T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'importanza della corda d'alimentazione

+32
SaNdMaN
Prinzmetal
francoiacc
emmeci
Alessio Zenga
LakyV
cestma
ITACA
Albers
fritznet
Dan73
pierpabass
porfido
Vella
flovato
Dani81
settore 7-g
thepescator
osservatore
zenit
Marco Ravich
MaurArte
staky07
sonic63
Biagio De Simone
navy35
n.enrico
Stentor
luigigi
dude
schwantz34
turo91
36 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 13:39

De simone Biagio ha scritto:
sonic63 ha scritto:

E dunque ci vuoi finalmente spiegare come deve essere progettato un ottimo alimentatore.... Very Happy

Per questo aspetto che lo dici tu, che hai le competenze che io non ho, altrimenti potrei dire qualche nome che fra l'altro ho già fatto all'inizio di questa discussione, ma sembra che nessuno lo conosca. Embarassed
Se ma se continui a dire che cambiare cavo è una stupidata, cosa che invece altri, tra cui io, non riteniamo tale, bisogna che ci spieghi anche perchè, non basta dire :" ci vuole un'alimentatore ben progettato" :
Perchè, come ha scritto Stentor, Nelson Pass, Dan D'agostino, John Kurl, Mark Levinson, Bill Johnson. ecc. ecc. non sono certo gli ultimi arrivati.
La canzonetta : "gna gna gna ...io lo sò come si fà .." da sola non serve a niente e non porta da nessuna parte. Sad
Purtroppo i nomi che hai citato all'inizio del 3d mi sono sfuggiti Embarassed ...quali sono ?
Ti ringrazio della considerazione ...ma io un'alimentatore ben suonante che sia insensibile al cambio del cavo di alimentazione non ho le competenze per progettarlo Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Prinzmetal Mer 27 Giu 2012 - 13:45

francoiacc ha scritto:il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.
Detto in altre parole, se non lo sai spiegare tu che sei un tecnico, sarebbe un fenomeno miracoloso e soprannaturale?? Che atteggiamento... scientifico
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 13:55

Allora guarda , io non ho mai detto che cambiando cavo di alimentazione non possa succedere che cambi il suono, come ti ho già detto io e credo ultimamente franco dopo svariati km di cavo Enel qualche centinaio di metri di impianto elettrico casalingo e possibile che cambiando un pezzo di filo che va da 60 cm ad un 120 circa uno abbia la botta di culo che il suono cambi magari in meglio. Detto questo ti ho detto che ci sono fior di tecnici che affermano che un alimentatore ben progettato dovrebbe essere insensibile alla presunta equalizzazione del cavo, e se questa dovesse esserci vuol dire che l' alimentatore non riesce a fare bene uno dei suoi compiti che appunto isolare l'apparecchio che alimenta da tutte le porcherie che dovrebbero arrivargli dall'esterno. Mi scuso ancora con Mauro che non conosco se non per aver scambiato qualche post sui forum, ma visto che me lo chiedi ancora sto parlando appunto di Mauro Accorsi (Mauracco) che sicuramente qualcosa n'è sa anche se qualcuno qua sul forum non lo conosce, e comunque non è l'unico tecnico ad affermare queste cose. per quanto riguarda i signori nominati da stentor, non sono a conoscenza di una loro linea di cavi, e comunque non me ne sorprenderei, visto comunque che qualche sconosciuto riesce a vendere un pezzo di cavo (economico secondo qualcuno) a 500 euro, loro con il loro nome potrebbero venderlo a molto di più , come si sa gli affari sono affari. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da SaNdMaN Mer 27 Giu 2012 - 14:27

Ah, ma vedo che c'è qualcun altro ch usa il termine "equalizzazione dei cavi". Pensavo di essere in una cella d'isolamento Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 27 Giu 2012 - 14:43

Riporto la mia esperienza che non è suffragata da dati oggettivi e da misurazioni quindi ognuno può interpretarla a proprio piacimento.

