T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

+11
florin
pincellone
Fabio
gianluca
madqwerty
roby2k
thechain
Dreamflyer
K8
nd1967
pentrio
15 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Lun 11 Mag 2009 - 14:47

roby2k ha scritto:
Da nessuna parte.
In base alla mia esperienza posso dirti che sento meglio senza messa a terra.
Ora già lo so che sarò aggredito, ma è la realtà.
...intendi la famosa (famigerata?) stella con terra+masse di alimentazionie+masse di segnali in o out?
devo ancora fare un po' di prove come dio comanda, ma potrebbe essere che ci facciamo aggredire in 2..
(tranqui, io sono bello grosso, mi metto davanti Hehe)
cmq tieni presente che l'implementazione fa molto, e non esiste una soluzione certa che vada sempre meglio di qualsiasi altra.. Smile

[EDIT] sembra che stia rispondendo a te, in realtà era per l'utente di cui sopra, te mi sa che ne sai + di me Very Happy


Ultima modifica di madqwerty il Lun 11 Mag 2009 - 14:52 - modificato 2 volte.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Lun 11 Mag 2009 - 14:51

però ecco...
il mio discorso verteva sul mischiare masse circuitali con la terra,
il case cmq cercherei di metterlo a terra, magari scollegato dalla massa circuitale..
boh, qui dentro non si è mai arrivati ad una conclusione certa....
(anche perchè tanta elettronica commerciale con gusci metallici manco ce l'ha la terra..)
Fabio dove sei ? Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Lun 11 Mag 2009 - 21:11

pentrio ha scritto:
Allora...... ogi è arrivato il KIT e domani sicuramente il case. Prima di montarlo nel case volevo fare un montaggio volante solo per vedere se il KIT funziona.
Ho dei dubbi sulla massa!!!!!!! se non posso collegare i fili di massa sul case dove li collego??????
Luciano.

Allora ho dato un'occhiata al KIT pensavo che ci fossero le spiegazioni relative ai collegamenti dei vari cavi....... ma niente. C'è lo schema elettrico di cui non capisco niente!!!!!!
Vi chiedo gentilmente di spiegarmi:
1) i cavi relativi al toroidale sono verde-rosso-blù-marrone e 2 neri. Dove vanno saldati sulla sheda????
2) i cavi di segnali dove vanno saldati sulla scheda sia quello in entrata che in uscita???
3) i cavi degli altoparlanti che sono 2 blù e 2 arancio dove vanno saldati sulla scheda???

Vi chiedo di essere il più semplice e chiaro possibile. Magari se mi fate uno schizzo..... non so vedete un pò voi.

Grazie.

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Lun 11 Mag 2009 - 23:11

pentrio ha scritto:
pentrio ha scritto:
Allora...... ogi è arrivato il KIT e domani sicuramente il case. Prima di montarlo nel case volevo fare un montaggio volante solo per vedere se il KIT funziona.
Ho dei dubbi sulla massa!!!!!!! se non posso collegare i fili di massa sul case dove li collego??????
Luciano.

Allora ho dato un'occhiata al KIT pensavo che ci fossero le spiegazioni relative ai collegamenti dei vari cavi....... ma niente. C'è lo schema elettrico di cui non capisco niente!!!!!!
Vi chiedo gentilmente di spiegarmi:
1) i cavi relativi al toroidale sono verde-rosso-blù-marrone e 2 neri. Dove vanno saldati sulla sheda????
2) i cavi di segnali dove vanno saldati sulla scheda sia quello in entrata che in uscita???
3) i cavi degli altoparlanti che sono 2 blù e 2 arancio dove vanno saldati sulla scheda???

Vi chiedo di essere il più semplice e chiaro possibile. Magari se mi fate uno schizzo..... non so vedete un pò voi.

Grazie.

Luciano.

Non c'è nessuno che mi da una mano!!!!!! ho chiesto troppo Cool Cool


Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da gianluca Mar 12 Mag 2009 - 8:48

ac1 marrone rosso/ ac2 verde blue considera che guardando i fili trasfo: gli esterni vanno sui pin esterni e gli internii sui pin interni accoppiati 2a 2 poi dagli ingressi rca sengnale va collegato uno ogni canale ai finali col cavo schermato dove c'e scritto IN e poi da OUT li i cavi + - per le casse controlla bene i colori dei fili trasfo, non ricodo esattamente la accoppiata blu verde quale era quello che và all'interno(cioe quello che dal trasfo sta all'interno vicino al rosso
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Mar 12 Mag 2009 - 8:56

[quote="gianluca"]ac1 marrone rosso/ ac2 verde blue considera che guardando i fili trasfo: gli esterni vanno sui pin esterni e gli internii sui pin interni accoppiati 2a 2

I due fili neri del trafo immagino uno sia la terra che va collegata alla vaschetta IEC e l'altro sia la massa???

