T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

+45
gaeo
joker69
mau749
valvolas
Oscar
masmau
Albers
tino84
diechirico
daniele
El Alicantino
Albert^ONE
wasky
DACCLOR65
dude
kromweb
pallapippo
osservatore
francoiacc
piero7
RAMONE67
Barone Rosso
Silver Black
pierpabass
sonic63
n.enrico
Vella
Patrick
alessandro1
kalium
Orazio Privitera
whiteRa
Switters
emmeci
SaNdMaN
flovato
Alessandro LXIV
francobast
Artinside
Biagio De Simone
schwantz34
Stentor
MaurArte
pinod
Andrea Gianelli
49 partecipanti

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da flovato Ven 10 Ago 2012 - 13:02

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi il vespaio suscitato da Andrea è sicuramente un argomento interessante, ma sono circa 8 pagine che si parla solo di questo e non dell'Icepower o di temi strettamente collegati.
Mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe il caso di spostare il tutto altrove? Non sono certo un fanatico della "disciplina" sui forum, ma il tread sull'Icepower 50 mi sembra particolarmente importante perchè non credo che ne esistano altri sull'intero web. Sarebbe il caso di consentire anche a quelli che lo traducono in un altra lingua di leggerlo agevolmente.

Quoto, l'avevo chiesto anch'io qualche post fa. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 13:03

RAMONE67 ha scritto:Ragazzi il vespaio suscitato da Andrea è sicuramente un argomento interessante, ma sono circa 8 pagine che si parla solo di questo e non dell'Icepower o di temi strettamente collegati.
Mi rivolgo ai moderatori: non sarebbe il caso di spostare il tutto altrove? Non sono certo un fanatico della "disciplina" sui forum, ma il tread sull'Icepower 50 mi sembra particolarmente importante perchè non credo che ne esistano altri sull'intero web. Sarebbe il caso di consentire anche a quelli che lo traducono in un altra lingua di leggerlo agevolmente.

Come detto alcuni post prima lo faremo presto (io ora dal cellulare non posso)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:23

Andrea Gianelli ha scritto:Cari amici, come vi avevo promesso, ho il piacere di inoltrarvi le spiegazioni tecniche di mio papà, che in via del tutto eccezionale ha accettato di dare il suo contributo alla discussione: si tratta di considerazioni generali, sempre valide per tutti coloro che si accingono a progettare amplificatori e preamplificatori hi-fi.

Nell'augurare a tutti voi una buona giornata, vi lascio alla lettura di quanto segue.

Il compito principale dell’elettronica nel campo dell‘Hi-Fi è di prendere un segnale da un trasduttore d’ingresso ed ingrandirlo (amplificarlo) il più fedelmente possibile per
inviarlo poi ad un altro trasduttore (sistema di altoparlanti) che lo rende percepibile ad un trasduttore estremamente variabile e soggettivo che si chiama orecchio umano.
Da tecnico mi rifiuto di considerare quest’ultimo trasduttore che non è possibile valutare in quanto influenzato da condizioni non misurabili (ad esempio, mai provato ad ascoltare Mozart
dopo aver litigato con una persona cara?).
Come tecnico però ho molto da dire per quello che sta tra i primi due trasduttori anche perché molti elettroni sono passati sotto i miei capelli grigi.
E parliamo di valvole da un punto vista tecnico per sgombrare il campo da stereotipi e falsi miti che sembrano sopravvivere negli angoli più filosofeggianti dell’Hi-Fi.
Mi limito a citare solo alcuni dei più importanti problemi dei tubi termoionici (come si chiamavano ai miei tempi quando studiavo sul Malatesta) che sono completamente assenti
nei componenti a stato solido (transistori , mosfet, operazionali ecc. ecc.):
A) La tensione di alimentazione del filamento che riscalda il catodo dovrebbe essere stabilizzata poiché la quantità di elettroni emessi dal catodo dipende anche dalla temperatura del filamento.
B) Il rivestimento del catodo, preposto ad emettere gli elettroni, è soggetto ad un decadimento relativamente rapido ( raramente superiore alle 1000 ore di funzionamento)
C) la o le griglie di controllo sono quasi sempre “microfoniche” , cioè sensibili anche alle vibrazioni sonore.
D) il livello di vuoto e la quantità di impurità all’interno della valvola tendono a causarne il decadimento in maniera ben poco prevedibile.
Per queste ragioni e per altre quali, l’elevata impedenza di uscita, la scarsa capacità di lavorare a correnti anodiche elevate ed i bassi coefficienti di amplificazione risulta tecnicamente
difficile costruire sistemi di amplificazione lineari e stabili (a prezzi umani) che siano capaci di reggere il confronto con un qualunque sistema a stato solido progettato decentemente.
Quando poi qualcuno afferma che “il miglior dispositivo per amplificare in tensione sono le valvole” temo che non conosca i FET (fied effect transistor), non abbia studiato o lavorato con tubi termoionici, non abbia mai visto la funzione di trasferimento, le curve di linearità e quella di risposta in frequenza di un qualunque sistema di amplificazione a valvole.
Rimango in attesa di una dimostrazione scientifica (non filosofica o fantascientifica tipo il rodaggio del cavo degli altoparlanti) che mi dimostri che le affermazioni fatte sopra sono “una sparata di una persona tecnicamente impreparata”.

