T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

+24
nd1967
Alessio Zenga
n.enrico
DACCLOR65
porfido
florin
livio seri
EasyRider_02
cavicchi
Roberto Mazzolini
pierpabass
Barone Rosso
MaurArte
Vella
fritznet
piero7
Albert^ONE
LakyV
fenriz
andzoff
sonic63
SaNdMaN
Marco Ravich
Gio.audio-88
28 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 20:34

piero7 ha scritto:
livio seri ha scritto:

Mi dispiace per te, povero plebeo, ma qui non si sta discutendo del tipo di impianto. Certo che ripeto le cose dette da altri, me le hanno insegnate! Non faccio copia/incolla, non è il mio stile. Se un argomento non lo conosco non entro nella discussione. Per quanto riguarda l'uso della seconda o terza persone, mi permetto di farti notare che TU hai iniziato con fare spocchioso (leggi più sopra) sperando di mettermi in difficoltà.
Potrei spiegarti qualcosa, ma a quanto dici non hai le basi, sarebbe troppo arduo spiegarti i principi basilari della legge di ohm

torniamo con i piedi per terra...

A livio seri, ma che me devi da insegnà tu a me? Suspect

La storia di un utente la si vede cliccando sul nome e vedendo quali sono i suoi post (quelli aperti dall'utente, e non quelli a cui ha solo "messo il becco"). E tu, caro il mio maestrino da libro cuore hai come argomenti inerenti alle cose hifi tutta sta popò di roba:

1) cavo di potenza e di segnale (che ha avuto ben 0 risposte (oh, proprio zero!) in altre parole, non t'ha cagato, manco di striscio nessuno, visto quanto poco interessante era l'argomento https://www.tforumhifi.com/t16745-cavo-di-potenza-e-di-segnale
2) perchè acquistare un DAC. https://www.tforumhifi.com/t16531-perche-acquistare-un-dac

Bella domanda! Complimenti! Hehe Alla quale pure io t'ho risposto, in modo ironico, vista la pochezza della domanda che hai posto e che qui riporto:

l DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?

Illuminante l'ultima domanda:
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?
Come base d'appoggio per schiacciare le noci potrebbe essere una giustificazione adeguata? Hehe

Il resto delle tue discussioni son da offtopic e non le riporto, ma per facilitare il lavoro a chi ci legge ci metto il link così da vedere qual'è la tua IMMANE conoscenza in questa materia. https://www.tforumhifi.com/st/livio%20seri

Ora la domanda la faccio io a te: ma che me devi da insegnà tu a me, visto che la tua conoscenza non va oltre ad un cavo multifilare, presumibilmente citofonico e a quale altro uso può essere utilizzato un DAC? Lo puoi usare come zeppa (se non è molto spesso) se ti balla un tavolo a casa!! Laughing

Ma cammina, passi lunghi e ben distinti livio seri maestro de... lassamo perde va... Don't know
Senti Pierino, i tuoi 9000 post stanno ad indicare che tu , pur non sapendo una beata mazza, ti intrufoli in tutte le discussioni. La tua risposta mi conferma che ho colpito nel punto giusto. Mi attacchi su alcuni post a cui ho chiesto informazioni ed aiuto? Bene, questo è l'essenza del T-Forum.Bisogna saper rispondere alle domande degli utenti e non offendere chi le pone. Se poi vuoi sapere cosa ho fatto nella mia vita vai alla sezione presentazioni e troverai tutte le informazioni che vuoi. Le uniche conoscenze tecniche che hai le hai fatte leggendo le riviste di Selezione Reader's Digest.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Albert^ONE Ven 14 Set 2012 - 21:26

Fate i bravi! Wink





Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 23:18

livio seri ha scritto:Senti Pierino, i tuoi 9000 post stanno ad indicare che tu , pur non sapendo una beata mazza, ti intrufoli in tutte le discussioni. La tua risposta mi conferma che ho colpito nel punto giusto. Mi attacchi su alcuni post a cui ho chiesto informazioni ed aiuto? Bene, questo è l'essenza del T-Forum.Bisogna saper rispondere alle domande degli utenti e non offendere chi le pone. Se poi vuoi sapere cosa ho fatto nella mia vita vai alla sezione presentazioni e troverai tutte le informazioni che vuoi. Le uniche conoscenze tecniche che hai le hai fatte leggendo le riviste di Selezione Reader's Digest.

