T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hard Disk vs stato solido

+3
kammamuris
flovato
bebop60
7 partecipanti

Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 6:59 pm

Dovendo gestire un hd sul mio piccolo pc collegato al v-dac 2 mi chiedevo se è veramente superiore l' hard disk con memoria solida o flash ( non so se è la stessa cosa) ? un amico e ,frequentatore del forum, sostiene che sia
addirittura più delicato del classico disco rigido .. Rolling Eyes sono comunque più silenziosi , ma anche molto più costosi quelli a stato solido !
ma se volessimo fare una valutazione prettamente legata all'ascolto cosa ne verrebbe fuori ? ( gli hd non suonano ..)
dai stentor buttati ! facci sapere! Razz
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 7:05 pm

bebop60 ha scritto:Dovendo gestire un hd sul mio piccolo pc collegato al v-dac 2 mi chiedevo se è veramente superiore l' hard disk con memoria solida o flash ( non so se è la stessa cosa) ? un amico e ,frequentatore del forum, sostiene che sia
addirittura più delicato del classico disco rigido .. Rolling Eyes sono comunque più silenziosi , ma anche molto più costosi quelli a stato solido !
ma se volessimo fare una valutazione prettamente legata all'ascolto cosa ne verrebbe fuori ? ( gli hd non suonano ..)
dai stentor buttati ! facci sapere! Razz
Hard Disk vs stato solido Open_h11
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da flovato Lun Apr 30, 2012 7:23 pm

Se utilizzi un player che carica in RAM il brano prima di metterlo in riproduzione non ci puö essere alcuna differenza.

A parte la silenziosità come hai già sottolineato gli HD non suonano. Smile
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 7:34 pm

flovato ha scritto:Se utilizzi un player che carica in RAM il brano prima di metterlo in riproduzione non ci puö essere alcuna differenza.

A parte la silenziosità come hai già sottolineato gli HD non suonano. Smile

ho messo le mani avanti ..in realtà non ho ancora deciso sto allestendo in queste ore/giorni l'impianto lato "liquida" ma credo che opterò per foobar con darkone devo sperimentare ad orecchio strada facendo Shocked
sugli HD più che altro ero curioso di sentire il parere dei forumisti più navigati Wink grazie!
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 7:38 pm

flovato ha scritto:Se utilizzi un player che carica in RAM il brano prima di metterlo in riproduzione non ci puö essere alcuna differenza.

A parte la silenziosità come hai già sottolineato gli HD non suonano. Smile
se non erro c'è JPLAY che carica in ram e foobar NO ! tu ne conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da flovato Lun Apr 30, 2012 7:56 pm

bebop60 ha scritto:
se non erro c'è JPLAY che carica in ram e foobar NO ! tu ne conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?

Purtroppo Embarassed ( o per fortuna Very Happy ) utilizzo Mac quindi prova a chiedere agli esperti Windows.

Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 8:08 pm

flovato ha scritto:
bebop60 ha scritto:
se non erro c'è JPLAY che carica in ram e foobar NO ! tu ne conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?

Purtroppo Embarassed ( o per fortuna Very Happy ) utilizzo Mac quindi prova a chiedere agli esperti Windows.

Hello
Tenk ! Wink
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da kammamuris Lun Apr 30, 2012 8:20 pm

bebop60 ha scritto:conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?
Se vuoi avventurarti con linux, c'è MPD
https://www.tforumhifi.com/t17333-linux-voyage-mpd-music-server-hifi
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 8:32 pm

kammamuris ha scritto:
bebop60 ha scritto:conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?
Se vuoi avventurarti con linux, c'è MPD
https://www.tforumhifi.com/t17333-linux-voyage-mpd-music-server-hifi

possibile che con windows ci sia così poca scelta ?? non ci credo Rolling Eyes
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da francoiacc Lun Apr 30, 2012 9:05 pm

