T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'importanza della corda d'alimentazione

+32
SaNdMaN
Prinzmetal
francoiacc
emmeci
Alessio Zenga
LakyV
cestma
ITACA
Albers
fritznet
Dan73
pierpabass
porfido
Vella
flovato
Dani81
settore 7-g
thepescator
osservatore
zenit
Marco Ravich
MaurArte
staky07
sonic63
Biagio De Simone
navy35
n.enrico
Stentor
luigigi
dude
schwantz34
turo91
36 partecipanti

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da flovato Mar 26 Giu 2012 - 18:36

emmeci ha scritto:

Cool Questo:
http://redwineaudio.com/components/signature_302
E' a bateria!!! Laughing

Pensa che l'ho sentito a casa di Gappone con le Klipsch Heresy III.

Investo su un buon cavo di alimentazione. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 26 Giu 2012 - 19:24

E allora come mi spieghi che i migliori amplificatori che ho potuto provare (parlo di brand coma Pass, McIntosh, Mark Levinson, Krell, Audio Research, Chord etc..) ....risentono del cambio del cavo di alimentazione?
Nessuno di loro è capace a fare l'alimentatore ? ...oppure non c'è nulla di perfetto e un buon cavo fa sempre bene ?
Wink
Ma lo sai che potrebbe essere. Laughing Comunque io non ho avuto la fortuna di sentire tutto quel ben di Dio, se lo dici tu ci credo, ma ancora una seria riflessione su l'alimentatore e quello che dovrebbe fare cioè isolare l' ampli da tutte le possibili " equalizzazioni esterne", non l'ho sentita. Kiss
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da francoiacc Mar 26 Giu 2012 - 22:55

dopo ben 11 pagine di post credo che sia chiaro che chi è convinto che il cavo di alimentazione possa cambiare il modo di suonare resterà convinto di ciò e viceversa chi, come me non lo, è rimarrà sulla sua posizione.
Probabilmente nel primo caso devo credere che i fattori che portano a tale convinzione sono due :
- hanno davvero un impianto rilevatore che permettere di percepire tali differenze (e stì cazzi)
- hanno speso soldi e quindi si devono sentire dalle differenze con i cavi proletari
Viceversa nel secondo caso devo desumere che:
- le mie elettroniche sono talmente ignobili da non permettere di pecepire alcuna differenza (o peggio il mio udito è andato)
- probabilmente dopo svariati km di cavi ENEL e diversi metri di normalissimo cavo per impianti un paio di metri di cavo esoterico di alimentazione non possono fare alcuna diferenza.
Per non dare adito a speculazioni sul mio intervento preciso che il mio discorso è esclusivamente indirizzato al discorso cavi alimentazione, ben diverso è il discorso cavi di segnali e potenza.... ma questo è appunto un'altro discorso.
Piuttosto che farsi le pippe con i cavi, se si hanno dei disturbi sula rete, io credo sia meglio investire tempo salute e denari su un buon filtraggio della tensione di rete.... ma anche queste sono pippe da audiofilo.... (ma poi scusate perché un audiofilo non può essere un musicofilo? a me questi discorsi mi sanno di classismo Muble ).
Altrimenti dite alle vostre consorti di andare dal parrucchiere e non romprere le palle con il fon quando ascoltate della buona musica (o, se li preferite, i campanacci delle vacche al pascolo sulle montagne tibetane!)
IMHO meglio 20€ di buon arenicola e una serata al mare che una cazzata di cavo di alimentazione anche se avessi speso 2 fantastilioni di euro per un impianto, e ribadisco, IMHO
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 11:02

probabilmente dopo svariati km di cavi ENEL e diversi metri di normalissimo cavo per impianti un paio di metri di cavo esoterico di alimentazione non possono fare alcuna diferenza. Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da flovato Mer 27 Giu 2012 - 11:14

francoiacc ha scritto:.
- hanno davvero un impianto rilevatore che permettere di percepire tali differenze (e stì cazzi)
- hanno speso soldi e quindi si devono sentire dalle differenze con i cavi proletari
Viceversa nel secondo caso devo desumere che:
- le mie elettroniche sono talmente ignobili da non permettere di pecepire alcuna differenza (o peggio il mio udito è andato)
- probabilmente dopo svariati km di cavi ENEL e diversi metri di normalissimo cavo per impianti un paio di metri di cavo esoterico di alimentazione non possono fare alcuna diferenza.
.

