T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

+10
handros
wasky
osservatore
Luca Sempione
strat
pierpabass
flovato
gigi6c
SaNdMaN
alexbau
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Ven 30 Mar 2012 - 3:02

Luca Sempione ha scritto:Tra i pochi consigli equilibrati che hai ricevuto, condivido quello di rivolgerti a Canini di La Spezia, conosciuto proprio per queste problematiche, lui forse sarebbe in grado di far suonare di nuovo le tue Ar in modo decente (a parte condensatori e magneti ormai arrancanti). Certo, dovresti stanziare una certa cifra. Chi ti chiede 80 euro non farebbe il lavoro tanto meglio di come lo faresti tu.
Per il resto, sono piuttosto stupito del modo grossolano di trattare l'argomento da parte di alcuni. Magari si cerca l'amplificazione allo stato solido e il dac superstellare, poi si pensa di poter ascoltare il tutto con diffusori di trent'anni e passa riparati con lo scotch...
Visto che non vuoi investire, e posso capirti, quello di seguito è il sito maggiormente fornito che io conosca. In più di un'occasione mi sono cimentato nell'impresa, quello che dico è frutto di esperienza. Anche quando sai fare il lavoro, se non hai la possibilità di scegliere il foam vedendolo e toccandolo di persona per valutarne le caratteristiche, il risultato sarà deludente. Il sito è' olandese e sono molto seri e disponibili. Trattano anche marchi originali, compreso AR, le tue temo però siano troppo vecchie, ma provare a chiedere non costa nulla.
http://www.speakerrepairshop.com/index.php?action=home&lang=EN
Con 30 euro farai tutto, millimetro più millimetro meno metterai queste benedette sospensioni, ma del suono delle tue vecchie AR non resterà traccia. Garantito.


Ehhhh!!! So' tre pagine che dico: "con i soldi per la riparazione ti fai un bel paio di diffusori nuovi!!!".
Ovviamente non necessariamente da 1.000 euro come aveva preventivato Flovato Very Happy
Con 400/450 euro prendi due belle torri. Snelle, moderne, ben suonanti e ti risparmi il magone della riconatura Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Ven 30 Mar 2012 - 3:17

Eh, lo sò...ma pare che semo solo io e te! Oki
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Ven 30 Mar 2012 - 7:11

Luca Sempione ha scritto:Eh, lo sò...ma pare che semo solo io e te! Oki

Ma li volete fare sti nomi dei diffusori da 500 euro o no ? Laughing
Mi sembra tu sia daccordo su 250 per il lavoro ineccepibile quindi ripartiamo pure da qui.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da adriano gaddari Ven 30 Mar 2012 - 7:59

Luca Sempione ha scritto:Tra i pochi consigli equilibrati che hai ricevuto, condivido quello di rivolgerti a Canini di La Spezia, conosciuto proprio per queste problematiche, lui forse sarebbe in grado di far suonare di nuovo le tue Ar in modo decente (a parte condensatori e magneti ormai arrancanti). Certo, dovresti stanziare una certa cifra. Chi ti chiede 80 euro non farebbe il lavoro tanto meglio di come lo faresti tu.
Per il resto, sono piuttosto stupito del modo grossolano di trattare l'argomento da parte di alcuni. Magari si cerca l'amplificazione allo stato solido e il dac superstellare, poi si pensa di poter ascoltare il tutto con diffusori di trent'anni e passa riparati con lo scotch...
Visto che non vuoi investire, e posso capirti, quello di seguito è il sito maggiormente fornito che io conosca. In più di un'occasione mi sono cimentato nell'impresa, quello che dico è frutto di esperienza. Anche quando sai fare il lavoro, se non hai la possibilità di scegliere il foam vedendolo e toccandolo di persona per valutarne le caratteristiche, il risultato sarà deludente. Il sito è' olandese e sono molto seri e disponibili. Trattano anche marchi originali, compreso AR, le tue temo però siano troppo vecchie, ma provare a chiedere non costa nulla.
http://www.speakerrepairshop.com/index.php?action=home&lang=EN
Con 30 euro farai tutto, millimetro più millimetro meno metterai queste benedette sospensioni, ma del suono delle tue vecchie AR non resterà traccia. Garantito.

