T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

+22
cucicu
Nik61
gabriele
crazyforduff
Finez
flovato
mikelangeloz
Giobax
paolo_78
dalbach
HistoireDuSoldat
settore 7-g
fritznet
Biagio De Simone
Gappone
Mantis-89
Tfan
zenit
silver_85
Switters
kromweb
bru.b
26 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da bru.b Lun 27 Feb 2012 - 13:36

Il costo elevato non è per la q.tà di materiale ma per la complessità delle lavorazioni e per il numero di piazzamenti in macchina (q.tà di faccie lavorate per ogni pezzo).
La stessa parete spessa 40mm (2.7Kg x 5€ alkg circa) se fosse stata spessa 20 con lo stesso numero di lavorazioni avrebbe avuto una diminuzione di prezzo ininfluente.
Concordo sul fatto che questo sia un oggetto di lusso che io non potrei permettermi.


Mi è stato richiesto un design che si ispirasse al Linn cd-12 (restando in tema di lusso..)

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 LINN%2012%20CD

Non sarei andato molto lontano da una scatola da scarpe con queste premesse.Ho provato a proporre una linea anni '50 e (fortunatamente) è stata approvata..
L'intero telaio è stato concepito che come une elemento unico e poi separato in elementi più semplici, i compromessi non sono mancati considerando che l'estetica ha avuto un ruolo importante.
Sono partito da un profilo bidimensionale, l'ho stiracchiato fino al raggiungimento di una forma sinuosa.
L'altezza e la dimensione della base in delrin mi sono stare imposte dal progettista delle elettroniche (ecco perchè è cosi grande!).

La parete frontale è spessa 40 mm perchè è a vista.
Ho provato a farla più fine ma non mi dava la possibilità di avere quelle ampie raggiature laterali (tangenti alle pareti inclinate che partono dalla manopola).
Anche rinunciando alle raggiature, un frontale meno importante avrebbe sminuito l'equilibrio estetico generale.

In merito ai dissipatori (come per il frontale) avrei dovuto rinunciare al raccordo posteriore raggio 28mm (tangente al profilo delle alette) .
L'aletta laterale nel suo punto di maggiore ampiezza è di 14mm.
Nei rimanenti 26mm ( ne ho approfittato...) gli ho fatto passare un foro profondo 130mm sede della vite a brugola che (da sotto all'ampli) fissa il coperchio, le uniche viti a vista sono quelle della parete posteriore.
Ad essere pignoli lo spessore dei dissipatori si potrà vedere da dietro (l'ampli sarà posto su un tavolo di vetro distante dalla parete).
I calcoli termici per profili fuori standard sono molto costosi e nel mio caso non necessari.


L'oggetto si presta ad essere riciclato all'infinito grazie alla sua modularità.
E' stato progettato e realizzato interamente in Italia, e non prodotto in serie in cina come altri prodotti Hi-end. Non vuole dire nulla ma in questi tempi non è così frequente.
Il futuro propietario ha posseduto svariati marchi, gli ultimi due in ordine cronologico sono stati Nelson Pass e Gamut (DI 150) http://www.iltempioesoterico.it/listini/Gamut.pdf
Questi prodotti (l'ultimo sicuramente) hanno un costo superiore ,anche scontando il listino, e la qualità costrittiva è inferiore:
Lamierini da 0.8mm ,connettori rca economici (saldati al CS) e parti in plastica.
Un telaio meno imponente sarebbe costato sicuramente meno ma visto che sarà per lui l'amplificatore definitivo, ho avuto carta bianca (sogno di ogni progettista!!!).

La manopola pesa 330g.Io l'avrei fatta + grande e meno protuberante ma mi è stata bocciata.
Il potenziometro ha 48 scatti, ogli scatto è di 7.2° come i puntini sul frontale.



P.S.:C'è un piccolo particolare che non ho considerato, bisogna essere in 2 per spostarlo.La cosa potrebbe essere spacciata per "antifurto"..

Grazie ancora per i complimenti, per me è una enorme soddisfazione!
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da flovato Lun 27 Feb 2012 - 13:49

bru.b ha scritto:
Grazie ancora per i complimenti, per me è una enorme soddisfazione!

Se mai ti venisse in mente un modello "enrty level"... Razz Razz Razz
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Switters Lun 27 Feb 2012 - 14:18

flovato ha scritto:
bru.b ha scritto:
Grazie ancora per i complimenti, per me è una enorme soddisfazione!

