T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

+24
nd1967
Alessio Zenga
n.enrico
DACCLOR65
porfido
florin
livio seri
EasyRider_02
cavicchi
Roberto Mazzolini
pierpabass
Barone Rosso
MaurArte
Vella
fritznet
piero7
Albert^ONE
LakyV
fenriz
andzoff
sonic63
SaNdMaN
Marco Ravich
Gio.audio-88
28 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Ven 14 Set 2012 - 11:49

Marco, ti vuoi male, se uno arriva e legge solo questo post, ride una settimana filata Laughing

Comunque credo che valga anche qui il discorso che il cavo che ti sembra dia risultati più piacevoli all'ascolto, è quello che va bene.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Set 2012 - 11:50

livio seri ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Vero tanta confusione.
Solo che queste impedente ed induttanze in un cavo sono talmente piccole che ben difficilmente influenzano le frequenze audio.

Guarda che un cavo coassiale ha una resistenza del conduttore che va dai 3 ai 10 Ohm al Kilometro quindi a meno che non si metta un rotolo da 500m di cavo di differenze non ne sente.

Poi lo stesso cavo, datasheet alla mano ha delle attenuazioni di 0.8 dB per ogni 100m a ... 5 Mhz e le frequenze più basse non sono neppure prese in considerazione.

Beccati questo esempio:
https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf


Un cavo da 2m come questo sopra non darebbe fastidio neppure a 2 GHz .... figurati a 20KHz

L'esempio che mi hai fatto non ha nessun valore nel mondo dell'hifi. Il cavo di cui tu parli è un cavo per le trasmissioni radio RF di cui interessa unicamente l'attenuazione in db in base alla distanza e alla frequenza di utilizzo. Non confondere la resistenza al passaggio di corrente con la capacità e l'induttanza dei cavi.
Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero.


Ma le hai lette le specifiche di quel cavo ????? https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf

Quel cavo è un passa basso RLC come tutti i cavi del mondo da quelli del ferro da stiro fino ai cavi a guida d'onda.

Adesso tu mi vieni a dire che solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Ma ti rendi dell'idio**a che hai detto?


Tutti i cavi, senza nessuna eccezione, hanno sempre ed in ogni caso un induttanza equivalente in serie, una resistenza equivalente in serie ed una capacita equivalente in parallelo !!!!


Vedi schema ... con tanto di resistenza dell'isolante.
Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Circuito_Equivalente_Linea_Elettrica


Inoltre nel cavo sopra le attenuazioni sul segnale guarda a caso sono causate proprio dalla capacita in parallelo, anche se si tratta di radiofrequenza ... che poi vengono amplificate anche loro con amplificatori molto simili a quelli audio.


Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 14 Set 2012 - 12:39 - modificato 1 volta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da florin Ven 14 Set 2012 - 12:19

Marco Ravich ha scritto:Ragazzi, scusate, ma nessuno ha risposto alla domanda: col "mio" test del volume ho scoperto che dei cavi fanno passare il segnale (la corrente) prima di altri... sono quindi preferibili o no ?

GRAZIE !

In un conduttore percorso da corrente il campo elettrico si propaga alla velocità della luce, che corrisponde alla velocità con la quale viene trasportata l'informazione associata alla variazione di corrente elettrica nel tempo.
Quando un cavo avrà 300.000Km e l'altro un paio di metri,il ritardo sarà di 1 secondo,perciò lascia perdere
con questo tipo di ''test'',se no, dovresti riscrivere le leggi della fisica.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 12:45

Barone Rosso ha scritto:
livio seri ha scritto:

L'esempio che mi hai fatto non ha nessun valore nel mondo dell'hifi. Il cavo di cui tu parli è un cavo per le trasmissioni radio RF di cui interessa unicamente l'attenuazione in db in base alla distanza e alla frequenza di utilizzo. Non confondere la resistenza al passaggio di corrente con la capacità e l'induttanza dei cavi.
Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero.


Ma le hai lette le specifiche di quel cavo ????? https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf

Quel cavo è un passa basso RCL come tutti i cavi del mondo da quelli del ferro da stiro fino ai cavi a guida d'onda.

Adesso tu mi vieni a dire che solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Ma ti rendi dell'idio**a che hai detto?


Tutti i cavi, senza nessuna eccezione, hanno sempre ed in ogni caso un induttanza equivalente in serie, una resistenza equivalente in serie ed una capacita equivalente in parallelo !!!!


Vedi schema ... con tanto di resistenza dell'isolante.
Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Circuito_Equivalente_Linea_Elettrica


Inoltre nel cavo sopra le attenuazioni sul segnale guarda a caso sono causate proprio dalla capacita in parallelo, anche se si tratta di radiofrequenza ... che poi vengono amplificate anche loro con amplificatori molto simili a quelli audio.

