T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

+24
nd1967
Alessio Zenga
n.enrico
DACCLOR65
porfido
florin
livio seri
EasyRider_02
cavicchi
Roberto Mazzolini
pierpabass
Barone Rosso
MaurArte
Vella
fritznet
piero7
Albert^ONE
LakyV
fenriz
andzoff
sonic63
SaNdMaN
Marco Ravich
Gio.audio-88
28 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da MaurArte Mar 11 Set 2012 - 10:56

Ne faccio un'altro così vediamo se ci capiamo: un cavo con impedenza 50ohm e uno con 75 reagiranno in modo diverso sullo stesso ampli. Siamo d'accordo ?
Non ha senso dal punto di vista dell'impedenza caratteristica. Avrai la stessa differenza collegando 2 cavi di diversa fattura
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 11 Set 2012 - 10:57

Marco Ravich ha scritto:Mi stai dicendo che dobbiamo considerare i cavi alla stregua dei drivers ?

O forse pensi che credo di avere 75ohm di carico all'uscita del mio ampli perché uso i sat ???

Io sostengo che _FRA CAVI_ l'impedenza caratteristica ha la sua importanza IMHO.

Per impedenza intendi questa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Coaxial_cable#Important_parameters

Allora come cavi di potenza usi dei coassiali?


Poi come la mettiamo con l'accoppiamento in impedenza con le banane?
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 11 Set 2012 - 11:48

Barone Rosso ha scritto:Allora come cavi di potenza usi dei coassiali?
SI.

Qualcke link interessante:
Will a RG6 Cable Work as a Speaker Wire? Read more: Will a RG6 Cable Work as a Speaker Wire?
Depending on how long the cable has to reach from the audio signal
source to the speaker, wire impedance (resistance) can also be an issue
to consider. The inner conductor for coaxial cable has an impedance of
6.385 Ohms per 1000 ft in length. The smallest typical speaker cable has
an impedance of 4.016 Ohms per 1000 ft in length.

Why aren't speaker cables Coaxial? (discussione)

SPEAKER CABLES: Science or Snake Oil (PDF)

Barone Rosso ha scritto:Poi come la mettiamo con l'accoppiamento in impedenza con le banane?
...quali banane ? Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 962443
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Mar 11 Set 2012 - 13:31

Marco Ravich ha scritto:Mah, io col test del volume riesco a capire quale cavo ha più o meno impedenza...

...che poi l'impedenza caratteristica non abbia alcuna influenza ho i miei dubbi, ma forse siete più esperti di me: delucidatemi in merito.

e dicci pure a noi come fare questo test per capire l'impedenza... Smile

Ed io che ho speso più di 100 sacchi per uno strumento che provi a misurarla, che pirla che sono, se lo sapevo me li risparmiavo sti soldi Crying or Very sad
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Mar 11 Set 2012 - 13:33

Marco Ravich ha scritto:Mi stai dicendo che dobbiamo considerare i cavi alla stregua dei drivers ?

O forse pensi che credo di avere 75ohm di carico all'uscita del mio ampli perché uso i sat ???

Io sostengo che _FRA CAVI_ l'impedenza caratteristica ha la sua importanza IMHO.

Poi mi pare SOTTOINTESO che l'impedenza del cavo non è paragonabile a quella degli AP ! (che facciamo, ci mettiamo a paragonare le mele con le arance ?)

...forse l'imcomprensione deriva dall'esempio che avevo fatto per far capire che influenza ha l'impedenza sulla qualità, ma quello era appunto un'esempio...

Ne faccio un'altro così vediamo se ci capiamo: un cavo con impedenza 50ohm e uno con 75 reagiranno in modo diverso sullo stesso ampli. Siamo d'accordo ?

c'è chi crede negli ufo e chi no, spiega tecnicamente cosa ti porta questa convinzione. Ma servono spiegazioni basate su fatti tecnici, non "mi pare" o "io credo" oppure "io penso". Le cose son ben diverse, non credi?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 11 Set 2012 - 14:48

Marco Ravich ha scritto:

Barone Rosso ha scritto:Poi come la mettiamo con l'accoppiamento in impedenza con le banane?
...quali banane ? Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 962443

E con le forcelle.
Oppure usi dei connettori BNC sui diffusori?

