impiego (e l'impegno) di un preamplificatore.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da MaurArte Gio 20 Set 2012 - 12:23

Sto cerando di farmelo dare per fare qualche misura. Comunque da quello che ho sentito i soldi li vale tutti (anche di più Smile )
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da flovato Gio 20 Set 2012 - 19:28

MaurArte ha scritto:Sto cerando di farmelo dare per fare qualche misura. Comunque da quello che ho sentito i soldi li vale tutti (anche di più Smile )

Bene... terremo in considerazione. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Dreamflyer Gio 20 Set 2012 - 21:51

MaurArte ha scritto:Sto cerando di farmelo dare per fare qualche misura. Comunque da quello che ho sentito i soldi li vale tutti (anche di più Smile )

Il mio progetto nel cassetto è sempre un ampli valvolare monotriodo e tempo fa avevo stimato il costo per costruire su schema Sun Audio la versione con le 2A3 ... più di 500 euro solo di materiale con trasfomatori James ed escluso il mobile.
Se suona bene il prezzo del cinese è molto buono ... magari esitesse anche la versione con le 2A3 Razz

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da bru.b Gio 20 Set 2012 - 23:03

Dreamflyer ha scritto:
MaurArte ha scritto:Sto cerando di farmelo dare per fare qualche misura. Comunque da quello che ho sentito i soldi li vale tutti (anche di più Smile )

Il mio progetto nel cassetto è sempre un ampli valvolare monotriodo e tempo fa avevo stimato il costo per costruire su schema Sun Audio la versione con le 2A3 ... più di 500 euro solo di materiale con trasfomatori James ed escluso il mobile.
Se suona bene il prezzo del cinese è molto buono ... magari esitesse anche la versione con le 2A3 Razz

Ciao
Marco

http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=Bowei&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Dreamflyer Ven 21 Set 2012 - 15:56

bru.b ha scritto:
Dreamflyer ha scritto:

Il mio progetto nel cassetto è sempre un ampli valvolare monotriodo e tempo fa avevo stimato il costo per costruire su schema Sun Audio la versione con le 2A3 ... più di 500 euro solo di materiale con trasfomatori James ed escluso il mobile.
Se suona bene il prezzo del cinese è molto buono ... magari esitesse anche la versione con le 2A3 Razz

Ciao
Marco

http://www.ebay.it/sch/i.html?rt=nc&LH_PrefLoc=2&_nkw=Bowei&_fln=1&_trksid=p3286.c0.m283

Surprised questo ci assomiglia molto :
http://www.ebay.it/itm/Bowei-2A3C-Hi-End-Class-A-Tube-Integrated-Amplifier-RED-/390452547224?pt=US_Home_Audio_Amplifiers_Preamps&hash=item5ae8c90e98

bisognerebbe capire se lo schema usato è proprio quello del SunAudio ... vedo se trovo qualche info in giro sul web

Grazie
Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Stentor Ven 21 Set 2012 - 16:07

MaurArte ha scritto:Sto cerando di farmelo dare per fare qualche misura. Comunque da quello che ho sentito i soldi li vale tutti (anche di più Smile )

Tienimi aggiornato ....forse potrebbe servirmi un oggetto del genere per amplificare i Tweeter ..... i Limiti in basso sarebbero per me insignificanti mentre l'estrema dolcezza con i componenti che ho in mente non può che far bene ....a patto che non sia confusa per impastamento Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Albert^ONE Sab 22 Set 2012 - 14:52

Ne ho sentito parlare bene,forse vanno anche meglio del bewitch Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Dared MP-30B

Messaggio Da alluce Mar 2 Ott 2012 - 12:14

e di questo dared cosa ne pensate?

(a parte le cromature)
alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da sasachess Mar 2 Ott 2012 - 13:01

Maurizio, con quali diffusori l'hai ascoltato?
sasachess
sasachess
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.09
Numero di messaggi : 1214
Località : Roma
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei


Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da flovato Mar 2 Ott 2012 - 13:41

alluce ha scritto:e di questo dared cosa ne pensate?

(a parte le cromature)

Di quale ???
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Mantis-89 Mar 2 Ott 2012 - 14:07

flovato ha scritto:
alluce ha scritto:e di questo dared cosa ne pensate?

(a parte le cromature)

Di quale ???

Come da titolo del post: Dared MP-30B

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da flovato Mar 2 Ott 2012 - 14:09

Mantis-89 ha scritto:
Come da titolo del post: Dared MP-30B

Grazie. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Mantis-89 Mar 2 Ott 2012 - 14:11

flovato ha scritto:
Mantis-89 ha scritto:
Come da titolo del post: Dared MP-30B

Grazie. Oki

Very Happy

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da blues 66 Sab 13 Ott 2012 - 0:10

mau749 ha scritto:Schema classicissimo e ripreso da molti altri costruttori, Audio Note in testa con il suo Quest.