Ho letto le specifiche del cavo che hai linkato, ed ho letto anche questo:
1) APPLICATION:
Transmission cable is used for low and high power radio frequency (RF) connections. Examples
include radio antenna tower connections, CB and cellular phone antenna connections and
microwave transmitter and receiver applications.....

se poi lo vuoi utilizzare per costruire un cavo di potenza nessuno lo nega, forse sarebbe meglio come cavo di segnale;
2) dove ho scritto un'idiozia dicendo che 'solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Io ho scritto questo:' Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero' .
3) Il circuito equivalente di un cavo, io l'ho studiato quando ancora tu non eri nato;
4) nel cavo di potenza, a differenza di quello di segnale, ciò che influisce sulla resa è l'impedenza induttiva;
5) Leggi bene quello che ho scritto e rileggi le tue risposte;
5) Cerca di essere più educato e non dare dell'idiota a chi non è d'accordo con le tue argomentazioni
Con simpatia, Livio
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Set 2012 - 12:55

livio seri ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:


Ma le hai lette le specifiche di quel cavo ????? https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf

Quel cavo è un passa basso RCL come tutti i cavi del mondo da quelli del ferro da stiro fino ai cavi a guida d'onda.

Adesso tu mi vieni a dire che solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Ma ti rendi dell'idio**a che hai detto?


Tutti i cavi, senza nessuna eccezione, hanno sempre ed in ogni caso un induttanza equivalente in serie, una resistenza equivalente in serie ed una capacita equivalente in parallelo !!!!


Vedi schema ... con tanto di resistenza dell'isolante.
Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Circuito_Equivalente_Linea_Elettrica


Inoltre nel cavo sopra le attenuazioni sul segnale guarda a caso sono causate proprio dalla capacita in parallelo, anche se si tratta di radiofrequenza ... che poi vengono amplificate anche loro con amplificatori molto simili a quelli audio.

Ho letto le specifiche del cavo che hai linkato, ed ho letto anche questo:
1) APPLICATION:
Transmission cable is used for low and high power radio frequency (RF) connections. Examples
include radio antenna tower connections, CB and cellular phone antenna connections and
microwave transmitter and receiver applications.....

se poi lo vuoi utilizzare per costruire un cavo di potenza nessuno lo nega, forse sarebbe meglio come cavo di segnale;
2) dove ho scritto un'idiozia dicendo che 'solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Io ho scritto questo:' Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero' .

E allora prendi il tuo cavo di potenza da 2m o 3m e fammi vedere di quanti dB attenua il segnale da 0 a 20KHz (ovvero le frequenze audio).


Nel cavo di sopra il segnale viene attenuto di 0.8dB a 5MHz per 100m ... quindi posso dedurre che un cavo di 2m attenua un segnale di 5Mhz di 0.016dB.
A 20Khz secondo te di quanto lo attenua il segnale? diciamo di 0.000** dB (se hai voglia di fare i calcoli) e a 200Hz ?



Ultima modifica di Barone Rosso il Ven 14 Set 2012 - 12:59 - modificato 2 volte.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da porfido Ven 14 Set 2012 - 12:57

fritznet ha scritto:+3 dB di pressione acustica? E' una differenza che approssimatamente rappresenta un raddoppio di intensità, credo che quasi tutti siano in grado di percepire.

Credo lui intenda 3db ad una data frequenza...
In effetti, il nostro orecchio così spesso sopravvalutato percepisce lo spettro riprodotto con una pietosa approssimazione: a circa 1/3 d'ottava dai 600hz in su...
Così:

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 13db_s10

mentre una schifezza di microfonaccio da meno di cento euro supera molto abbondantemente i 1/48 di ottava:

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 No_smo10
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Set 2012 - 13:07

fritznet ha scritto:+3 dB di pressione acustica? E' una differenza che approssimatamente rappresenta un raddoppio di intensità, credo che quasi tutti siano in grado di percepire.

Lo so benissimo.
Ma l'orecchio reagisce in modo lineare ad una crescita esponenziale dell'intensità, quindi il raddoppio di pressione non viene percepito come raddoppio.

Per raddoppiare la percezione devi raddoppiare i dB ... ovvero il doppio di 1dB di pressione acustica sono 2dB
Ma il doppio di 10dB sono 20dB

Più che altro un aumento di 3dB su suoni molto bassi lo percepisci benissimo ad esempio da 2dB a 5dB, ma per suoni molto forti lo percepisci molto meno ... ad esempio da 40dB a 43dB

Ed in tutti i casi è sempre un raddoppio di intensità.