Scettico, da sempre, sul cambio di cavi, ancor di più quelli di alimentazione, ho accettato la sfida di un amico che mi ha proposto di provare un cavo di alimentazione giapponese (perdonatemi non mi ricordo il nome) del valore di qualche centinaio di euro Shocked sul mio DAC. Ho accettato convinto di trovare finalmente riscontro alle mie convinzioni. Invece... porca paletta con quel cavo l'impianto suonava meglio! Ho cambiato e ricambiato cavi per esserne sicuro, fatto prove alla cieca, ma niente da fare, ne usciva sempre che il suono migliore si aveva alimentando il DAC con quel cavo. Aggiungete a tutto questo il sorriso compiaciuto dell'amico che leggeva lo stupore sul mio viso, e capirete lo stato d'animo. Very Happy
Rimango comunque convinto che non valga la pena spendere tutti quei soldi per un cavo, anche perché sarebbe interessante verificare se quella somma aggiunta all'eventuale acquisto di un'elettronica non possa produrre benefici maggiori.
Resta comunque il fatto che io le differenze tra i cavi le ho percepite, o meglio ho percepito quelle introdotte da quel particolare cavo perché, avendone a disposizione quattro differenti tipi, sentivo suonare meglio solo quando l'apparecchio veniva alimentato con quello.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da francoiacc Mer 27 Giu 2012 - 14:45

Prinzmetal ha scritto:
francoiacc ha scritto:il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico. Io ho cercato di dare una spiegazione tecnica al perche' di tali fenomeni e a parte questi, ragionevolmente non ne esistono altri tali da poter influenzare la risposta audio di un appena decente apparato HI-FI, poi i fenomeni miracolosi e sovrannaturali lasciamoli ad altri ambienti piu' eterei dei nostri.
Detto in altre parole, se non lo sai spiegare tu che sei un tecnico, sarebbe un fenomeno miracoloso e soprannaturale?? Che atteggiamento... scientifico

Credo che finora nessuno di voi ha saputo spiegare il contrario, a parte giurare di avere sentito eclatanti differenze con cavi che possono arrivare a costare anche 500 Euro ( Shocked ), quindi forse il mio e' un atteggiamento un po' piu' scientifico (che sono un tecnico non IL TECNICO) !
Mettiamola in questi termini, un amplificatore (ad esempio) necessita di una buona alimentazione stabile e senza disturbi, in fondo quel che fa e' "modulare" in uscita l'alimentazione in funzione del segnale di ingesso. E' chiaro quindi che l'alimentazione deve essere qualitativamente e quantitativamente ottima al fine di avere il risultato migliore, ebbene fatemi capire come puo' un cavo di alimentazione migliore in qualche maniera fare la differenza (a parte la quantita' di corrente che puo' trasportare e/o l'immunita a forti interferenze).
Continuo a far presente che stiamo parlando di un metro e mezzo di cavo che sta' dopo KM di cavo ENEL e centinaia di metri di impianto elettrico.
Ovviamente, IMO, chi fa' la differenza sull'alimentazione e' lo stadio di alimentazione non il cavo che collega il trasformatore alla presa a muro (a proposito avete mai provato se suona meglio una ticino o una gewiss ???? )

Riguardo ai noti personagi citati, Ciro, perdonami, ma probabilmente larga parte di loro sono molto interessati, in prima persona o collateralmente, ad affermare che un buon cavo di alimentazione sia necessario, mi sa un po come la famosa storia dell'acquaiolo Wink

Ricordo quando con Ciro ho iniziato a parlare di cavi di potenza, li si disquisiva di capacita' del cavo e impedenza che hanno una notevole influenza sul pilotaggio delle casse da parte del finale, ma qui di cosa parliamo ?

Ovviamente rispetto tutte le opinioni contrastanti, siamo in una pubblica piazza a discutere, quindi a priori ci tengo a dire che non voglio assolutamente offendere alcunche', semplicemente reputo che delle valide argomentazioni tecnico scientifiche siano alla base di ogni ragionamento su delle apparecchiature elettroniche, altrimenti, per me, parliamo del sesso degli angeli. Per il resto sono aperto a qualsiasi opinione che abbia un fondamento scientifico diverso dall "io sento la differenza e basta", mi aspetto piuttosto un "io sento la differenza perche' ........." Hello
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 14:51

EasyRider_02 ha scritto:Riporto la mia esperienza che non è suffragata da dati oggettivi e da misurazioni quindi ognuno può interpretarla a proprio piacimento.

Scettico, da sempre, sul cambio di cavi, ancor di più quelli di alimentazione, ho accettato la sfida di un amico che mi ha proposto di provare un cavo di alimentazione giapponese (perdonatemi non mi ricordo il nome) del valore di qualche centinaio di euro Shocked sul mio DAC. Ho accettato convinto di trovare finalmente riscontro alle mie convinzioni. Invece... porca paletta con quel cavo l'impianto suonava meglio! Ho cambiato e ricambiato cavi per esserne sicuro, fatto prove alla cieca, ma niente da fare, ne usciva sempre che il suono migliore si aveva alimentando il DAC con quel cavo. Aggiungete a tutto questo il sorriso compiaciuto dell'amico che leggeva lo stupore sul mio viso, e capirete lo stato d'animo. Very Happy
Rimango comunque convinto che non valga la pena spendere tutti quei soldi per un cavo, anche perché sarebbe interessante verificare se quella somma aggiunta all'eventuale acquisto di un'elettronica non possa produrre benefici maggiori.
Resta comunque il fatto che io le differenze tra i cavi le ho percepite, o meglio ho percepito quelle introdotte da quel particolare cavo perché, avendone a disposizione quattro differenti tipi, sentivo suonare meglio solo quando l'apparecchio veniva alimentato con quello.

