T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'importanza della corda d'alimentazione

+32
SaNdMaN
Prinzmetal
francoiacc
emmeci
Alessio Zenga
LakyV
cestma
ITACA
Albers
fritznet
Dan73
pierpabass
porfido
Vella
flovato
Dani81
settore 7-g
thepescator
osservatore
zenit
Marco Ravich
MaurArte
staky07
sonic63
Biagio De Simone
navy35
n.enrico
Stentor
luigigi
dude
schwantz34
turo91
36 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Dom 3 Giu 2012 - 23:33

Il buco dove infili il cavo di alimentazione Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da navy35 Dom 3 Giu 2012 - 23:35

Stentor ha scritto:Il buco dove infili il cavo di alimentazione Very Happy

aahn quella si chiama vaschetta Laughing
capito Very Happy
navy35
navy35
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.01.12
Numero di messaggi : 284
Località : Vicenza
Impianto : Marantz CD 6000
Rotel RA-1520
MUSE M15
Monitor Audio RX6

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da staky07 Dom 3 Giu 2012 - 23:35

navy35 ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ciao Sergio ...ognuno ha le sue opinioni ....certo quando uno spreca migliaia di euro e mesi per porvare n cavi di alimentazione non hai torto ....é una malattia che costa pure cara .... Ma imho mettere invece a punto il proprio impianto anche con l'utilizzo del giusto cavo di alimentazione non credo che sia tanto talebano .... Se il cavo é saldato come negli NVA ....non problem ....non sarà quello a non farli suonare bene ....sono ampli eccezionali ugualmente ...ma nei miei migliori ampli la vaschetta c'è stata quasi sempre ....e a questo punto perché non usarla?

che cos'è la vaschetta ?? Mmm Very Happy

intendono la vaschetta iec
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da staky07 Dom 3 Giu 2012 - 23:36

Stentor ha scritto:Il buco dove infili il cavo di alimentazione Very Happy
ecco appunto Hehe
staky07
staky07
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 451
Località : ....
Provincia :  
Occupazione/Hobby : informatica-pesca-hifi
Impianto : ­­ABUSIVO


Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 3 Giu 2012 - 23:48

Io devo dire, che le pippe me le sono fatte e in compagnia di un amico sara stato per depravazione per la voglia di provare cose nuove, tira più un cavo che......, alla fine sfiniti dalla infinita ricerca, forse ci siamo resi conto di aver perso (piacevolmente, se no che pippe sarebbero?) tempo. Quindi via la IEC, e cavi saldati direttamente sull'alimentatore. Questo non vuol dire che se mai mi venisse voglia alla mia eta di continuare con le pippe mi sarebbe impedito di risaldare un altro cavo allo stesso modo, ma solo che, il tutto sarebbe più difficile, diciamo meno pratico, e questo in genere è sufficiente a non farmelo fare , ma comunque nel caso avrei sicuramente bypassato uno dei punti critici più sensibili, che e appunto rappresentato dall IEC. A voglia a cercare il buono di un cavo quando poi si trancia e si connette con la vaschetta, qualsiasi cavo normale sarebbe meglio dell'eventuale super cavo,e aggiungo che come mi dice il mio amico pippaiolo, se un amplificatore è talmente sensibile al cambio di un cavo di alimentazione, vuol significare una sola cosa che quell'ampi ha un alimentatore mal progettato, punto. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da turo91 Lun 4 Giu 2012 - 8:46

Ma se io ho speso 20 euro per il cavo e penso che non lo cambierò più, posso ancora sperare di salvarmi?
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 4 Giu 2012 - 9:38

turo91 ha scritto:Ma se io ho speso 20 euro per il cavo e penso che non lo cambierò più, posso ancora sperare di salvarmi?
l'importante è che ti sei divertito. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da MaurArte Lun 4 Giu 2012 - 9:53

Oltre che saldare direttamente il cavo al trasformatore di alimentazione vi consiglio di connettere e saldare direttamente il cavo diffusori ai transistor di potenza. E' scomodo ma la differenza si sente Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Giu 2012 - 10:06

MaurArte ha scritto:Oltre che saldare direttamente il cavo al trasformatore di alimentazione vi consiglio di connettere e saldare direttamente il cavo diffusori ai transistor di potenza. E' scomodo ma la differenza si sente Smile
Ci avevo pensato, ma forse è un po' eccessivo ! Crazy

