T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC SuperPro 707 è normale.........?

+6
MaurArte
Massimo
Michele
Mulo
Dreamflyer
settore 7-g
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da pincellone Sab 4 Apr 2009 - 20:26

b.olivaw ha scritto:
pincellone ha scritto:
b.olivaw ha scritto:
settore 7-g ha scritto:Mi chiedo comunque se sia normale non avvertire differenze tra il dvd pio e il 707.....

è normale, è normale... le differenze d'ascolto tra i DAC sono di ordine infinitesimale.
Diventano importanti quando il set up è ottimizzato al massimo e l'orecchio è molto (ma molto molto) allenato.

Scusa Bruno, ma su questo non mi trovi proprio d'accordo. Le differenze tra i dac ci sono eccome, a meno che non condividano lo stesso tipo di componentistica. Sono assolutamente udibili.

Cosa dirti Maurizio? sono pronto a ricredermi pubblicamente. In passato ogni volta che ho collegato un DAC esterno al mio lettore CD le differenze erano solo vaghe impressioni, ma ascoltavo in cuffia. Appena mi arriverà il 707 farò un po' di confronti usando le casse.

Mi chiamo Francesco. Smile Probabilmente il tuo lettore CD aveva gia' un buon dac, magari della stessa famiglia di quello esterno. Le differenze si sentono, vedrai, anzi, udrai...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 20:29

Bè, hai un bel lettore CD (il Teac), quindi... Se il Super Pro suonasse meglio, potrei essere motivato a comprarmene un altro e poi non modificarlo. Very Happy
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da b.olivaw Sab 4 Apr 2009 - 20:42

oops! Francesco, è vero, scusa.
Il mio lettore impiega un filtro digitale con risoluzione 25 bit (AD1893+NPC SM5843) con larghezza di banda e punto di sovracampionamento variabili e quattro PCM1702 per la conversione. Sulla sezione di uscita non ho notizie ma quasi certamente è ad OpAmp.

Ascolterò e rifletterò, anche se il 707 è stato preso per il PC...
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Mulo Sab 4 Apr 2009 - 20:48

Eh, sì. Gran bel lettore CD, specialmente per quei 4 PCM1702. Magari la sezione d'uscita non sarà dotata degli ultimi opamp...

Comunque confrontali, il Teac e il Super Pro (collegando il secondo con un buon cavo digitale elettrico - ti raccomando il Beresford TRC-222, che ha un notevolissimo rapporto qualità prezzo e che suona morbido e pulitissimo), non si sa mai che tu abbia una bella sorpresa. Il Super Pro va anche fatto rodare una cinquantina di ore prima di dare il meglio.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da settore 7-g Dom 5 Apr 2009 - 5:23

Mulo ha scritto:

Bè, settore 7-g, forse se usi dei cavi decenti (a meno che non li usi già), comincerai a sentire le differenze.

I cavi li descrivo nel post precedente e in effetti a parte quelli di segnale che sono comunque onesti,il digitale non è il top!
Il resto della catena è sul profilo:niente di esoterico ma abbastanza per sentire differenze.
Ps:mi chiamo Fabio...come scritto in firma. Wink

pincellone ha scritto:
Scusa Bruno, ma su questo non mi trovi proprio d'accordo. Le differenze tra i dac ci sono eccome, a meno che non condividano lo stesso tipo di componentistica. Sono assolutamente udibili.

Ergo le differenze tra il lettore e il dac dovrebbero essere più che udibili!!
Il lettore mi è stato regalato neanche una settimana fà,nudo e crudo senza istruzioni:proverò a vedere se c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi audio.

b.olivaw ha scritto:

Ascolterò e rifletterò, anche se il 707 è stato preso per il PC...

Anche io l'ho preso per il pc con l'idea di prendere subito dopo casse migliori.
Mi interessa la tua impressione!
Facci sapere quando arriva!
settore 7-g
settore 7-g
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 13.04.08
Numero di messaggi : 1997
Località : Arezzo
Provincia : Arretium
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da tiomeo Mer 10 Giu 2009 - 14:41

Ciao a tutti.Sono un'appassionato ma ancora neofita di questo mondo.Da poco mi son comprato il superpro 707 dopo aver letto ottime recensioni, e ovviamente il piccoletto mi ha stupito...ho sicuramente superato le 50ore adesso, penso sia rodato giusto?, ma noto che effettivamente è "duretto", (ma puo' essere questione di gusti?) ma puo' darsi che questa durezza sia accentuata dalle caratteristiche della mia catena hi-fi, composta da un ampli stereo Arcam Diva a70 e diffusori ProAc studio 110.

Ho letto delle vostre modifiche, oltre immagino a migliorarne le performance pare che lo abbiate anche addolcito....

