T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'importanza della corda d'alimentazione

+32
SaNdMaN
Prinzmetal
francoiacc
emmeci
Alessio Zenga
LakyV
cestma
ITACA
Albers
fritznet
Dan73
pierpabass
porfido
Vella
flovato
Dani81
settore 7-g
thepescator
osservatore
zenit
Marco Ravich
MaurArte
staky07
sonic63
Biagio De Simone
navy35
n.enrico
Stentor
luigigi
dude
schwantz34
turo91
36 partecipanti

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da luigigi Mar 5 Giu 2012 - 15:40

Albers ha scritto:
Vella ha scritto:
Io invece li adoro: si capisce subito se sono di quella specie (come quando scrivo io) e mi diverto a vedere fin dove arrivano...
Poi clicco via.

E mi piace anche Fabio Volo: quel suo modo dostoevskiano di delineare i personaggi, le trame flaubertiane, le ambientazioni jamesoniane...

e il tuo ? quando leggeremo una tua cosa? so che ti piacerebbe da morire! e che ne avresti la qualità; mi auguro un giorno possa aprire un tuo pm col titolo da acquistare in libreria Smile ciao paolo
ANCORA MI E' SPARITO IL POST !!! Comunque concordo per Volo. ti dicevo, stai un po' fermo con quell'Avatar che prima che mi ci abituo ... l'hai già cambiato


Ultima modifica di luigigi il Mar 5 Giu 2012 - 15:40 - modificato 1 volta.
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da ITACA Mar 5 Giu 2012 - 15:40

Sarò sordo , ma non riesco a percepire alcuna differenza cambiando cavi.
Una volta mi è capitato di sentila, solo perche mi ero imposto che c'era un cambiamento ,(dovevo pur trovare una motivazione ai soldi spesi per acquistarlo , quando prevaleva la ragione il mio cervello mi urlava "pirla" ).
Saluti.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Albers Mar 5 Giu 2012 - 15:43

ITACA ha scritto:Sarò sordo , ma non riesco a percepire alcuna differenza cambiando cavi.
Una volta mi è capitato di sentila, solo perche mi ero imposto che c'era un cambiamento ,(dovevo pur trovare una motivazione ai soldi spesi per acquistarlo , quando prevaleva la ragione il mio cervello mi urlava "pirla" ).
Saluti.

Cool infatti!!

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da cestma Mar 5 Giu 2012 - 16:30

Albers ha scritto:
ITACA ha scritto:Sarò sordo , ma non riesco a percepire alcuna differenza cambiando cavi.
Una volta mi è capitato di sentila, solo perche mi ero imposto che c'era un cambiamento ,(dovevo pur trovare una motivazione ai soldi spesi per acquistarlo , quando prevaleva la ragione il mio cervello mi urlava "pirla" ).
Saluti.

Cool infatti!!

Attenti, ragazzi, non estremizziamo. Le differenze ci possono essere e ci sono. Ho realizzato un TNT TTS con il "Baldassarri" fornitomi da Pierbass e, su tutte le apparecchiature testate, faceva sentire la sua impronta. Non sono uno che percepisce le più sottili differenze, ma uso come cavia una persona, assolutamente a digiuno di HI FI, ma dall'orecchio finissimo che le minime sfumature le sente anche dove io non le colgo. Con un altro cavo di alimentazione acquistato su Ebay, non è cambiato praticamente nulla.
Per inciso, devo dire che il TNT TTS non mi ha convinto più di tanto, ma qui si entra in altro discorso legato ai gusti personali e alla sinergia con i vari componenti.
E' chiaro che, secondo me, il cavo d'alimentazione è l'ultimo anello da prendere in considerazione per il miglioramento della propria catena audio, le differenze vere la fanno quelli di segnale e di potenza, ma anche in questo caso molto dipende dalla "sensibilità" del proprio impianto.
Comunque, per i più "audiofili", il discorso della qualità della vaschetta IEC non mi sembra privo di fondamento.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Vella Mar 5 Giu 2012 - 16:54

Albers ha scritto:
Vella ha scritto:
Io invece li adoro: si capisce subito se sono di quella specie (come quando scrivo io) e mi diverto a vedere fin dove arrivano...
Poi clicco via.