Hai assolutamente ragione su tutto ...compreso il fatto che conviene risparmiare i soldi e prendersi una elettronica più bella ....ma ciò non toglie che i cavi di alimentazione abbiano il loro effetto Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Vella Mer 27 Giu 2012 - 14:53

francoiacc ha scritto:il fatto che a me, tecnico, sfugge e' probabilmente dovuto al fatto che non c'e'. Reputo che dietro ad ogni fenomeno elettrico ci sia una spiegazione fisica del perche' a meno che pensi che viviamo in un universo magico.

.....


Però in passato le spigazioni scientifiche di certi fenomeni non c'erano, eppure accadevano, e c'era qualcuno che diceva che non era possibile perchè non si potevano spiegare scientificamente, poi col tempo qualcuno l'ha trovata la spiegazione scientifica, e certi fenomeni da magici sono stati promossi a reali.
E se fossimo nella stessa situazione?
Che tra qualche anno ci sarà la tecnologia per misurare quello che oggi non si riesce?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Alessio Zenga Mer 27 Giu 2012 - 14:57

francoiacc ha scritto:
Prinzmetal ha scritto:
Detto in altre parole, se non lo sai spiegare tu che sei un tecnico, sarebbe un fenomeno miracoloso e soprannaturale?? Che atteggiamento... scientifico

Credo che finora nessuno di voi ha saputo spiegare il contrario, a parte giurare di avere sentito eclatanti differenze con cavi che possono arrivare a costare anche 500 Euro ( Shocked ), quindi forse il mio e' un atteggiamento un po' piu' scientifico (che sono un tecnico non IL TECNICO) !
Mettiamola in questi termini, un amplificatore (ad esempio) necessita di una buona alimentazione stabile e senza disturbi, in fondo quel che fa e' "modulare" in uscita l'alimentazione in funzione del segnale di ingesso. E' chiaro quindi che l'alimentazione deve essere qualitativamente e quantitativamente ottima al fine di avere il risultato migliore, ebbene fatemi capire come puo' un cavo di alimentazione migliore in qualche maniera fare la differenza (a parte la quantita' di corrente che puo' trasportare e/o l'immunita a forti interferenze).
Continuo a far presente che stiamo parlando di un metro e mezzo di cavo che sta' dopo KM di cavo ENEL e centinaia di metri di impianto elettrico.
Ovviamente, IMO, chi fa' la differenza sull'alimentazione e' lo stadio di alimentazione non il cavo che collega il trasformatore alla presa a muro (a proposito avete mai provato se suona meglio una ticino o una gewiss ???? )

Riguardo ai noti personagi citati, Ciro, perdonami, ma probabilmente larga parte di loro sono molto interessati, in prima persona o collateralmente, ad affermare che un buon cavo di alimentazione sia necessario, mi sa un po come la famosa storia dell'acquaiolo Wink

Ricordo quando con Ciro ho iniziato a parlare di cavi di potenza, li si disquisiva di capacita' del cavo e impedenza che hanno una notevole influenza sul pilotaggio delle casse da parte del finale, ma qui di cosa parliamo ?

Ovviamente rispetto tutte le opinioni contrastanti, siamo in una pubblica piazza a discutere, quindi a priori ci tengo a dire che non voglio assolutamente offendere alcunche', semplicemente reputo che delle valide argomentazioni tecnico scientifiche siano alla base di ogni ragionamento su delle apparecchiature elettroniche, altrimenti, per me, parliamo del sesso degli angeli. Per il resto sono aperto a qualsiasi opinione che abbia un fondamento scientifico diverso dall "io sento la differenza e basta", mi aspetto piuttosto un "io sento la differenza perche' ........." Hello