Oppure hanno la fortuna di poter fare tante prove a costo zero senza farsi condizionare.

Il mio Marantz ha un cavo pessimo di alimentazione sottile come un cavo USB eppure suona benissimo.

Mi avanza un Furutech che tengo a far la polvere.

Viceversa il mio DAC vola se gli cambio cavo di alimentazione così come altri ampli che ho avuto.

Delle quattro cose che hai scritto sono in parte vere tutte (a parte il tuo impianto che non conosco Very Happy ) e in parte non vere.

Per quanto riguarda il costo io mi tiro fuori perché li ho pagati poco pur essendo di pregio.

Quando però mi fanno visita gli amici con cavi costosissimi e faccio qualche test non posso non riconoscere la superiorità rispetto ai miei.

Se poi il loro cavo costa più del mio impianto o ne valga la pena questo è un'altro discorso.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da francoiacc Mer 27 Giu 2012 - 11:31

Purtroppo io sono troppo tecnico, mi sfugge cosa, a parte il parametro sezione, puo' influenzare la risposta di una apparecchiatura HIFI di un cavo di alimentazione attaccato al primario di un trasformatore ? Probabilmente il tuo DAC ha semplicemente bisogno di una sezione di cavo maggiore. Considera che a parita' di sezione ci sono materiali che hanno una migliore conducibilita', ovviamente quest'ultimo costera' di piu', ma IMO comunque non e' ragionevole sprecarsi in cavi di alimentazione in argento da 1mm quando posso usare, con gli stessi risultati, un cavo in normalissimo rame da 2,5mm. Ovviamente tutto il cavo deve essere dimensionato in modo tale da fornire la giusta quantita' di corrente dalla spina al traformatore.
IMO l'unica cosa che puo' giustificare l'uso di un cavo "non convenzionale" sono possibili interferenze (cosa diversa dai disturbi di rete) che possono richiedere l'impiego di cavi schermati. Normalmente questi sono accorgimenti che possono avere senso in ambienti pieni di radiofrequenze molto potenti (tipo una nave militare). Hello
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 11:38

francoiacc ha scritto:Purtroppo io sono troppo tecnico, mi sfugge cosa, a parte il parametro sezione, puo' influenzare la risposta di una apparecchiatura HIFI di un cavo di alimentazione attaccato al primario di un trasformatore ?

Il fatto che ti sfugge non cambia nulla sulla efficacia che uno sente. Io non sono tecnico ....e sinceramente del perché mi interessa poco. Però con i cavi di alimentazione a volte (raramente) non sento nulla e altre colte fanno grandi differenze .....tanto a me basta per giustificarne l'uso e valutare il rapporto costo benefici.

Cmq neppure io ho mi acquistato cavi di alimentazione costosi ....non ho mai tenuto nulla che costasse più di € 500.... per quanto ben suonanti non sono mai riuscito a giustificarne il rapporto prezzo/prestazioni.


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da turo91 Mer 27 Giu 2012 - 11:50

Stentor ha scritto:

Cmq neppure io ho mi acquistato cavi di alimentazione costosi ....non ho mai tenuto nulla che costasse più di € 500.... per quanto ben suonanti non sono mai riuscito a giustificarne il rapporto prezzo/prestazioni.


Alla faccia dei non costosi Laughing
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 11:51

Stentor ha scritto:
francoiacc ha scritto:Purtroppo io sono troppo tecnico, mi sfugge cosa, a parte il parametro sezione, puo' influenzare la risposta di una apparecchiatura HIFI di un cavo di alimentazione attaccato al primario di un trasformatore ?

Il fatto che ti sfugge non cambia nulla sulla efficacia che uno sente. Io non sono tecnico ....e sinceramente del perché mi interessa poco. Però con i cavi di alimentazione a volte (raramente) non sento nulla e altre colte fanno grandi differenze .....tanto a me basta per giustificarne l'uso e valutare il rapporto costo benefici.