Hai capito perché nell'audio si usano i pot logaritmici ? Mmm
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 13:21

livio seri ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Vero tanta confusione.
Solo che queste impedente ed induttanze in un cavo sono talmente piccole che ben difficilmente influenzano le frequenze audio.

Guarda che un cavo coassiale ha una resistenza del conduttore che va dai 3 ai 10 Ohm al Kilometro quindi a meno che non si metta un rotolo da 500m di cavo di differenze non ne sente.

Poi lo stesso cavo, datasheet alla mano ha delle attenuazioni di 0.8 dB per ogni 100m a ... 5 Mhz e le frequenze più basse non sono neppure prese in considerazione.

Beccati questo esempio:
https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf


Un cavo da 2m come questo sopra non darebbe fastidio neppure a 2 GHz .... figurati a 20KHz

L'esempio che mi hai fatto non ha nessun valore nel mondo dell'hifi. Il cavo di cui tu parli è un cavo per le trasmissioni radio RF di cui interessa unicamente l'attenuazione in db in base alla distanza e alla frequenza di utilizzo. Non confondere la resistenza al passaggio di corrente con la capacità e l'induttanza dei cavi.
Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero.

scusa la domanda: ma hai mai provato (PROVATO TU, non sentito dire da altri) a misurare la resistenza R, la capacità C e l'induttanza Z di un cavo di potenza, cioè un paio di metri di filo? Così ci dici un po' a quanto ammontanto questi valori... Glasses

No eh? Laughing

piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Ven 14 Set 2012 - 13:22

Barone Rosso ha scritto:
fritznet ha scritto:+3 dB di pressione acustica? E' una differenza che approssimatamente rappresenta un raddoppio di intensità, credo che quasi tutti siano in grado di percepire.

Lo so benissimo.
Ma l'orecchio reagisce in modo lineare ad una crescita esponenziale dell'intensità, quindi il raddoppio di pressione non viene percepito come raddoppio.

Per raddoppiare la percezione devi raddoppiare i dB ... ovvero il doppio di 1dB di pressione acustica sono 2dB
Ma il doppio di 10dB sono 20dB

Più che altro un aumento di 3dB su suoni molto bassi lo percepisci benissimo ad esempio da 2dB a 5dB, ma per suoni molto forti lo percepisci molto meno ... ad esempio da 40dB a 43dB

Ed in tutti i casi è sempre un raddoppio di intensità.


Hai capito perché nell'audio si usano i pot logaritmici ? Mmm

Si si, lo so perche si usano i logaritmici Smile , qui stavamo parlando comunque di basse pressioni, visto che Marco parte col pot a zero, credo che un incremento o uno sbilanciamento di 3dB tra i canali sia più che avvertibile.
Fra l'altro credo che anche ad orecchio la differenza tra diffusori da 87 o 90 dB di efficienza siano percepibili da un orecchio minimamente allenato
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 13:22

Marco Ravich ha scritto:Ragazzi, scusate, ma nessuno ha risposto alla domanda: col "mio" test del volume ho scoperto che dei cavi fanno passare il segnale (la corrente) prima di altri... sono quindi preferibili o no ?

Ovvio che non è l'unico parametro da valutare ma, in sostanza, 'sto test empirico secondo voi può servire a qualcosa ?

GRAZIE !

scusa la franchezza, ma serve solo a far scompisciare dalla risate... Oh, senza offesa Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 13:24

Barone Rosso ha scritto:
livio seri ha scritto:

Ho letto le specifiche del cavo che hai linkato, ed ho letto anche questo:
1) APPLICATION:
Transmission cable is used for low and high power radio frequency (RF) connections. Examples
include radio antenna tower connections, CB and cellular phone antenna connections and
microwave transmitter and receiver applications.....

se poi lo vuoi utilizzare per costruire un cavo di potenza nessuno lo nega, forse sarebbe meglio come cavo di segnale;
2) dove ho scritto un'idiozia dicendo che 'solo i cavi audio sono speciali e hanno delle capacita parassite in parallelo?
Io ho scritto questo:' Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero' .

E allora prendi il tuo cavo di potenza da 2m o 3m e fammi vedere di quanti dB attenua il segnale da 0 a 20KHz (ovvero le frequenze audio).


Nel cavo di sopra il segnale viene attenuto di 0.8dB a 5MHz per 100m ... quindi posso dedurre che un cavo di 2m attenua un segnale di 5Mhz di 0.016dB.
A 20Khz secondo te di quanto lo attenua il segnale? diciamo di 0.000** dB (se hai voglia di fare i calcoli) e a 200Hz ?