Quello che dici mi sembra ragionevole, il problema è che non tutti hanno le competenze per capire le ragioni tecniche alla base di un cambiamento, invece le orecchie per decidere se quel cambiamento piace o meno le possediamo tutti quanti...
Secondo me provare, a meno che non si vada sull'esoterico, non costa molto e fa' parte del gioco, se non si è soddisfatti si fa sempre in tempo a tornare indietro, e alla fine probabilmente non ci si saranno nemmeno rimessi troppi soldi. Almeno questo è quello che io propongo di fare, che dal basso della mia ignoranza vorrei affrontare la cosa sul piano del più becero "me piascie.." o, nel caso, "nun me piasce..." Hehe
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 15:02

De simone Biagio ha scritto:Allora guarda , io non ho mai detto che cambiando cavo di alimentazione non possa succedere che cambi il suono, come ti ho già detto io e credo ultimamente franco dopo svariati km di cavo Enel qualche centinaio di metri di impianto elettrico casalingo e possibile che cambiando un pezzo di filo che va da 60 cm ad un 120 circa uno abbia la botta di culo che il suono cambi magari in meglio
.
La solita tiritera dei km di cavo Enel e dei centinaia di metri di cavo è sbagliata, perchè i disturbi più perniciosi sono quelli che si formano in un raggio abbastanza breve dall'impianto. Inoltre non conta solo quello che dalla ciabatta và agli apparecchi, ma anche quello che dagli apparecchi esce e và alla ciabatta, anzi, conta di più. Smile
De simone Biagio ha scritto:
Detto questo ti ho detto che ci sono fior di tecnici che affermano che un alimentatore ben progettato dovrebbe essere insensibile alla presunta equalizzazione del cavo, e se questa dovesse esserci vuol dire che l' alimentatore non riesce a fare bene uno dei suoi compiti che appunto isolare l'apparecchio che alimenta da tutte le porcherie che dovrebbero arrivargli dall'esterno.

Appunto...fior di tecnici affermano che un alimentatore ben progettato dovrebbe essere insensibile alla presunta (che presunta non è ) equalizzazione(che equalizzazione non è ) del cavo.

Purtroppo i componenti perfetti non esistono !
E costruire l'alimentatore perfetto non è possibile, se poi per renderlo immune ai disturbi si progetta un mattone appilato e malsuonante,,,allora io preferisco tenermi i disturbi oppure cerco altre soluzioni...tra cui ...appunto un diverso cavo di alimentazione.

De simone Biagio ha scritto:
Mi scuso ancora con Mauro che non conosco se non per aver scambiato qualche post sui forum, ma visto che me lo chiedi ancora sto parlando appunto di Mauro Accorsi (Mauracco) che sicuramente qualcosa n'è sa anche se qualcuno qua sul forum non lo conosce, e comunque non è l'unico tecnico ad affermare queste cose.
Purtroppo neanche io ho il piacere di conoscere il sig. Accorsi, ho potuto leggere solo un suo articolo su "Costruire hi-fi" e credo sia una persona molto competente.
Ciò non toglie che ogni progettista ha le sue idee...certo D'Agostino, che progetta solo apparecchi a stato solido, non penserà che Imai San, che prende in considerazione solo le valvole, sia un cretino incompetente. Ognuno ha le sue convinzioni ed esperienze e fà le sue scelte.
E, aggiungo, dovrebbe essere libero di esprimerle senza essere giudicato un visionario, pipparolo e stupido, ma questo è un'altro discorso.

De simone Biagio ha scritto:
per quanto riguarda i signori nominati da stentor, non sono a conoscenza di una loro linea di cavi, e comunque non me ne sorprenderei, visto comunque che qualche sconosciuto riesce a vendere un pezzo di cavo (economico secondo qualcuno) a 500 euro, loro con il loro nome potrebbero venderlo a molto di più , come si sa gli affari sono affari. Smile

Sicuramente ne Stentor, ne io ci siamo spiegati bene.
Non ci siamo riferiti a quei progettisti quali fabbricanti di cavi, ma perchè, come Stentor aveva spiegato, anche i loro apparecchi risentono del cambio del cavo di alimentazione...eppure progettisti di tale fama e successo..saranno pure capaci di progettare un'alimentatore..o no ?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Prinzmetal Mer 27 Giu 2012 - 15:15

francoiacc ha scritto:
Credo che finora nessuno di voi ha saputo spiegare il contrario, a parte giurare di avere sentito eclatanti differenze con cavi che possono arrivare a costare anche 500 Euro ( Shocked ), quindi forse il mio e' un atteggiamento un po' piu' scientifico (che sono un tecnico non IL TECNICO) !
Come è evidente nessuno di noi sa spiegare il perché delle differenze che sente ma forse non è chiaro che il fatto di non saperlo spiegare non vuol dire che le differenze non ci siano. E' un passaggio logico semplice.
Quindi l'atteggiamento "un po' più scentifico" sarebbe quello di chi sostiene che esiste solo ciò che si sa spiegare??
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 15:23