Di solito ha un suono un po' "ruffiano" e molto eufonico esaltando le caratteristiche tipiche della 300B con mediobassi rotondi e pieni e medie e medioalte dolci e definite, nella migliore tradizione degli apparecchi a valvole di stampo classico.

Per quel prezzo, ferma restando la qualità dei ferri, mi sembra un ottimo affare e poi è un integrato che evita l'impiego (e l'impegno) di un preamplificatore.

Shocked Shocked ma scusatemi ??
Io ho sentito l'altro ieri un valvolare autocostruito con le 300B - ma di rotondo e dolce "Aveva ben poco ... Holy
Azz ho letto solo dopo ...nella migliore tradizione degli apparecchi a valvole di stampo classico.
Mmm Allora credo intendesse Vintage ...oppure il suono che ha sentito lui !??
oh le 300B non erano - oh W.E. oppure golden dragon ed erano cinesi
Suspect
oppure classico suono mieloso per i diffusori , con media efficienza 85/90 DB

Comunque : maurarteragazzi ... avete aggiornamenti in merito , al suono ?

blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da mau749 Lun 15 Ott 2012 - 9:45

blues 66 ha scritto:
mau749 ha scritto:Schema classicissimo e ripreso da molti altri costruttori, Audio Note in testa con il suo Quest.

Di solito ha un suono un po' "ruffiano" e molto eufonico esaltando le caratteristiche tipiche della 300B con mediobassi rotondi e pieni e medie e medioalte dolci e definite, nella migliore tradizione degli apparecchi a valvole di stampo classico.

Per quel prezzo, ferma restando la qualità dei ferri, mi sembra un ottimo affare e poi è un integrato che evita l'impiego (e l'impegno) di un preamplificatore.

Shocked Shocked ma scusatemi ??
Io ho sentito l'altro ieri un valvolare autocostruito con le 300B - ma di rotondo e dolce "Aveva ben poco ... Holy
Azz ho letto solo dopo ...nella migliore tradizione degli apparecchi a valvole di stampo classico.
Mmm Allora credo intendesse Vintage ...oppure il suono che ha sentito lui !??
oh le 300B non erano - oh W.E. oppure golden dragon ed erano cinesi
Suspect
oppure classico suono mieloso per i diffusori , con media efficienza 85/90 DB

Comunque : maurarteragazzi ... avete aggiornamenti in merito , al suono ?


Forse non mi sono spiegato bene: le considerazioni sul suono si riferivano A QUEL PARTICOLARE SCHEMA di finale ed ovviamente sempre in relazione ad altre tipologie circuitali che impiegano le 300B e non in assoluto.

La 300B è una valvola tecnicamente abbastanza semplice da far suonare ma non così facile da far suonare bene proprio per certe sue peculiari caratteristiche sonore.

I miei ( https://www.tforumhifi.com/t30069-primo-raduno-dello-jonio-cozze-pelose-resoconto ) suonano in altro modo ma sono più di due anni che ci metto le mani (e si vede) e non ho ancora finito.

A proposito: anche le 300B che vedi sono cinesi...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da blues 66 Lun 15 Ott 2012 - 20:51

Ciao Mau749 grazie per la precisazione

Ma che cavolo ho scritto alla fine ?? : maurarteragazzi Don't knowCrazy Crazy

ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Albert^ONE Mer 17 Ott 2012 - 0:16

Mau ma è possibile avere lo schema elettrico dei tuoi gioielli?
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da mau749 Mer 17 Ott 2012 - 10:35

Albert^ONE ha scritto:Mau ma è possibile avere lo schema elettrico dei tuoi gioielli?

certamente, eccolo:

Ampli economico più che decoroso con le 300B  300b10

Nello schema R40 (800 ohm) è la resistenza propria in DC dell'induttanza di carico anodico (80H a nucleo) mentre R13 è un trimmer a filo da 100 ohm in parallelo all'alimentazione dei filamenti e che serve a minimizzare il ronzio dell'alimentazione in AC degli stessi.

La 300B lavora a 335 V per 87 mA di assorbimento e quindi per una dissipazione di circa 29W.

La 6C45P-E lavora a 160V di placca per circa 18 mA.

Tutto qui.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Ampli economico più che decoroso con le 300B  Empty Re: Ampli economico più che decoroso con le 300B

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.