Però mettere connettori (sia sull'ampli che sulle casse) della stessa impedenza dei cavi di potenza mi stuzzica... Oki
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da MaurArte Lun 4 Giu 2012 - 10:11

Però mettere connettori (sia sull'ampli che sulle casse) della stessa impedenza dei cavi di potenza mi stuzzica

Mmm Mmm Mmm Mmm ????
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 4 Giu 2012 - 10:16

MaurArte ha scritto:Oltre che saldare direttamente il cavo al trasformatore di alimentazione vi consiglio di connettere e saldare direttamente il cavo diffusori ai transistor di potenza. E' scomodo ma la differenza si sente Smile
Si è molto scomodo, mentre per il cordone di alimentazione è comodissimo, e forse in questo sta la differenza. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da n.enrico Lun 4 Giu 2012 - 12:40

Su AVMagazine stanno organizzando un interessante test alla cieca per verificare se i cavi di alimentazione incidono percettibilmente sul suono.
30 prove in cui 3 volontari che hanno deciso di sottoporsi al test, dovranno indicare di volta in volta se sta suonando il cavo buono o quello poco buono.

Adesso stanno discutendo su quale sarà il limite minimo di errori per affermare se la prova possa considerarsi fallita o superata.
Alcuni utenti esperti in statistica affermano che 5/6 errori su 30 è praticamente impossibile che siano dovuti al caso. Quindi se i tester indovineranno almeno 25 volte su 30 il test si potrà considerare superato.

Dopodichè si vedrà se sono pippe oppure no Wink
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Giu 2012 - 13:21

MaurArte ha scritto:
Però mettere connettori (sia sull'ampli che sulle casse) della stessa impedenza dei cavi di potenza mi stuzzica
Mmm Mmm Mmm Mmm ????
Beh, siccome uso i sat come cavi di potenza, ho pensato che sarebbe interessante metterci i relativi connettori della stessa impedenza (75 Ohm) ! Glasses

Guarda quant'è caruccio st'archetto 4-vie:
L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 4-Way-Grounding-Block
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6009
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da n.enrico Lun 4 Giu 2012 - 13:47

schwantz34 ha scritto:...Il resto, tutte le menate sul prova "questo cavo di alimentazione, prova quell'altro" è roba da malati psichici ...o meglio...vittime di spinte compulsive Smile
Come tutti gli appassionati di un hobby.
A me, per esempio, sembrano malati psichici, non meno di noi, quei coglioni che perdono le giornate con i piedi all'umido e una canna in mano aspettando che un qualche imbecille di pesce abbocchi Wink
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da zenit Lun 4 Giu 2012 - 14:09

quoto Stentor.
W gli smanettoni dei cavi di alimentazione.
Anch'io, affetto da questa patologia, sento differenze marcate nel cambiare cavo.
Non capisco perchè non potrebbe essere possibile.
fanculizziamo i tenutari del sapere e proviamo con mano tutte le nostre paranoie da musicofili
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Giu 2012 - 14:14

zenit ha scritto:
tutte le nostre paranoie da musicofili

siete audiofili...non musicofili...ilmusicofilo 'ste paranoie non se le fa...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Giu 2012 - 14:16

n.enrico ha scritto:
A me, per esempio, sembrano malati psichici, non meno di noi, quei coglioni che perdono le giornate con i piedi all'umido e una canna in mano aspettando che un qualche imbecille di pesce abbocchi Wink

non te la prendere pescator...non sa quel che dice... Smile

comunque meglio una giornata all'aria aperta, seppur con la canna in mano che stare chiusi in casa...imho
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da turo91 Lun 4 Giu 2012 - 14:28

schwantz34 ha scritto:
n.enrico ha scritto:
A me, per esempio, sembrano malati psichici, non meno di noi, quei coglioni che perdono le giornate con i piedi all'umido e una canna in mano aspettando che un qualche imbecille di pesce abbocchi Wink

non te la prendere pescator...non sa quel che dice... Smile

comunque meglio una giornata all'aria aperta, seppur con la canna in mano che stare chiusi in casa...imho

Al massimo se si vuole musica ci si può sempre portar questo:

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Crew-out2_large
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da osservatore Lun 4 Giu 2012 - 14:31

schwantz34 ha scritto:
zenit ha scritto:
tutte le nostre paranoie da musicofili

siete audiofili...non musicofili...ilmusicofilo 'ste paranoie non se le fa...