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da nd1967 Mar 12 Mag 2009 - 9:06

Questo è il mio.... vedi se capisci qualcosa

Clicca sull'immagine per avere quella alla massima risoluzione

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 P2180112

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Mar 12 Mag 2009 - 9:36

nd1967 ha scritto:Questo è il mio.... vedi se capisci qualcosa


Ho capito il collegamento segnale e diffusori ma non capisco il collegamento tra IEC- trafo e trafo scheda!!!!!!!!
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Dreamflyer Mar 12 Mag 2009 - 9:50

pentrio ha scritto:
1) i cavi relativi al toroidale sono verde-rosso-blù-marrone e 2 neri. Dove vanno saldati sulla sheda????
2) i cavi di segnali dove vanno saldati sulla scheda sia quello in entrata che in uscita???
3) i cavi degli altoparlanti che sono 2 blù e 2 arancio dove vanno saldati sulla scheda???


Sul sito di Heao trovi alcune informazioni che ti posso aiutare:
http://www.heao.it/Gainclone.htm
http://www.heao.it/utilità_gainclone.htm (alla fine di questa pagina c'è anche uno schema dei collegamenti)

1- sul fianco del toridale c'è lo schema e c'è scritto a che cosa corrispondono i colori dei fili , dovrebbere essere 2 neri 220v , verde-rosso-blù-marrone a coppie i due secondari del trasformatore, ma attenzione verifica bene lo schemino sul toroidale prima di collegare , al massimo inserisci una foto e vediamo.

2- i cavi di segnale vanno saldati all'ingresso dovrebbe esserci scritto IN ( non ho il pcb sotto mano ora ) devi ripettare + e -

3- i cavi degli altoparlanti vanno saldati all'uscita e dovrebbe esserci scritto OUT ( non ho il pcb sotto mano ora ) devi ripettare + e -

Poi devi collegare l'alimentazione dalla scheda di alimentazione ai due moduli di amplificazione, sono 4 fili, anche qui devi rispettare le polarità.

Solo un consiglio visto che mi sembra di capire che sei alle prime armi, fai molta Attenzione, stai lavorando con tensioni che potrebbero essere mortali, quindi no lavorare mai con il circuito in tensione e se non sei sicuro chiedi, al massimo per spiegarci meglio inserisci delle foto, ci vuole molta pazienza e bisogna capire quello che si stà facendo altrimenti rischi di buttare tutto.
Facci sapere come va.

Ciao e buon lavoro
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Fabio Mar 12 Mag 2009 - 10:08

madqwerty ha scritto:però ecco...
il mio discorso verteva sul mischiare masse circuitali con la terra,
il case cmq cercherei di metterlo a terra, magari scollegato dalla massa circuitale..
boh, qui dentro non si è mai arrivati ad una conclusione certa....
(anche perchè tanta elettronica commerciale con gusci metallici manco ce l'ha la terra..)
Fabio dove sei ? Very Happy


Collegare la terra dell'impianto non garantisce un miglior risultato audiofilo.
La messa a terra è più un discorso di sicurezza, se il trasformatore non è classe 2 (doppio isolamento o isolamento rinforzato) le normative la imporrebbero. Prorpio ieri ho mandato alla Lindemann Audiotechnik (ditta audio hiend per cui sono stati fabbricati dalla Toroid International) una mail per capire se i miei trafo sono classe 2 o meno, ma temo di no, e temo anche che non mi risponderanno.
La stragrande maggioranza delle apparecchiature audio non prevedono la terra ma se notate bene sul pannello posteriore hanno un quadrato concentrico che indica il doppio isolamento, quest'ultimo è considerato più sicuro della messa a terra e quindi preferito poichè da meno problemi in situazioni in cui si collegano tra loro più apparecchi. Non potendo poi garantire sull'impianto elettrico di casa si preferisce adottare questa soluzione.
Il case metallico comunque va collegato alle altre masse, realizzando possibilmente un collegamento a stella, in quanto si evita che che le cadute di tensione non volute sulle piste, sui fili ecc... inquinino il programma musicale o addirittura determinino instabilità e autoscillazioni.
Questo è uno dei motivi per qui le PCB cinesi non mi convincono al 100%, avrei voluto sbrogliare le PCB da capo, dividendo nettamente le masse di segnale, di alimentazione, di controreazione e il GND delle uscite e convogliarle in un punto solo.
La realizzazione del Magic e i test di Maurizio mi hanno convinto che per il prototipo posso farne a meno.