A parte gli scherzi ... un buon cavo di segnale va anche bene (basta che non sia roba esoterica), ma sui diffusori bastano i soliti rosso nero (almeno per i milanisti )

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Mar 11 Set 2012 - 18:03

piero7 ha scritto:e dicci pure a noi come fare questo test per capire l'impedenza... Smile
Se quanto detto sopra è vero (il discorso dell'erogazione dell'ampli) partendo col volume a zero e salendo, un cavo più impedente dovrebbe - in teoria - far cominciare ad emettere il suono ai diffusori dopo di uno meno impedente, giusto ? Idea

E' ovviamente un metodo empirico, ma funzionale...

piero7 ha scritto:Ed io che ho speso più di 100 sacchi per uno strumento che provi a misurarla, che pirla che sono, se lo sapevo me li risparmiavo sti soldi Crying or Very sad
No, scherzi ?
Anche a me piacerebbe avere uno strumento di misura valido, ma le finanze son quello che sono, specie di questi tempi...

Comunque le misure "classiche" sono IMHO un po' restrittive...
Diciamo che a mio parere lo strumento di misura "ideale" dovrebbe riuscire a registrare il segnale audio in uscita dal cavo (non dal diffusore che implica tutto un'altro tipo di strumentazione, i microfoni) per poi poterne paragonare lo spettro direttamente col file originale...

...sono pazzo ? Crazy

Barone Rosso ha scritto:Oppure usi dei connettori BNC sui diffusori?
Non ancora, ma l'idea di mettere dei connettori F (quelli per sat, appunto) sia su ampli che su casse è una cosa che prima o poi proverò... Orrified
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mar 11 Set 2012 - 19:12

Marco Ravich ha scritto:
piero7 ha scritto:e dicci pure a noi come fare questo test per capire l'impedenza... Smile
Se quanto detto sopra è vero (il discorso dell'erogazione dell'ampli) partendo col volume a zero e salendo, un cavo più impedente dovrebbe - in teoria - far cominciare ad emettere il suono ai diffusori dopo di uno meno impedente, giusto ? Idea

E' ovviamente un metodo empirico, ma funzionale...

piero7 ha scritto:Ed io che ho speso più di 100 sacchi per uno strumento che provi a misurarla, che pirla che sono, se lo sapevo me li risparmiavo sti soldi Crying or Very sad
No, scherzi ?
Anche a me piacerebbe avere uno strumento di misura valido, ma le finanze son quello che sono, specie di questi tempi...

Comunque le misure "classiche" sono IMHO un po' restrittive...
Diciamo che a mio parere lo strumento di misura "ideale" dovrebbe riuscire a registrare il segnale audio in uscita dal cavo (non dal diffusore che implica tutto un'altro tipo di strumentazione, i microfoni) per poi poterne paragonare lo spettro direttamente col file originale...

...sono pazzo ? Crazy

Barone Rosso ha scritto:Oppure usi dei connettori BNC sui diffusori?
Non ancora, ma l'idea di mettere dei connettori F (quelli per sat, appunto) sia su ampli che su casse è una cosa che prima o poi proverò... Orrified
L'impedenza dei cavi di cui tu parli è l'impedenza caratteristica, che in banda audio e per cavi che non facciano il giro dell'equatore non è assolutamente significativa.
L'impedenza caratteristica di un cavo non è l'impedenza di una bobina, ma è la resistenza che deve terminare la linea( a tutti e due i capi) per avere il massimo trasferimento di segnale, in alta e altissima frequenza (alta significa Mhz o Gigahertz, no 20.000Hz Sad )
In banda audio il cavo è visto come una linea a costanti distribuite che è una cosa diversa. Se invece ti riferisci alla vera e propria impedenza essa è (detto in parole povere) una resistenza che varia in maniera direttamente proporzionale con la frequenza.
In pratica anche alla massima frequenza audio(20K hertz) la variazione di impedenza di un cavo è molto piccola e non è significativa.
stai parlando di un segnale di frequenza massima di poco più di 20.000 hertz (e che comunque anche in alta definizione potrà arrivare max a 30-40 K hertz, ammesso che sul disco ci siano veramente Smile ma questo è un'altro discorso), che viaggia almeno all 85% della velocità della luce (cioè a 255.000 km al SECONDO !!) su un cavo lungo 3-4 metri !!!
Addirittura un cavo progettato per la trasmissione ad alte frequenze può presentare a frequenze più basse un'impedenza maggiore.