Il problema dei dischi allo stadio solido e' il costo, per un 512 GB devi spendere circa 500 euro. Il vantaggio principale che potresti averne, nel caso specifico, e' oltre alla silenziosita' anche la minor produzione di calore che ti consente di conseguenza, di avere un sistema di raffreddamento piu' piccolo e quindi meno rumoroso
Una soluzione abboradible potrebbe essere un sistema ibrido, in pratica un ssd da 120GB o una interfaccia SATA -> SD con una SD da 32GB da usare come disco di sistema su cui oltre al S.O. ci metti foobar e poi un secondo HDD abbastanza capiente e non troppo rumoroso su cui mettere i FLAC.
Windows - Foobar ed ASIO comunque ti consentono di avere degli ottimi risultati, se assembli una macchina ad hoc con vai alla grande.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 9:27 pm

francoiacc ha scritto:Il problema dei dischi allo stadio solido e' il costo, per un 512 GB devi spendere circa 500 euro. Il vantaggio principale che potresti averne, nel caso specifico, e' oltre alla silenziosita' anche la minor produzione di calore che ti consente di conseguenza, di avere un sistema di raffreddamento piu' piccolo e quindi meno rumoroso
Una soluzione abboradible potrebbe essere un sistema ibrido, in pratica un ssd da 120GB o una interfaccia SATA -> SD con una SD da 32GB da usare come disco di sistema su cui oltre al S.O. ci metti foobar e poi un secondo HDD abbastanza capiente e non troppo rumoroso su cui mettere i FLAC.
Windows - Foobar ed ASIO comunque ti consentono di avere degli ottimi risultati, se assembli una macchina ad hoc con vai alla grande.

Molto interessante vedrò di approfondire l'argomento anche con TOMZZ lui mi sta dando una mano ad allestire il mio pc e ne sa molto più di me Embarassed . Pensavo costassero meno gli hd a stato solido , avevo visto dei samsung ma noto ora che i prezzi da te indicati sono esatti (pazzesco!!) credo che seguirò il tuo consiglio Wink
ciao ti aggiorno!
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da Stentor Lun Apr 30, 2012 10:05 pm

Direi che se uno se li può permettere sono molto meglio ....io ho appena realizzato due PC x l'audio con Hdd a stato solido: uno spettacolo sopratutto per la silenziosità .....e anche la mancata generazione di calore non guasta Wink

Gli Hdd non suonano ...ma in un PC nuovo lo metterei assolutamente SSD...ovvio che non è possibile nel caso che l'archivio musicale deve stare dentro la macchina ...in questo caso meglio utilizzare gli hdd da 2,5" per notebook a 5400 rpm proprio per la loro minore rumorosità: in un PC totalmente fanless vi assicuro che un normale HDD si sente eccome Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 10:12 pm

Stentor ha scritto:Direi che se uno se li può permettere sono molto meglio ....io ho appena realizzato due PC x l'audio con Hdd a stato solido: uno spettacolo sopratutto per la silenziosità .....e anche la mancata generazione di calore non guasta Wink

Gli Hdd non suonano ...ma in un PC nuovo lo metterei assolutamente SSD...ovvio che non è possibile nel caso che l'archivio musicale deve stare dentro la macchina ...in questo caso meglio utilizzare gli hdd da 2,5" per notebook a 5400 rpm proprio per la loro minore rumorosità: in un PC totalmente fanless vi assicuro che un normale HDD si sente eccome Very Happy

puoi approfondire la parte finale del messaggio ? quella sul pc fanless.. Don't know
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da Stentor Lun Apr 30, 2012 10:13 pm

bebop60 ha scritto:
Stentor ha scritto:Direi che se uno se li può permettere sono molto meglio ....io ho appena realizzato due PC x l'audio con Hdd a stato solido: uno spettacolo sopratutto per la silenziosità .....e anche la mancata generazione di calore non guasta Wink

Gli Hdd non suonano ...ma in un PC nuovo lo metterei assolutamente SSD...ovvio che non è possibile nel caso che l'archivio musicale deve stare dentro la macchina ...in questo caso meglio utilizzare gli hdd da 2,5" per notebook a 5400 rpm proprio per la loro minore rumorosità: in un PC totalmente fanless vi assicuro che un normale HDD si sente eccome Very Happy

puoi approfondire la parte finale del messaggio ? quello sul pc fanless.. Don't know