Ultima modifica di Fabio il Mar 12 Mag 2009 - 10:44 - modificato 3 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pincellone Mar 12 Mag 2009 - 10:13

Confermo quanto detto da Fabio. Effettuate sempre il collegamento a terra. E' una questione di sicurezza. Non mi fido molto di quello che c'e' scritto sui trasformatori, specie se sono di marca e provenienza sconosciuta.

Si puo' restare folgorati e non è uno scherzo. Ci sono vari metodi per evitare i ground loop. La sicurezza innanzi tutto.

Raccomando a chi e' alle prime armi di farsi dare una mano sul campo da un tecnico. Non si scherza con queste cose.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Mar 12 Mag 2009 - 10:18

pincellone ha scritto:Confermo quanto detto da Fabio. Effettuate sempre il collegamento a terra. E' una questione di sicurezza. Non mi fido molto di quello che c'e' scritto sui trasformatori, specie se sono di marca e provenienza sconosciuta.

Si puo' restare folgorati e non è uno scherzo. Ci sono vari metodi per evitare i ground loop. La sicurezza innanzi tutto.

Raccomando a chi e' alle prime armi di farsi dare una mano sul campo da un tecnico. Non si scherza con queste cose.

Tranquilli sono molto attento alla sicurezza!!!!!!!

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Mag 2009 - 10:32

roby2k ha scritto:In base alla mia esperienza posso dirti che sento meglio senza messa a terra.
Fabio ha scritto:Collegare la terra dell'impianto non garantisce un miglior risultato audiofilo.
quotone galattico per entrambi, sono praticamente in dirittura di arrivo col mio Magic Cool
e confermo questa cosa (sul mio Magic) se collego la terra alla stella delle masse (tutte), il porcello si mette a ronzicchiare, poco ma lo fa, con terra flottante è silenzioso quasi al 100%...

Fabio ha scritto:La messa a terra è più un discorso di sicurezza
anfatti Cool non mi va troppo di stare senza terra sul case metallico Crying or Very sad
pensavo ad un qualcosa tipo doppia stella,
una per le masse (tutte, come già ora), scollegata dalla terra,
una per la terra, e i vari componenti metallici del case, scollegata dalla massa...

che ne pensate?

Il case metallico comunque va collegato alle altre masse, realizzando possibilmente un collegamento a stella

Attualmente, parti del case (frontale, interruttore 220v sul frontale, e base di appoggio) sono collegati alla stella di massa, sarà conveniente toglierle dalla stella di massa, e connetterle alla (futura) stella di terra?

dal punto di vista dell'assorbimento di eventuali disturbi ed interferenze, quale soluzione è migliore?
guscio a terra o guscio a massa? la prima dovrebbe essere quella elettricamente +sicura, averle tutte e 2 (guscio a terra E a massa) me lo fa ronzicchiare.. Crying or Very sad

i gusci dei porfidini del Magic (i 4 trafo Cool ) conducono a manetta e sono elettricamente connessi alla base di appoggio, andrebbero quindi eventualmente anche loro a terra, non so di che classe siano...

a brevissima cmq lo presenterò nel thread dei dubbi & domande del Magic..
e nel frattempo tenghiù ! Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Fabio Mar 12 Mag 2009 - 10:50

madqwerty ha scritto:e confermo questa cosa (sul mio Magic) se collego la terra alla stella delle masse (tutte), il porcello si mette a ronzicchiare, poco ma lo fa, con terra flottante è silenzioso quasi al 100%...

Non è che hai altri collegamenti a terra sulla catena?
Se scolleghi le entrate e le metti a massa ronza ancora?
madqwerty ha scritto:anfatti Cool non mi va troppo di stare senza terra sul case metallico Crying or Very sad
pensavo ad un qualcosa tipo doppia stella,
una per le masse (tutte, come già ora), scollegata dalla terra,
una per la terra, e i vari componenti metallici del case, scollegata dalla massa...

che ne pensate?