Cmq neppure io ho mi acquistato cavi di alimentazione costosi ....non ho mai tenuto nulla che costasse più di € 500.... per quanto ben suonanti non sono mai riuscito a giustificarne il rapporto prezzo/prestazioni.

Mbeh visto che non hai speso mai più di 500 euro per un cavo di alimentazione ed effettivamente non sono molti, Arrgh! mi chiedo quanto avresti potuto migliorare il tuo alimentatore sempre spendendo una cifra irrisoria del genere. Suicide
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da francoiacc Mer 27 Giu 2012 - 11:58

A parte che 500 Euro per un cavo di alimentazione sono una barca di soldi (e di che cazzo e' fatto sto cavo?) il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 12:11

De simone Biagio ha scritto:
Stentor ha scritto:

Il fatto che ti sfugge non cambia nulla sulla efficacia che uno sente. Io non sono tecnico ....e sinceramente del perché mi interessa poco. Però con i cavi di alimentazione a volte (raramente) non sento nulla e altre colte fanno grandi differenze .....tanto a me basta per giustificarne l'uso e valutare il rapporto costo benefici.

Cmq neppure io ho mi acquistato cavi di alimentazione costosi ....non ho mai tenuto nulla che costasse più di € 500.... per quanto ben suonanti non sono mai riuscito a giustificarne il rapporto prezzo/prestazioni.

Mbeh visto che non hai speso mai più di 500 euro per un cavo di alimentazione ed effettivamente non sono molti, Arrgh! mi chiedo quanto avresti potuto migliorare il tuo alimentatore sempre spendendo una cifra irrisoria del genere. Suicide

Il problema, purtroppo, è che non basta chiedersi "quanto " l'alimentatore potrebbe essere migliorato spendendo 500 euro, ma è necessario sapere "come" farlo...io sarei ben lieto di ricevere dei suggerimenti, naturalmente validi, non le solite scemate dei condensatori in parallelo ai diodi o altre amenità del genere !
E spero che dopo aver reso il nostro alimentatore "perfetto" (?) non si scopra che cambiando il cavo di alimentazione...comunque il suono cambia ugualmente.
O forse l'alimentatore "perfetto" non esiste ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 12:17

Hai ragione la perfezione non esiste, ma si può provare ad approssimarla, soprattutto tenendo presenti quelle che sono le conoscenze tecniche del momento, poi magari per le famose alchimie conta anche la botta di culo, ma quella non ha nessuna spiegazione tecnica. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 12:29

francoiacc ha scritto:A parte che 500 Euro per un cavo di alimentazione sono una barca di soldi (e di che cazzo e' fatto sto cavo?) il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.

Ciao Franco,
a parte che può essere benissimo che i mezzi d'indagine utilizzati non sono in grado di evidenziare tutto quello che accade in un cavo di alimentazione e quali sono le sue interazioni con l'apparecchio a cui è collegato, la rete elettrica e l'ambiente circostante, e certo se un fenomeno non si può misurare non significa che non esiste !
La spiegazione teorica e anche pratica a molti fenomeni c'è !!!

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 12:37

De simone Biagio ha scritto:
Stentor ha scritto:

Il fatto che ti sfugge non cambia nulla sulla efficacia che uno sente. Io non sono tecnico ....e sinceramente del perché mi interessa poco. Però con i cavi di alimentazione a volte (raramente) non sento nulla e altre colte fanno grandi differenze .....tanto a me basta per giustificarne l'uso e valutare il rapporto costo benefici.

Cmq neppure io ho mi acquistato cavi di alimentazione costosi ....non ho mai tenuto nulla che costasse più di € 500.... per quanto ben suonanti non sono mai riuscito a giustificarne il rapporto prezzo/prestazioni.

