T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interruttore a pedale per utensili da banco

2 partecipanti

Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da crazyforduff Mar 12 Giu 2012 - 10:20

Ciao a tutti!
Mi sto finalmente costruendo il banco che avevo in mente da tempo, dotato di guide tipo T-track e possibilità di montare fresa e sega circolare "da sotto", per avere il tagliente che sporge dalla superficie del piano, ispirandomi a questo progetto (http://www.instructables.com/id/The-Smallest-Workshop-in-the-World/) che è stato anche pubblicato su quella rivista meravigliosa che è Fine Woodworking.
Sono al punto in cui devo prevedere un interruttore/pulsante a pedale per l'azionamento degli utensili e mi trovo alquanto perplesso. Le alternative sono:
- questo, che però non supporta più di 500W (a me ne servono -mi pare di ricordare- 1400W per la sega circolare,o forse anche più, facciamo riferimento a 2000W)
- questo, che però non saprei dove comprare e poi mi sa che mi costerebbe parecchio
- questo, che però mi pare un po' alla bersagliera
- una soluzione autocostruita con pedale e relé, vista tempo fa su un altro forum di cui non riesco però più a trovare i riferimenti, che però ricordo aveva una potenza supportata troppo bassa
Voi cosa mi consigliate?
Ovviamente se ci fosse la possibilità di spendere poco orientandosi verso il DIY sarebbe meglio
In una parola, un T-pedale!
Grazie
C
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Giu 2012 - 12:14

Uelà!
Non ci credo...
Neanche uno che abbia un'idea?
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da diechirico Mer 13 Giu 2012 - 12:38

http://maurarte.forumattivo.com/t144-lavorazione-del-legno-costruiamo-un-banco-fresa

qui trovi tutto.
lascia perdere il pedale e usa il pulsante a fungo
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Giu 2012 - 14:34

Ehilà! grazie
Adesso mi ricordo di aver visto il tuo post quando era solo all'inizio, poi me ne ero dimenticato
In realtà avevo pensato al pedale perché c'era qualche possibilità di risparmio con il DIY, mentre il pulsante a fungo lo devo prendere bell'e che fatto
Inoltre penso anche che in caso di emergenza sia più semplice interrompere alzando il piede, che andando a cercare il fungo...
Adesso ne cerco un paio

Comunque, adesso metto alla prova la tua carica di DIY Bricolage expert: mi sapresti suggerire uno schema per un pedale variatore di velocità per il trapano (che andrebbe montato a colonna) che però non diminuisca la coppia al variare della tensione?

Grazie ancora
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da diechirico Mer 13 Giu 2012 - 15:52

crazyforduff ha scritto:Ehilà! grazie
Adesso mi ricordo di aver visto il tuo post quando era solo all'inizio, poi me ne ero dimenticato
In realtà avevo pensato al pedale perché c'era qualche possibilità di risparmio con il DIY, mentre il pulsante a fungo lo devo prendere bell'e che fatto
Inoltre penso anche che in caso di emergenza sia più semplice interrompere alzando il piede, che andando a cercare il fungo...
Adesso ne cerco un paio

Comunque, adesso metto alla prova la tua carica di DIY Bricolage expert: mi sapresti suggerire uno schema per un pedale variatore di velocità per il trapano (che andrebbe montato a colonna) che però non diminuisca la coppia al variare della tensione?

Grazie ancora
Luca
se lavori al banco fresa, soprattutto per i pezza grandi, i piedi ti servono! il fungo montato davanti è comodo perchè lo spegni con un colpo di bacino.

per il trapano, non ho mica capito. vuoi modificare un trapano a colonna?

perchè ti sei fissato sui pedali? che sei, un ciclista?
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da crazyforduff Mer 13 Giu 2012 - 17:09

diechirico ha scritto:
se lavori al banco fresa, soprattutto per i pezza grandi, i piedi ti servono!
...effettivamente...
per i funghi, in italia a meno di 20€ non si trovano, mentre su ebay.uk se ne trovano facilmente a 10€, senza andare su hong kong; che ne pensi?
http://www.ebay.co.uk/itm/EMERGENCY-STOP-STATION-TWIST-UNLOCK-BUTTON-DANGER-YELLOW-/270990686518?pt=UK_BOI_Materials_Supplies_Electrical_ET&hash=item3f184db936

diechirico ha scritto:
per il trapano, non ho mica capito. vuoi modificare un trapano a colonna?
ho un trapano normale, con un ammenicolo per renderlo a colonna, del tipo:
Interruttore a pedale per utensili da banco !BfCS!CwBGk~$%28KGrHqQOKk!Ery6RjlbCBK+wb1lyE!~~_35
a questo punto una mano sulla barra per abbassare il trapano, una per l'interruttore... e la coda prensile per tenere il pezzo
certo posso costruire dei fermi da montare sui binari t-track, ma avrei voluto anche avere una maggiore libertà
comunque ci penserò

diechirico ha scritto:
perchè ti sei fissato sui pedali? che sei, un ciclista?
l'idea è partita dal fatto che la sega circolare (makita) ha un interruttore di accensione che spegne l'utensile se non viene premuto durante l'uso, per cui, per l'uso da sotto il banco, dovrei "accenderla" con una pinza a molla, cosa non molto sicura, visto che rimarrebbe sempre accesa anche in caso di incidente, fino alla rimozione della pinza.
Ho pensato così ad un interrutore che mi offrisse un minimo di sicurezza e credevo che il pedale fosse la cosa migliore, poi una cosa tira l'altra e ho riempito di pedali la mia zucca e il banco (per ora solo in progetto)
Ovviamente per fresa e sega serve solo on/off, mentre per il trapano servirebbe un variatore di velocità
Avevo letto -senza ricordarmi dove- che esistono vari schemi di variatore di velocità: alcuni garantiscono sempre la coppia "intera", mentre altri no

Sempre su FineWoodworking ho visto una interessante variante al fungo: un'asse verticale (L=1m) incernierata a terra, la cui estremità superiore poggia, senza battere, al fungo. La superficie utile per interrompere il contatto è quindi quella dell'asse e non serve avere una grossa "mira"; non so se mi sono spiegato ...
C
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da diechirico Mer 13 Giu 2012 - 18:23

mah, per il fungo io mi trovo benone con quel che ho preso.
due pulsanti belli grandi on - off più il fungo di sicurezza. certo, mi pare di aver speso 30eu o giù di li, ma visto che in ballo ci sono le mie manine sante mi son detto, se po fà.
il pulsante della sega - come per le fresatrici - lo blocchi con una fascetta di plastica.

per il trapano, la tua idea non mi piace punto!
quegli aggeggi sono troppo inaccurati, per qualsiasi lavoro, e poi la coda prensile non ti basterebbe.
nel caso dovresti estrarre la regolazione del trapano e usarla esternamente nel pedale. io non lo farei...
investi 50eu in un trapano a colonna cinese, modifichi quello come ho fatto io e vivi tranquillo.
https://www.tforumhifi.com/t16181-legno-e-metallo-piccole-modifiche-al-trapano-a-colonna-come-spremerlo-al-massimo
con 100eu ti prendi un bel trapano usato, di quelli semi cazzuti.
con 200eu poi...

diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da crazyforduff Gio 14 Giu 2012 - 10:33

Ti ringrazio, farò tesoro
Vada per il fungo
Però per ora il trapano a colonna è rimandato
C
Luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Interruttore a pedale per utensili da banco Empty Re: Interruttore a pedale per utensili da banco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.