E mi piace anche Fabio Volo: quel suo modo dostoevskiano di delineare i personaggi, le trame flaubertiane, le ambientazioni jamesoniane...

e il tuo ? quando leggeremo una tua cosa? so che ti piacerebbe da morire! e che ne avresti la qualità; mi auguro un giorno possa aprire un tuo pm col titolo da acquistare in libreria Smile ciao paolo

E magari!!! E' un'impresa improba, ne ho già iniziate almento quattro, e nessuno mi soddisfa. Ma forse siamo un filo OT!!!

P.S. Ehm... come dire.... su Fabio Volo la mia era una battuta. Pensavo che l'iperbole fosse chiara.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da luigigi Mar 5 Giu 2012 - 16:59

Vella ha scritto:
Albers ha scritto:

e il tuo ? quando leggeremo una tua cosa? so che ti piacerebbe da morire! e che ne avresti la qualità; mi auguro un giorno possa aprire un tuo pm col titolo da acquistare in libreria Smile ciao paolo

E magari!!! E' un'impresa improba, ne ho già iniziate almento quattro, e nessuno mi soddisfa. Ma forse siamo un filo OT!!!

P.S. Ehm... come dire.... su Fabio Volo la mia era una battuta. Pensavo che l'iperbole fosse chiara.
Non imbarazzarti; se gli aggettivi erano evidentemente ironici, lo trovo un personaggio più autentico di tanti altri ...,, certo "Il giro di vite" forse non sarebbe in grado di scriverlo ....
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Giu 2012 - 17:04

domanda, ma a volo chi glieli scrive i libri?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da luigigi Mar 5 Giu 2012 - 17:08

schwantz34 ha scritto:domanda, ma a volo chi glieli scrive i libri?
Onestamente non ne ho mai letto uno .... Embarassed (ho visto un paio di film e qualche spezzone di trasmissione qua e la ... non mi sembra però uno sprovveduto ....)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Giu 2012 - 17:16

luigigi ha scritto:
schwantz34 ha scritto:domanda, ma a volo chi glieli scrive i libri?
Onestamente non ne ho mai letto uno .... L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 75457 (ho visto un paio di film e qualche spezzone di trasmissione qua e la ... non mi sembra però uno sprovveduto ....)

manco io, pero' cosi si dice...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da porfido Mar 5 Giu 2012 - 17:20

sonic63 ha scritto:
porfido ha scritto:Nelson Pass a proposito della questione cavi, IMHO interessante:

http://www.passdiy.com/pdf/spkrcabl.pdf

http://www.diyaudio.com/forums/pass-labs/208943-professor-passs-recommendation-cables.html

Ciao Andrea
Ti stavo per rispondere che il primo documento che hai linkato è di 32 anni fà.....
poi ho letto questo :

DOMANDA : it was written a long time ago when there were perhaps less snake oil companies out there, and maybe you have some new insights now?

RISPOSTA di N. Pass : << Yes, cables do make a difference.>>

Hello

Ciao Ciro, come va? Smile
No, no, in entrambi i link Pass afferma che le differenze soniche generate dai cavi ci sono, anche in quello più vecchio!
Quello che mi pareva molto interessante (sempre IMHO, eh!) è l'abbozzo di una ricerca o tentativo di motivazione di quelle che possono essere le interazioni "cavo - elettronica", argomento IMHO mai abbastanza sviscerato sui forum...
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da dude Mar 5 Giu 2012 - 17:32

schwantz34 ha scritto:domanda, ma a volo chi glieli scrive i libri?
I libri se li scrive da solo, nessuno pagherebbe qualcuno che scriva così male, a parte i suoi lettori ovvio Laughing

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da sonic63 Mar 5 Giu 2012 - 18:13

porfido ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Ciao Andrea
Ti stavo per rispondere che il primo documento che hai linkato è di 32 anni fà.....
poi ho letto questo :

DOMANDA : it was written a long time ago when there were perhaps less snake oil companies out there, and maybe you have some new insights now?

