T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

+10
handros
wasky
osservatore
Luca Sempione
strat
pierpabass
flovato
gigi6c
SaNdMaN
alexbau
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Mer 28 Mar 2012 - 23:46

flovato ha scritto:Questo è il mio Marantz 100 watt in classe A.

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Marant10

Mi hanno chiesto 140 euro per revisionarlo e rimetterlo a puntino ma per adesso non mi serve, la quotazione per l'oggetto funzionante supera i 500 euro.

Se può interessare lo posso vendere sia da revisionare che revisionato, nel caso di acquisto revisionato posso far mettere in contatto l'acquirente con il negozio che effettua la revisione.

Hello

Ho infranto qualche regola ? Please
Passo per il mercatino ? Please

E' che non ho proprio voglia di venderlo è come un languorino tipo...

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Images10

Laughing


Ma buttaloooooooooo!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Gio 29 Mar 2012 - 1:15

A proposito della complessità di un recupero ottimale di diffusori vintage, queste di seguito sono proprio AR e si partiva dall'esigenza di ribordarle con criterio (magari poi fosse sufficiente):
http://www.tnt-audio.com/clinica/ar94rebuild.html
Quello del vintage è più un gusto e un modo di sentirsi che non un processo razionale, e lo dico con il massimo rispetto. Ma la tecnologia è progressiva, va avanti e non indietro, con qualche isolata eccezione.
I componenti audio di oggi suonano meglio di quelli di ieri, e il senso del vintage è solo il risparmio -quando c'è e ormai sempre meno- o l'affezione, non la qualità. Che poi vecchi mostri sacri continuino a suonare meglio di entry level odierni è pacifico, ma non contraddice l'affermazione precedente, visto il rapporto tra i loro prezzi.
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 2:14

Luca Sempione ha scritto:A proposito della complessità di un recupero ottimale di diffusori vintage, queste di seguito sono proprio AR e si partiva dall'esigenza di ribordarle con criterio (magari poi fosse sufficiente):
http://www.tnt-audio.com/clinica/ar94rebuild.html
Quello del vintage è più un gusto e un modo di sentirsi che non un processo razionale, e lo dico con il massimo rispetto. Ma la tecnologia è progressiva, va avanti e non indietro, con qualche isolata eccezione.
I componenti audio di oggi suonano meglio di quelli di ieri, e il senso del vintage è solo il risparmio -quando c'è e ormai sempre meno- o l'affezione, non la qualità. Che poi vecchi mostri sacri continuino a suonare meglio di entry level odierni è pacifico, ma non contraddice l'affermazione precedente, visto il rapporto tra i loro prezzi.

Quoto. Non fa una piega. Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 7:24

Luca Sempione ha scritto:. Che poi vecchi mostri sacri continuino a suonare meglio di entry level odierni è pacifico, ma non contraddice l'affermazione precedente, visto il rapporto tra i loro prezzi.

Allora facciamo una prova... Hypex vs Sugden, prezzo simile sui 500 euro.

Vieni a sentire e poi mi dici. Very Happy

Con 500 euro sul nuovo cosa piglio ? Na cippa.

Facciamo 1.000 siamo sempre punto a capo.

Le uniche cose nuove che si avvicinano sono sul DIY e anche in questo caso con 500 fai poco.

Proviamo con l'usato sul nuovo ?
Anche in questo caso gli affari ci sono ma siamo sempre molto oltre i mille, prova un po a farmi un'esempio, devi solo battere i 500 euro del Sugden... la vedo assai dura. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da wasky Gio 29 Mar 2012 - 9:30

SaNdMaN ha scritto:Dipende molto dall'efficienza dei diffusori.
Diffusori con bassa efficienza hanno bisogno di molti watt per esprimersi al meglio. Al contrario quelli molto efficienti con 5watt già suonano.

Il colonello klispch tirava le sue Cornwalls con questo setup

HOME AUDIO: Klipsch 1983CBRRV2 Cornwalls(w/BEC updated B2's), Yamaha C-6 Preamplifier, Yamaha M-50 Amplifier, Yamaha T-500 , B&O TX-2 turntable w/MMC-2, Teac 3300SX 10" RTR, SAE 5000 Impulse Noise Reduction, DBX 1BX Dynamic Range Expander, Soundcraftsman SE450 10 Band EQ, Onkyo R1 Casette Deck, JVC XLM307 CD Player

Se fosse vero questo enunciato che leggo spesso, una Andream Kingdom si potrebbe pilotare con 5 watt ha 100dB di efficenza a 1 Mt quindi 90 a 2.5 mteri ( 10dB 1 W Ref )

http://www.svsz.net/pro.asp?id=310&title=2.0%20HiFi%20System&CatalogID=&rootid=10&kai=1

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 _20111005031045_aW1hZ2UwMTk=

Le Altec 19 Remix di Majandi suonano anche con 80 watt ma con 500 watt stanno a 120dB @ 30Hz

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Gio 29 Mar 2012 - 15:12

flovato ha scritto:
Luca Sempione ha scritto:. Che poi vecchi mostri sacri continuino a suonare meglio di entry level odierni è pacifico, ma non contraddice l'affermazione precedente, visto il rapporto tra i loro prezzi.