Il musicofilo (sic) non perde neanche tempo sui forum...audiofili (?)

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da n.enrico Lun 4 Giu 2012 - 14:39

schwantz34 ha scritto:siete audiofili...non musicofili...ilmusicofilo 'ste paranoie non se le fa...
Se ne fa altre Wink
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Giu 2012 - 14:48

osservatore ha scritto:
schwantz34 ha scritto:

siete audiofili...non musicofili...ilmusicofilo 'ste paranoie non se le fa...

Il musicofilo (sic) non perde neanche tempo sui forum...audiofili (?)


uei cetbecher, questo lo dici tu? ma te chi sei? sei nuovo del forum? non ti conosco mica, sai...a parte che oltre a thrad menosi sui cavi, cavettini e boiate simili tipicamente audiofile ci sono thread ancora interessanti, magari proprio dei "musicofili" tipo gavino ed edoardo per dirne due, che fanno ampliare la propria cultura musicale... altrimenti sai che noia ...ormai leggo robe da asilo mariuccia del tipo sul "io c'ho le klipsch tu le pronson...e non capisci una mazza , io ne so piu' di te" o pippe audiofile su cavi et similia ...

suonala ancora chet...


Ultima modifica di schwantz34 il Lun 4 Giu 2012 - 14:52 - modificato 1 volta.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Giu 2012 - 14:49

n.enrico ha scritto:
schwantz34 ha scritto:siete audiofili...non musicofili...ilmusicofilo 'ste paranoie non se le fa...
Se ne fa altre Wink

tipo?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da osservatore Lun 4 Giu 2012 - 15:17

schwantz34 ha scritto:
osservatore ha scritto:

Il musicofilo (sic) non perde neanche tempo sui forum...audiofili (?)


uei cetbecher, questo lo dici tu? ma te chi sei? sei nuovo del forum? non ti conosco mica, sai...a parte che oltre a thrad menosi sui cavi, cavettini e boiate simili tipicamente audiofile ci sono thread ancora interessanti, magari proprio dei "musicofili" tipo gavino ed edoardo per dirne due, che fanno ampliare la propria cultura musicale... altrimenti sai che noia ...ormai leggo robe da asilo mariuccia del tipo sul "io c'ho le klipsch tu le pronson...e non capisci una mazza , io ne so piu' di te" o pippe audiofile su cavi et similia ...

suonala ancora chet...

Caro Suarss ... Anche a me le pipe eccessive non piacciono ma se scriviamo in un forum così, semplicemente soprassediamo e basta... sarebbe come scrivere su un forum di orologi e dire che lo Swatch basta e avanza...E po non sapevo che i "nuovi" non potessero interloquire con te...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 4 Giu 2012 - 15:30

Boni state boni. Le pippe chiunque voglia farsele , io credo ne abbia pieno diritto. Però non ho avuto risposta circa la mia affermazione, meglio l'affermazione del mio amico autocostruttore (bravo, molto bravo) circa la differenza di suono che si percepirebbe cambiando il cavo di alimentazione. Lui mi ha detto, testuali parole "Se un ampli cambia suono al cambio del cavo di alimentazione, la ragione è da ricercare esclusivamente nella non corretta progettazione dell' alimentatore". Mi piacerebbe sentire qualche vostra Pipp....... emh, chiedo scusa parere. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da thepescator Lun 4 Giu 2012 - 16:19

schwantz34 ha scritto:
n.enrico ha scritto:
A me, per esempio, sembrano malati psichici, non meno di noi, quei coglioni che perdono le giornate con i piedi all'umido e una canna in mano aspettando che un qualche imbecille di pesce abbocchi Wink

non te la prendere pescator...non sa quel che dice... Smile

comunque meglio una giornata all'aria aperta, seppur con la canna in mano che stare chiusi in casa...imho

Non ne ha la più pallida idea !!
Sono coglione mille volte più di lui. Non c'ho proprio capito nulla della vita Very Happy
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 2 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.