Per essere precisi dovrei avere un generatore di segnali ed un oscilloscopio. Senza fare i calcoli, considerato che col diminuire della frequenza, l'impedenza capacitiva aumenta, l'attenuazione del segnale sarà trascurabile.
Però si parlava di cavo di potenza, e non posso dire quale sarà l'attenuazione del tuo cavo se non conosco il comportamento induttivo da zero a 20 khz.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Ven 14 Set 2012 - 13:29

piero7 ha scritto:


...
cut
...
scusa la domanda: ma hai mai provato (PROVATO TU, non sentito dire da altri) a misurare la resistenza R, la capacità C e l'induttanza Z di un cavo di potenza, cioè un paio di metri di filo? Così ci dici un po' a quanto ammontanto questi valori... Glasses

No eh? Laughing


Infatti la perplessità nasce da questo, vero che ogni cavo ha R C e L sue, dalle poche rilevazioni che ho visto in giro sono valori infinitesimi, qualche picoF, qualche milliOhm, qualche nanoHenry, robe così.

Sarebbe interessante misurare appunto i valori reali di un cavo, e poi calcolare la F di taglio del passabasso, così tanto per toccare con mano.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 13:31

piero7 ha scritto:
livio seri ha scritto:

L'esempio che mi hai fatto non ha nessun valore nel mondo dell'hifi. Il cavo di cui tu parli è un cavo per le trasmissioni radio RF di cui interessa unicamente l'attenuazione in db in base alla distanza e alla frequenza di utilizzo. Non confondere la resistenza al passaggio di corrente con la capacità e l'induttanza dei cavi.
Nel mondo audio i cavi di potenza si comportano come filtri in cui è presente oltre alla resistenza(R) anche le componenti capacitive(C) e induttive(L). Quindi un finale vedrà come carico un filtro passa alto o passa basso, in base al comportamento del cavo stesso alle varie frequenze. Teoricamente un buon cavo dovrebbe avere bassa resistenza e capacità ed induttanza uguali a zero.

scusa la domanda: ma hai mai provato (PROVATO TU, non sentito dire da altri) a misurare la resistenza R, la capacità C e l'induttanza Z di un cavo di potenza, cioè un paio di metri di filo? Così ci dici un po' a quanto ammontanto questi valori... Glasses

No eh? Laughing


L'induttanza è L e non Z. Se tu avessi fatto una scuola tecnica l'avresti sentito dire dai docenti e non sentito o visto scritto in rete. Misurare la resistenza elettrica o la capacità basta avere uno strumento da 5 euro.
No che non l'ho misurata, ma ciò non vuol dire che non influiscano il segnale. Se vuoi basta andare in rete e cercare le formule per il calcolo delle reattanze induttive e capacitive.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 14 Set 2012 - 13:32

livio seri ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

E allora prendi il tuo cavo di potenza da 2m o 3m e fammi vedere di quanti dB attenua il segnale da 0 a 20KHz (ovvero le frequenze audio).


Nel cavo di sopra il segnale viene attenuto di 0.8dB a 5MHz per 100m ... quindi posso dedurre che un cavo di 2m attenua un segnale di 5Mhz di 0.016dB.
A 20Khz secondo te di quanto lo attenua il segnale? diciamo di 0.000** dB (se hai voglia di fare i calcoli) e a 200Hz ?


Per essere precisi dovrei avere un generatore di segnali ed un oscilloscopio. Senza fare i calcoli, considerato che col diminuire della frequenza, l'impedenza capacitiva aumenta, l'attenuazione del segnale sarà trascurabile.
Però si parlava di cavo di potenza, e non posso dire quale sarà l'attenuazione del tuo cavo se non conosco il comportamento induttivo da zero a 20 khz.

È la formula (2) vedi sotto, filo più o meno rettilineo per il µ penso che quello del vuoto vada bene, la capacita è di 80pF al metro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Induttore#Formule_per_il_calcolo_dell.27induttanza

Forse non hanno messo l'induttanza perché questa cambia a seconda di come si dispone il cavo ....


fritznet ha scritto:

Sarebbe interessante misurare appunto i valori reali di un cavo, e poi calcolare la F di taglio del passabasso, così tanto per toccare con mano.

In questo cavo (vedi sotto) è poco sopra i 50MHz
https://www.distrelec.com/ishop/Datasheets/05591425.pdf
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 15:27

fritznet ha scritto:
piero7 ha scritto:


...
cut
...
scusa la domanda: ma hai mai provato (PROVATO TU, non sentito dire da altri) a misurare la resistenza R, la capacità C e l'induttanza Z di un cavo di potenza, cioè un paio di metri di filo? Così ci dici un po' a quanto ammontanto questi valori... Glasses

No eh? Laughing


Infatti la perplessità nasce da questo, vero che ogni cavo ha R C e L sue, dalle poche rilevazioni che ho visto in giro sono valori infinitesimi, qualche picoF, qualche milliOhm, qualche nanoHenry, robe così.

