T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da cucicu Sab 16 Giu 2012 - 10:36

ho usato questa formula per dimensionare la capacità di un condensatore di attenuazione posto in serie al segnale , nel mio caso specifico l'ho usato in serie al positivo del giradischi per tagliare intorno ai 20hz o meglio per attenuare di circa 12db/oct a 20Hz a mò di filtro subsonico (passa-alto). Tutto ciò al fine di limitare quel problema di oscillazione woofer che ho visto e letto affliggere parecchi appassionati di vinile ma con un tt entry-level o con un infelice accoppiamento testina-braccio, o con uno scorretto posizionamento del giradischi (io appartengo a tutte e 3 le categorie Laughing Laughing Laughing Laughing )
facendo i calcoli ho inserito nella forimula come resistenza 47Kohm (potenziometro del pre-phono) e f =20Hz (frequanza alla quale realizzare l'attenuazione) , l'Attenuazione (dB) = 12dB
è venuto fuori un valore di 0.043 uf che guardacaso è il valore del cap che avevo utilizzato nelle prove e che onestamente da buoni risultati fino quasi al volume massimo... volevo chiedere se ho sbagliato qualcosa nella formula ad esempio ho qualche dubbio riguardo al valore di R (47K),,,

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Nuova_11

eventualmente pensavo di utilizzare 4 cap da 10uf in parallelo piuttosto che uno solo da 43nf , che ne dite?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da valvolas Sab 16 Giu 2012 - 11:12

cuci hai scritto x una svista 10 micro anzichè nano,se hai trovato il valore giusto cosa stai li a tribulare con quegli accrocchi li pro-esr che nello specifico mi sa che nn servono? Per avere un cap buono visto che lo metti in serie trova un polipropilene (carta e olio mi sa che ti costano) al 1-5% di solito quei valori si usano nelle A.F. e dovresti essere piu che a posto...


Ultima modifica di valvolas il Sab 16 Giu 2012 - 11:24 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da cucicu Sab 16 Giu 2012 - 11:14

Ok
Leggi pm
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da valvolas Sab 16 Giu 2012 - 12:18

se ti sta sul gira una schedina è meglio,cosi l'entrata del pre la lasci pulita,se no li metti sul pre sull'entrata dedicata se ce l'hai,stare da un lato o dall'altro trattandosi del segnale e non di EMI NON DOVREBBE (con beneficio di inventario sai come è in ste cose... Razz ) cambiare nulla nel risultato finale.L'importante è che ti procuri i polipro oppure anche dei wima dovrebbero essere adatti eviterei i poliestere sul segnale,carta e olio sono da mutuo ammesso che nn siano poi tarocchi coi tempi che corrono nel profondisssssssimo est del mondo. (ieri sul forum uno ha schiacciato inavvertitamente una ceramica da 5 W from china e dentro ce n'era una da 2 W sigillata dentro Mad )
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da cucicu Sab 16 Giu 2012 - 15:14

grazie dei consigli.
@ TUTTI GLI APPASSIONATI DEL VINILE Laughing Laughing

ho potuto riscontrare (dopo 3 gg. di prove Sick ) che il problema dei woofer che oscillano è dovuto in buonissima parte allo scarso isolamento del giradischi il quale poggia su un tnt flexy con 3 barre non propriamente "stabile" per così dire.
ho anche costruito una base per il gira in legno e gomma che smorza abbastanza infatti SENZA alcun cap in serie al segnale e con la base sotto il giradischi i woofer iniziano ad oscillare ad un volume più alto rispetto alla stessa situazione ma senza base sotto al giradischi,

per cui avrei pensato di mettere una mensola a muro per il giradischi,,,che ne pensate?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da Fat george Sab 16 Giu 2012 - 16:24

Moh, per me non risolvi un gran che con la mensola a muro. Dovresti rendere massiccia la base dove poggia il giradischi piuttosto. Io ho messo della sabbia ofc con granelli gia rodati da 100 ore dentro un sachetto di cotone di bachi da seta giapponesi in modo che una volta schiacciato abbia uno spessore di circa 2 cm. e poi sopra una lastrina da 2 cm di granito. Una volta messo in bolla, ci metti sopra il piatto.
Il coperchio in plexi del piatto lo levi vero? Laughing

Ps la sabbia fa in modo non contenga umidità, asciugala molto bene .

Hehe Hehe Bachi da seta che fanno il cotone che castronata che ho scritto:hehe: Hehe
Fat george
Fat george
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.09.10
Numero di messaggi : 176
Località : Veneto
Provincia : Venezia
Impianto : Ampli: Marantz PM-75
Casse: Scott S-176
CD: Onkyo DX7333
Cuffie: Sennheiser HD 580 Precision
DAW con Daphile

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da cucicu Sab 16 Giu 2012 - 20:05

Hehe Hehe Hehe
intanto piccolo lavoretto realizzato sotto consiglio di un amico del forum (non ricordo il nick sorry Embarassed Embarassed Embarassed )
dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Img-2145

usato cap da 56nf MKP ERO 1845 W9 1600V,,,dal punto di vista del suono è come se non ci fossero Ok Ok e quel problema dell'oscillazione dei woofer si presenta solo a volumi altissimi

non so come mai ma rispetto a tutti gli altri cap che ho provato anche di pari valore, ho molto più volume Shocked
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

dimensionare cap per filtro subsonico giradischi Empty Re: dimensionare cap per filtro subsonico giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.