T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

integrato NVA ap70

+4
Stentor
Smanetton
cestma
gianluca sassu
8 partecipanti

Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty integrato NVA ap70

Messaggio Da gianluca sassu Dom 11 Mar 2012 - 10:01

Sto avendo modo di gustarmi questo splendido integrato e devo dire che mi piace sempre di piu'.
Robusto e pesante ha la scocca in metallo e il frontale classico in plexiglass nero lucido, ha parecchi ingressi che lo rendono versatile.
E' un dual mono che eroga una buona corrente tale da pilotare senza problemi sia le mie cerwin vega che le b&w.
Il suono e' pulito e preciso, fresco ed aperto, mai aggressivo piu' adatto al jazz che al metal ma gli sto dando in pasto di tutto.
Non lo mai messo alla corda,non sono mai andato oltre meta' volume.. gia' cosi' l'impatto sonoro e' notevole. Normalmente lo ascolto ad ore 9-10 del potenziometro.
Come detto e' pulito e preciso, ha molta grazia e mi sta regalando degli ascolti veramente piacevoli.
Grazie a Sergio che me lo ha prestato.. faro' fatica a separarmene.
saluti
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da cestma Dom 11 Mar 2012 - 15:13

Ok Ok Ok lol! lol! Laughing

Che dire? Mi fa piacere questo tuo riscontro. A volte, leggendo i commenti "sarcastici" che che qualcuno fa sugli NVA (di solito senza mai averli sentiti), mi viene il dubbio di soffrire di strane "allucinazioni uditive"!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da gianluca sassu Lun 12 Mar 2012 - 8:24

E gia'.. personalmente non mi curo troppo dei commenti altrui anche se in genere aiutano a farsi un idea iniziale.
Ho questo apparecchio in prova da qualche mese, precedentemente ho avuto l' ap40, ottimo anche lui, ma gli preferisco l'ap70 per maggiore pressione sonora senza perdere in musicalita' e pulizia.
In futuro spero di provare i mono a80 che tu dovresti conoscere bene.
saluti
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da Smanetton Lun 12 Mar 2012 - 8:32

gianluca sassu ha scritto:...Ho questo apparecchio in prova da qualche mese, precedentemente ho avuto l' ap40, ottimo anche lui, ma gli preferisco l'ap70 per maggiore pressione sonora senza perdere in musicalita' e pulizia.
In futuro spero di provare i mono a80 che tu dovresti conoscere bene.
Quello che mi ha sempre frenato nel "cedere alla lusinga NVA" è la criticità dei cavi di potenza per questi ampli.
Faccio una domanda banale ai felici possessori:
è "permesso" usare cavi monofilari da elettricista di adeguata sezione (che, avendo un isolante assai spesso, hanno una capacità trascurabile)?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da Stentor Lun 12 Mar 2012 - 9:26

Smanetton ha scritto:
gianluca sassu ha scritto:...Ho questo apparecchio in prova da qualche mese, precedentemente ho avuto l' ap40, ottimo anche lui, ma gli preferisco l'ap70 per maggiore pressione sonora senza perdere in musicalita' e pulizia.
In futuro spero di provare i mono a80 che tu dovresti conoscere bene.
Quello che mi ha sempre frenato nel "cedere alla lusinga NVA" è la criticità dei cavi di potenza per questi ampli.
Faccio una domanda banale ai felici possessori:
è "permesso" usare cavi monofilari da elettricista di adeguata sezione (che, avendo un isolante assai spesso, hanno una capacità trascurabile)?

Non sono un possessore ma se la capacità è trascurabile non ci sono problemi.

Tieni conto che questa criticità è condivisa anche da altri produttori inglesi più blasonati (e costosi) come NAIM: non è una incapacità di progettazione di Mr. Dunn ma una precisa filosofia costruttiva ch secondo NVA, e evidentemente non solo, permette di raggiungere migliori prestazioni soniche.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da gianluca sassu Lun 12 Mar 2012 - 9:26

non ne ho idea.. io uso cavi nva, per non correre rischi, e questo lo faccio anche con gli exposure.
Nva raccomanda esplicitamente l'uso di cavi a bassa capacitanza pena decadimento di garanzia e/o problemi piu' seri all'ampli.
Prova a chiedere a mr Dunn..
ciao
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da mauz Lun 12 Mar 2012 - 10:43

Smanetton, puoi benissimo usare la piattina trasparente da 1 euro al metro. basta che che abbiano bassa capacità (capacitanza, mi hanno fatto osservare, è sbagliato) e quindi qualsiasi cavetto semplice va bene. c'è da dire che i cavi NVA di base costano talmente poco che sono comunque preferibili, anche perché la resa sonora è facilmente udibile e il consiglio per chi legge è che il risparmio in questo caso sarebbe inconsistente.