ma cos'è, il festival dell'ignoranza????
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:27

Andrea Gianelli ha scritto:Leggittimo che l'Ongaku possa piacere a tanti ma non è hi-fi, mancando dei requisiti tecnici minimi.
Giusto per dovere di corretta informazione.

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 14:27

piero7 ha scritto:
ma cos'è .....????

Ciao Piero, felice di rileggerti.

Se guardi il 3D dall'inizio capisci meglio: in sostanza afferma che un preamplificatore valvolare non può essere considerato hifi mentre i veri criteri portano ad utilizzare operazionali.

Quella di sopra era una delle spiegazioni sul fatto che le valvole non possono essere usate per apparecchiature hifi.

Ovviamente io sono in totale disaccordo!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da piero7 Ven 10 Ago 2012 - 14:29

Silver Black ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Gli audiofili possono pure dissentire, ma è come se un semplice appassionato di una qualunque disciplina avesse la presunzione di metterne in discussione i fondamenti.
L'hi-fi non è stata fondata nè da me, nè da te, nè da alcuno di noi qui presenti, bensì, come ho spiegato e ribadito, è una disciplina fondata da Olson, ricercatore della RCA, negli anni trenta.
I requisiti di base sono e restano imprescindibili, poi ovviamente a questi negli anni si sono aggiunte sessioni di ascolto (che peraltro esistevano sin dall'inizio e con una metodologia ben più attendibile della media odierna) per ottimizzare al meglio quanto già rispondente ai suddetti requisiti (vedi ad esempio il ruolo di Ken Ishiwata, sound designer della Marantz).
Insomma, tu mi stai dicendo che si può praticare uno sport partecipando a legali competizioni pur violando le regole prefissate: questo non mi risulta essere possibile nè nel mondo sportivo nè tantomeno in quello tecnico-scientifico, nei confronti del quale personalmente ho e mantengo la necessaria dose di umiltà per riconoscere sia i miei limiti sia i molti infinitamente più preparati di me che hanno creato approcci seri e conseguenti regole di base che io manco mi sognerei, dal basso delle mie competenze, di mettere in discussione.
Evidentemente qui ci sono tanti maestri, tuttologi e grandi scienziati.
Dunque onore al T-Forum, in attesa di essere invitato a qualche lezione universitaria dei tanti qui presenti.

Andrea, se qui NESSUNO la pensa come te fatti delle domande! Se vuoi puoi andare anche su altri forum ma non troverai nessuno che la pensa come te sulle valvole e su altri tuoi parametri che hai eretto a fondamento di chissà quale religione.

E poi l'HiFi non è un scienza, non è uno sport, è un fottuto hobby!!! Almeno qui nel forum la vediamo così. Ed è per questo che è proprio il contrario di quello che dici tu: qui si parla di Musica con la M maiuscola, di come ascoltarla al meglio DIVERTENDOSI e nessuno si sente un professore che deve insegnare agli altri. Qui l'unico che lo sta facendo... sei tu!