Allora facciamo una prova... Hypex vs Sugden, prezzo simile sui 500 euro.

Vieni a sentire e poi mi dici. Very Happy

Con 500 euro sul nuovo cosa piglio ? Na cippa.

Facciamo 1.000 siamo sempre punto a capo.

Le uniche cose nuove che si avvicinano sono sul DIY e anche in questo caso con 500 fai poco.

Proviamo con l'usato sul nuovo ?
Anche in questo caso gli affari ci sono ma siamo sempre molto oltre i mille, prova un po a farmi un'esempio, devi solo battere i 500 euro del Sugden... la vedo assai dura. Wink

Mica ho capito...quali modelli rappresentano il vintage e quali il nuovo nel tuo confronto? Sugden a 500 euro, quale? L' A21 sta sui 2500 nuovo, poi altrove avevi detto che non ti era piaciuto e scalda come un forno (in effetti, consumo 300 watt x 30 di potenza erogata!)... Don't know
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 15:18

wasky ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Dipende molto dall'efficienza dei diffusori.
Diffusori con bassa efficienza hanno bisogno di molti watt per esprimersi al meglio. Al contrario quelli molto efficienti con 5watt già suonano.

Il colonello klispch tirava le sue Cornwalls con questo setup

HOME AUDIO: Klipsch 1983CBRRV2 Cornwalls(w/BEC updated B2's), Yamaha C-6 Preamplifier, Yamaha M-50 Amplifier, Yamaha T-500 , B&O TX-2 turntable w/MMC-2, Teac 3300SX 10" RTR, SAE 5000 Impulse Noise Reduction, DBX 1BX Dynamic Range Expander, Soundcraftsman SE450 10 Band EQ, Onkyo R1 Casette Deck, JVC XLM307 CD Player

Se fosse vero questo enunciato che leggo spesso, una Andream Kingdom si potrebbe pilotare con 5 watt ha 100dB di efficenza a 1 Mt quindi 90 a 2.5 mteri ( 10dB 1 W Ref )

http://www.svsz.net/pro.asp?id=310&title=2.0%20HiFi%20System&CatalogID=&rootid=10&kai=1

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 _20111005031045_aW1hZ2UwMTk=

Le Altec 19 Remix di Majandi suonano anche con 80 watt ma con 500 watt stanno a 120dB @ 30Hz

Infatti Robè ho scritto cher suonano non che cantano. E' risaputo che le Klipsch più watt gli dai più godono!!! Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 17:43

Luca Sempione ha scritto:
Mica ho capito...quali modelli rappresentano il vintage e quali il nuovo nel tuo confronto? Sugden a 500 euro, quale? L' A21 sta sui 2500 nuovo, poi altrove avevi detto che non ti era piaciuto e scalda come un forno (in effetti, consumo 300 watt x 30 di potenza erogata!)... Don't know

https://www.tforumhifi.com/t22900-comprato-sugden-a21ap-finale-colpa-di-marco?highlight=sugden

Colpa sua, Laughing

Abbiamo finito 5 minuti fa di ascoltarlo in compagnia di Bartman (Lorenzo) fatti raccontare da lui. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Gio 29 Mar 2012 - 18:15

scusate ma quanto possono valere con le sospensioni andate e quanto dopo il restauro?Tanto per valere se vale la pena di spenderci dei soldi!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 20:07

strat ha scritto:scusate ma quanto possono valere con le sospensioni andate e quanto dopo il restauro?Tanto per valere se vale la pena di spenderci dei soldi!

Mah, io con i soldi per il restauro mi comprerei delle casse recenti usate Rolling Eyes
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da handros Gio 29 Mar 2012 - 20:39

strat ha scritto:ma quindi mi consigliate di cambiare diffusori e non riparare le sospensioni delle ar12?
Sembrano belle casse!Mi spiace buttarle vie e spendere più di 200 euro per la riparazione in laboratorio mi sembra eccessivo.
Ciao, mi piace sempre curiosare nei 3ad che parlano di vintage Dribbling
Nel tuo caso (se ho letto bene sei di Genova) potresti provare ad interpellare Canini di La Spezia
http://www.caninialtoparlanti.it/
gli ho fatto sistemare delle Epicure, delle JBL e delle Cerwin ex mie o di amici e ci siamo sempre trovati bene. Ok
Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Husky66 Gio 29 Mar 2012 - 20:54

[quote="SaNdMaN"]
strat ha scritto:scusate ma quanto possono valere con le sospensioni andate e quanto dopo il restauro?Tanto per valere se vale la pena di spenderci dei soldi!