In un PC realizzato interamente senza una ventola in funzione il rumore di un normale HDD da 3,5" sata può essere insopportabile ....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 10:18 pm

Stentor ha scritto:
bebop60 ha scritto:

puoi approfondire la parte finale del messaggio ? quello sul pc fanless.. Don't know

In un PC realizzato interamente senza una ventola in funzione il rumore di un normale HDD da 3,5" sata può essere insopportabile ....
ok grazie
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da alessandro1 Lun Apr 30, 2012 10:27 pm

bebop60 ha scritto:
flovato ha scritto:Se utilizzi un player che carica in RAM il brano prima di metterlo in riproduzione non ci puö essere alcuna differenza.

A parte la silenziosità come hai già sottolineato gli HD non suonano. Smile
se non erro c'è JPLAY che carica in ram e foobar NO ! tu ne conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?

comunque Foobar carica in RAM. Non lo dico con la certezza assoluta del nero infrastrumentale ma: File-> Preferences-> Advanced-> Playback -> Full Buffering up to KB. .........
poi controllando nel task manager vedrai che ti si alzano i valori della ram e che variano in relazione ai brani in esecuzione.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 10:44 pm

alessandro1 ha scritto:
bebop60 ha scritto:
se non erro c'è JPLAY che carica in ram e foobar NO ! tu ne conosci altri player diciamo più leggeri possibile che lavorano così senza influenzare la catena ?

comunque Foobar carica in RAM. Non lo dico con la certezza assoluta del nero infrastrumentale ma: File-> Preferences-> Advanced-> Playback -> Full Buffering up to KB. .........
poi controllando nel task manager vedrai che ti si alzano i valori della ram e che variano in relazione ai brani in esecuzione.
cavoli !!! rivelazione Idea Idea Idea non resta che provare Ok
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da alessandro1 Lun Apr 30, 2012 11:02 pm

bebop60 ha scritto:
alessandro1 ha scritto:

comunque Foobar carica in RAM. Non lo dico con la certezza assoluta del nero infrastrumentale ma: File-> Preferences-> Advanced-> Playback -> Full Buffering up to KB. .........
poi controllando nel task manager vedrai che ti si alzano i valori della ram e che variano in relazione ai brani in esecuzione.
cavoli !!! rivelazione Idea Idea Idea non resta che provare Ok

io non l'ho settato per migliorarne la qualità nella riproduzione. Non so nemmeno se possa giovarne. Comunque se nel frattempo devi decomprimere un grosso file, fai delle copie, navighi ed elabori un'immagine non si arresta più la riproduzione del brano. Oki
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Lun Apr 30, 2012 11:15 pm

alessandro1 ha scritto:
bebop60 ha scritto:
cavoli !!! rivelazione Idea Idea Idea non resta che provare Ok

io non l'ho settato per migliorarne la qualità nella riproduzione. Non so nemmeno se possa giovarne. Comunque se nel frattempo devi decomprimere un grosso file, fai delle copie, navighi ed elabori un'immagine non si arresta più la riproduzione del brano. Oki
invece io sto riconfigurando un acer da 10" da usare esclusivamente col dac MF credo che lascerò solamente goo-chrome per navigare SOLO in caso di assoluta neccesita quindi devo intervenire su tutti i fronti in primis FOOBAR/DARKONE . Suspect
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da Giobax Mar Mag 01, 2012 7:55 am

Se vuoi una installazione ad hoc per l'audio ti conviene dare un occhiata a Windows nLite Wink

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da bebop60 Mar Mag 01, 2012 8:08 am

Giobax ha scritto:Se vuoi una installazione ad hoc per l'audio ti conviene dare un occhiata a Windows nLite Wink

Giovanni

si credo sia quello che mi ha proposto Tomz che occupa circa 100mb !! Oki comunque grazie della dritta Clap
bebop60
bebop60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.02.12
Numero di messaggi : 279
Località : tra MI e PV
Provincia : hi & fi...!
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Hard Disk vs stato solido Empty Re: Hard Disk vs stato solido

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.