Se non ti piace l'hifi vista come hobby e come modo di divertirsi per fruire della forma d'arte più bella di tutte, allora vai su DIYAudio o meglio ancora TNT-Audio, sarò curioso di vedere se lì avrai maggior fortuna a spacciare le tue credenze come assiomi inviolabili e incontrovertibili (cosa che nessuna scienza ha).

su diyaudio se spara queste sciocchezze, lo prendono a pomodori e lo bannano... Hehe
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da francoiacc Ven 10 Ago 2012 - 15:03

Andrea secondo me la tua e' tutta invidia per chi le valvole le ha le capisce e se le gusta, percio' tie' beccati questi spregevoli finali con delle orrende e vetuste (dio che orrore ! Sick ) valvole assolutamente non HI-FI progettati da un coglione di tecnico che non capisce una mazza di elettronica!

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 P1020166

Scusa se qualcuno ha urtato la vostra saccenza.

Comunque ragazzi il mondo e' bello perche' e' vario, se ne sentono di cazzate ! Hehe Hehe Hehe Hehe


francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Ago 2012 - 15:38

francoiacc ha scritto:Andrea secondo me la tua e' tutta invidia per chi le valvole le ha le capisce e se le gusta, percio' tie' beccati questi spregevoli finali con delle orrende e vetuste (dio che orrore ! Sick ) valvole assolutamente non HI-FI progettati da un coglione di tecnico che non capisce una mazza di elettronica!

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 P1020166

Scusa se qualcuno ha urtato la vostra saccenza.

Comunque ragazzi il mondo e' bello perche' e' vario, se ne sentono di cazzate ! Hehe Hehe Hehe Hehe


Laughing Laughing Laughing

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 15:50

MODERAZIONE:

Ragazzi solo una cosa per il proseguo del 3D: come avrete ben letto sono tra i primi ad essere intervenuto in contrapposizione alle idee assolutistiche espresse da Andrea. Ci può stare tutto...anche un confronto molto acceso... ma visto che comunque Andrea per primo è una persona estremamente educata il tutto sempre con rispetto, thx Smile

PS Andrea e tu non prendertela per eventuali battute: non stiamo certo parlando dei massimi sistemi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da osservatore Ven 10 Ago 2012 - 16:01

piero7 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:Leggittimo che l'Ongaku possa piacere a tanti ma non è hi-fi, mancando dei requisiti tecnici minimi.
Giusto per dovere di corretta informazione.

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Ven 10 Ago 2012 - 16:10

Ottimo intervento Stentor Ok
E poi Andrea non mi sembra proprio un tipo invidioso. Piuttosto è sempre stato un po' assolutista; come ai tempi della crociata per l'accoppiata fenice20/casse chiuse. Che poi c'era del vero in quel che diceva, ma rovinava tutto assolutizzando il concetto.

Comunque a me, a questo punto, è venuta una gran voglia di ascoltare questo benedetto pre a operazionali.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da schwantz34 Ven 10 Ago 2012 - 16:12

ribadisco ... "your hear is the truth".

C'e' solo una persona da soddisfare quando si ascolta della musica riprodotta con lo stereo in ambiente domestico, se' stessi. Se ti piace è così che deve essere, alla faccia dei soloni, dei misuroni, degli ascoltoni, delle valvole, dei transistor e delle risibili dispute forumistiche.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da pallapippo Ven 10 Ago 2012 - 16:23

schwantz34 ha scritto:ribadisco ... "your hear is the truth".

C'e' solo una persona da soddisfare quando si ascolta della musica riprodotta con lo stereo in ambiente domestico, se' stessi.
Quoto. Ed anche in funzione di ciò si deve avere rispetto del diverso gusto altrui, senza pretendere di essere quindi l'unico vero conoscente del verbo audiofilo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 17:04

osservatore ha scritto:
piero7 ha scritto:

ma l'hai mai ascoltato l'ongaku?

Tu (e di chi fai il portavoce) non sai di cosa stai parlando...