Io credo che nel nostro settore sono ben altre le cose da ottimizzare per avere un suono decente. mi preoccupo di cose che, sempre secondo me, davvero fanno la differenza nel suono di un'impianto, non di queste problematiche da alta frequenza.
Giusto per invitarti a fare una riflessione ( ma giusto una a caso, delle tante)
Ma sto segnale che viaggia su una linea a 75 Ohm, e trova anche un bel connettore BNC con la giusta impedenza, quando arriva nel filtro è trova in serie una bella IMPEDENZA vera( in banda audio) mi dici che fine fà?
Era davvero importante che fino a quel punto viaggiava su una linea adattata?

Misurare il segnale che viaggia sul cavo è una cosa che si fà tranquillamente, penso da almeno 80 anni), ma davvero pensi che non si faccia ? Aspettavano tutti che tu avessi questa brillante idea !! Surprised

A proposito : l' "impedenza caratteristica" di un cavo NON puoi misurarla con un 'impedenzimetro/reattanzimetro(strumento utilissimo che non dovrebbe mancare sul banco, perchè permette di visualizzare e misurare direttamente tanti fenomeni di cui si parla spesso a sproposito) ma è necessaria un'apparecchiatura particolare.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Roberto Mazzolini Mar 11 Set 2012 - 20:04

io ho preso questo cavo :
http://www.ebay.it/itm/120671414248?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1185wt_907
collegati in semibilanciato come consigliato da (se non ricordo male) Maurarte .
che dire...... vanno bene.
ciao
Roberto Mazzolini
Roberto Mazzolini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 620
Località : Paderno Dugnano - MI-
Impianto : Bantam Gold-Trends Audio 10.1-10.2- Fiio A1-Sonic Impact 2024 Casse Klipsch RF 52 - Denon AVR 1705 + Casse Dynaudio Image + giradischi Akay-Sony - Philips CD 104- Dvd JVC-

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mar 11 Set 2012 - 21:08

Roberto Mazzolini ha scritto:io ho preso questo cavo :
http://www.ebay.it/itm/120671414248?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1185wt_907
collegati in semibilanciato come consigliato da (se non ricordo male) Maurarte .
che dire...... vanno bene.
ciao
Si, bravo hai fatto bene!!!
Però si stà parlando di cavo tra ampli e diffusori, il tuo è un cavo di segnale !!
Comunque è un notizia interessante Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mar 11 Set 2012 - 21:21

sonic63 ha scritto:

Io credo che nel nostro settore sono ben altre le cose da ottimizzare per avere un suono decente. mi preoccupo di cose che, sempre secondo me, davvero fanno la differenza nel suono di un'impianto, non di queste problematiche da alta frequenza.
Giusto per invitarti a fare una riflessione ( ma giusto una a caso, delle tante)


Io vedo che nel settore hi-fi (più o meno questo forum) si spendono 2 pagine e mezza per un tweek che può influenzare di parecchio il suono, vedi:
https://www.tforumhifi.com/t28943-piedoni-smorzanti-the-energy-classic-di-hi-fi-guide

Mentre si spendono decine di pagine per parlare di cavi, che di fanno influenzano in modo marginale il suono, sempre che lo influenzino davvero.

Quindi prima di cambiare i cavi cominciate a cambiare i piedini dei diffusori ... e vedrete.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mar 11 Set 2012 - 21:31

Barone Rosso ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Io credo che nel nostro settore sono ben altre le cose da ottimizzare per avere un suono decente. mi preoccupo di cose che, sempre secondo me, davvero fanno la differenza nel suono di un'impianto, non di queste problematiche da alta frequenza.
Giusto per invitarti a fare una riflessione ( ma giusto una a caso, delle tante)


Io vedo che nel settore hi-fi (più o meno questo forum) si spendono 2 pagine e mezza per un tweek che può influenzare di parecchio il suono, vedi:
https://www.tforumhifi.com/t28943-piedoni-smorzanti-the-energy-classic-di-hi-fi-guide

Mentre si spendono decine di pagine per parlare di cavi, che di fanno influenzano in modo marginale il suono, sempre che lo influenzino davvero.