Chi sei tu lo si evince dalla tua storia qui. 2 Post.

Il primo, se conosciamo un cavo del citofono Hehe Ma cosa dovrebbe avere di particolare un cavo citofonico secondo la tua grande conoscenza?

L'altro, da grande esperto che da consigli e spiegazioni tecniche, chiedi che altri usi si possa fare con un dac! Hehe Non è mica obbligatorio che ti rispondano, sopratutto se fai domande cretine, qui nessuno è pagato per rispondere al primo topo gigio che arriva e chiede "che altro uso si può fare con un dac". Cretineria per cretineria, una risposta sull'uso alternativo di un dac te l'ho data: come base d'appoggio per schiacciare le noci, non ti va bene? Hehe

E tu ti permetti di dare dell'ignorante a destra e a manca? Laughing Ma magari avessi letto Selezione Reader's Digest! La sezione aifai del Corriere dei Piccoli è la lettura più adeguata alle tue conoscenze elettroniche... maestro! Laughing

Passo e chiudo!


Ultima modifica di piero7 il Ven 14 Set 2012 - 23:22 - modificato 2 volte.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 23:21

Marco Ravich ha scritto:
piero7 ha scritto:poi faccio un copia&incolla di tutte queste incredibili teorie così da preservare tutta questa conoscenza per i posteri... Laughing
Sì, però abbi pazienza: io ho portato un'esempio _PRATICO_ (e non una teoria) e nessuno - neanche tu, che mi sembra faccia un po' troppo lo sbruffone nei confronti di chi ne sà (non io) - mi ha saputo rispondere.

Ripeto la differenza si percepisce eccome: fate la prova voi stessi !

Collegate il diffusore di SX con un cavo "rossonero" e quello di DX con un coax TV o sat (ad esempio), ovviamente di identica lunghezza.
Date in pasto all'ampli un segnale dual mono (io lo faccio col DSP di foobar "Downmix channels to mono", ma a voler fare i pignoli c'è anche StereoTool) e, partendo col volume a ZERO salite finché da uno dei due diffusori cominciano ad uscire segnali.

Datemi retta, si fà prima a provare che star quà a contestare teorie e quant'altro.

se in un secchio di vernice bianca verso due gocce di colore nero, cosa succede? Il bianco diventa grigio? Very Happy

Ma secondo te questa prova cosa dimostrerebbe tecnicamente?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Sab 15 Set 2012 - 0:19

piero7 ha scritto:
livio seri ha scritto:Senti Pierino, i tuoi 9000 post stanno ad indicare che tu , pur non sapendo una beata mazza, ti intrufoli in tutte le discussioni. La tua risposta mi conferma che ho colpito nel punto giusto. Mi attacchi su alcuni post a cui ho chiesto informazioni ed aiuto? Bene, questo è l'essenza del T-Forum.Bisogna saper rispondere alle domande degli utenti e non offendere chi le pone. Se poi vuoi sapere cosa ho fatto nella mia vita vai alla sezione presentazioni e troverai tutte le informazioni che vuoi. Le uniche conoscenze tecniche che hai le hai fatte leggendo le riviste di Selezione Reader's Digest.

Chi sei tu lo si evince dalla tua storia qui. 2 Post.

Il primo, se conosciamo un cavo del citofono Hehe Ma cosa dovrebbe avere di particolare un cavo citofonico secondo la tua grande conoscenza?

L'altro, da grande esperto che da consigli e spiegazioni tecniche, chiedi che altri usi si possa fare con un dac! Hehe Non è mica obbligatorio che ti rispondano, sopratutto se fai domande cretine, qui nessuno è pagato per rispondere al primo topo gigio che arriva e chiede "che altro uso si può fare con un dac". Cretineria per cretineria, una risposta sull'uso alternativo di un dac te l'ho data: come base d'appoggio per schiacciare le noci, non ti va bene? Hehe

E tu ti permetti di dare dell'ignorante a destra e a manca? Laughing Ma magari avessi letto Selezione Reader's Digest! La sezione aifai del Corriere dei Piccoli è la lettura più adeguata alle tue conoscenze elettroniche... maestro! Laughing