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

Se uno cerca un ampli da studio non c'è dubbio ....qui però la discussione era sul fatto che apparecchiature come i preamplificatori possano essere hifi oppure no.

Che uno possa odiare anche solo a vederle le valvole ci sta e sono i suoi sacrosanti gusti ....che si affermi invece che tutti prodotti a valvole non sono prodotti degli di essere chiamati hifi e si pretende anche che la propria dimostrazione "scientifica" sia corretta e tutti gli altri invece siano incapaci (perché in pratica questo si è detto) che vendono apparecchiature solo spacciate per alta fedeltà è una cosa molto diversa.

Se un Fonico invece mi dice che non comprerebbe l'Ongaku nemmeno fosse milionario e gli preferisce un pro vintage ...non avrei nulla da ridire ....pure io se fossi milionario probabilmente non lo comprerei ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da osservatore Ven 10 Ago 2012 - 17:20

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:

Non entro nella discussione, per carità. Solo per dovere di cronaca vi riporto un aneddoto: qualche anno fa, in un famoso forum, un famoso fonico nonché discografico aprì un 3d dicendo che l'Ongaku fa schifo e che preferisce un Technics dagli anni '70…È venuto giù il mondo Very Happy

Se uno cerca un ampli da studio non c'è dubbio ....qui però la discussione era sul fatto che apparecchiature come i preamplificatori possano essere hifi oppure no.

Che uno possa odiare anche solo a vederle le valvole ci sta e sono i suoi sacrosanti gusti ....che si affermi invece che tutti prodotti a valvole non sono prodotti degli di essere chiamati hifi e si pretende anche che la propria dimostrazione "scientifica" sia corretta e tutti gli altri invece siano incapaci (perché in pratica questo si è detto) che vendono apparecchiature solo spacciate per alta fedeltà è una cosa molto diversa.

Se un Fonico invece mi dice che non comprerebbe l'Ongaku nemmeno fosse milionario e gli preferisce un pro vintage ...non avrei nulla da ridire ....pure io se fossi milionario probabilmente non lo comprerei ....

Si certo, condivido, era solo per riportare un aneddoto, ma hai capito chi era?
Comunque per stare in argomento e non avendo letto le 10 pagine Embarassed posso dire che ho ascoltato pre a valvole trasparentissimi tipo Audiomat (apparecchi incredibili !!!) e pre a stato solido che facevano da bouchon tipo McIntosh C28…Io umilmente direi che a prescindere dalla tipologia quello che conta è il progetto….come sempre.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da MaurArte Ven 10 Ago 2012 - 17:47

pinod ha scritto:Ed io che pensavo di abbinarlo ad un Prebby.
Scusa, ma su quali basi dici che non andrebbe un pre valvolare?

In un approccio hi-fi no, ossia volendo creare un impianto bensuonante in quanto rispettoso di determinati parametri di base.


Il succo è tutto qui. Rassegnamoci le valvole non sono HiFi
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da sonic63 Ven 10 Ago 2012 - 18:28

MaurArte ha scritto:
pinod ha scritto:Ed io che pensavo di abbinarlo ad un Prebby.
Scusa, ma su quali basi dici che non andrebbe un pre valvolare?

In un approccio hi-fi no, ossia volendo creare un impianto bensuonante in quanto rispettoso di determinati parametri di base.


Il succo è tutto qui. Rassegnamoci le valvole non sono HiFi

Hai ragione, mi chiedo che schifo abbiamo ascoltato per tanti anni.
Meno male che ci sono gli operazionali integrati.
Finalmente potremo ascoltare la vera Hi-fi.
Non vedo l'ora di farmi un bel pre ad operazionali. Oki
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 10 Ago 2012 - 18:32

n.enrico ha scritto:Ottimo intervento Stentor Ok
E poi Andrea non mi sembra proprio un tipo invidioso. Piuttosto è sempre stato un po' assolutista; come ai tempi della crociata per l'accoppiata fenice20/casse chiuse. Che poi c'era del vero in quel che diceva, ma rovinava tutto assolutizzando il concetto.