Ciro con tutta la buona volontà , ma vedo che continui a girare intorno, forse hai piacere a far notare che non sono un tecnico, ma questa e la premessa d cui sono partito. Ho solo ribadito che ci sono fior di tecnici che affermano che se si avvertono cambiamenti al cambio del cavo, che quindi vuol dire che possono avvenire, la ragione è da ricercare nella non corretta progettazione dell' alimentatore, spero di essere stato chiaro. La parola equalizzazione è stata solo un riproporre quanto avevano affermato altri, per capirci sono d'accordo con te.Il Signor Accorsi, tirato ancora una volta per la giacchetta nella discussione, é appunto un fior di tecnico, ed è un peccato che tu non lo conosca.Ma non è l'unico che ha affermato queste cose, mi hai chiesto un nome, forse estorto visto che mi ero riproposto di lasciarlo in pace, e te lo fatto. Magari sarebbe interessante se riesci a, trovare qualcuno dei suoi scritti, anche come solo approfondimento. Non ho mai dato del visionario cretino incompetente, e tanto meno pipparolo a nessuno, e auspico un confronto sempre sereno e costruttivo e non escludo mai la possibilità di sbagliare. Spesso ho la sensazione che parliate di qualcun'altro, e questo un po mi rattrista. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 15:35

De simone Biagio ha scritto:Ciro con tutta la buona volontà , ma vedo che continui a girare intorno, forse hai piacere a far notare che non sono un tecnico, ma questa e la premessa d cui sono partito. Ho solo ribadito che ci sono fior di tecnici che affermano che se si avvertono cambiamenti al cambio del cavo, che quindi vuol dire che possono avvenire, la ragione è da ricercare nella non corretta progettazione dell' alimentatore, spero di essere stato chiaro. La parola equalizzazione è stata solo un riproporre quanto avevano affermato altri, per capirci sono d'accordo con te.Il Signor Accorsi, tirato ancora una volta per la giacchetta nella discussione, é appunto un fior di tecnico, ed è un peccato che tu non lo conosca.Ma non è l'unico che ha affermato queste cose, mi hai chiesto un nome, forse estorto visto che mi ero riproposto di lasciarlo in pace, e te lo fatto. Magari sarebbe interessante se riesci a, trovare qualcuno dei suoi scritti, anche come solo approfondimento.

Ciao Biagio ...ma a me sembra che i fior di tecnici..... Pass, D'Agostino, etc...affermino il contrario .....e che le loro ottime macchine sono sensibili ai cavi oltre che tra le migliori al mondo Mmm

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 15:39

Stentor ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ciro con tutta la buona volontà , ma vedo che continui a girare intorno, forse hai piacere a far notare che non sono un tecnico, ma questa e la premessa d cui sono partito. Ho solo ribadito che ci sono fior di tecnici che affermano che se si avvertono cambiamenti al cambio del cavo, che quindi vuol dire che possono avvenire, la ragione è da ricercare nella non corretta progettazione dell' alimentatore, spero di essere stato chiaro. La parola equalizzazione è stata solo un riproporre quanto avevano affermato altri, per capirci sono d'accordo con te.Il Signor Accorsi, tirato ancora una volta per la giacchetta nella discussione, é appunto un fior di tecnico, ed è un peccato che tu non lo conosca.Ma non è l'unico che ha affermato queste cose, mi hai chiesto un nome, forse estorto visto che mi ero riproposto di lasciarlo in pace, e te lo fatto. Magari sarebbe interessante se riesci a, trovare qualcuno dei suoi scritti, anche come solo approfondimento. Non ho mai dato del visionario cretino incompetente, e tanto meno pipparolo a nessuno, e auspico un confronto sempre sereno e costruttivo e non escludo mai la possibilità di sbagliare. Spesso ho la sensazione che parliate di qualcun'altro, e questo un po mi rattrista. Mmm

Ciao Biagio ...ma a me sembra che i fior di tecnici..... Pass, D'Agostino, etc...affermino il contrario .....e che le loro ottime macchine sono sensibili ai cavi Mmm
Non stentor a crederlo, anche se non ho notizie di prima mano,sarebbe comunque interessante sentire come giustificano tecnicamente questo fenomeno. Mmm Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Cella Mer 27 Giu 2012 - 15:40

Oggi sono in vena di proporre soluzioni alternative: per misurare la bontà della linea di alimentazione, dove conta anche in numero di crimpaggi all'interno della vostra abitazione, potete fare come segue:

procuratevi due adattatori Powerline il cui software vi renda la qualità della connessione.