mi associo al coro pro NVA Clap Clap
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da thepescator Lun 12 Mar 2012 - 10:52

mauz ha scritto:Smanetton, puoi benissimo usare la piattina trasparente da 1 euro al metro. basta che che abbiano bassa capacità (capacitanza, mi hanno fatto osservare, è sbagliato) e quindi qualsiasi cavetto semplice va bene. c'è da dire che i cavi NVA di base costano talmente poco che sono comunque preferibili, anche perché la resa sonora è facilmente udibile e il consiglio per chi legge è che il risparmio in questo caso sarebbe inconsistente.

mi associo al coro pro NVA Clap Clap

+1 Smile
Anche a me piacciono parecchio.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da gianluca sassu Lun 12 Mar 2012 - 11:02

grazie per la correzione.. oltretutto il termine capacitanza suona da schifo!
Chiedo a voi.. non volendo usare la piattina con gli exposure come si fa a capire quali cavi dedicati vadano bene?
Si diceva che con i nuovi expo, 2010s2 o 3010s2, non era necessario farsi troppe menate sui cavi di potenza.
Nella recensione su fds, sul 2010s2 chi recensiva diceva che l'azienda aveva risolto questo limite ma nello stesso articolo diceva di non mortificare l'ampli con cavi spessi ed intrecciati.
Mi piacerebbe capirne di piu'.
saluti
luca
gianluca sassu
gianluca sassu
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 450
Località : lodi
Provincia : allegro ma un po' inquieto
Occupazione/Hobby : operaio/ andare ai concerti
Impianto : ampli mhz classed mcd 255,exposure 2010s2,diffusori B&W cdm7 se, , cerwin vega xls215, marantz cd5000,dynavoice challenger m-65 ex, leonardo audio at-200, sony cdp 227esd,marantz cd60,esb 40ld.








Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da mauz Lun 12 Mar 2012 - 11:21

su exposure non so e passo la mano...

se qualcuno fosse interessato rimetto il link alla configurazione attualmente più economica per avere un 30 Watt nuovo e in garanzia con meno di 400 euro: https://www.tforumhifi.com/t22392-nva-a30-b-stock-su-ebay

il 30 Watt sulla rete gode inoltre della reputazione di essere uno degli apparecchi meglio riusciti della produzione NVA di medio/basso wattaggio. naturalmente l'AP70 è meglio, ma costa anche 3 volte di più...

da poco tempo è inoltre ora richiedibile l'uscita per cuffia, e quindi con un solo ampli molti interessati ai due tipi di ascolto risolverebbero brillantemente ed economicamente Wink

è importante poi, ma solo per motivi di maggior rendimento acustico, che le casse abbiano un crossover del primo ordine, come se ne trovano in diffusori inglesi che su ebay si trovano a partire dalle 24 sterline tipo le JPW mini monitor o le Castle. l'abbinamento più ammirato sui forum inglesi è quello con le Royd che, almeno per il modello da pavimento Minstrel, sono abbastanza facili da trovare a prezzi ragionevolissimi su ebay.co.uk.

la questione crossover è ulteriormente rafforzata dalla dichiarazione di Dunn sul fatto che con le monovia (prive del tutto di crossover) gli NVA suonano benissimo.

in settimana mi arrivano comunque delle JPW sonata che mi son costate 100 euro spedite. le metterò sotto e vediamo se in abbinamento al NVA tengono testa alle Royd Merlin, che in fondo son costate addirittura il doppio Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da schwantz34 Lun 12 Mar 2012 - 18:48

http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_elettrica

errato?


da quello che si legge in giro sulla rete dei piccini (che poi sono l'ap10, il 20, nn piu' in prod., e il 30) e' l'ap10 (e non stento a crederlo) , l'ap30 mi risulta nuova...

comunque per tutto il resto, domande, info etc...c'e' questo e udite udite Dunn risponde pure! Very Happy :

http://thehifisubjectivist.noadforum.com/index.php?sid=64d95c24a3aae7637740a89479223d7b







ciao Luca!



integrato NVA ap70 Sdseat10integrato NVA ap70 Nirvan10



integrato NVA ap70 Map10
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da flovato Lun 12 Mar 2012 - 19:18

gianluca sassu ha scritto:...senza problemi sia le mie cerwin vega...