Passo e chiudo!
Ascolta bene mio caro gatto silvestro,( visto che io sono topo gigio ), vedo che a te l'educazione non ti ha neanche sfiorato. Ti difendi , dando del cretino solo perchè sei in difficoltà?
Leggi bene i miei post che stai criticando! Cerca di capire il senso delle parole !
Non ho mai detto di essere un esperto e non do consigli, a differenza di te affermo solo ciò che conosco.
Ma quale cavo citofonico. Quel cavo da 60 coppie è utilizzato nei collegamenti per apparati radio per scopi militari. La tua supponenza è disarmante, vedi un cavo con molte coppie colorate ed il massimo che puoi associarlo, visto le tue conoscenze, è ad un citofono.
La domanda cretina (parte di un post dove nel titolo mancava il punto interrogativo ), a cui tu ti riferisci ed alla quale almeno dieci utenti mi hanno risposto ( forse sono cretini anche loro), se leggi bene e con calma, era : .......il DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?

Per farti capire meglio : oltre al collegamento con il PC, in che modo posso sfruttare le sue caratteristiche in una catena audio? . (per esempio collegare il DAC ad un lettore CD)

Passo e chiudo.
p.s. ora capisco come fai ad arrivare a più di 9000 post Hehe
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 15 Set 2012 - 9:37

sonic63 ha scritto:L' "impedenza caratteristica" di un cavo, cioè i 50 Ohm piuttosto che 75Ohm, non c'entra niente con l'impedenza "classica" come quella delle induttanze
Leggo tutto e ti ringrazio delle spiegazioni tecniche, ma vorrei arrivare a concetti più "terra-terra", come è la natura del test.
Ho capito che non stiamo parlando dell'impedenza caratteristica del cavo.

sonic63 ha scritto:secondo me un il fenomeno di cui parli potrebbe dipendere solo dalla resistenza del cavo, ma il livello del segnale che usi è troppo basso, la lunghezza del cavo troppo corta e le resistenze in continua dei due cavi troppo simili per giustificare un fenomeno come quello che tu riporti.
SECONDO ME
Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 627994
Oooh, quindi parliamo della RESISTENZA del cavo.

Ora chiedo: fra due cavi un più ed uno meno resistente, qual'è preferibile ?

piero7 ha scritto:Ma secondo te questa prova cosa dimostrerebbe tecnicamente?
Ieri ho rifatto il test con i cavi descritti in questo 3AD e addirittura - ad un certo livello - su un diffurore emettevano tutti e tre i driver mentre l'altro era completamente muto.

Rileggendo il 3ad inoltre ho visto che io stesso affermai:
Marco Ravich ha scritto:devo aggiungere che ho l'impressione che il [..] abbia "più volume"
Ebbene, la prova ha confermato questa impressione !

...a me non sembra che la cosa sia di poco conto !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Sab 15 Set 2012 - 10:17

Marco Ravich ha scritto:
sonic63 ha scritto:L' "impedenza caratteristica" di un cavo, cioè i 50 Ohm piuttosto che 75Ohm, non c'entra niente con l'impedenza "classica" come quella delle induttanze
Leggo tutto e ti ringrazio delle spiegazioni tecniche, ma vorrei arrivare a concetti più "terra-terra", come è la natura del test.
Ho capito che non stiamo parlando dell'impedenza caratteristica del cavo.

sonic63 ha scritto:secondo me un il fenomeno di cui parli potrebbe dipendere solo dalla resistenza del cavo, ma il livello del segnale che usi è troppo basso, la lunghezza del cavo troppo corta e le resistenze in continua dei due cavi troppo simili per giustificare un fenomeno come quello che tu riporti.
SECONDO ME
Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 627994
Oooh, quindi parliamo della RESISTENZA del cavo.