RISPOSTA di N. Pass : << Yes, cables do make a difference.>>

Hello

Ciao Ciro, come va? Smile
No, no, in entrambi i link Pass afferma che le differenze soniche generate dai cavi ci sono, anche in quello più vecchio!
Quello che mi pareva molto interessante (sempre IMHO, eh!) è l'abbozzo di una ricerca o tentativo di motivazione di quelle che possono essere le interazioni "cavo - elettronica", argomento IMHO mai abbastanza sviscerato sui forum...

Scusami, il primo link non ho avuto tempo di leggerlo tutto.
Secondo me le interazioni cavo-elettronica (che poi sono: elettronica-cavo-elettronica) quindi quelle a livello di segnale (tensione) sono meno significative di quelle Ampli-Cavo-Diffusori e di quelle( e con questo mi attirerò un sacco di critiche) Rete elettrica-cavo- ampli.
Tutto sommato tra due elettroniche il cavo di segnale lavoro tra due impedenze costanti con la frequenza (o almeno-che dovrebbero essere tali-) e con piccoli segnali, quindi con problematiche (per es. schermatura e microfonicità) legate a questa condizione.
Nei collegamenti di potenza(sia ai diffusori che alla rete elettrica) le sollecitazioni e le problematiche sono ben altre(vibrazioni endogene, irradiamento e ricezione di disturbi, impedenze variabili in fase e modulo, ecc.).
A proposito di cavi di segnale il citato Accorsi ha pubblicato su costruire Hi-fi n° 126 un'interessante studio.
Alcuni interessanti studi sui cavi di potenza e di alimentazione sono stati pubblicati da Montanucci su AudioReview, anche nella sua interessante teoria delle "interazioni deboli"

L'argomento è molto interessante e merita.
Un bel 3d, serio, non sarebbe male. Nel forum ci sono molti esperti che possono dare un validissimo contributo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da LakyV Lun 25 Giu 2012 - 22:16

De simone Biagio ha scritto:Boni state boni. Le pippe chiunque voglia farsele , io credo ne abbia pieno diritto. Però non ho avuto risposta circa la mia affermazione, meglio l'affermazione del mio amico autocostruttore (bravo, molto bravo) circa la differenza di suono che si percepirebbe cambiando il cavo di alimentazione. Lui mi ha detto, testuali parole "Se un ampli cambia suono al cambio del cavo di alimentazione, la ragione è da ricercare esclusivamente nella non corretta progettazione dell' alimentatore". Mi piacerebbe sentire qualche vostra Pipp....... emh, chiedo scusa parere. Smile
E per quale arcano motivo non potrebbe cambiare??
Secondo questa teoria se un auto va un po' più forte o se il motore gira meglio, col cambio di diversi carburanti(benzina con più o meno ottani)
vuol dire che la ragione e da attribuire alla non corretta progettazione del motore...!!!! Mmm Mmm
Non credo proprio!!! i cavi sono costruiti tutti con materiali e caratteristiche differenti,
Se qualcuno crede che il cambio di un cavo,non porti a nulla!!!! libero di pensarlo,ma se e' vero, che un attacco diretto all'ampli, baipassando la IEC e la relativa vaschetta può migliorare l'alimentazione... Non vedo perché non possa succedere lo stesso, cambiando il cavo!!! I see
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da LakyV Lun 25 Giu 2012 - 22:43

flovato ha scritto:
Dan73 ha scritto:Spendere 40€ per un cavo che costa 10 (di materiale) ed attaccarlo ad un ampli che ne costa 50 è la vostra idea di audiofilia? Meno male che non sono audiofilo.

Con i cavi è sempre la stessa storia... finisce sempre così.

Questo è un forum dove la musica intesa come musicofilia ricopre una percentuale minima.

Certo, non ci può essere musicofilo senza impianto hi-fi ne audiofilo senza musica ma è risaputo che gli audiofili si accontentano anche dei campanellini delle mucche al pascolo purché ben suonanti. Laughing

Io sono ovviamente audiofilo è ho chiaramente una collezione di mucche che pascolano dalla Pianura Padana alle alture del Tibet.

I muggiti variano se gli cambio il cordone di alimentazione, magari sono pippaiole pure le Mucche.

Certo la proporzione a cui alludi deve avere senso ma sappiamo che viviamo costantemente immersi in un mondo senza senso.