Sono diffusori eccellenti!
Non pensare a quanto possono valere in Euro ... pensa a come suoneranno una volta riconati professionalmente ad esempio qui: http://stores.ebay.it/OFFICINA-DEL-SUONO
Come ampli prova a dare uno sguardo a questo:
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-sempione-certosa/amplificatore-luxman-l230/22354822
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 171
Località : Ferrara
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da pierpabass Gio 29 Mar 2012 - 21:04

[quote="Husky66"]
SaNdMaN ha scritto:

Sono diffusori eccellenti!
Non pensare a quanto possono valere in Euro ... pensa a come suoneranno una volta riconati professionalmente ad esempio qui: http://stores.ebay.it/OFFICINA-DEL-SUONO
Come ampli prova a dare uno sguardo a questo:
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/milano-annunci-sempione-certosa/amplificatore-luxman-l230/22354822
Dopo 35 anni non riesco a liberarmene, ne sono sempre innamorato I love you
Se il lavoro di riconatura è fatto bene suonano come hanno sempre suonato.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 21:50

[quote="pierpabass"]
Husky66 ha scritto:
Dopo 35 anni non riesco a liberarmene, ne sono sempre innamorato I love you
Se il lavoro di riconatura è fatto bene suonano come hanno sempre suonato.

Ok, ma mettiamo un ipotetico prezzo per la riconatura, trasporto, ecc. e magari vediamo la convenienza o meno.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 21:53

Husky66 ha scritto:
Sono diffusori eccellenti!

Mi sa che oramai è un coro... anche secondo me SUONANO BENE, molto bene... vale la pena di investirci del denaro quindi tira tu le somme. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 21:55

Le AR hanno fatto storia e bla bla bla, ma qui non si considera l'evoluzione della specie dopo 30 anni Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 22:01

SaNdMaN ha scritto:Le AR hanno fatto storia e bla bla bla, ma qui non si considera l'evoluzione della specie dopo 30 anni Very Happy

Esagerando con la riconatura e la messa a punto potrebbe spendere sui 200-250 euro.

Spara tu un diffusore nuovo che possa suonare come queste due.
Considera che io ho reflex ma non ho mai avuto dubbi... cassa chiusa = basso superiore.

Cosa pigli con quel litraggio con 250 euro... na fava secca.
Sul nuovo devi almeno avvicinarti ai 1.000 euro e forse hai due torri decenti.

Le Heresy di cui stiamo discutendo nell'altro 3D costano 1.900 a listino.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da pierpabass Gio 29 Mar 2012 - 22:04

SaNdMaN ha scritto:
pierpabass ha scritto:
Dopo 35 anni non riesco a liberarmene, ne sono sempre innamorato I love you
Se il lavoro di riconatura è fatto bene suonano come hanno sempre suonato.

Ok, ma mettiamo un ipotetico prezzo per la riconatura, trasporto, ecc. e magari vediamo la convenienza o meno.
Nel mio caso si tratta puramente di un valore affettivo, anche perché ho fatto riconare i woofer 2 volte, ho fatto cambiare i caps sui crossover e ribobinare entrambi i tweeter: con quei soldi prendevo sicuramente qualcosa di meglio, lo ammetto.
Trovo comunque che siano dei diffusori con la loro personalità, mai stancanti, neutri, di un certo spessore: mi ricordo che all'epoca (io avevo 16 anni) mio padre sborsò 440.000 Lire, che non erano di certo poche (il sogno erano le 10Pigreco).
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da SaNdMaN Gio 29 Mar 2012 - 22:09

flovato ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Le AR hanno fatto storia e bla bla bla, ma qui non si considera l'evoluzione della specie dopo 30 anni Very Happy

Esagerando con la riconatura e la messa a punto potrebbe spendere sui 200-250 euro.

Spara tu un diffusore nuovo che possa suonare come queste due.
Considera che io ho reflex ma non ho mai avuto dubbi... cassa chiusa = basso superiore.

Cosa pigli con quel litraggio con 250 euro... na fava secca.
Sul nuovo devi almeno avvicinarti ai 1.000 euro e forse hai due torri decenti.

Le Heresy di cui stiamo discutendo nell'altro 3D costano 1.900 a listino.

Con 250 ci ribordi i coni e stop. Sulla cassa chiusa sfondi un muro aperto. Non c'è dubbio che è un'altra storia.
Non esagerare! 1.000 euro. Mica si deve prendere le Monitor Audio. A quel punto meglio che rimane sulle AR Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Gio 29 Mar 2012 - 22:27

scusate la tirchieria ma non me la sento di investirci 250 euro, preferirei tentare la ribordatura fai da te che mi costerebbe non più di 20 euro.
L'unico problema è che non trovo il foam per i midrange che è piatto, sapete qualche venditore sulla baia anche all'estero che lo tratta?