Questo però serve solo a valutare le spurie e i rumori presenti; per i transienti di un amplificatore, anche a bassa frequenza, è importante che l'alimentatore e la rete compreso l'ultimo spezzone del cavo, offrano la minor resistenza elettrica possibile, e le più basse induttanze e capacità parassite, in modo che ad una rapida richiesta di corrente, che varia in funzione del segnale in ingresso si possa servire.

Credo che non serva un tecnico per comprendere che con gli strumenti a basso costo queste misure non si possano fare, così come non serve un genio per comprendere che la qualità che alcuni cercano di ottenere attraverso un cavo non sia contrattualmente garantita.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da dude Mer 27 Giu 2012 - 15:43

Secondo me , se anche questo signor Accorsi, due cavi is megl che one, avesse ragione e fosse vero che non esista al mondo persona così intelligente da aver capito come si fa una alimentazione. Noi i conti li dovremmo comunque fare con le apparecchiature che abbiamo, che purtroppo non sono progettate da accorsi, e quindi risentono del cambio cavi, o no? Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 15:45

dude ha scritto:Secondo me , se anche questo signor Accorsi, due cavi is megl che one, avesse ragione e fosse vero che non esista al mondo persona così intelligente da aver capito come si fa una alimentazione. Noi i conti li dovremmo comunque fare con le apparecchiature che abbiamo, che purtroppo non sono progettate da accorsi, e quindi risentono del cambio cavi, o no? Laughing
Bravo Dude, hai scoperto l'acqua calda. Mi sembra però che stiamo parlando di altro. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da dude Mer 27 Giu 2012 - 15:53

De simone Biagio ha scritto:
dude ha scritto:Secondo me , se anche questo signor Accorsi, due cavi is megl che one, avesse ragione e fosse vero che non esista al mondo persona così intelligente da aver capito come si fa una alimentazione. Noi i conti li dovremmo comunque fare con le apparecchiature che abbiamo, che purtroppo non sono progettate da accorsi, e quindi risentono del cambio cavi, o no? Laughing
Bravo Dude, hai scoperto l'acqua calda. Mi sembra però che stiamo parlando di altro. Smile
Si state parlando della solita stanca diatriba, se non si misurano differenze, differenze non esistono, se non si fa un ascolto cieco nessuno può darmi del sordo, se il mondo fosse perfetto andremmo tutti a piedi, etc. Hai ragione scusami se IO ho banalizzato Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 27 Giu 2012 - 15:55

dude ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Bravo Dude, hai scoperto l'acqua calda. Mi sembra però che stiamo parlando di altro. Smile
Si state parlando della solita stanca diatriba, se non si misurano differenze, differenze non esistono, se non si fa un ascolto cieco nessuno può darmi del sordo, se il mondo fosse perfetto andremmo tutti a piedi, etc. Hai ragione scusami se IO ho banalizzato Laughing Laughing Laughing
Ma no dai, sono abituato alle tue banalizzazioni, non ti preoccupare. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da EasyRider_02 Mer 27 Giu 2012 - 15:57

francoiacc ha scritto:
Credo che finora nessuno di voi ha saputo spiegare il contrario, a parte giurare di avere sentito eclatanti differenze con cavi che possono arrivare a costare anche 500 Euro ( Shocked ), quindi forse il mio e' un atteggiamento un po' piu' scientifico (che sono un tecnico non IL TECNICO) !
Mettiamola in questi termini, un amplificatore (ad esempio) necessita di una buona alimentazione stabile e senza disturbi, in fondo quel che fa e' "modulare" in uscita l'alimentazione in funzione del segnale di ingesso. E' chiaro quindi che l'alimentazione deve essere qualitativamente e quantitativamente ottima al fine di avere il risultato migliore, ebbene fatemi capire come puo' un cavo di alimentazione migliore in qualche maniera fare la differenza (a parte la quantita' di corrente che puo' trasportare e/o l'immunita a forti interferenze).
Continuo a far presente che stiamo parlando di un metro e mezzo di cavo che sta' dopo KM di cavo ENEL e centinaia di metri di impianto elettrico.
Ovviamente, IMO, chi fa' la differenza sull'alimentazione e' lo stadio di alimentazione non il cavo che collega il trasformatore alla presa a muro (a proposito avete mai provato se suona meglio una ticino o una gewiss ???? )

Riguardo ai noti personagi citati, Ciro, perdonami, ma probabilmente larga parte di loro sono molto interessati, in prima persona o collateralmente, ad affermare che un buon cavo di alimentazione sia necessario, mi sa un po come la famosa storia dell'acquaiolo Wink

Ricordo quando con Ciro ho iniziato a parlare di cavi di potenza, li si disquisiva di capacita' del cavo e impedenza che hanno una notevole influenza sul pilotaggio delle casse da parte del finale, ma qui di cosa parliamo ?