Comunque a me, a questo punto, è venuta una gran voglia di ascoltare questo benedetto pre a operazionali.
Hello Ad essere sincero mi fa un po' d'invidia il lettore Denon che vedo in firma, dato che il mio JVC è davvero il "minimo sindacale"... Complimenti anche per i diffusori Oki
Per il resto, distanza permettendo, sei sempre il benvenuto, ovviamente portando con te qualche tuo cd e almeno un LP Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 18:40

sonic63 ha scritto:
MaurArte ha scritto:[/b]

Il succo è tutto qui. Rassegnamoci le valvole non sono HiFi

Hai ragione, mi chiedo che schifo abbiamo ascoltato per tanti anni.
Meno male che ci sono gli operazionali integrati.
Finalmente potremo ascoltare la vera Hi-fi.
Non vedo l'ora di farmi un bel pre ad operazionali. Oki
Hello

Se vuoi iniziare con qualcosa di semplice eccoti questo già bello e fatto a € 27,9 !

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 5048_PREAMP2.1_2

http://www.audiophonics.fr/audiophonics-module-preampliampli-casque-stereo-aop-p-5418.html

Al tempo volevo acquistarlo per farne un integrato con il mio Fenice 100 ma poi dopo alcune valutazioni ho desistito ed ho preferito continuare ad utilizzarlo pilotato dal mio pre valvolare.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Ven 10 Ago 2012 - 18:44

Grazie dell'invito Andrea Smile
La vedo dura, visto che non ho il tempo nemmeno di andare ai T-raduni toscani, ma.... mai dire mai Wink

Per gli Lp ormai è tardi Sad ....voltato pagina da troppo tempo.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 18:46

Andrea Gianelli ha scritto:
n.enrico ha scritto:Ottimo intervento Stentor Ok
E poi Andrea non mi sembra proprio un tipo invidioso. Piuttosto è sempre stato un po' assolutista; come ai tempi della crociata per l'accoppiata fenice20/casse chiuse. Che poi c'era del vero in quel che diceva, ma rovinava tutto assolutizzando il concetto.

Comunque a me, a questo punto, è venuta una gran voglia di ascoltare questo benedetto pre a operazionali.
Hello Ad essere sincero mi fa un po' d'invidia il lettore Denon che vedo in firma, dato che il mio JVC è davvero il "minimo sindacale"... Complimenti anche per i diffusori Oki
Per il resto, distanza permettendo, sei sempre il benvenuto, ovviamente portando con te qualche tuo cd e almeno un LP Wink

Per la cronaca non ho mai detto che il pre del sig. Gianelli suonerà sicuramente male perché ad operazionali .... vorrei che questo sia chiaro ....magari suona molto bene ...il mio disappunto era sul fatto che sarebbe l'unica tecnologia valida ed invece quella più in voga tra i costruttori che godono della maggiore stima non sia hifi ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da n.enrico Ven 10 Ago 2012 - 18:52

Stentor la tua posizione era chiarissima. D'altronde qui non mi sembra che nessuno si sia espresso nè in male nè in bene sul pre di babbo Giannelli.
Non avendolo ascoltato direi che è anche l'atteggiamento giusto da tenere.
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 10 Ago 2012 - 18:58

Però se mi raddoppi ancora la "n" del cognome non sei più il benvenuto Hehe Hehe Hehe
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Silver Black Ven 10 Ago 2012 - 19:15

Andrea Gianelli ha scritto:Però se mi raddoppi ancora la "n" del cognome non sei più il benvenuto Hehe Hehe Hehe

Perchè non organizzi un meeting da te dove si può ascoltare il tuo pre con quelli portati dagli altri, magari senza che chi ascolta sappia cosa sta ascoltando? I risultati sarebbero senza dubbio interessanti. Ma chissà se i risultati sarebbero "hifi"... Rolling Eyes

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 10 Ago 2012 - 19:51

Prendo nota e appena finirà la lunga "processione" di musicisti, tecnici ecc., sarà un piacere poter organizzare Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali? - Pagina 6 Empty Re: I pre a valvole non sono hifi: è necessario utilizzare solo gli operazionali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 14 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.