Gente che mangia al McDonad schifezze però ha l'auto con i cerchi in lega da 2.000 euro.
Gente che veste firmato e poi manda a scuola i figli con le merendine comprate al Prix.
Gente che paga 57 euro al mese per Sky e poi fa la fila un'ora alla Coldiretti per comprare l'insalata 2 euro in meno.
Gente che si compra giradischi da 5.000 euro e poi gira con l'automobile che perde i pezzi.
Gente che è proprietaria di Facebook e non lascia nemmeno la mancia al cameriere.

Che mondo di pippaioli. Laughing
Credo che ognuno sia libero di farsi un po' di affaracci suoi,
C'è chi si crea un impianto hi-hend da 20.000€... E va in giro con la Panda 900!!!
Cosa vuol dire????
Vuol dire che ha lui non gliene può fregar di meno della macchina, magari la usa solo per andare a lavorare, ma quando arriva a casa e accende il suo impianto.... ciò che ne esce deve essere superlativo!!! Vogliamo fargliene una colpa??
Io non me la sento.... E tu!!!!!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Lun 25 Giu 2012 - 23:59

flovato ha scritto:
Dan73 ha scritto:Spendere 40€ per un cavo che costa 10 (di materiale) ed attaccarlo ad un ampli che ne costa 50 è la vostra idea di audiofilia? Meno male che non sono audiofilo.

Con i cavi è sempre la stessa storia... finisce sempre così.

Questo è un forum dove la musica intesa come musicofilia ricopre una percentuale minima.

Certo, non ci può essere musicofilo senza impianto hi-fi ne audiofilo senza musica ma è risaputo che gli audiofili si accontentano anche dei campanellini delle mucche al pascolo purché ben suonanti. Laughing

Io sono ovviamente audiofilo è ho chiaramente una collezione di mucche che pascolano dalla Pianura Padana alle alture del Tibet.

I muggiti variano se gli cambio il cordone di alimentazione, magari sono pippaiole pure le Mucche.

Certo la proporzione a cui alludi deve avere senso ma sappiamo che viviamo costantemente immersi in un mondo senza senso.

Gente che mangia al McDonad schifezze però ha l'auto con i cerchi in lega da 2.000 euro.
Gente che veste firmato e poi manda a scuola i figli con le merendine comprate al Prix.
Gente che paga 57 euro al mese per Sky e poi fa la fila un'ora alla Coldiretti per comprare l'insalata 2 euro in meno.
Gente che si compra giradischi da 5.000 euro e poi gira con l'automobile che perde i pezzi.
Gente che è proprietaria di Facebook e non lascia nemmeno la mancia al cameriere.

Che mondo di pippaioli. Laughing

A me le merendine del Prix piacciono molto .... E anche gli yogurt !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 26 Giu 2012 - 1:35

LakyV ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Boni state boni. Le pippe chiunque voglia farsele , io credo ne abbia pieno diritto. Però non ho avuto risposta circa la mia affermazione, meglio l'affermazione del mio amico autocostruttore (bravo, molto bravo) circa la differenza di suono che si percepirebbe cambiando il cavo di alimentazione. Lui mi ha detto, testuali parole "Se un ampli cambia suono al cambio del cavo di alimentazione, la ragione è da ricercare esclusivamente nella non corretta progettazione dell' alimentatore". Mi piacerebbe sentire qualche vostra Pipp....... emh, chiedo scusa parere. Smile
E per quale arcano motivo non potrebbe cambiare??
Secondo questa teoria se un auto va un po' più forte o se il motore gira meglio, col cambio di diversi carburanti(benzina con più o meno ottani)
vuol dire che la ragione e da attribuire alla non corretta progettazione del motore...!!!! Mmm Mmm
Non credo proprio!!! i cavi sono costruiti tutti con materiali e caratteristiche differenti,
Se qualcuno crede che il cambio di un cavo,non porti a nulla!!!! libero di pensarlo,ma se e' vero, che un attacco diretto all'ampli, baipassando la IEC e la relativa vaschetta può migliorare l'alimentazione... Non vedo perché non possa succedere lo stesso, cambiando il cavo!!! I see
Non credo proprio di aver detto quello che mi attribuisci tu, non ho parlato ne di carburatori ne di ottani che non ci azzeccano per niente, ho solo detto che un ampli con un alimentatore ben progettato dovrebbe essere insensibile al cambio del cavo di alimentazione, e non lo affermo solo io che non avrei titoli per farlo, ma tanta gente sicuramente più preparata di me. Poi ho anche detto che chi crede nelle virtù di un cavo elettrico rispetto ad un altro cavo elettrico d'alimentazione, probabilmente potrebbe cominciare a porsi il problema della IEC, vero punto debole del collegamento in quanto secondo me rappresenta una vera e propria interruzione che tenderà comunque a variare le caratteristiche di collegamento rispetto allo stesso cavo saldato direttamente sui terminali del trasformatore, ma questo è un mio pensiero, l'amico autocostruttore invece ha deciso di saldare i cavi in modo diretto, solo per non farmi fare quello che secondo lui è assolutamente inutile, visto che un alimentatore ben progettato dovrebbe avere la capacità di essere immune a cambi di cavi elettrici vari, ovviamente stiamo parlando di cavi adeguati almeno in sezione,. E' ovvio che non voglio convincere nessuno ne cominciare guerre su questo, ma al contrario mi interessano le opinioni e le esperienze di tutti. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da LakyV Mar 26 Giu 2012 - 7:13

