T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

2 partecipanti

Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da iperv Lun 5 Mar 2012 - 19:24

Per le mie Denon da 32ohm ho riciclato un po' di materiale che avevo, e ho realizzato

TestinA

un classe A ad alta corrente ibrido, in grado di pilotare qualunque cuffia a bassa impedenza, tipicamente 'succhiacorrente'.
Semplice che di più non si può, single ended triodo a catodo comune più single ended mosfet a drain comune e carico passivo. Leggera controreazione locale in entrambi gli stadi (leggi niente condensatori).
In quanto single ended, l'alimentazione dev'essere generosa.
Ciancio alle bande:

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Testin17

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Testin19

Un po' più grandi, ampli:
'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Testin15
alimentazione:
'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Testin18

Pensavo che l'alimentatore da banco regolabile fino a 15V e 3.5A fosse più silenzioso, è quello che ho utilizzato per alimentare, bene, il TA2024.
TestinA, invece, presenta un PSRR prossimo al nulla più assoluto, per cui è necessaria un'alimentazione piuttosto muta.
I dispositivi utilizzati sono una 5687, linearissima e audiofila, e un non audiofilo IRF530, un trattore che in questo caso, lavorando a circa 600mA, non soffre della Cin elevata rispetto a componenti di pregio.
In definitiva, un ampli molto musicale e molto muscoloso, molto dettagliato, sembra infinito.
Il limite non è il clipping nè la distorsione, ma la pressione sonora che le nostre orecchie sono in grado di sopportare.
Un macigno.
Non è propriamente economico, nè plug&play, a dispetto della semplicità circuitale. Con questo circuito è possibile utilizzare mos non accoppiati, che andranno naturalmente dissipati.
La potenza dissipata dal mos, per canale, è di circa 4.2W.
Io l'ho costruito in aria, riciclando quello che avevo in casa.
Seguiranno foto.
Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da no-fi Lun 31 Ott 2016 - 23:07

Ciao,
sono interessato a questo lavoro. Lo hai concluso?
Lo schema è rimasto invariato ?
Hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie per le info
no-fi
no-fi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Motta di Livenza
Impianto : Audiolab, Sonus Faber,
Futro + Daphile, Rasp 3 + Moode
Senn HD800, Hifiman HE-6, Denon D5000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da iperv Lun 31 Ott 2016 - 23:56

no-fi ha scritto:Ciao,
sono interessato a questo lavoro. Lo hai concluso?
Lo schema è rimasto invariato ?
Hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie per le info

Ciao.

Ha suonato per qualche anno,poi e' stato smembrato per altri progetti.
Proprio in questi giorni ho rispolverato il progetto e fatto qualche simulazione.
Il carico passivo mi piace per la semplicita'.

Consigli:
cura moltissimo l'alimentazione,altrimenti avrai un bel po' di rumore.
In base all'impedenza delle cuffie, 12V sono pochini, ma fino a 32ohm e' un carroarmato.
In generale,dovendolo in queste settimane ricostruire, ti consiglio di stare al massimo sui 400mA,e di alzare l'alimentazione a 24V.
I mos matchati andrebbero meglio.
Comunque,ho una versione mkii ssmpre passiva,e una mkiii attiva.
Visto l'interesse nullo generato su questo forum,credo che li pubblichero' su headfi.

Se sei alle prime armi,ti consiglierei di buttarti su qualcosa di piu' immediato e dai risultati garantiti,tipo cmoy o o2.

Se sei integralista,la strada e' questa ma ci vuole pazienza.