Penso che se colleghi la terra al case devi unirla alla massa del circuito, altrimenti il case invece che schermare potrebbe fare da antenna.
Hai qualche simbologia sul trasformatore?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pincellone Mar 12 Mag 2009 - 11:24

madqwerty ha scritto:se collego la terra alla stella delle masse (tutte), il porcello si mette a ronzicchiare, poco ma lo fa, con terra flottante è silenzioso quasi al 100%...


Chiaro, si crea un ground loop...

Collega sempre a terra, ma usa un ground loop breaker secondo questo schema. Ti serve un ponte raddrizzatore, una resistenza e un condensatore per costruirlo. Ma l'ampli sara' silenziosissimo...

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Earth-f3
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Aiuto per autocostruire un Gainclone

Messaggio Da florin Mar 12 Mag 2009 - 12:32

[quote="madqwerty"]
roby2k ha scritto:In base alla mia esperienza posso dirti che sento meglio senza messa a terra.
Fabio ha scritto:Collegare la terra dell'impianto non garantisce un miglior risultato audiofilo.
quotone galattico per entrambi, sono praticamente in dirittura di arrivo col mio Magic Cool
e confermo questa cosa (sul mio Magic) se collego la terra alla stella delle masse (tutte), il porcello si mette a ronzicchiare, poco ma lo fa, con terra flottante è silenzioso quasi al 100%...


Puoi provare di collegare la terra in un alto punto del contenitore,non insieme con la stella delle masse,se non va , lo mettiamo a posto venerdi,tranquillo troveremmo una soluzione.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Mag 2009 - 12:37

Fabio ha scritto:Non è che hai altri collegamenti a terra sulla catena?
no, in ingresso c'è il solito Trevolone, che non ha terra sulla spina 220v..
Se scolleghi le entrate e le metti a massa ronza ancora?
mi fai sempre questa domanda, e io sempre ti rispondo "non ho provato" Embarassed sorry, proverò..

Penso che se colleghi la terra al case devi unirla alla massa del circuito, altrimenti il case invece che schermare potrebbe fare da antenna.
perchè questo? case-terra e circuito con la sua massa resterebbero fisicamente separati, ahimè non so bene cosa succeda dentro il filtro IEC, in effetti lì entrano ed escono tutti e 3, neutro fase e terra.. I see

Hai qualche simbologia sul trasformatore?
non ricordo bene, ma non mi risulta che ci sia della simbologia standard sopra..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Mag 2009 - 12:39

pincellone ha scritto:
madqwerty ha scritto:se collego la terra alla stella delle masse (tutte), il porcello si mette a ronzicchiare, poco ma lo fa, con terra flottante è silenzioso quasi al 100%...
Chiaro, si crea un ground loop...
Collega sempre a terra, ma usa un ground loop breaker secondo questo schema. Ti serve un ponte raddrizzatore, una resistenza e un condensatore per costruirlo. Ma l'ampli sara' silenziosissimo...
Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Earth-f3
dopo Roby e Fabio, verdino anche per te.. Razz
ma...come mai non viene mai mostrato questo G.L.B. nei vari esempi (anceh di GC) riportati nel forum ?

tu personalmente come lo vedi il discorso della doppia stella fisicamente separata?
Hello
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Mag 2009 - 12:46

florin ha scritto:Puoi provare di collegare la terra in un alto punto del contenitore,non insieme con la stella delle masse,se non va , lo mettiamo a posto venerdi,tranquillo troveremmo una soluzione.
Ciao,
non ne dubito! e intanto, inizio già a ringraziarti.. Very Happy

il cavo di terra della IEC è molto corto, non ho grandi margini di manovra, ma non mi sembra cambiare un granchè, spostandolo 10 cm lontano dalla stella (con la base che fa da connessione) vedremo.. Razz

p.s. forse (a partire da me Embarassed) siamo andati un po' OT rispetto al topic originale,
cmq queste chiacchiere credo siano utili, magari sarebbero da scorporare in un nuovo thread?
mi scusino i mod, non riesco mai a contenermi.. Embarassed
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Fabio Mar 12 Mag 2009 - 13:30

madqwerty ha scritto: ahimè non so bene cosa succeda dentro il filtro IEC, in effetti lì entrano ed escono tutti e 3, neutro fase e terra.. I see

Che filtro hai usato? E' nella vaschetta plastica o è a parte con case metallico messo a terra? Hai provato anche senza il filtro?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pincellone Mar 12 Mag 2009 - 14:49

madqwerty ha scritto:
tu personalmente come lo vedi il discorso della doppia stella fisicamente separata?
Hello

Ho visto prima il tuo post privato e poi questo. Sai già la risposta. Il collegamento a stella puo' andar bene finche' non si creano ronzii o loop di massa. Se succede, è meglio usare qualcosa come il circuito che ti ho indicato. Idealmente e' meglio separare il GND del segnale da quello dell'alimentazione.