Io non ti ho attribuito nulla... hai chiesto dei pareri in merito a ciò che aveva detto il tuo amico esperto... Ed io ti ho dato il mio.
L'esempio era piuttosto chiaro: migliorie su elettroniche con cavi diversi(alimentazione), migliorie su motori con benzine diverse(alimentazione)
Non ho neanche detto che baipassando la vaschetta IEC non si possa avere il collegamento per eccellenza, dico solamente che,avendo i cavi caratteristiche differenti,ed aventi anche in alcuni caso un azione di filtraggio,non vedo perché non dovrebbero portare cambiamenti( non per forza migliori) su una circuitazione elettronica,anche se questa e' di elevata fattura,indipendentemente da dove lo si vuole apportare, un cambiamento e' un cambiamento!!!
Poi,lungi da me, mettere in discussione il pensiero di uno che ne sa più di me, Glasses per quanto riguarda le guerre...sono inutili...anzi, dovessimo mai incontrarci... pizza e birra!!! Beer
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 26 Giu 2012 - 9:38

LakyV ha scritto: pizza e birra!!! Beer
...a volontà.., soprattutto la seconda!!! Laughing
A me la faccenda dei cavi di alimentazione incuriosisce molto, leggendo in giro si trova tutto e il contrario di tutto, alla fine ho deciso di fidarmi delle orecchie, e appena ho un po' di tempo voglio fare qualche esperimento (mantenendomi sul diy, se no sono dolori). Non ho pregiudizi né aspettative, vedremo...
Magari si può organizzare un mini-raduno e fare qualche prova alla cieca, sarebbe un'esperienza interessante.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da emmeci Mar 26 Giu 2012 - 10:07

Alessio Zenga ha scritto:
LakyV ha scritto: pizza e birra!!! Beer
...a volontà.., soprattutto la seconda!!! Laughing
A me la faccenda dei cavi di alimentazione incuriosisce molto, leggendo in giro si trova tutto e il contrario di tutto, alla fine ho deciso di fidarmi delle orecchie, e appena ho un po' di tempo voglio fare qualche esperimento (mantenendomi sul diy, se no sono dolori). Non ho pregiudizi né aspettative, vedremo...
Magari si può organizzare un mini-raduno e fare qualche prova alla cieca, sarebbe un'esperienza interessante.

Very Happy Vengo... vengo, mi porto gli occhiali da "sòle" quelli scuri Cool ... per me una Weissbier grazie! Laughing
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da luigigi Mar 26 Giu 2012 - 10:25

emmeci ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:
...a volontà.., soprattutto la seconda!!! Laughing
A me la faccenda dei cavi di alimentazione incuriosisce molto, leggendo in giro si trova tutto e il contrario di tutto, alla fine ho deciso di fidarmi delle orecchie, e appena ho un po' di tempo voglio fare qualche esperimento (mantenendomi sul diy, se no sono dolori). Non ho pregiudizi né aspettative, vedremo...
Magari si può organizzare un mini-raduno e fare qualche prova alla cieca, sarebbe un'esperienza interessante.