Saluti!

iperv
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da no-fi Mar 1 Nov 2016 - 12:36

Ciao Iperv,

grazie della risposta. Io finora ho realizzato, o meglio assemblato, ampli cuffie a s.s.
Il mio approccio alle valvole è molto recente e lo ho delegato ad un mio amico mooooolto più competente del sottoscritto. E' stato lui a farmi questa segnalazione.
Ti chiedo cortesemente se puoi pubblicare gli schemi degli MKII oppure mandarmeli in pvt
sottole3(at)yahoo.it

Saluti e grazie
Pasquale
no-fi
no-fi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Motta di Livenza
Impianto : Audiolab, Sonus Faber,
Futro + Daphile, Rasp 3 + Moode
Senn HD800, Hifiman HE-6, Denon D5000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da no-fi Dom 6 Nov 2016 - 18:27

@iperv
Non pervenuto Sad
no-fi
no-fi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Motta di Livenza
Impianto : Audiolab, Sonus Faber,
Futro + Daphile, Rasp 3 + Moode
Senn HD800, Hifiman HE-6, Denon D5000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da iperv Mar 8 Nov 2016 - 12:08

no-fi ha scritto:Ciao Iperv,

grazie della risposta. Io finora ho realizzato, o meglio assemblato, ampli cuffie a s.s.
Il mio approccio alle valvole è molto recente e lo ho delegato ad un mio amico mooooolto più competente del sottoscritto. E' stato lui a farmi questa segnalazione.
Ti chiedo cortesemente se puoi pubblicare gli schemi degli MKII oppure mandarmeli in pvt
sottole3(at)yahoo.it

Saluti e grazie
Pasquale


Ciao Pasquale,

scusami ma avevo disattivato per sbaglio le segnalazioni a questo 3D.

Ti allego la nuova versione passiva, peraltro si tratta di una nuova versione della parte a stato solido.
Per la parte valvolare, serve un catodo comune classico con una rp sufficientemente bassa (l'ideale è attorno a 1.5K/3K).
Naturalmente quella del circuito originale va benissimo.
Dipendente dal budget è la scelta dell'alimentazione.
Ti sconsiglio, per esperienza diretta, un'alimentazione economica.
Diciamo che quella originale non era il massimo.
Se sei interessato ti posto un'alimentazione valvolare clc per la parte valvolare e una clc per la parte stato solido, che rappresenterebbero l'optimum per questo tipo di progetto.
Altra opzione sarebbe alimentazione stato solido sia per la parte valvolare che per quella a stato solido.

A me non piace molto l'alimentazione a stato solido per la parte valvolare, e tendo a preferire l'alimentazione a clc anche per i mosfet.
In ogni caso, per un'alimentazione a stato solido valvolare - leggi economica - ti consiglio uno dei tanti progetti di alimentazione del tipo maida HV - se googli un po' ne trovi diversi.

Per quanto riguarda i filamenti, un classico lm317 fa bene il suo dovere, anche se preferisco anche qui una clc classica. L'alternata potrebbe andare bene, ma serve un trasformatore di qualità.

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Testin13

Come vedi, l'alimentazione è negativa, alla Andrea Ciuffoli.
Aumenta molto il PSRR.
Il top, ovviamente, sarebbe il carico attivo - mkiii - ma aumenta la compessità circuitale e, in ogni caso, il passivo risulta eccellente all'ascolto.


Saluti!
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da iperv Mar 8 Nov 2016 - 12:24

NB:
a monte è necessaria un'impedenza di circa 1.5K/3K, pena oscillazione ad alta frequenza dello stadio finale.
Nel caso di impedenze basse a monte - cathode follower, white cathode follower, opa, etc... - la Rg da 100R diventa di circa 2K, ma andrebbe ri-simulato il tutto.
Importante anche che i mosfet siano matchati, altrimenti si torna allo stessa tipologia circuitale dell'mki, con il potenziometro al posto della R fissa di autopolarizzazione, regolandolo fino a che all'uscita si abbia circa la metà della tensione di alimentazione.
I mosfet vanno dissipati adeguatamente, circa 5W nominali di dissipazione.
La resistenza di carico da 30R è da 10W.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da no-fi Ven 11 Nov 2016 - 21:54

Grazie iperv,

proverò la prima versione. Molto semplice e con più corrente.
no-fi
no-fi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.09.11
Numero di messaggi : 13
Località : Motta di Livenza
Impianto : Audiolab, Sonus Faber,
Futro + Daphile, Rasp 3 + Moode
Senn HD800, Hifiman HE-6, Denon D5000

Torna in alto Andare in basso

'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli Empty Re: 'TestinA': Hybrid high current A class headphone ampli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.