Ora chiedo: fra due cavi un più ed uno meno resistente, qual'è preferibile ?
Mi dispiace, io più terra terra di così non so spiegarlo. Smile ,
<<Oooh...>> un cavolo !!! Very Happy Te lo dissi anche in un'altro 3d che l'impedenza caratteristica del cavo non c'entra niente con la sua resistenza, e in questo topic credo di averlo già scritto all'inizio. Poi onestamente pensavo che certi concetti ti fossero più chiari, visto che sono basilari, e che tu ne parli Smile , se usi il termine "impedenza caratteristica" chiunque legge pensa che sai che cosa significa.(scusa se sono un poco rude).
Quello che devi cercare in un cavo da usare per l'audio(nel collegamento dei diffusori) è resistenza più bassa possibile e induttanza più bassa possibile, la capacità non è influente, a meno che non sia tanto alta da mandare in crisi il finale ( il valore di capacità a cui questo avviene e gli effetti dipendono dal finale, che in alcuni casi(vedi numerosi finali inglesi) può anche offendersi di brutto e decidere di non funzionare più Laughing , è probabile, secondo me, che l"apertura degli alti" notata da alcuni utilizzando cavi con un'alta capacità non siano altro che il frutto delle oscillazioni, infatti dopo un pò d'ascolto le alte frequenze diventano simpatiche come il trapano del dentista).
Naturalmente in un biwiring(secondo me sempre da provare se può essere fatto in maniera non troppo costosa, magari in DIY) cavo per la via bassa con resistenza più bassa possibile, cavo a bassa induttanza sugli alti.
Generalmente i cavi schermati non mi piacciono e cerco di usarli il meno possibile, sui diffusori possono avere un senso su finali fortemente controreazionati e/o dove per motivi di spazio i cavi di potenza passano vicino ad altri cavi.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Sab 15 Set 2012 - 10:44

sonic63 ha scritto:Mi dispiace, io più terra terra di così non so spiegarlo.
OK, ci provo io:

nel caso del "test del volume" è preferibile il cavo che suona prima (meno resistente).

sonic63 ha scritto:Generalmente i cavi schermati non mi piacciono e cerco di usarli il meno possibile, sui diffusori possono avere un senso su finali fortemente controreazionati e/o dove per motivi di spazio i cavi di potenza passano vicino ad altri cavi.
E che mi dici dei cavi a 3 poli (con la terra) ?

Ad esempio l'ntk CYKYLo è un cavo di questo tipo:

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 CYKYLo
Io ho usato il marrone ed il giallo/verde per i poli e lasciato l'azzurro scollegato...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Sab 15 Set 2012 - 16:57

livio seri ha scritto:
piero7 ha scritto:

Chi sei tu lo si evince dalla tua storia qui. 2 Post.

Il primo, se conosciamo un cavo del citofono Hehe Ma cosa dovrebbe avere di particolare un cavo citofonico secondo la tua grande conoscenza?

L'altro, da grande esperto che da consigli e spiegazioni tecniche, chiedi che altri usi si possa fare con un dac! Hehe Non è mica obbligatorio che ti rispondano, sopratutto se fai domande cretine, qui nessuno è pagato per rispondere al primo topo gigio che arriva e chiede "che altro uso si può fare con un dac". Cretineria per cretineria, una risposta sull'uso alternativo di un dac te l'ho data: come base d'appoggio per schiacciare le noci, non ti va bene? Hehe

E tu ti permetti di dare dell'ignorante a destra e a manca? Laughing Ma magari avessi letto Selezione Reader's Digest! La sezione aifai del Corriere dei Piccoli è la lettura più adeguata alle tue conoscenze elettroniche... maestro! Laughing

Passo e chiudo!
Ascolta bene mio caro gatto silvestro,( visto che io sono topo gigio ), vedo che a te l'educazione non ti ha neanche sfiorato. Ti difendi , dando del cretino solo perchè sei in difficoltà?
Leggi bene i miei post che stai criticando! Cerca di capire il senso delle parole !
Non ho mai detto di essere un esperto e non do consigli, a differenza di te affermo solo ciò che conosco.
Ma quale cavo citofonico. Quel cavo da 60 coppie è utilizzato nei collegamenti per apparati radio per scopi militari. La tua supponenza è disarmante, vedi un cavo con molte coppie colorate ed il massimo che puoi associarlo, visto le tue conoscenze, è ad un citofono.
La domanda cretina (parte di un post dove nel titolo mancava il punto interrogativo ), a cui tu ti riferisci ed alla quale almeno dieci utenti mi hanno risposto ( forse sono cretini anche loro), se leggi bene e con calma, era : .......il DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?