Quindi prima di cambiare i cavi cominciate a cambiare i piedini dei diffusori ... e vedrete.

provare diverse tipologie di piedini per i diffusori è cosa buona e giusta(ti rispondo io perchè mi hai quotato Very Happy ) e ti ringrazio).
Personalmente quel tipo di supporti sotto i diffusori non mi ha mai entusiasmato (sono 20 anni che ciclicamente vengono riproposti), tendono SEMPRE a restituire un suono poco dinamico e senza impatto ( per ovvie ragioni fisiche).
Certamente con molti diffusori, e in molti impianti rappresentano il male minore, ed effettivamenet e in alcuni casi possono migliorare l'ascolto.
Che i cavi influenzino il suono meno dei supporti è una tua opinione, rispettabilissima come qualsiasi altra.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Mer 12 Set 2012 - 8:29

Barone Rosso ha scritto:Mentre si spendono decine di pagine per parlare di cavi, che di fanno influenzano in modo marginale il suono, sempre che lo influenzino davvero.
Mbé, sono relativamente d'accordo: io ho notato una differenza PROFONDA da quando ho sostituito i cat5 con i sat !!!
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 12 Set 2012 - 11:17

sonic63 ha scritto:
provare diverse tipologie di piedini per i diffusori è cosa buona e giusta(ti rispondo io perchè mi hai quotato Very Happy ) e ti ringrazio).
Personalmente quel tipo di supporti sotto i diffusori non mi ha mai entusiasmato (sono 20 anni che ciclicamente vengono riproposti), tendono SEMPRE a restituire un suono poco dinamico e senza impatto ( per ovvie ragioni fisiche).
Certamente con molti diffusori, e in molti impianti rappresentano il male minore, ed effettivamenet e in alcuni casi possono migliorare l'ascolto.
Che i cavi influenzino il suono meno dei supporti è una tua opinione, rispettabilissima come qualsiasi altra.
Hello

Il mio non era un commento su quel tipo di supporti, ma sui supporti dei diffusori in generale, che volenti o nolenti il suono lo influenzano davvero.
Prova a cambiare i supporti, come punte coniche rigide, gommini, palle da tennis tagliate in due ecc... penso che ogni volta avrai un risultato diverso.
Cose che coi cavi è difficile da stabilire.

Poi si parla ancora di meno del componente in assoluto più importate ... ovvero il locale d'ascolto.


Comunque hai ragione; quei supporti troppo morbidi rischiano di sgonfiare i bassi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Mer 12 Set 2012 - 12:19

Marco Ravich ha scritto:
piero7 ha scritto:e dicci pure a noi come fare questo test per capire l'impedenza... Smile
Se quanto detto sopra è vero (il discorso dell'erogazione dell'ampli) partendo col volume a zero e salendo, un cavo più impedente dovrebbe - in teoria - far cominciare ad emettere il suono ai diffusori dopo di uno meno impedente, giusto ? Idea

E' ovviamente un metodo empirico, ma funzionale...


Che??? Shocked

Un cavo più "impedente" ritarda il suono? Suspect E come fai a misurare questo ritardo? A orecchio? Laughing

Ma è uno scherzo? Suicide
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da MaurArte Mer 12 Set 2012 - 12:23

Un cavo più "impedente" ritarda il suono? E come fai a misurare questo ritardo? A orecchio?

Se è impedente impedisce e quindi ritarda!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 12 Set 2012 - 13:04

Marco Ravich ha scritto:
piero7 ha scritto:e dicci pure a noi come fare questo test per capire l'impedenza... Smile
Se quanto detto sopra è vero (il discorso dell'erogazione dell'ampli) partendo col volume a zero e salendo, un cavo più impedente dovrebbe - in teoria - far cominciare ad emettere il suono ai diffusori dopo di uno meno impedente, giusto ? Idea

E' ovviamente un metodo empirico, ma funzionale...


Ma che stai a di ?????

Al massimo un cavo reattivo (quindi LC) che sfasa la tensione dalla corrente.

