T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da nidirex Lun 4 Giu 2012 - 13:05

Il group-buy dell'OPUS dac è fermo perché TwistedPearAudio ha finito le pcb. Hanno scritto che le ordinerano presto (non si sa quando, però), nel frattempo vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a collaborare con me per il disegno con Eagle delle pcb.

Ho esaminato bene lo schema elettrico dell'OPUS, e anche il layout (si trovano tante foto in rete) e non è difficile, a mio avviso, anche perché si tratterebe di copiare più o meno la disposizione dei componenti.

Il WM8741 è un chip molto performante, secondo me se implementato bene non molto distante dal SABRE ES9018, nonostante quest'ultimo costi 5 volte di più e abbia bisogno al contempo di una buona implementazione dello stadio di uscita (I/V converter). Anche il WM8741 ha bisogno di un buono stadio di uscita, ma non ha bisogno del convertitore I/V, visto che esce già in tensione, ed inoltre è bilanciato. Giusto per un confronto di costi, un chip WM8741 su Mouser costa 12,00 Euro, l'ES9018 ne costa 65,00 (di dollari), e le caratteristiche elettriche dei due non sono così marcatamente distanti (se dobbiamo fare un paragone sotto altri aspetti non ce ne usciamo in meno di 100 pagine, imho... su Head-Fi e DiyAudio se ne parla abbondantemente).

La mia richiesta nasce perché mi sto scocciando di TwistedPearAudio: una volta manca il Placid HD (ho realizzato le pcb visto che mancavano fino a un mese fa), un'altra volta manca l'OPUS, il COD (un altro dac a catalogo) è out of stock da mesi, ormai... alché, visto che in tre giorni ho imparato ad usare Eagle (per il Placid HD), mi chiedevo se qualcuno che lo sapesse usare già volesse aiutarmi nella realizzazione di un'unica pcb, con due moduli di OPUS, eventuale stadio di uscita a opamp e predisposto per TR + Buffer B1 di Pass (o buffer a valvole completamente bilanciato, accoppiato in DC Dribbling ). Da solo non me la sento, troppe responsabilità, ma in due già sarebbe diverso.

Potrebbe essere il progetto del T-Forum-DAC, qualcosa di personalizzabile e una parte del ricavato potrebbe andare a finanziare qualche iniziativa umanitaria, che non fa mai male.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da acvtre Lun 4 Giu 2012 - 15:59

In tal caso potresti avere un nuovo componente nel group buy Very Happy
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da nidirex Lun 4 Giu 2012 - 16:32

acvtre ha scritto:In tal caso potresti avere un nuovo componente nel group buy Very Happy

Cioè? Saresti disponibile a darmi una mano?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da acvtre Lun 4 Giu 2012 - 22:17

Macchè, non ho alba purtroppo se no ti darei volentieri una mano.
Intendevo dire che potrei essere un altro membro interessato all'acquisto della scheda.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da giovyy Lun 4 Giu 2012 - 23:36

Buonasera a tutti!
Potresti postare uno schema/link di ciò che stiamo parlando? In questo periodo visito poco il forum perchè ho pochissimo tempo a disposizione..
In passato ho usato Eagle per varie PCB, cercherò di aiutarVi!
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da nidirex Mar 5 Giu 2012 - 0:03

giovyy ha scritto:Buonasera a tutti!
Potresti postare uno schema/link di ciò che stiamo parlando? In questo periodo visito poco il forum perchè ho pochissimo tempo a disposizione..
In passato ho usato Eagle per varie PCB, cercherò di aiutarVi!

Ciao Smile Lo schema elettrico, per un canale in configurazione dual-mono, è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/docs/digital/opus_schematic.pdf

andrebbe quindi ripetuto per due canali, ovvero si dovrebbe creare un'unica pcb per la versione dual-mono, che usa appunto due WM8741.

La pcb originaria è questa:

http://www.twistedpearaudio.com/digital/opus.aspx

Nella stessa pagina c'è anche la parts list, con tutti i componenti usati; io ne ho creata una mia su Mouser, in modo da utilizzare un solo fornitore di componenti, se mi dai la tua email in pvt te la passo.

Se mi dai un contatto possiamo parlare tranquillamente della cosa, magari su skype o dimmi tu Razz
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da grunter Mar 5 Giu 2012 - 6:58

Ora butto lì una possibilità.... ma visto che facciamo 80 perchè non facciamo 90 e magari 100?
Voglio dire se a questo punto tanto vale farci in casa anche gli altri pcb mancanti, cioè ventus ez e placid hd bipolar.....
Embarassed
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac Empty Re: Richiesta per collaborazione disegno pcb - WM8741 dual mono dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.