T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

+34
acvtre
fabrizio
iopoipoi
pierpaolo9600
m3t
voolkano
grunter
ghiglie
Edmond Dantes
alluce
Luigi.Mzzl
donluca
Mantis-89
Telstar
antbom
Switters
kalium
ice--79
toti
Stentor
bartman
R!ck
pentrio
Ornito
Biagio De Simone
silver_85
giuseppeadelardi
dalbach
schwantz34
thepescator
Menestrello
furio
porfido
mikelangeloz
38 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da silver_85 Sab 24 Nov 2012 - 15:49

acvtre ha scritto:Avrei una domandina tecnica. Sul sito di NwAvGuyxzj Very Happy, c'è riportata la distorsione quando si usa il dac con 24bit e si controlla il volume via software. Già il fatto che riporti una cosa del genere è una gran figata secondo me.
Ma mi è sorto un dubbio, nel caso in cui si abbiano tracce a 24bit il volume in questo caso andrà inevitabilmente ad influire sulla qualità audio, perchè non ha bit in avanzo, quindi in questo caso dovrebbe lavorare a 32bit, giusto?

Teoricamente è giusto.
In pratica no.
In teoria, se vuoi evitare che i tuoi 24bit vengano troncati dal volume, bisogna avere una risoluzione effettiva di qualche bit maggiore. Ogni volta che dimezzi il volume (-6dB) perdi un bit.
In pratica 24bit sono una risoluzione SPAVENTOSA. Nessun DAC arriva ad avere una risoluzione EFFETTIVA (e questa cosa va capita) di 24bit. Ma neanche ci si avvicina!
Solo un DAC della MSB (da oltre 15000€) si avvicina ai 24bit di risoluzione effettiva...
che vuol dire un rumore e una distorsione che, sommati, stanno al di sotto di 144dBA!!!
Un DAC si deve ritenere buono se riesce a sforare i 20bit di risoluzione reale, cioè in analogico...

E' un concetto un po' difficile da spiegare, forse non ci sono riuscito in pieno...
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da acvtre Sab 24 Nov 2012 - 15:54

silver_85 ha scritto:
acvtre ha scritto:Avrei una domandina tecnica. Sul sito di NwAvGuyxzj Very Happy, c'è riportata la distorsione quando si usa il dac con 24bit e si controlla il volume via software. Già il fatto che riporti una cosa del genere è una gran figata secondo me.
Ma mi è sorto un dubbio, nel caso in cui si abbiano tracce a 24bit il volume in questo caso andrà inevitabilmente ad influire sulla qualità audio, perchè non ha bit in avanzo, quindi in questo caso dovrebbe lavorare a 32bit, giusto?

Teoricamente è giusto.
In pratica no.
In teoria, se vuoi evitare che i tuoi 24bit vengano troncati dal volume, bisogna avere una risoluzione effettiva di qualche bit maggiore. Ogni volta che dimezzi il volume (-6dB) perdi un bit.
In pratica 24bit sono una risoluzione SPAVENTOSA. Nessun DAC arriva ad avere una risoluzione EFFETTIVA (e questa cosa va capita) di 24bit. Ma neanche ci si avvicina!
Solo un DAC della MSB (da oltre 15000€) si avvicina ai 24bit di risoluzione effettiva...
che vuol dire un rumore e una distorsione che, sommati, stanno al di sotto di 144dBA!!!
Un DAC si deve ritenere buono se riesce a sforare i 20bit di risoluzione reale, cioè in analogico...

E' un concetto un po' difficile da spiegare, forse non ci sono riuscito in pieno...
No tranquillo ho capito che intendi. In sostanza il tuo discorso è che se anche hai trace da 24bit, in ogni caso non avrai un chip in grado di processarli adeguatamente e quindi se anche ne tronchi qualcuno chi se ne frega. Giusto?

Sinceramente l'idea di non avere più a che fare con un volume fisico m'intrippa tantissimo. Usando solamente musica liquida potrei fare tutto tramite cellulare con MPDroid, sbavo al solo pensiero.
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da silver_85 Sab 24 Nov 2012 - 15:58

acvtre ha scritto:
No tranquillo ho capito che intendi. In sostanza il tuo discorso è che se anche hai trace da 24bit, in ogni caso non avrai un chip in grado di processarli adeguatamente e quindi se anche ne tronchi qualcuno chi se ne frega. Giusto?
Perfetto Smile Il concetto è proprio quello. In un file di 24bit, tra l'altro, non si riesce ad usarli tutti, quindi anche se ne tronchi un paio... chissene Wink

acvtre ha scritto:
Sinceramente l'idea di non avere più a che fare con un volume fisico m'intrippa tantissimo. Usando solamente musica liquida potrei fare tutto tramite cellulare con MPDroid, sbavo al solo pensiero.
Dribbling Dribbling Dribbling Clap Clap
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da toti Sab 24 Nov 2012 - 19:19

porfido ha scritto:


P.S. : Perchè non provate uno di questi e vi dimenticate del cavo?
[http://pan.fotovista.com/dev/3/1/00067413/l_00067413.jpg

Per pochi euro si può anche provare. Very Happy

toti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 190
Località : Catania
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da m3t Lun 26 Nov 2012 - 1:46

porfido ha scritto:
P.S. : Perchè non provate uno di questi e vi dimenticate del cavo?
sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 L_00067413

E' che ho http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=291 e poi non riesco a chiudere il coperchio, devo trovare un usb da 50 cm ....

m3t
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.09.12
Numero di messaggi : 11
Località : Milano
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da voolkano Mer 16 Gen 2013 - 12:00

Uppo il thread dopo aver avuto un pò di tempo per ascoltare il mio ODAC, arrivato prima di Natale.
Date le dimensioni minime della schedina, l'ho inserita in una scatolina di legno che mi trovavo in casa:

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0511

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0512

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0513

Le prime impressioni sono buonissime, tutte le frequenze sono riportate correttamente, senza colorazioni particolari, ottime dinamica e scena, strumenti e voci ben riprodotti e separati.
Insomma, calato nel mio impiantino secondario: sorgente Linux/MPD, ampli monofonici classe A e diffusori openbaffle con fullrange di buona efficienza, l'unica parola che mi viene in mente è "naturale", tutto è come deve essere.
Assolutamente da consigliare.
Saluti Kiss
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da Roberto7627 Mer 16 Gen 2013 - 13:47

qualcuno ha potuto confrontarlo con un R-dac?
Roberto7627
Roberto7627
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.01.10
Numero di messaggi : 573
Località : Venezia
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da Massimo Mer 16 Gen 2013 - 13:49

voolkano ha scritto:Uppo il thread dopo aver avuto un pò di tempo per ascoltare il mio ODAC, arrivato prima di Natale.
Date le dimensioni minime della schedina, l'ho inserita in una scatolina di legno che mi trovavo in casa:

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0511

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0512

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Imag0513

Le prime impressioni sono buonissime, tutte le frequenze sono riportate correttamente, senza colorazioni particolari, ottime dinamica e scena, strumenti e voci ben riprodotti e separati.
Insomma, calato nel mio impiantino secondario: sorgente Linux/MPD, ampli monofonici classe A e diffusori openbaffle con fullrange di buona efficienza, l'unica parola che mi viene in mente è "naturale", tutto è come deve essere.
Assolutamente da consigliare.
Saluti Kiss
Quoto in toto.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da alex_i Mar 22 Gen 2013 - 10:08

Telstar ha scritto:
bartman ha scritto:
Tu che l'hai provato, pensi ci sarebbero vantaggi ad alimentarlo con questo?

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Usb-po10

Si, ma si può fare molto meglio.

Come si può fare di meglio..?
alex_i
alex_i
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.10.11
Numero di messaggi : 314
Località : AL
Impianto : Sorgenti: C.E.C. DX71 Mk2 Limited Edition, M2Tech HiFace2, Shiit Loki, V-DAC2+V-PSU2, Objective ODAC, Fiio E10, iPod 5.5 Video Diy Mod.
Ampli: Denon AVR 1912
Ampli Cuffie: Lehmann BCL Black Cube Linear, Objective O2
Cuffie: HiFiMan Head Direct RE0, Grado SR60, Sennheiser HD650, Sennheiser HD800
Diffusori: JBL TX400
Cavi di segnale Mogami in configurazione kimber, cavi coassiale mogami
Software: Fobbar2000 / ASIO, JPlay

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da vadopertentativi Dom 27 Gen 2013 - 22:20

Ciao a tutti. Ormai mi sono quasi deciso ad acquistare l' ODAC da abbinare al mio raspyfi però prima avrei qualche domanda da fare a chi ha già fatto l' acquisto:
- ho letto in una vecchia recensione (2009) di alcuni dac che quasi tutti presentavano una mancanza di bassi: è ancora così? l' ODAC come si comporta? La domanda è probabilmente scontata per chi ha già ascoltato diversi dac ma io non ho mai avuto questa possibilità quindi per me è un acquisto ad occhi (o meglio orecchie) chiusi.
- dal punto di vista qualitativo meglio rca o jack audio con adattatore rca?
- per chi ha comperato in svizzera la scheda nuda arriva on i jack 3.5 mm già saldati sulla stessa? in caso contrario la mia completa mancanza di competenza dell' uso di un saldatore sarabbe un problema
Per il momento sapere queste cose mi potrebbero meglio indirizzare nelle scelte
Grazie

vadopertentativi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.12.12
Numero di messaggi : 22
Località : piacenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

sabre - ODAC - Dac objective con  ES9023 Sabre - Pagina 10 Empty Re: ODAC - Dac objective con ES9023 Sabre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.