Per farti capire meglio : oltre al collegamento con il PC, in che modo posso sfruttare le sue caratteristiche in una catena audio? . (per esempio collegare il DAC ad un lettore CD)

Passo e chiudo.
p.s. ora capisco come fai ad arrivare a più di 9000 post Hehe

nooo, per la musica scaricata dal web serve un'altro tipo di convertitore, il webdac, un dac normale non va bene Very Happy Però pensandoci bene, forse prima (o magari dopo) le casse acustiche, un dac ci potrebbe cadere a fagiuolo... Hehe [/quote]

P.S. flac non è musica compressa, o con perdita come l'MP3.

Grazie di esistere, mi allietate la giornata come non mai! Pensa, in un'altro post, si suggerisce un cavo per il rock specifico! Chissà per la classica che cavo servirebbe, tu hai suggerimenti? Laughing

livio seri ha scritto: p.s. ora capisco come fai ad arrivare a più di 9000 post

Accidenti ispettore Derrick, tu si che hai acume... però per avere maggiori ragguagli sulla mia storia qui fai prima a cliccare sul nick e vederle le mie discussioni, così potrai aggiungere altre prove alla tua investigazione! Very Happy

Miaoooooooooo Smile

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Sab 15 Set 2012 - 23:42

livio seri ha scritto:

...
cut
...
P.S. a me risulta che il flac è un file compresso, se poi tu cerchi il pelo nell'uovo per riscattarti.....

...
cut
...

Il Flac è si compresso (il formato), ma è un formato lossless, quindi senza perdita di informazione musicale. A differenza dei vari mp3, che sono compressi e lossy (con perdita di informazione musicale).


Hello
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Sab 15 Set 2012 - 23:55

piero7 ha scritto:
...................................

nooo, per la musica scaricata dal web serve un'altro tipo di convertitore, il webdac, un dac normale non va bene Very Happy Però pensandoci bene, forse prima (o magari dopo) le casse acustiche, un dac ci potrebbe cadere a fagiuolo... Hehe

P.S. flac non è musica compressa, o con perdita come l'MP3.

Grazie di esistere, mi allietate la giornata come non mai! Pensa, in un'altro post, si suggerisce un cavo per il rock specifico! Chissà per la classica che cavo servirebbe, tu hai suggerimenti? Laughing

livio seri ha scritto: p.s. ora capisco come fai ad arrivare a più di 9000 post

Accidenti ispettore Derrick, tu si che hai acume... però per avere maggiori ragguagli sulla mia storia qui fai prima a cliccare sul nick e vederle le mie discussioni, così potrai aggiungere altre prove alla tua investigazione! Very Happy

Miaoooooooooo Smile


Tu non comprendi la lingua italiana! Ho l'impressione di dialogare con un bambino.
Ho forse chiesto se per la musica scaricata dal web ci vuole un dac particolare ? No!
Ho detto che non conosco la funzione del dac in ambito audio? No!
Ti inventi domande e risposte per motivi a me sconosciuti.
P.S. a me risulta che il flac è un file compresso, se poi tu cerchi il pelo nell'uovo per riscattarti.....
Non mi interessa la tua storia, mi basta leggere questi pochi messaggi dove il tuo contributo è nullo.
Forza che tra poco sarai a 10000 messaggi.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da DACCLOR65 Sab 15 Set 2012 - 23:58

C'è bisogno di me???? vedo animi un po scaldati!

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 4814
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Dom 16 Set 2012 - 0:03

DACCLOR65 ha scritto:C'è bisogno di me???? vedo animi un po scaldati!

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 4814

Ti ringrazio, ma per me la storia termina qui, è inutile insistere, non c'è dialogo.
Livio
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Dom 16 Set 2012 - 1:10

Sarà l'ora, ma questa discussione ha del surreale! Very Happy
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da n.enrico Dom 16 Set 2012 - 7:13

E' sempre così: più l'argomento del thread è banale (cavetto rosso/nero: sì o no?) più si scatenano feroci polemiche con offese, insulti, intervento dei moderatori, ban, ecc... Very Happy
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Alessio Zenga Dom 16 Set 2012 - 7:58

Strano, strano thread... Shocked
Comunque tornando On Topic, mi sembra che un buon rapporto qualità/prezzo tra i cavi economici si possa trovare con questi:
http://www.bluejeanscable.co.uk/
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Dom 16 Set 2012 - 12:51

livio seri ha scritto:
piero7 ha scritto:
...................................

nooo, per la musica scaricata dal web serve un'altro tipo di convertitore, il webdac, un dac normale non va bene Very Happy Però pensandoci bene, forse prima (o magari dopo) le casse acustiche, un dac ci potrebbe cadere a fagiuolo... Hehe

P.S. flac non è musica compressa, o con perdita come l'MP3.