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da flovato Gio 29 Mar 2012 - 22:32

strat ha scritto:scusate la tirchieria ma non me la sento di investirci 250 euro, preferirei tentare la ribordatura fai da te che mi costerebbe non più di 20 euro.
L'unico problema è che non trovo il foam per i midrange che è piatto, sapete qualche venditore sulla baia anche all'estero che lo tratta?

Ho detto 250 per un lavoro a regola d'arte compresa una messa a punto del xover ma non è necessario se conosci qualcuno che ha l'attrezzatura.

Ho fatto riconare le mie Infinity Kappa 7 con 80 euro e sono venute perfette.
I tweeter non sono un problema li puoi cambiare pure tu da solo con un saldatore nel caso fossero andati e mi pare che tu abbia due o tre alternative di marche tutte bensuonanti.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da adriano gaddari Gio 29 Mar 2012 - 22:47

strat ha scritto:scusate ma quanto possono valere con le sospensioni andate e quanto dopo il restauro?Tanto per valere se vale la pena di spenderci dei soldi!
Hello
mi son trovato nella tua stessa situazione ed ho optato per il fai da te; l'alternativa è che te le fai riconare ai prezzi di mercato , (ma puoi farlo in seconda fase qualora fallisse il fai da te ) o le vendi a prezzi da rottamazione , o le butti.
In piena efficienza ritengo anch'io siano buoni diffusori , pertanto val la pena rimetterli in sesto se il problema è la sola riconatura. Very Happy Oki

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da strat Gio 29 Mar 2012 - 22:53

più che altro su internet direi che i pezzi originali di ricambio sono del tutto inesistenti quindi immagino che, a parte la precisione del lavoro, i materiali usati dai laboratori saranno gli stessi.
Per i woofer le sospensioni si trovano a poco e l'idea del fai da te mi piace molto, però non trovo da nessuna parte le sospensioni piatte per i mid. Ho visto che su un sito di ricambi per i mid delle ar12 vendono sospensioni normali, ci sarà sta differenza con le piatte?
Se no si trova la spugna in fogli da tagliare?

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da adriano gaddari Gio 29 Mar 2012 - 23:02

strat ha scritto:più che altro su internet direi che i pezzi originali di ricambio sono del tutto inesistenti quindi immagino che, a parte la precisione del lavoro, i materiali usati dai laboratori saranno gli stessi.
Per i woofer le sospensioni si trovano a poco e l'idea del fai da te mi piace molto, però non trovo da nessuna parte le sospensioni piatte per i mid. Ho visto che su un sito di ricambi per i mid delle ar12 vendono sospensioni normali, ci sarà sta differenza con le piatte?
Se no si trova la spugna in fogli da tagliare?

opterei per le normali, se è la prima volta rischi meno e le differenze nel suono sono minime.
naturalmente imho. Oki

P.S. usa il bisturi Wink

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Luca Sempione Ven 30 Mar 2012 - 2:05

Tra i pochi consigli equilibrati che hai ricevuto, condivido quello di rivolgerti a Canini di La Spezia, conosciuto proprio per queste problematiche, lui forse sarebbe in grado di far suonare di nuovo le tue Ar in modo decente (a parte condensatori e magneti ormai arrancanti). Certo, dovresti stanziare una certa cifra. Chi ti chiede 80 euro non farebbe il lavoro tanto meglio di come lo faresti tu.
Per il resto, sono piuttosto stupito del modo grossolano di trattare l'argomento da parte di alcuni. Magari si cerca l'amplificazione allo stato solido e il dac superstellare, poi si pensa di poter ascoltare il tutto con diffusori di trent'anni e passa riparati con lo scotch...
Visto che non vuoi investire, e posso capirti, quello di seguito è il sito maggiormente fornito che io conosca. In più di un'occasione mi sono cimentato nell'impresa, quello che dico è frutto di esperienza. Anche quando sai fare il lavoro, se non hai la possibilità di scegliere il foam vedendolo e toccandolo di persona per valutarne le caratteristiche, il risultato sarà deludente. Il sito è' olandese e sono molto seri e disponibili. Trattano anche marchi originali, compreso AR, le tue temo però siano troppo vecchie, ma provare a chiedere non costa nulla.
http://www.speakerrepairshop.com/index.php?action=home&lang=EN
Con 30 euro farai tutto, millimetro più millimetro meno metterai queste benedette sospensioni, ma del suono delle tue vecchie AR non resterà traccia. Garantito.
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare?? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AR12, quale ampli le può pilotare??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.