Mbeh visto che non hai speso mai più di 500 euro per un cavo di alimentazione ed effettivamente non sono molti, Arrgh! mi chiedo quanto avresti potuto migliorare il tuo alimentatore sempre spendendo una cifra irrisoria del genere. Suicide

A parte che € 500 è la cifra massima e in media i miei cavi di alimentazione costano MOLTO meno ...però ...anche avendo a disposizione € 500,00 che ci fai all'alimentatore di un Krell ? .... metti dei bypass a caso oppure lo ribalti senza sapere se effettivamente andrà meglio ma rendendo sicuramente invendibile l'amplificatore in quanto pasticciato?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 12:42

francoiacc ha scritto:A parte che 500 Euro per un cavo di alimentazione sono una barca di soldi (e di che cazzo e' fatto sto cavo?) il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.

Ma di quale fenomeno sovrannaturale parli !?!? In alcuni casi le differenze sono chiaramente riconoscibili anche alla cieca .... senza errori .... e quindi? Sicuramente esiste una spiegazione fisica ma il fatto che tu non la sai non rende meno veri questi fenomeni facilmente verificabili con metodo empirico.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 12:43

De simone Biagio ha scritto:Hai ragione la perfezione non esiste, ma si può provare ad approssimarla, soprattutto tenendo presenti quelle che sono le conoscenze tecniche del momento, poi magari per le famose alchimie conta anche la botta di culo, ma quella non ha nessuna spiegazione tecnica. Smile

Le botte di culo non esistono, quelle vanno bene per i praticoni, per quelli che, come diceva Aloia, muovendo le mani freneticamente alla fine riescono a mettere insieme qualcosa che funziona(io sono tra questi Very Happy ) e senza sapere neanche come e perchè !

Ti assicuro che tutti i costruttori( e anche tanti autocostruttori) cercano di approssimare la perfezione anche grazie a componenti migliori ora disponibili, ciononostante, per quanto riguarda gli alimentatori per uso audio, alcune soluzioni valide per la riduzione dei disturbi e per la riduzione delle interazioni tra alimentatore e ambiente a monte di questo sono penalizzanti per il suono e viceversa.
In sostanza il compito del progettista è quello di scegliere le soluzione(secondo lui ) più adatte al risultato che vuole ottenere. Il compito ( o meglio : il piacere o il dispiacere, secondo i punti di vista Very Happy ) dell'appassionato è quello di mettere l'apparecchio in condizioni di suonare al meglio (sempre secondo lui) e questo si ottiene anche scegliendo il cavo di alimentazione giusto.
Poi ognuno la pensa( e agisce) come preferisce.(bella rima lol! )
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 12:45

Stentor ha scritto:
francoiacc ha scritto:A parte che 500 Euro per un cavo di alimentazione sono una barca di soldi (e di che cazzo e' fatto sto cavo?) il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.

Ma di quale fenomeno sovrannaturale parli !?!? In alcuni casi le differenze sono chiaramente riconoscibili anche alla cieca .... senza errori .... e quindi? Sicuramente esiste una spiegazione fisica ma il fatto che tu non la sai non rende meno veri questi fenomeni facilmente verificabili con metodo empirico.
d'accordissimo

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 12:50

sonic63 ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Hai ragione la perfezione non esiste, ma si può provare ad approssimarla, soprattutto tenendo presenti quelle che sono le conoscenze tecniche del momento, poi magari per le famose alchimie conta anche la botta di culo, ma quella non ha nessuna spiegazione tecnica. Smile

Le botte di culo non esistono, quelle vanno bene per i praticoni, per quelli che, come diceva Aloia, muovendo le mani freneticamente alla fine riescono a mettere insieme qualcosa che funziona(io sono tra questi Very Happy ) e senza sapere neanche come e perchè !

Ti assicuro che tutti i costruttori( e anche tanti autocostruttori) cercano di approssimare la perfezione anche grazie a componenti migliori ora disponibili, ciononostante, per quanto riguarda gli alimentatori per uso audio, alcune soluzioni valide per la riduzione dei disturbi e per la riduzione delle interazioni tra alimentatore e ambiente a monte di questo sono penalizzanti per il suono e viceversa.
In sostanza il compito del progettista è quello di scegliere le soluzione(secondo lui ) più adatte al risultato che vuole ottenere. Il compito ( o meglio : il piacere o il dispiacere, secondo i punti di vista Very Happy ) dell'appassionato è quello di mettere l'apparecchio in condizioni di suonare al meglio (sempre secondo lui) e questo si ottiene anche scegliendo il cavo di alimentazione giusto.
Poi ognuno la pensa( e agisce) come preferisce.(bella rima lol! )
Hello

