T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Jourawsky Gio 22 Mar 2012 - 16:56

Ho un problema in campo di elettronica non attinente all'hifi.
vorrei installare un punto luce con interruttore più una presa elettrica nel mio garage, quindi mi affido alla vostra esperienza per risolvere dei dubbi. Smile

Ho comprato questa mattina i seguenti componenti:

-contenitore IP40 2 posti GEWISS gw27002
Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Images?q=tbn:ANd9GcThqYffVbex8cVpx27JdqqLZy5FY8fzrGxz4ShjuhGjBQEM9IAv

-interruttore unipolare 16A max GEWISS gw21571
-presa 2P+T 16A GEWISS gw21203

va bene il collegamento come l'ho disegnato?
Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Coll10

il disegno è molto stereotipato ma spero si capisca Laughing

Poi quale sezione di cavo consigliate?

Grazie 10³ Very Happy

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da traspar Gio 22 Mar 2012 - 17:04

Il collegamento va bene, i colori pure, la massa in teoria la dovresti portare anche alla lampada in quando se si tratta di una plafoniera metallica la devi allacciare al telaio, per le dimensioni io metterei 2,5mmq e cosi sto al sicuro
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Jourawsky Gio 22 Mar 2012 - 17:09

sì giusto mi ero dimenticato il collegamento di terra. è una plafoniera classica con due neon dritti.

Grazie ora procedo, poi vi faccio sapere...se non rimango attaccato alla 220 afro

tranquilli stacco il generale Smile

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Dan73 Gio 22 Mar 2012 - 17:12

traspar ha scritto:Il collegamento va bene, i colori pure, la massa in teoria la dovresti portare anche alla lampada in quando se si tratta di una plafoniera metallica la devi allacciare al telaio, per le dimensioni io metterei 2,5mmq e cosi sto al sicuro
Confermo sustituendo il "metterei" con "devi mettere" minimo il 2,5 se no sei fuori legge.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Jourawsky Gio 22 Mar 2012 - 20:15

Dan73 ha scritto:
traspar ha scritto:Il collegamento va bene, i colori pure, la massa in teoria la dovresti portare anche alla lampada in quando se si tratta di una plafoniera metallica la devi allacciare al telaio, per le dimensioni io metterei 2,5mmq e cosi sto al sicuro
Confermo sustituendo il "metterei" con "devi mettere" minimo il 2,5 se no sei fuori legge.

ho messo un 2.5mmq, il lavoro è andato tutto bene. Funziona! Cool
davvero non è a norma? anche per una semplice lampada? ma allora i cavi a partire da 0.75 che hanno ai brico a cosa servono?

Jourawsky
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i

Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da traspar Gio 22 Mar 2012 - 23:47

Jourawsky ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Confermo sustituendo il "metterei" con "devi mettere" minimo il 2,5 se no sei fuori legge.

ho messo un 2.5mmq, il lavoro è andato tutto bene. Funziona! Cool
davvero non è a norma? anche per una semplice lampada? ma allora i cavi a partire da 0.75 che hanno ai brico a cosa servono?
Come ha detto Jourawsky 2,5mmq va bene. Il filo lo hai messo dentro i tubi?? per tubi intendo quelli esterni che si collegano alla cassettina della presa e interruttore.
Il filo 0,75 serve per utenze dedicate, tipo impianti citofonici, spie ecc o per azionamenti a mezzo relè.
Anche un garage deve avere l'impianto a norma, per esserlo deve essere fatto secondo la legge 37\08 e avere la certificazione rilasciata da professionista abilitato.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Dan73 Gio 22 Mar 2012 - 23:57

Jourawsky ha scritto:
Dan73 ha scritto:
Confermo sustituendo il "metterei" con "devi mettere" minimo il 2,5 se no sei fuori legge.

ho messo un 2.5mmq, il lavoro è andato tutto bene. Funziona! Cool
davvero non è a norma? anche per una semplice lampada? ma allora i cavi a partire da 0.75 che hanno ai brico a cosa servono?
Il 2,5 va bene, per impianti da 220V i 1,25 sono stati messi fuori legge non ricordo se dalla legge 1990 (mi pare che abbia introdotto i salvavita) dall'integrazione del 1993 o dalla 2008 che ha citato traspar, per un impianto fatto da 0 ci vuole la certificazione di un professionista per cambiare una presa penso di no ma non ne sono sicuro.
Nel garage dovresti avere un differenziale magnetotermico, per la tua sicurezza.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche Empty Re: Dubbio collegamento interruttore e prese elettriche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.