beh..... visto che non vuole investire alla fine consigli lo stesso che consiglio io , in quanto al risultato , mi sembra chiaro come in qualsiasi cosa , che sia legato alla bontà dell'opera ,ma anche a quello si può recuperare in un secondo momento rivolgendosi a un professionista. Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Ven 30 Mar 2012 - 14:09

flovato ha scritto:
Ma li volete fare sti nomi dei diffusori da 500 euro o no ? Laughing
Mi sembra tu sia daccordo su 250 per il lavoro ineccepibile quindi ripartiamo pure da qui.
Io penso che un lavoro ineccepibile sia quasi impossibile, a meno di fare quello descritto nell'articolo su tnt audio che avevo postato. Ma lì o hai un amico sapiente che ti aiuta o... ti costano come delle ProAc nuove!
E comunque il nostro amico 250 eurozzi non li vuole spendere, tanto vale il fai date, 30 euro e poi ti convinci che li hai buttati insieme al tempo che ti ci vuole per il lavoro, e che ti conviene vendere le carcasse a qualche amante del vintage, forse 150/200 euro si tirano fuori (magari potresti comprargliele tu Smile ).
Per raccogliere la tua sfida, a 500 euro comprerei le Facal Chorus 706v, le ho ascoltate recentemente e sono molto gradevoli. Certo, impastano un pò sui medi, ma hai presente il suono delle vecchie AR? Morbide e vellutate nei modelli migliori, ma il dettaglio non sanno cosa sia, è un pò un brodo acustico quello che viene fuori...
P.S.
A parte che in questa occasione ti sei fissato male Wink , sono però in generale d'accordo con la tua filosofia di rivolgersi all'usato per avere un ottimo rapporto qualità/prezzo...ma trent'anni nel settore audio è archeologia!
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Ven 30 Mar 2012 - 19:00

Luca Sempione ha scritto:
Per raccogliere la tua sfida, a 500 euro comprerei le Facal Chorus 706v, le ho ascoltate recentemente e sono molto gradevoli.

Per quel prezzo cominciamo a ragionare, se mi capita di ascoltarle vediamo se hai vinto. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Sab 31 Mar 2012 - 16:31

grazie di tutti i suggerimenti.
Potrei farmi fare il lavoro come consigliato, ma non credo apprezzerei realmente i risultati, anche perché non utilizzerei solo componenti di qualità.
Inoltre, non ricercando il suono vintage o il suono delle ar12 originale non avendolo neppure mai sentito, forse se volessi buttarmi nell'hifi mi converrebbe orientarmi verso il nuovo.
Per questo tenterò il fai da te, che secondo me non è mai tempo perso o soldi buttati, solo facendo si impara ad apprezzare quello che è fatto meglio da altri.
Il sito consigliato per i ricambi è fornitissimo!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Sab 31 Mar 2012 - 16:51

strat ha scritto:grazie di tutti i suggerimenti.
Potrei farmi fare il lavoro come consigliato, ma non credo apprezzerei realmente i risultati, anche perché non utilizzerei solo componenti di qualità.
Inoltre, non ricercando il suono vintage o il suono delle ar12 originale non avendolo neppure mai sentito, forse se volessi buttarmi nell'hifi mi converrebbe orientarmi verso il nuovo.
Per questo tenterò il fai da te, che secondo me non è mai tempo perso o soldi buttati, solo facendo si impara ad apprezzare quello che è fatto meglio da altri.
Il sito consigliato per i ricambi è fornitissimo!

Oki
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Dom 22 Apr 2012 - 20:50

ripristino delle sospensioni completato, grazie a tutti dei preziosi consigli, sono contentissimo!
Non ho esperienza ma il suono mi piace molto, bassi profondi e bella dinamica.
Le sto provando con un Meng el84, l'accoppiata non è male anche se tira solo 15W, dite che è troppo poco per questi diffusori?
Se metto l'ampli a manetta il volume è notevole, un wattaggio superiore serve anche per l'ascolto a volumi bassi ottenendo una resa migliore o solo tirando le casse a massima potenza si sente la differenza?
Sicuramente il suono non sarà come in origine ma non avendolo mai sentito e non avendo mai ottenuto questi ottimi risultati sono molto soddisfatto, anche vista la cifra minima investita.
In alternativa al Meng ho anche un t-amp muse sempre da 15 watt, ma è in campagna, dite che il suono è più fedele?
Dovrei prendere qualche cosa di più potente?

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Dom 22 Apr 2012 - 21:01

strat ha scritto:
Dovrei prendere qualche cosa di più potente?

Senza ombra di dubbio... per muoverle come si deve hai bisogno di molti watt, di quelli buoni.

Abbiamo fatto andare gli Hypex con le AR10 Pigreco e riuscivano a malapena a fargli il solletico.

Se non vuoi svenarti cerca almeno 100 watt nel vintage, se hai fortuna ti ritrovi con una catena di tutto rispetto.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Dom 22 Apr 2012 - 21:39

ma poi devo comprarmi anche un casolare abbandonato?? Cool
Già così non credo di farmi molti amici!
Un t-amp da 50 watt per canale non basta?
Ma non ho ancora capito un concetto, per sfruttarle intendete avere un muro di suono da concerto o semplicemente ricreare una scena 3d e maggiore dinamica?
Perché non mi interessa tanto il volume elevato, piuttosto la sensazione stereo e il timbro.
Forse sono proprio sprecate quel tipo di casse per quello che intendo farci io?
Se mi dite che oltre il volume raggiungerei anche altro più valer la pena di provare!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da osservatore Dom 22 Apr 2012 - 22:25

strat ha scritto:ma poi devo comprarmi anche un casolare abbandonato?? Cool
Già così non credo di farmi molti amici!
Un t-amp da 50 watt per canale non basta?
Ma non ho ancora capito un concetto, per sfruttarle intendete avere un muro di suono da concerto o semplicemente ricreare una scena 3d e maggiore dinamica?
Perché non mi interessa tanto il volume elevato, piuttosto la sensazione stereo e il timbro.
Forse sono proprio sprecate quel tipo di casse per quello che intendo farci io?
Se mi dite che oltre il volume raggiungerei anche altro più valer la pena di provare!