Non riuscivo a dirlo ...ma nella sostanza hai riassunto quello che confusamente tentavo di spiegare Clap Clap

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Alessio Zenga Mer 27 Giu 2012 - 12:55

Scusate se vado un'attimo OT, ma visto che si parla di cavi di alimentazione ne approfitto: se ci si costruisce un cavo diy con uno qualsiasi dei soliti nomi che normalmente offrono cavi a metraggio rivestiti in PVC che al loro interno già hanno una calza schermante, serve a qualcosa rivestire il tutto con una calza, o guaina (non so come si chiami esattamente), o la cosa ha solo una funzione estetica? Perché ho visto che alcune di queste guaine hanno dei fili di rame intrecciati e altre sono addirittura totalmente fatte di treccia metallica, e sono un po' perplesso... Grazie! Hello
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 13:01

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: Mbeh visto che non hai speso mai più di 500 euro per un cavo di alimentazione ed effettivamente non sono molti, Arrgh! mi chiedo quanto avresti potuto migliorare il tuo alimentatore sempre spendendo una cifra irrisoria del genere. Suicide

A parte che € 500 è la cifra massima e in media i miei cavi di alimentazione costano MOLTO meno ...però ...anche avendo a disposizione € 500,00 che ci fai all'alimentatore di un Krell ? .... metti dei bypass a caso oppure lo ribalti senza sapere se effettivamente andrà meglio ma rendendo sicuramente invendibile l'amplificatore in quanto pasticciato?

Non sono i condensatori o i bypass che risolvono, il problema non stà li e non è di così facile soluzione, alrimenti sarebbe stato risolto da un pezzo ! Very Happy

Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 13:06

sonic63 ha scritto:
Stentor ha scritto:

A parte che € 500 è la cifra massima e in media i miei cavi di alimentazione costano MOLTO meno ...però ...anche avendo a disposizione € 500,00 che ci fai all'alimentatore di un Krell ? .... metti dei bypass a caso oppure lo ribalti senza sapere se effettivamente andrà meglio ma rendendo sicuramente invendibile l'amplificatore in quanto pasticciato?

Non sono i condensatori o i bypass che risolvono, il problema non stà li e non è di così facile soluzione, alrimenti sarebbe stato risolto da un pezzo ! Very Happy

Hello
infatti è il progettare un ottimo alimentatore. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 13:07

De simone Biagio ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Non sono i condensatori o i bypass che risolvono, il problema non stà li e non è di così facile soluzione, alrimenti sarebbe stato risolto da un pezzo ! Very Happy

Hello
infatti è il progettare un ottimo alimentatore. Smile

Il che non implica che non sia sensibile ai cavi ma che faccia suonare bene l'apparecchio Laughing Hehe Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 13:13

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:infatti è il progettare un ottimo alimentatore. Smile

Il che non implica che non sia sensibile ai cavi ma che faccia suonare bene l'apparecchio Laughing Hehe Very Happy
Questo lo dici tu. Smile comunque siamo al cane che si morde la coda. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 13:17

De simone Biagio ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Non sono i condensatori o i bypass che risolvono, il problema non stà li e non è di così facile soluzione, alrimenti sarebbe stato risolto da un pezzo ! Very Happy

Hello
infatti è il progettare un ottimo alimentatore. Smile

E dunque ci vuoi finalmente spiegare come deve essere progettato un ottimo alimentatore.... Very Happy


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 13:21

sonic63 ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:infatti è il progettare un ottimo alimentatore. Smile

E dunque ci vuoi finalmente spiegare come deve essere progettato un ottimo alimentatore.... Very Happy

Per questo aspetto che lo dici tu, che hai le competenze che io non ho, altrimenti potrei dire qualche nome che fra l'altro ho già fatto all'inizio di questa discussione, ma sembra che nessuno lo conosca. Embarassed
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 7 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.