Grazie di esistere, mi allietate la giornata come non mai! Pensa, in un'altro post, si suggerisce un cavo per il rock specifico! Chissà per la classica che cavo servirebbe, tu hai suggerimenti? Laughing



Accidenti ispettore Derrick, tu si che hai acume... però per avere maggiori ragguagli sulla mia storia qui fai prima a cliccare sul nick e vederle le mie discussioni, così potrai aggiungere altre prove alla tua investigazione! Very Happy

Miaoooooooooo Smile


Tu non comprendi la lingua italiana! Ho l'impressione di dialogare con un bambino.
Ho forse chiesto se per la musica scaricata dal web ci vuole un dac particolare ? No!
Ho detto che non conosco la funzione del dac in ambito audio? No!
Ti inventi domande e risposte per motivi a me sconosciuti.
P.S. a me risulta che il flac è un file compresso, se poi tu cerchi il pelo nell'uovo per riscattarti.....
Non mi interessa la tua storia, mi basta leggere questi pochi messaggi dove il tuo contributo è nullo.
Forza che tra poco sarai a 10000 messaggi.

grazie di esistere... se pensi di smettere di postare (non è che sei un gran postatore all fin fine) son disposto a pagare per leggerti...
(però resta su cifre adeguate alla crisi e non allargarti, non sei Totò) Laughing Laughing Laughing Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 17 Set 2012 - 10:09

piero7 mi pare che la tua tattica sia polemizzare - peraltro offtopic - con livio per non rispondere a me (coda di paglia ?): allora, secondo te la resistenza dei cavi di potenza è un parametro non importante ?


Ultima modifica di Marco Ravich il Lun 17 Set 2012 - 10:12 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da pierpabass Lun 17 Set 2012 - 10:12

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Tafazzi
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 17 Set 2012 - 10:13

Alessio Zenga ha scritto:Comunque tornando On Topic, mi sembra che un buon rapporto qualità/prezzo tra i cavi economici si possa trovare con questi:
http://www.bluejeanscable.co.uk/
Ecco, un link interessante (a differenza di tante parole inutili che sporcano il 3ad e basta) da cui traggo:
The biggest issue in speaker cables, from the point of view of sound quality, is simply conductivity; the lower the resistance of the cable, the lower the contribution of the speaker cable's resistance to the damping factor, and the flatter the frequency response will be.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Lun 17 Set 2012 - 12:47

Marco Ravich ha scritto:piero7 mi pare che la tua tattica sia polemizzare - peraltro offtopic - con livio per non rispondere a me (coda di paglia ?): allora, secondo te la resistenza dei cavi di potenza è un parametro non importante ?

ripeto: prova a misurare la resistenza elettrica di 2 o3 metri di cavo, e dimmi che valori leggi... Stiamo parlando di valori così bassi ed infinitesimali che di sicuro NON e' un parametro che è possibile giudicare ad orecchio (la resistenza elettrica, non altro)

Quindi, di che parliamo? Prova a misurarla, altro che polemizzare...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Lun 17 Set 2012 - 12:57

pierpabass ha scritto:Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Tafazzi

Oki Laughing Laughing Laughing
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Lun 17 Set 2012 - 13:30

Non ha senso misurare la resistenza elettrica del cavo in corrente continua. C'è da considerare il comportamento del conduttore in funzione del segnale che lo attraversa.
A prescindere da ciò, chiedo : ma voi che cavo utilizzate per la casse ?
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da nd1967 Lun 17 Set 2012 - 14:13

.
.
.


MODERAZIONE

Tornate a parlare con toni adeguati (tutti quelli che non li hanno usati), please.
Questo vale come primo richiamo!


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da porfido Lun 17 Set 2012 - 14:42

Marco Ravich ha scritto:
Ecco, un link interessante (a differenza di tante parole inutili che sporcano il 3ad e basta) da cui traggo:
and the flatter the frequency response will be.[/b]

Ma questi affermano che l'eventuale res del cavo possa generare una non perfetta linearità nella risposta da, diciamo, 20hz a 20khz? Ironic

porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 6 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.