Ho anche letto la recensione sul sito audioskeggia http://www.audioskeggia.com/index1.html l'autore del testo (Roberto Arena) ci spiega come ha operato una modifica al dac aggiungendo solo due trasformatori..con risultati positivi da come si legge ("sembra di togliere un velo...")

Che ne pensate?

Io vorrei tanto "migliorarlo" con una di queste modifiche, ma non ho nessuna competenza in materia...per metterci le mani sopra Sad Goodbye

tiomeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.06.09
Numero di messaggi : 103
Località : Provincia di Napoli
Provincia : Marigliano
Impianto : Ampli: Arcam DIVA A70; Front: --; Dac Superpro 707

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Michele Mer 10 Giu 2009 - 14:51

Prova le modifiche suggerite da Maurarte, sono semplici (le ho fatte anch'io!!!! Wink ) e il risultato è notevole.
Comunque basta anche la semplice sostituzione dell'operazionale per avere degli otttimi risultati.

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da MaurArte Mer 10 Giu 2009 - 15:06

Prossimamente una versione del SuperPro con stadio di uscita a valvole e filtro a discreti...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da tiomeo Mer 10 Giu 2009 - 16:05

grazie per risposte!

Michele ha scritto:Prova le modifiche suggerite da Maurarte, sono semplici (le ho fatte anch'io!!!! Wink ) e il risultato è notevole.
ma necessitano di saldature??

maurarte ha scritto:
"Modifiche effettuate: sostituzione condensatore di alimentazione, montaggio zoccolo per operazionale (per ora National LME49860) e sostituzione condensatori uscita (Wima MKS 3x1uF per canale)
La differenza è notevole: maggior dettaglio, scena e naturalezza."

dove potrei acquistare quei componenti?
e l'esatto procedimento?

scusate la mia ignoranza.. Embarassed

tiomeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.06.09
Numero di messaggi : 103
Località : Provincia di Napoli
Provincia : Marigliano
Impianto : Ampli: Arcam DIVA A70; Front: --; Dac Superpro 707

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Michele Mer 10 Giu 2009 - 17:10

Le modifiche necessitano di saldature.
Sostituzione operazionale: si trova subito dietro il jack di alimentazione e bisogna rimuoverlo.
Una volta rimosso va saldata la basetta nuova con il relativo operazionale.
Sostituzione condensatore alimentazione: si trova proprio dietro l'operazionale, anche quest'ultimo va rimosso e sostituito con uno migliore.
Sostituzione condensatori uscita: si trovano subito dietro i connettori RCA, stesso discorso rimozione e sostituzione.
Per avere delle foto ti posto alcuni link.
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/modifiche-su-dac707-usb-t1466.htm

dai un'occhiata soprattutto qui:
http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/tec-tc-7150-d-a-converter-t458.htm

Se non hai mai usato un saldatore, magari è ora che tu te ne compri uno!!! Wink

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da tiomeo Mer 10 Giu 2009 - 17:20

grazie michele, mmm vedro' un po'... Rolling Eyes

tiomeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.06.09
Numero di messaggi : 103
Località : Provincia di Napoli
Provincia : Marigliano
Impianto : Ampli: Arcam DIVA A70; Front: --; Dac Superpro 707

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Dreamflyer Mer 10 Giu 2009 - 20:18

MaurArte ha scritto:Prossimamente una versione del SuperPro con stadio di uscita a valvole e filtro a discreti...

Dribbling Dribbling Dribbling Non vedo l'ora ....
Dreamflyer
Dreamflyer
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.06.08
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT


Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da tiomeo Mar 29 Set 2009 - 2:33

Scusate voi sotto al dac avete messo qualche tipo di supporto antivibrazione/smorzante? o per il tipo di oggetto (piccolo) non ce n'è alcun bisogno?? Perdonate la mia ignoranza Embarassed

Ho letto che mettere delle punte coniche (accoppiare) o dei tipi di gommini (disaccoppiare) puo' essere determinante per la qualita' di riproduzione....da non sottovalutare...

Io ad es. sotto al lettore cd ho attaccato per praticita' tre economicissimi, ma buoni, paracopi/salvaporta (in gomma dura con camere d'aria interna) dopo aver letto un'articolo su tntaudio, e dei miglioramenti li sento...spero non sia suggestione..Gia' la meccanica del lettore fa un'altro rumore ehe....

Da quel che ho letto si possono adottare le soluzioni piu' disparate.Pietra pomice, i famosi salvaporta, palline di bluetack, (ma mi pare scomodo) un cuscino (ma va bene???)

altre soluzioni? o per il superpro non ha senso? Very Happy

tiomeo
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 09.06.09
Numero di messaggi : 103
Località : Provincia di Napoli
Provincia : Marigliano
Impianto : Ampli: Arcam DIVA A70; Front: --; Dac Superpro 707

Torna in alto Andare in basso

DAC SuperPro 707 è normale.........? - Pagina 2 Empty Re: DAC SuperPro 707 è normale.........?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.