Comunque stai parlando di problemi che in un cavo si cominciano a vedere a 2 o 3 GHz (miliardi di Hz ) e non nei 20 KHz delle frequenze audio.
Sono questioni del tutto trascurabili nelle ambito delle frequenze audio.


L'unico problema dei cavi audio è quello delle interferenze esterne ... ad esempio per quelli che vivono vicino ad un ripetitore di radio-maria.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da cavicchi Mer 12 Set 2012 - 13:08

oooooooo ma vi rendete conto che state andando completamente OT con le vostre beghe ?
Il povero promotore del 3D (che tra l'altro non lo segue neanche più) ha solo chiesto che cavi mettere nel suo impianto.
Se fa una domanda del genere, significa che non ha finali KRELL , tantomeno diffusori NAUTILUS.

Ha un normalissimo impiantino.
Siete più faziosi del peggior venditore (di me?) : volete portarlo alla vostra "soluzione migliore", "la soluzione perfetta"...... la solita guerra di religione.....

Cercate di rendervi conto che :

1) neanche il miglior cavo del mondo stravolgerebbe DETTO IMPIANTO
2) In questo modo fate scappare gli 'interessati' al forum
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 12 Set 2012 - 13:16

sonic63 ha scritto:
Che i cavi influenzino il suono meno dei supporti è una tua opinione, rispettabilissima come qualsiasi altra.
Hello

Sono il meno titolato a parlare di cavi e altre diavolerie, tuttavia l'esperienza diretta fatta durante l'incontro a casa di Pierpabass domenica ha dimostrato inequivocabilmente che i supporti hanno un'influenza nettamente maggiore sul suono rispetto ai cavi di potenza. Ovviamente, non avendo ulteriori riscontri in contesti differenti, posso affermare che questo è sicuramente valido nelle condizioni in cui si è svolto l'esperimento, ma non ho certezze che l'esperienza sia ripetibile e riproducibile con differenti configurazioni.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Mer 12 Set 2012 - 13:29

cavihifi ha scritto:oooooooo ma vi rendete conto che state andando completamente OT con le vostre beghe ?
Il povero promotore del 3D (che tra l'altro non lo segue neanche più) ha solo chiesto che cavi mettere nel suo impianto.
Se fa una domanda del genere, significa che non ha finali KRELL , tantomeno diffusori NAUTILUS.

Ha un normalissimo impiantino.
Siete più faziosi del peggior venditore (di me?) : volete portarlo alla vostra "soluzione migliore", "la soluzione perfetta"...... la solita guerra di religione.....

Cercate di rendervi conto che :

1) neanche il miglior cavo del mondo stravolgerebbe DETTO IMPIANTO
2) In questo modo fate scappare gli 'interessati' al forum

Secondo me ti sfugge qualcosa, non si tratta delle solite questioni pro o contro i cavi, si sta parlando dei basilari di elettronica, e c'è qualche svista nell'aria...

COmunque, si, siamo OT Hehe
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Mer 12 Set 2012 - 14:00

EasyRider_02 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Che i cavi influenzino il suono meno dei supporti è una tua opinione, rispettabilissima come qualsiasi altra.
Hello

Sono il meno titolato a parlare di cavi e altre diavolerie, tuttavia l'esperienza diretta fatta durante l'incontro a casa di Pierpabass domenica ha dimostrato inequivocabilmente che i supporti hanno un'influenza nettamente maggiore sul suono rispetto ai cavi di potenza. Ovviamente, non avendo ulteriori riscontri in contesti differenti, posso affermare che questo è sicuramente valido nelle condizioni in cui si è svolto l'esperimento, ma non ho certezze che l'esperienza sia ripetibile e riproducibile con differenti configurazioni.

la tua è un'osservazione molto appropriata.
E molto appropriata è l'osservazione che in altri contesti le rispettive influenze sarebbero state diverse.
Possiamo cercare di ottimizzare, secondo le necessità dei componenti impiegati e i nostri gusti,il nostro impianto sia provando supporti diversi, sia cavi diversi.
Ma i due settori ( cavi e supporti ) sono categorie completamente diverse, e al loro interno esistono comunque comportamenti diversi tra cavi diversi come esistono tra supporti diversi.

Noti una maggiore influenza del supporto per una serie di motivi:
Il primo, fondamentale, è che passi da una condizione senza supporto ad una con il supporto.

