T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavo di potenza e di segnale

Andare in basso

cavo di potenza e di segnale Empty cavo di potenza e di segnale

Messaggio Da livio seri Mar 10 Mag 2011 - 19:17

Buonasera
Conoscete questi cavi?
Uno è formato da circa 60 coppie argentate non intrecciate, schermato con foglio in argento e utilizzato per i collegamenti in ambito fonico dove c'è necessità di molte coppie per più apparati radio o telefonico. L'altro è un cavo per il segnale video a 93 ohm RG 62.
Li ho recuperati nel mio vecchio ambiente di lavoro ed erano inutilizzati in quanto non più necessari.
Ho qualche dubbio su quello video da impiegare come cavo segale audio, mentre penso che la matassa a più fili può risultare utile quale cavo di potenza.cavo di potenza e di segnale Dsc_3310

cavo di potenza e di segnale Dsc_3311
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

cavo di potenza e di segnale Empty Re: cavo di potenza e di segnale

Messaggio Da livio seri Sab 14 Mag 2011 - 18:40

Ho provato questi cavi che avevo inserito nel forum. Il cavo di segnale non è valido per l'utilizzo che ne volevo fare, mentre con il cavo da 64 coppie ho fatto alcune prove utilizzando solo 16 coppie per polo non twistate ed eliminato la guaina. Ho quindi intrecciato i due poli unicamente per comodità. In tal modo si ottiene un cavo brillante sulle alte e medie frequenze. Ho quindi pensato di utilizzarlo in bi-wiring con un cavo cat 5 di bassa qualità che avevo disponibile (conduttori interni in rame multifilare). Di questo cavo ne ho usato due mandate intrecciate in modo di avere un positivo con i conduttori bicolori (bianco+altro colore) ed un negativo con i conduttori di un solo colore. Questo cavo è ottimo per le basse frequenze ed in accoppiata con quello su detto si ottiene un buon compromesso su tutte le frequenze. Ora il NAD 350 riesce a pilotare magnificamente le indiana line arbour. Suono caldo caratteristico del NAD
cavo di potenza e di segnale Dsc_3312
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.