Sarebbe interessante misurare appunto i valori reali di un cavo, e poi calcolare la F di taglio del passabasso, così tanto per toccare con mano.

ma visto che questi valori sono così infinitesimali che per misurarli servono quasi le attrezzature della nasa, continuare a parlare del... nulla (o quasi nulla) a che serve? Very Happy

Guarda che la frequenza di taglio di un cavo è così bassa, ma così bassa che non taglia neanche le unghie ad una formica (se ce l'ha le unghia una formica)!!!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 15:33

livio seri ha scritto:
piero7 ha scritto:

scusa la domanda: ma hai mai provato (PROVATO TU, non sentito dire da altri) a misurare la resistenza R, la capacità C e l'induttanza Z di un cavo di potenza, cioè un paio di metri di filo? Così ci dici un po' a quanto ammontanto questi valori... Glasses

No eh? Laughing


L'induttanza è L e non Z. Se tu avessi fatto una scuola tecnica l'avresti sentito dire dai docenti e non sentito o visto scritto in rete. Misurare la resistenza elettrica o la capacità basta avere uno strumento da 5 euro.
No che non l'ho misurata, ma ciò non vuol dire che non influiscano il segnale. Se vuoi basta andare in rete e cercare le formule per il calcolo delle reattanze induttive e capacitive.

Mi perdoni Sig. Maestro, vuole essere così gentile e cortese da illustrarmele lei queste ricerche (che spero si basino su basi scientifiche e non sui "mi pare" o "mi sembra").

La prego, inoltre, di perdonare la mia ciclopica ignoranza. Deve sapere che sono un hobbista della domenica (neanche di tutte le domeniche, ma solo alcune) e quindi le mie conoscenze e la mia esperienza è quella che è. Ma visto che lei è così edotto, pendo dalle sue labbra per imparare qualcosa sulla tecnica, non sui sogni, le visioni mistiche o i mi pare. Me le spieghi lei le cose, con dati scientifici e prove tecniche ma sopratutto "in parole povere accessibili alle menti inferiori" senza usare superlativi, paragoni atomici ed altre cose difficili da comprendere per la bassa plebe.

In fondo, come diceva un famoso Maestro: un bravo insegnante non è quello che sa tutto, ma quello che meglio riesce a trasmettere agli allievi della sua conoscenza.

Resto in attesa di sue dotte lezioni.

Distintamente la saluto
aufwiedersehen
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da fritznet Ven 14 Set 2012 - 15:44

piero7 ha scritto:
...
cut
..
ma visto che questi valori sono così infinitesimali che per misurarli servono quasi le attrezzature della nasa, continuare a parlare del... nulla (o quasi nulla) a che serve? Very Happy

...
cut
...

Serve, serve, non ti stai divertendo anche tu? Very Happy
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 16:08

piero7 ha scritto:
livio seri ha scritto:

L'induttanza è L e non Z. Se tu avessi fatto una scuola tecnica l'avresti sentito dire dai docenti e non sentito o visto scritto in rete. Misurare la resistenza elettrica o la capacità basta avere uno strumento da 5 euro.
No che non l'ho misurata, ma ciò non vuol dire che non influiscano il segnale. Se vuoi basta andare in rete e cercare le formule per il calcolo delle reattanze induttive e capacitive.

Mi perdoni Sig. Maestro, vuole essere così gentile e cortese da illustrarmele lei queste ricerche (che spero si basino su basi scientifiche e non sui "mi pare" o "mi sembra").

La prego, inoltre, di perdonare la mia ciclopica ignoranza. Deve sapere che sono un hobbista della domenica (neanche di tutte le domeniche, ma solo alcune) e quindi le mie conoscenze e la mia esperienza è quella che è. Ma visto che lei è così edotto, pendo dalle sue labbra per imparare qualcosa sulla tecnica, non sui sogni, le visioni mistiche o i mi pare. Me le spieghi lei le cose, con dati scientifici e prove tecniche ma sopratutto "in parole povere accessibili alle menti inferiori" senza usare superlativi, paragoni atomici ed altre cose difficili da comprendere per la bassa plebe.

In fondo, come diceva un famoso Maestro: un bravo insegnante non è quello che sa tutto, ma quello che meglio riesce a trasmettere agli allievi della sua conoscenza.

Resto in attesa di sue dotte lezioni.