Mi hanno riferito molto bene delle cerwin vega... sono diffusori che andrebbero tenuti un po più in considerazione, quando vuoi raccontaci un po di come suonano. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da schwantz34 Lun 12 Mar 2012 - 19:22

integrato NVA ap70 Prezzemolo
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da flovato Lun 12 Mar 2012 - 19:29

schwantz34 ha scritto:integrato NVA ap70 Prezzemolo

Io che parlo di diffusori in un forum di hi-fi con Gianluca sarei come il prezzemolo e tu che continui a lordare il forum con le foto dei tuoi soggiorni americani cosa saresti ?


integrato NVA ap70 Cavolo10




Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut


Divertiti. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da mauz Mar 13 Mar 2012 - 22:59

schwantz34 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit%C3%A0_elettrica

errato?
màh! cose sentite al milano hi-end... comunque l'articolo wikipedia utilizza 14 volte il termine capacità e una sola volta il termine capacitanza. cadrà in disuso Very Happy
da quello che si legge in giro sulla rete dei piccini (che poi sono l'ap10, il 20, nn piu' in prod., e il 30) e' l'ap10 (e non stento a crederlo) , l'ap30 mi risulta nuova...
il claymore è stato paragonato ad alcuni ampli su quella recensione della sua epoca che avevo linkato in qualche discussione qui sul forum e mi ricordo che partecipavi anche tu a questa discussione. era una scansione dell'articolo, non in formato testuale, e a tenere le parti per NVA era stato scelto il 30W.
dimmi che te la ricordi che se nò mi tocca andare a cercarla...

edit:eccolo http://www.diyaudio.com/forums/gallery/showfull.php?photo=6101
lo avevo postato qui https://www.tforumhifi.com/t22022p30-royd-merlin-mini-diffusori-portentosi#355256

sapresti mica da quanto tempo sia invece in produzione l'ap10? /edit

comunque per tutto il resto, domande, info etc...c'e' questo e udite udite Dunn risponde pure! Very Happy :

http://thehifisubjectivist.noadforum.com/index.php?sid=64d95c24a3aae7637740a89479223d7b
...
si, ma anche più complicato di così. non basta registrarsi, per evitare spammatori Dunn ora richiede che gli si invii richiesta scritta dopo aver completato la registrazione e per quanto mi stia simpatica la sua burberia lo sbattimento mi sembra po' esagerato.
certo che la guerra degli sterei può contare su di un sacco di soldati se in alcuni luoghi bisogna arrivare a questo Very Happy

pur con questo è vero, Dunn risponde sempre
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da schwantz34 Mer 14 Mar 2012 - 21:47

si me la ricordo, il claymore pareva sbaragliare la concorrenza...
l'ap10 esiste almeno almeno dalla fine degli anni '90
ciao
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da mauz Gio 15 Mar 2012 - 0:55

grazie Sergio, pensavo fosse più recente. c'è un claymore con problemi all'alimentazione e quindi a poco prezzo sulla baia, sarei quasi tentato di puntarci sopra...

sto provando le JPW Sonata col 30w e devo dire che quanto letto sui forum inglesi risponde a realtà.
almeno con NVA, ma anche con il NAD 3020, sono cassette che per il loro prezzo (20£>50£) sorprendono. non sono neutre come le Royd (che sono più piccole) e non sembrano così veloci nella risposta ai bassi, ma li gestiscono molto bene e hanno dei medi che si possono già definire buoni. rispetto alle Royd Merlin hanno una nota più scura, che può anche piacere, mentre le Royd sono più aperte e tengono meglio ferma la scena. hanno il crossover del primo ordine, 70 watt, 87dB e sono a cassa chiusa. entrambe i due tipi di diffusori sono da stand e sono piuttosto facili da posizionare.

difficile per il mio ambiente l'abbinamento NVA con le JM LAB Cobalt 807. forse perché sono da 125 watt, forse perché le JM LAB hanno un crossover più complesso, che potrebbe essere addirittura da 36dB/ottava, che sarebbe superiore al quarto ordine e che ho letto* essere il tipo di ordine di crossover comunemente utilizzato da JM LAB. comunque a posizionarle senza avere un fastidioso booming che riverbera in tutta la stanza (5X4) non ci sono ancora riuscito. peccato perché essendo più grandi avrebbero una corposità molto superiore alle altre due cassettine.

*What I do know is that although JMLab uses very high-order filters (36dB/octave), it claims perfect phase control and optimum dispersion through the crossover point (2.5kHz), which it promotes as proprietary ‘OPC’ (Optimum Phase Control) technology. Link PDF

mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

integrato NVA ap70 Empty Re: integrato NVA ap70

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.