Very Happy Vengo... vengo, mi porto gli occhiali da "sòle" quelli scuri Cool ... per me una Weissbier grazie! Laughing
Mauro
Crazy muble muble ...con Italo ... andata e ritorno .... piu' una media rossa e una pizza ai porcini ..... si ... si può fare .... ASPETTATEMIIIIIiiiiii ...... Glasses
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da flovato Mar 26 Giu 2012 - 10:34

LakyV ha scritto:Vogliamo fargliene una colpa??
Io non me la sento.... E tu!!!!!!!

Ma assolutamente no. Laughing
Il senso del mi post era proprio quello, ognuno é libero di destinare i suoi soldi e il suo tempo come meglio crede senza che qualcuno gli dica pippaiolo. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da LakyV Mar 26 Giu 2012 - 12:34

flovato ha scritto:
LakyV ha scritto:Vogliamo fargliene una colpa??
Io non me la sento.... E tu!!!!!!!

Ma assolutamente no. Laughing
Il senso del mi post era proprio quello, ognuno é libero di destinare i suoi soldi e il suo tempo come meglio crede senza che qualcuno gli dica pippaiolo. Wink
Perfetto... Allora pizza e birra anche per te...
Se passate dalle Parti di Torino... fatevi sentire, una seduta di ascolto, e una birra non la nego a nessuno!!! Laughing Laughing Beer Beer
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 26 Giu 2012 - 13:37

Intanto si continua a girare intorno, e nessuno parla dell importanza dell'alimentatore in queste faccende, e di come questo dovrebbe schermare da tutte le variabili vedi, cambio del cavo di alimentazione per esempio, che si possono presentare al suo ingresso. Il cordone di alimentazione, io non lo considererei proprio come la benzina semmai il paragone sarebbe calzante con la corrente elettrica che esce dal nostro contatore e poi dal nostro impianto elettrico, ma qui i discorsi si allargherebbero all'infinito.
Per concludere non ho affermato che non vi possano essere differenze cambiando il cordone, ma se queste ci sono il primo serio imputato di questo è l'alimentatore, che se ben progettato, non dovrebbe godere di nessun beneficio, ma nemmeno il contrario, dal famoso filtro ( cavo ) in ingresso Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Stentor Mar 26 Giu 2012 - 17:18

De simone Biagio ha scritto:Intanto si continua a girare intorno, e nessuno parla dell importanza dell'alimentatore in queste faccende, e di come questo dovrebbe schermare da tutte le variabili vedi, cambio del cavo di alimentazione per esempio, che si possono presentare al suo ingresso. Il cordone di alimentazione, io non lo considererei proprio come la benzina semmai il paragone sarebbe calzante con la corrente elettrica che esce dal nostro contatore e poi dal nostro impianto elettrico, ma qui i discorsi si allargherebbero all'infinito.
Per concludere non ho affermato che non vi possano essere differenze cambiando il cordone, ma se queste ci sono il primo serio imputato di questo è l'alimentatore, che se ben progettato, non dovrebbe godere di nessun beneficio, ma nemmeno il contrario, dal famoso filtro ( cavo ) in ingresso Smile


E allora come mi spieghi che i migliori amplificatori che ho potuto provare (parlo di brand coma Pass, McIntosh, Mark Levinson, Krell, Audio Research, Chord etc..) ....risentono del cambio del cavo di alimentazione?
Nessuno di loro è capace a fare l'alimentatore ? Laughing ...oppure non c'è nulla di perfetto e un buon cavo fa sempre bene ? Wink

Portami un esempio di amplificatore hiend insensibile al cavo Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da emmeci Mar 26 Giu 2012 - 18:13

Stentor ha scritto:

Portami un esempio di amplificatore hiend insensibile al cavo Very Happy

Cool Questo:
http://redwineaudio.com/components/signature_302
E' a bateria!!! Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

L'importanza della corda d'alimentazione - Pagina 6 Empty Re: L'importanza della corda d'alimentazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.