Distintamente la saluto
aufwiedersehen

Mi piacerebbe insegnarti qualcosa, ma, visto la tua ciclopica ignoranza (parole tue), son sicuro che sarebbe una fatica immane e del tutto inutile.
Se poi ti vuoi levare lo sfizio di sapere se effettivamente i cavi di potenza si comportino come dei filtri con tanto di valori induttivi, capacitivi e resistivi, allora basta che fai qualche ricerca su internet. Se poi credi che chi discute di cavi di potenza e di segnale è unicamente un visionario, buon per te, hai un problema in meno.
Saluti.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 19:14

livio seri ha scritto:
piero7 ha scritto:

Mi perdoni Sig. Maestro, vuole essere così gentile e cortese da illustrarmele lei queste ricerche (che spero si basino su basi scientifiche e non sui "mi pare" o "mi sembra").

La prego, inoltre, di perdonare la mia ciclopica ignoranza. Deve sapere che sono un hobbista della domenica (neanche di tutte le domeniche, ma solo alcune) e quindi le mie conoscenze e la mia esperienza è quella che è. Ma visto che lei è così edotto, pendo dalle sue labbra per imparare qualcosa sulla tecnica, non sui sogni, le visioni mistiche o i mi pare. Me le spieghi lei le cose, con dati scientifici e prove tecniche ma sopratutto "in parole povere accessibili alle menti inferiori" senza usare superlativi, paragoni atomici ed altre cose difficili da comprendere per la bassa plebe.

In fondo, come diceva un famoso Maestro: un bravo insegnante non è quello che sa tutto, ma quello che meglio riesce a trasmettere agli allievi della sua conoscenza.

Resto in attesa di sue dotte lezioni.

Distintamente la saluto
aufwiedersehen

Mi piacerebbe insegnarti qualcosa, ma, visto la tua ciclopica ignoranza (parole tue), son sicuro che sarebbe una fatica immane e del tutto inutile.
Se poi ti vuoi levare lo sfizio di sapere se effettivamente i cavi di potenza si comportino come dei filtri con tanto di valori induttivi, capacitivi e resistivi, allora basta che fai qualche ricerca su internet. Se poi credi che chi discute di cavi di potenza e di segnale è unicamente un visionario, buon per te, hai un problema in meno.
Saluti.

Stimabile Sig. Maestro, fare il pappagallo riportando cose dette da altri, o invitandomi a cercarle da me, non è sintomo di maestria... Mi spieghi lei qualche cosa, a parole sue ovviamente, evitando di fare copia&incolla alla buzzurra maniera possibilmente. Vista la sua eccelsa conoscenza della materia, e dall'invidiabile impianto di livello eccelso che ha, di sicuro rivelatore e iperdefinito, non le sarà difficile spiegare ad un povero plebeo che ha posseduto e ancora possiede solo lo stereo di Selezione dal Reader's Digest

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 3b15aa76d400e65bbc15969b8159718d_big

e che tutt'oggi ancora fa il suo sporco lavoro, così da condividere la sua IMMENSA conoscenza ed esperienza.

Aspetto ancora fiducioso Smile

P.S. mi meraviglia però il come si rivolge ad una allievo. Gli accademici si rivolgono agli allievi usando il "lei" non il "tu". E' forse una nuova moda per farli sentire a proprio agio? Così fanno ad Oxford o a Cambrdge che sono i post dove lei ha avuto la sua preparazione in "dotto e saggio conoscitore di aifai"?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 19:21

fritznet ha scritto:
piero7 ha scritto:
...
cut
..
ma visto che questi valori sono così infinitesimali che per misurarli servono quasi le attrezzature della nasa, continuare a parlare del... nulla (o quasi nulla) a che serve? Very Happy

...
cut
...

Serve, serve, non ti stai divertendo anche tu? Very Happy

poi faccio un copia&incolla di tutte queste incredibili teorie così da preservare tutta questa conoscenza per i posteri... Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da livio seri Ven 14 Set 2012 - 19:56

piero7 ha scritto:
livio seri ha scritto:

Mi piacerebbe insegnarti qualcosa, ma, visto la tua ciclopica ignoranza (parole tue), son sicuro che sarebbe una fatica immane e del tutto inutile.
Se poi ti vuoi levare lo sfizio di sapere se effettivamente i cavi di potenza si comportino come dei filtri con tanto di valori induttivi, capacitivi e resistivi, allora basta che fai qualche ricerca su internet. Se poi credi che chi discute di cavi di potenza e di segnale è unicamente un visionario, buon per te, hai un problema in meno.
Saluti.

Stimabile Sig. Maestro, fare il pappagallo riportando cose dette da altri, o invitandomi a cercarle da me, non è sintomo di maestria... Mi spieghi lei qualche cosa, a parole sue ovviamente, evitando di fare copia&incolla alla buzzurra maniera possibilmente. Vista la sua eccelsa conoscenza della materia, e dall'invidiabile impianto di livello eccelso che ha, di sicuro rivelatore e iperdefinito, non le sarà difficile spiegare ad un povero plebeo che ha posseduto e ancora possiede solo lo stereo di Selezione dal Reader's Digest

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 3b15aa76d400e65bbc15969b8159718d_big

e che tutt'oggi ancora fa il suo sporco lavoro, così da condividere la sua IMMENSA conoscenza ed esperienza.