Ovviamente rispetto tutte le opinioni contrastanti, siamo in una pubblica piazza a discutere, quindi a priori ci tengo a dire che non voglio assolutamente offendere alcunche', semplicemente reputo che delle valide argomentazioni tecnico scientifiche siano alla base di ogni ragionamento su delle apparecchiature elettroniche, altrimenti, per me, parliamo del sesso degli angeli. Per il resto sono aperto a qualsiasi opinione che abbia un fondamento scientifico diverso dall "io sento la differenza e basta", mi aspetto piuttosto un "io sento la differenza perche' ........." Hello

Mi permetto di fare una semplice osservazione che spero possa gettare un po' di luce sulle motivazioni che portano a visioni così differenti.
Analizzando la questione da un punto di vista tecnico (anche se dubito che in questo caso, per ovvi motivi di sintesi imposti dalla discussione su un forum, si siano analizzate tutte le variabili in gioco) si giunge a delle conclusioni che, probabilmente, in quell'ottica sono abbastanza plausibili.
Viceversa analizzando la questione dal punto di vista del fruitore, ovvero dell'emotività, entrano in gioco altre variabili, compresa la suggestione, che possono portare a conclusioni differenti.
Dove sta quindi la ragione? Ovunque e da nessuna parte, dipende quale aspetto si è indotti a far prevalere. Poiché in questo caso parliamo di attività ludiche, a mio giudizio, è giusto che ci si lasci andare all'emotività, perché così come di fronte a dei dipinti non ci preoccupiamo di capire su quale si siano impiegati i migliori pigmenti, ma di cogliere le emozioni che ci sanno trasmettere, nello stesso modo con la musica poco importano le rilevazioni strumentali se poi all'ascolto le preferenze vanno altrove. Un cavo di alimentazione cambia il suono? Forse sì, forse no, ma se questo restituisce una migliore percezione dell'esperienza sonora, potrebbe essere motivo sufficiente per preferirlo.

Insomma sono due piani di discussione differenti perché non sempre i tecnicismi si sposano con le percezioni.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.05.12
Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 15:58

De simone Biagio ha scritto: Non ho mai dato del visionario cretino incompetente, e tanto meno pipparolo a nessuno, e auspico un confronto sempre sereno e costruttivo e non escludo mai la possibilità di sbagliare. Spesso ho la sensazione che parliate di qualcun'altro, e questo un po mi rattrista. Mmm
No, mi dispiace se hai pensato che era rivolto a te, non lo era affatto.
Era solo la sottolineatura di alcuni atteggiamenti visti numerose volte, ma che sicuramente non sono i tuoi, infatti ho scritto che ... era un'altro discorso. Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da dude Mer 27 Giu 2012 - 15:58

De simone Biagio ha scritto:
dude ha scritto:
Si state parlando della solita stanca diatriba, se non si misurano differenze, differenze non esistono, se non si fa un ascolto cieco nessuno può darmi del sordo, se il mondo fosse perfetto andremmo tutti a piedi, etc. Hai ragione scusami se IO ho banalizzato Laughing Laughing Laughing
Ma no dai, sono abituato alle tue banalizzazioni, non ti preoccupare. Laughing
Non hai l'aria condizionata a casa e fa un gran caldo vero? T'ho scoperto Laughing Laughing Laughing
Comunque sappi che essere nervoso e scortese non ti fa apparire più intelligente, stai allo stesso livello di quando sembravi simpatico e gentile Laughing Laughing Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da SaNdMaN Mer 27 Giu 2012 - 16:13

dude ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ma no dai, sono abituato alle tue banalizzazioni, non ti preoccupare. Laughing
Non hai l'aria condizionata a casa e fa un gran caldo vero? T'ho scoperto Laughing Laughing Laughing
Comunque sappi che essere nervoso e scortese non ti fa apparire più intelligente, stai allo stesso livello di quando sembravi simpatico e gentile Laughing Laughing Laughing

Voto Dude supermoderatoregranfigldeputadonorem...un grande!!! Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Giu 2012 - 16:23

francoiacc ha scritto:

Credo che finora nessuno di voi ha saputo spiegare il contrario, a parte giurare di avere sentito eclatanti differenze con cavi che possono arrivare a costare anche 500 Euro ( Shocked ), quindi forse il mio e' un atteggiamento un po' piu' scientifico (che sono un tecnico non IL TECNICO) !
Mettiamola in questi termini, un amplificatore (ad esempio) necessita di una buona alimentazione stabile e senza disturbi, in fondo quel che fa e' "modulare" in uscita l'alimentazione in funzione del segnale di ingesso. E' chiaro quindi che l'alimentazione deve essere qualitativamente e quantitativamente ottima al fine di avere il risultato migliore, ebbene fatemi capire come puo' un cavo di alimentazione migliore in qualche maniera fare la differenza (a parte la quantita' di corrente che puo' trasportare e/o l'immunita a forti interferenze).
Continuo a far presente che stiamo parlando di un metro e mezzo di cavo che sta' dopo KM di cavo ENEL e centinaia di metri di impianto elettrico.
Ovviamente, IMO, chi fa' la differenza sull'alimentazione e' lo stadio di alimentazione non il cavo che collega il trasformatore alla presa a muro (a proposito avete mai provato se suona meglio una ticino o una gewiss ???? )

Riguardo ai noti personagi citati, Ciro, perdonami, ma probabilmente larga parte di loro sono molto interessati, in prima persona o collateralmente, ad affermare che un buon cavo di alimentazione sia necessario, mi sa un po come la famosa storia dell'acquaiolo Wink

Ricordo quando con Ciro ho iniziato a parlare di cavi di potenza, li si disquisiva di capacita' del cavo e impedenza che hanno una notevole influenza sul pilotaggio delle casse da parte del finale, ma qui di cosa parliamo ?

Ovviamente rispetto tutte le opinioni contrastanti, siamo in una pubblica piazza a discutere, quindi a priori ci tengo a dire che non voglio assolutamente offendere alcunche', semplicemente reputo che delle valide argomentazioni tecnico scientifiche siano alla base di ogni ragionamento su delle apparecchiature elettroniche, altrimenti, per me, parliamo del sesso degli angeli. Per il resto sono aperto a qualsiasi opinione che abbia un fondamento scientifico diverso dall "io sento la differenza e basta", mi aspetto piuttosto un "io sento la differenza perche' ........." Hello

Poche cose( perchè mi scoccia di scrivere Embarassed )
La prossima volta che ci vediamo facciamo qualche prova.
Se da te non senti differenze non è perchè sei sordo.
Ma perchè hai un bellissimo finale (single ended con raddrizzamento a vuoto e, se non ricordo male, filtraggio induttivo) che per sua natura è isolato dalla rete in maniera eccellente e ancora meglio: a sua volta non produce disturbi che inietta sulla rete.
Per sentire le differenze col cavo rete devi, probabilmente, provare con un cavo di qualità davvero elevata.
Se la prova del cambio tu la facessi con un bello stato solido in classe A/B di un centinaio di Watts, magari di fascia bassa-media, sentito ad un bel livello realistico...allora hai voglia che differenze.
In sostanza tanta diversità di pareri dipende (secondo me) soprattutto dal fatto che le (chiamiamole così) "condizioni di contorno" influenzano moltissimo il risultato...molto di più di quanto avviene con i cavi di segnale o addirittura con quelli di potenza.
Infatti miglioramenti si possono ottenere non solo cambiando cavo, ma anche con una attenta disposizione reciproca dei cavi dei vari apparecchi, naturalmente l'entità del miglioramento dipende da quanto era cattiva la disposizione precedente e dalla sensibilità degli apparecchi a queste problematiche.
Naturalmente non mi sto inventando niente...sono alcune delle conclusioni a cui giunse Montanucci su AudioReview nei suoi articoli sull'interazione debole.
Magari ne parliamo da vicino Very Happy
P.S. conservami i pesetti !!(comunicazione di servizio)
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 16:35

dude ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Ma no dai, sono abituato alle tue banalizzazioni, non ti preoccupare. Laughing
Non hai l'aria condizionata a casa e fa un gran caldo vero? T'ho scoperto Laughing Laughing Laughing
Comunque sappi che essere nervoso e scortese non ti fa apparire più intelligente, stai allo stesso livello di quando sembravi simpatico e gentile Laughing Laughing Laughing

Non mi sembra che Biagio fosse stato scortese .... insistente magari si ....ma anche "noi" gli abbiamo massacrato gli zebedei Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 8 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.