Ciao

P.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da madqwerty Mar 12 Mag 2009 - 15:57

Fabio ha scritto:Che filtro hai usato?
quello che c'era sul case, sembrava bellino Very Happy interruttore bipolare, doppio fusibile, e il filtro..


E' nella vaschetta plastica o è a parte con case metallico messo a terra? Hai provato anche senza il filtro?

è metallico, e inserito in un case di plastica, ma rivestito di gomma,
non so se la parte metallica sia a terra... I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Mar 12 Mag 2009 - 18:42

nd1967 ha scritto:Questo è il mio.... vedi se capisci qualcosa

Clicca sull'immagine per avere quella alla massima risoluzione

Allora ho problemi con i collegamenti dei toroidali.
Potresti allargare l'immagine in modo da vedere i collegamenti dei toroidali.

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Dreamflyer Mar 12 Mag 2009 - 22:27

pentrio ha scritto:
Allora ho problemi con i collegamenti dei toroidali.
Potresti allargare l'immagine in modo da vedere i collegamenti dei toroidali.

Luciano.

Ciao Luciano,

quali problemi hai con il collegamento dei toroidali ?

Nel kit che ho io ci sono i due toroidali (identici) con:
- 2 fili neri , alimentazione 220volt, arriva dalla presa iec
- 2 coppie di fili giallo-rosso , sono i due secondari del trasformatore, vanno collegati sul connettore P1 del modulo di alimentazione con una coppia giallo-rooso su AC1 e l'altra coppia su AC2 ( la tensione in questo punto è ancora alternata quindi puoi invertire gillao con rosso, l'iportante è prendere le due coppie correttamente)

Ciao
Marco
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da pentrio Mer 13 Mag 2009 - 1:34

Dreamflyer ha scritto:
pentrio ha scritto:
Allora ho problemi con i collegamenti dei toroidali.
Potresti allargare l'immagine in modo da vedere i collegamenti dei toroidali.

Luciano.

Ciao Luciano,

quali problemi hai con il collegamento dei toroidali ?

Nel kit che ho io ci sono i due toroidali (identici) con:
- 2 fili neri , alimentazione 220volt, arriva dalla presa iec
- 2 coppie di fili giallo-rosso , sono i due secondari del trasformatore, vanno collegati sul connettore P1 del modulo di alimentazione con una coppia giallo-rooso su AC1 e l'altra coppia su AC2 ( la tensione in questo punto è ancora alternata quindi puoi invertire gillao con rosso, l'iportante è prendere le due coppie correttamente)

Ciao
Marco

Non lo so..... a me ci sono i 2 fili neri ed OK però poi ho 1 verde 1 rosso 1 blù 1 marrone
Tu invece dici di avere 2 coppie di fili giallo rosso Shocked Shocked
Ad ogni modo non ho sottomano i toroidali in quanto li ho portati da un'amico leggermente più pratico di me perchè sù uno dei fili del toroidale c'era una delle poche indicazione scritte lasciate DA HEO...... che tra l'altro gli ho mandato le email e messaggi ma non risponde e non ha nemmeno un recapito telefonico.
Mi sà che si becca un bel negative feedback.
Comunque non ci metto le mani se non sono sicuro così al massimo gli lo rispedisco!!!!!
Percio dicevo che se avessi scoperto questo forum prima di acquistarlo avrei comprato sicuramente qualcuno del mercatino Laughing Laughing

Ma tantè.........
Ad ogni modo domani arriva il case ed io comunque non posso uscire perchè ho l'influenza Mad Mad Mad
Ma a proposito vi sembra normale avere l'influenza a metà maggio!!!!!!!!!

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO) - Pagina 2 Empty Re: Aiuto per autocostruire un Gainclone (moduli HEAO)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.