Non è una questione di volume, ci sono diffusori che se non hanno corrente e potenza di riserva suonano esili e sbilanciati...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Lun 23 Apr 2012 - 3:59

Io 'ste casse adesso sarei proprio curioso di sentire come suonano (con 15 watt di amplificazione) Crazy
Se passo da genovca (serbia o montenegro?) ti citofono...
Comunque sono contento che tu sia contento, anche se credo dipenda dal fatto che la felicità la porti dentro di te... Wink
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da osservatore Lun 23 Apr 2012 - 12:55

Prenditi un vintage tipo Sansui AU317 ...costa poco e rende molto Laughing

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Lun 23 Apr 2012 - 19:28

osservatore ha scritto:Prenditi un vintage tipo Sansui AU317 ...costa poco e rende molto Laughing

Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Mar 24 Apr 2012 - 21:52

sono sicuro che dipenda totalmente dalla felicità interiore...infatti ripeto, non capisco nulla di hifi, la mia unica conoscenza nel mondo musicale è attinente a vari strumenti che suono per diletto.
Da qui a capirne di audiofilia ne passa, e lasciatemelo dire il passo verso l'esoterismo è breve Cool
Per quello che sento il suono mi piace, il volume per la stanza è anche troppo, poi magari sentendo un apparato serio cambierei idea e con ste casse ci farei il falò!
Per ora mi accontento!
Se trovo a poco un ampli vintage come indicato lo prendo al volo!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da alexbau Mer 17 Ott 2012 - 23:40

Bene ragazzi, e` passato un po' di tempo e mi piacerebbe sapere l'amico strat come si e` regolato, per avere un parere.. io nel frattempo sono entrato in possesso di un Kenwood KA-9150 e uno Scott 480a, per cui direi che di watt per pilotare le AR12 dovrei averne a sufficenza... che ne dite? Possono essere 2 ampli indicati per pilotarle?
Qualche pagina indietro si parlava di una alternativa a torre attorno ai 500 euro, io avrei trovato delle JBL L880 per quella cifra, che dite, meglio le AR12 o le piu` nuove JBL?

- Alex

alexbau
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.03.12
Numero di messaggi : 32
Località : Torino
Provincia : Irrefrenabilmente scazzato
Occupazione/Hobby : IT SysAdmin Senior Master Ninja rmx
Impianto : Pre: Primare P30 bilanciato
Finale: Mark Levinson ML29
Diffusori: Magneplanar MG12/QR, B&W CDM1 NT Nautilus + stand B&W e Acoustic Research AR3
Giradischi: Technics SL1210 Mk-II con Denon DL103, Ariston RD40 con Sumiko Pearl
Lettore SACD: Oppo Bdp 93
Lettore CD: Denon DN-650F Balanced
PrePhono: Ifi Audio iPhono e Cambridge Audio 651p
DAC: SMSL Su-8 Balanced
Deck: Nakamichi DR3, Pioneer CTF-700, SAE Two C4
Ampli cuffie: Tascam MH-40 MkII

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Giuseppe Ariosto Gio 18 Ott 2012 - 5:20

strat ha scritto:ma poi devo comprarmi anche un casolare abbandonato?? Cool
!
Non ne hai bisogno sono ar , considera che aumentando la potenza non si aumenta di pari passo il volume bensi scopri la possibilita' interessante di ascoltare a basso volume senza perdere dettagli , se per basso volume intendiamo un livello sonoro dove tu possa tranquilamente conversare senza alzare la voce
Le casse in questione sono piuttosto avide di potenza , con piu' di 100 per canale usati con perizia ti metteresti nella condizione di non disturbare il vicinato ne' sollecitare gli altoparlanti oltre il dovuto , ma al comtempo potresti ascoltare le tue ottime ar ( non cambiarle di meglio in quella cubatura c'e' ben poco ) in modo congegnale e rilassato
Giuseppe Ariosto
Giuseppe Ariosto
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 16
Località : prima stella a destra e alla via cosi fino al mattino
Impianto : eterno indeciso

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da p.cristallini Mer 24 Ott 2012 - 21:51

Con il mio TA2022 scheda Fenice 100 ci ho pilotato delle AR93 senza alcun problema. Grande suono.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 3 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.