Il secondo è che le elettroniche nascono e sono ottimizzate (nei limiti del possibile) per essere collegate tra loro con i cavi, e lo stesso per il collegamento tra ampli e diffusore.
Mentre invece il diffusore è un sistema che dovrebbe interagire con l'ambiente solo attraverso l'aria, purtroppo per evidenti ragioni deve essere appoggiato da qualche parte(tranne alcuni casi di diffusori da appendere, che però soffrono di altre problematiche) e da questa necessità nasce l'interazione con il supporto che però avviene in maniera del tutto casuale, cioè non ottimizzata (se non in pochi casi) dal progettista.
Tornando alla condizione senza supporto Vs supporto, tu credi che usando la stessa tipologia di supporto (cioè quella vaschetta con sabbia, materiale in gomma e pallina) e variando ...per esempio.... il diametro della pallina avreste sentito le stesse differenze del "con - senza" ?
Oppure variando lo spessore della sabbia ?
Allo stesso modo cambiando un cavo di segnale con un'altro di tipologia e materiali simili non sempre potrai avvertire delle differenze, magari tra un cavo in argento e uno in rame potrebbero esserci delle differenze, non credi ? Così come potrebbero esserci delle differenze cambiando la pallina elastica con una rigida.
Nell' ambito dei supporti, sia per diffusori che per elettroniche, esistono tante varianti, ma fondamentalmente due grandi famiglie : supporti accoppianti o supporti disaccoppianti.
Il discorso è molto interessante, ma purtroppo abbastanza complesso e lungo.
Allora, giusto per concludere.....prova a collegare due elettroniche con un cavo di potenza, poi mi vieni a dire se le differenze apportate dal cavo sono o no importanti.
Secondo me tutto va ottimizzato al meglio: supporti e cavi, ma tra i due non faccio gerarchie d'importanza.
Faccio solo un'ultima osservazione, molto "secondo me", più si sale con la qualità degli apparecchi e dei diffusori ...e più diminuisce l' importanza dei supporti e aumenta quella dei cavi.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 12 Set 2012 - 15:13

Ripeto, non ho alcun titolo per mettere in dubbio nessuna delle affermazioni fatte, qualsiasi sia la loro natura. Mi limito a riportare le mie personali sensazioni (il che già dice tutto) su delle prove effettuate cambiando cavi di potenza, passando da cavi da 19 euro a coppia a cavi da 8000 euro ( Shocked ) a coppia ed ascoltando i diffusori con o senza supporti. L'intervento dei supporti non solo è stato avvertibile, ma ha cambiato nella sostanza la risposta sonora, i cavi no. Non mi schiero da nessuna parte, anche perché non nutro alcuna fede né nei cavi, né nei supporti Very Happy , mi limito a riportare una modestissima e marginale esperienza. Wink
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Mer 12 Set 2012 - 19:49

e l'aria intorno alle casse, quanta influenza ha sul suono? Very Happy

Ma ancora a parlare di aria fritta? Laughing Tanto alla fine della fiera, c'è chi sente cose che non ha mai sentito cambiando un fusibile o le forcelle terminali (perché hanno l'impedenza ignota Hehe ) e i veli continuano a cadere, uno dopo l'altro... E dato che i veli sono infiniti, come l'universo (e qualcos'altro, come diceva il grande Einstein Hehe ) chiunque, che capisca zero o che sia una vera cima, porterà la sua "testimonianza" adducendo le più frivole e fantasiose spiegazioni (arte destinata ai "recensori" i soli depositari della Verità che però specificano che non capiscono niente di tecnica, comunque ne parlano...) o, addirittura sciocchezze infinite come l'impedenza ignota delle bananine e altre "chicche" che fanno scombisciare dalla risate...

Un vero spasso questa sezione! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 12 Set 2012 - 20:25

Non si capisce nulla, ma credo sia sufficiente la sintesi iniziale sull'aria fritta a far comprendere il resto. Laughing
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 13 Set 2012 - 2:24

Alla fine penso che prenderò i cavi 2 x 2,5mm, anche se vorrei provare a vedere come suonano le casse con i cavi sat a bassa perdita, mi incuriosisce!

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 3 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.