Aspetto ancora fiducioso Smile

P.S. mi meraviglia però il come si rivolge ad una allievo. Gli accademici si rivolgono agli allievi usando il "lei" non il "tu". E' forse una nuova moda per farli sentire a proprio agio? Così fanno ad Oxford o a Cambrdge che sono i post dove lei ha avuto la sua preparazione in "dotto e saggio conoscitore di aifai"?

Mi dispiace per te, povero plebeo, ma qui non si sta discutendo del tipo di impianto. Certo che ripeto le cose dette da altri, me le hanno insegnate! Non faccio copia/incolla, non è il mio stile. Se un argomento non lo conosco non entro nella discussione. Per quanto riguarda l'uso della seconda o terza persone, mi permetto di farti notare che TU hai iniziato con fare spocchioso (leggi più sopra) sperando di mettermi in difficoltà.
Potrei spiegarti qualcosa, ma a quanto dici non hai le basi, sarebbe troppo arduo spiegarti i principi basilari della legge di ohm
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 14 Set 2012 - 20:03

florin ha scritto:Quando un cavo avrà 300.000Km e l'altro un paio di metri,il ritardo sarà di 1 secondo,perciò lascia perdere
I cavi sono ovviamente di identica lunghezza, quindi il dubbio è ancora maggiore: perché un diffusore emette prima dell'altro ?

Io credo che dipenda dalle caratteristiche dei cavi...

OCCHIO, che non stiamo parlando di ritardo del segnale, ma - sostanzialmente - di differente potenza necessaria per far funzionare i drivers (identici)...
...ecco perché secondo me poteva dipendere dall'impedenza !


Ultima modifica di Marco Ravich il Ven 14 Set 2012 - 20:22 - modificato 1 volta.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da piero7 Ven 14 Set 2012 - 20:15

livio seri ha scritto:
piero7 ha scritto:

Stimabile Sig. Maestro, fare il pappagallo riportando cose dette da altri, o invitandomi a cercarle da me, non è sintomo di maestria... Mi spieghi lei qualche cosa, a parole sue ovviamente, evitando di fare copia&incolla alla buzzurra maniera possibilmente. Vista la sua eccelsa conoscenza della materia, e dall'invidiabile impianto di livello eccelso che ha, di sicuro rivelatore e iperdefinito, non le sarà difficile spiegare ad un povero plebeo che ha posseduto e ancora possiede solo lo stereo di Selezione dal Reader's Digest

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 3b15aa76d400e65bbc15969b8159718d_big

e che tutt'oggi ancora fa il suo sporco lavoro, così da condividere la sua IMMENSA conoscenza ed esperienza.

Aspetto ancora fiducioso Smile

P.S. mi meraviglia però il come si rivolge ad una allievo. Gli accademici si rivolgono agli allievi usando il "lei" non il "tu". E' forse una nuova moda per farli sentire a proprio agio? Così fanno ad Oxford o a Cambrdge che sono i post dove lei ha avuto la sua preparazione in "dotto e saggio conoscitore di aifai"?

Mi dispiace per te, povero plebeo, ma qui non si sta discutendo del tipo di impianto. Certo che ripeto le cose dette da altri, me le hanno insegnate! Non faccio copia/incolla, non è il mio stile. Se un argomento non lo conosco non entro nella discussione. Per quanto riguarda l'uso della seconda o terza persone, mi permetto di farti notare che TU hai iniziato con fare spocchioso (leggi più sopra) sperando di mettermi in difficoltà.
Potrei spiegarti qualcosa, ma a quanto dici non hai le basi, sarebbe troppo arduo spiegarti i principi basilari della legge di ohm

torniamo con i piedi per terra...

A livio seri, ma che me devi da insegnà tu a me? Suspect

La storia di un utente la si vede cliccando sul nome e vedendo quali sono i suoi post (quelli aperti dall'utente, e non quelli a cui ha solo "messo il becco"). E tu, caro il mio maestrino da libro cuore hai come argomenti inerenti alle cose hifi tutta sta popò di roba:

1) cavo di potenza e di segnale (che ha avuto ben 0 risposte (oh, proprio zero!) in altre parole, non t'ha cagato, manco di striscio nessuno, visto quanto poco interessante era l'argomento https://www.tforumhifi.com/t16745-cavo-di-potenza-e-di-segnale
2) perchè acquistare un DAC. https://www.tforumhifi.com/t16531-perche-acquistare-un-dac

Bella domanda! Complimenti! Hehe Alla quale pure io t'ho risposto, in modo ironico, vista la pochezza della domanda che hai posto e che qui riporto:

l DAC, convertitore digitale analogico, è utilizzato nella catena per ascoltare musica residente sul PC oppure scaricata dal web; i brani musicali sono in formato compresso, quale mp3, aac,ogg,flac,ecc;
la compressione del suono, modifica ciò che è in origine e pertanto non si può considerare parte dell'alta fedeltà in quanto la qualità del suono ne è degradata.
allora mi chiedo: vale la pena aquistare un DAC o forse non sarebbe meglio porre la nostra attenzione su un buon lettore CD?
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?

Illuminante l'ultima domanda:
Oppure esiste altro uso per il quale si possa ritenere conveniente l'acquisto di un DAC?
Come base d'appoggio per schiacciare le noci potrebbe essere una giustificazione adeguata? Hehe

Il resto delle tue discussioni son da offtopic e non le riporto, ma per facilitare il lavoro a chi ci legge ci metto il link così da vedere qual'è la tua IMMANE conoscenza in questa materia. https://www.tforumhifi.com/st/livio%20seri

Ora la domanda la faccio io a te: ma che me devi da insegnà tu a me, visto che la tua conoscenza non va oltre ad un cavo multifilare, presumibilmente citofonico e a quale altro uso può essere utilizzato un DAC? Lo puoi usare come zeppa (se non è molto spesso) se ti balla un tavolo a casa!! Laughing

Ma cammina, passi lunghi e ben distinti livio seri maestro de... lassamo perde va... Don't know
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Marco Ravich Ven 14 Set 2012 - 20:16

piero7 ha scritto:poi faccio un copia&incolla di tutte queste incredibili teorie così da preservare tutta questa conoscenza per i posteri... Laughing
Sì, però abbi pazienza: io ho portato un'esempio _PRATICO_ (e non una teoria) e nessuno - neanche tu, che mi sembra faccia un po' troppo lo sbruffone nei confronti di chi ne sà (non io) - mi ha saputo rispondere.

Ripeto la differenza si percepisce eccome: fate la prova voi stessi !

Collegate il diffusore di SX con un cavo "rossonero" e quello di DX con un coax TV o sat (ad esempio), ovviamente di identica lunghezza.
Date in pasto all'ampli un segnale dual mono (io lo faccio col DSP di foobar "Downmix channels to mono", ma a voler fare i pignoli c'è anche StereoTool) e, partendo col volume a ZERO salite finché da uno dei due diffusori cominciano ad uscire segnali.

Datemi retta, si fà prima a provare che star quà a contestare teorie e quant'altro.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da sonic63 Ven 14 Set 2012 - 20:25

Marco Ravich ha scritto:
florin ha scritto:Quando un cavo avrà 300.000Km e l'altro un paio di metri,il ritardo sarà di 1 secondo,perciò lascia perdere
I cavi sono ovviamente di identica lunghezza, quindi il dubbio è ancora maggiore: perché un diffusore emette prima dell'altro ?

Io credo che dipenda dalle caratteristiche dei cavi...

OCCHIO, che non stiamo parlando di ritardo del segnale, ma - sostanzialmente - di differente potenza necessaria per far funzionare i drivers (identici)... ecco perché secondo me poteva dipendere dall'impedenza !

Io non so cosa pensare!!, Forse non leggi quello che viene scritto, o forse pensi che scrivo cavolate...boh!! Very Happy
L' "impedenza caratteristica" di un cavo, cioè i 50 Ohm piuttosto che 75Ohm, non c'entra niente con l'impedenza "classica" come quella delle induttanze.
NON è una resistenza del cavo ma è la resistenza con la quale terminando la linea (di trasmissione) hai il massimo trasferimento di energia qualsiasi sia la lunghezza della linea.
Un cavo coassiale da 50 Ohm NON ha una resistenza in continua (e quindi, data la sua bassissima induttanza "classica" neanche anche a frequenze audio) di 50 Ohm, ma molto, molto più bassa.
Così come un cavo da 75 ohm non ha una resistenza di 25 Ohm più alta di quella del cavo da 50.

Come già ho scritto parecchi post fà...secondo me un il fenomeno di cui parli potrebbe dipendere solo dalla resistenza del cavo, ma il livello del segnale che usi è troppo basso, la lunghezza del cavo troppo corta e le resistenze in continua dei due cavi troppo simili per giustificare un fenomeno come quello che tu riporti.
SECONDO ME
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro? - Pagina 5 Empty Re: Quali cavi per casse stereo? Va bene il classico rosso/nero o ci vuole altro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.