Se mai ti venisse in mente un modello "enrty level"... Razz Razz Razz

A proposito, è da un po' che mi frulla in mente... che voi sappiate esistono colle per alluminio (magari anche termo/elettroconduttive) a portata di comuni mortali (e non solo da chi alla Lotus asembla i telai della Elise o da chi lavora nelle industrie aerospaziali) ?
Perché se così fosse ci si potrebbe sbizzarrire artigianalmente utilizzando delle lastre di alluminio come quelle del link postato da Fritznet.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da fritznet Lun 27 Feb 2012 - 14:27

bru.b ha scritto:....

.....
P.S.:C'è un piccolo particolare che non ho considerato, bisogna essere in 2 per spostarlo.La cosa potrebbe essere spacciata per "antifurto"..

Grazie ancora per i complimenti, per me è una enorme soddisfazione!

I complimenti sono meritatissimi IMHO, sono solo un pò pochi, davvero un bell'oggetto.
Io fra l'altro non ci vedo niente di "lusso", nel senso che associo la parola lusso ad oggetti inutilmente costosi e frivoli, e qui non mi sembra il caso.
Qui ci vedo un esercizio di grande stile, e una realizzazione di grande artigianato, quindi un ottimo prodotto anche dal punto di vista funzionale.


Switters ha scritto:
flovato ha scritto:

Se mai ti venisse in mente un modello "enrty level"... Razz Razz Razz

A proposito, è da un po' che mi frulla in mente... che voi sappiate esistono colle per alluminio (magari anche termo/elettroconduttive) a portata di comuni mortali (e non solo da chi alla Lotus asembla i telai della Elise o da chi lavora nelle industrie aerospaziali) ?
Perché se così fosse ci si potrebbe sbizzarrire artigianalmente utilizzando delle lastre di alluminio come quelle del link postato da Fritznet.

OT :Quelle lastre già a partire dal 5 mm si assemblano bene anche con delle viti (passanti o meno) basta un trapano a colonna per fare i fori ben perpendicolari, a quegli spessori l'alluminio tiene bene anche filettandolo.


Ultima modifica di fritznet il Lun 27 Feb 2012 - 14:33 - modificato 1 volta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da flovato Lun 27 Feb 2012 - 14:33

Switters ha scritto:
flovato ha scritto:

Se mai ti venisse in mente un modello "enrty level"... Razz Razz Razz

A proposito, è da un po' che mi frulla in mente... che voi sappiate esistono colle per alluminio (magari anche termo/elettroconduttive) a portata di comuni mortali (e non solo da chi alla Lotus asembla i telai della Elise o da chi lavora nelle industrie aerospaziali) ?
Perché se così fosse ci si potrebbe sbizzarrire artigianalmente utilizzando delle lastre di alluminio come quelle del link postato da Fritznet.

Non serve la colla bastano le lastre, poi a fissarle si fa un attimo, ci metti delle "L" con delle viti.
Se trovi le lastre a prezzo buono facci sapere... anch'io sono interessato. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Switters Lun 27 Feb 2012 - 15:18

flovato ha scritto:Non serve la colla bastano le lastre, poi a fissarle si fa un attimo, ci metti delle "L" con delle viti.
Se trovi le lastre a prezzo buono facci sapere... anch'io sono interessato. Ok

Famo il group buy per le lastre di alluminio? Hehe Hehe Hehe

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da flovato Lun 27 Feb 2012 - 15:21

Switters ha scritto:
flovato ha scritto:Non serve la colla bastano le lastre, poi a fissarle si fa un attimo, ci metti delle "L" con delle viti.
Se trovi le lastre a prezzo buono facci sapere... anch'io sono interessato. Ok

Famo il group buy per le lastre di alluminio? Hehe Hehe Hehe

Why not. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Switters Lun 27 Feb 2012 - 15:42

flovato ha scritto:
Switters ha scritto:

Famo il group buy per le lastre di alluminio? Hehe Hehe Hehe

Why not. Very Happy

Fammi concludere quello per gli FE85 che poi magari comincio a fare qualche ricerca per l'alluminio Very Happy
Però servirebbe un bel progetto o almeno qualche idea...

PS: personalmente preferirei la colla (soprattutto nel caso di contenitori di dimensioni ridotte per alimentatori o schede tipo 2024) ma non escludo le viti, anche se con queste si aggiunge il problema di trovare delle viti "belle" e che si accordino all'insieme Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 27 Feb 2012 - 15:44

Io ovviamente ci sto. Ancora complimenti Bruno, non credo che rivedremo molto presto uno spettacolo del genere. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 27 Feb 2012 - 15:55

Questo per esempio sarebbe l'ideale, trovando le lastre per i due monoblock Hypex che ho in mente, lo costruisce un ragazzo cinese che scrive su diy audio al costo credo per il gruppo di acquisto di 150 dollari più spedizione. Se si trovassero gli angolari stondati e le lastre (non so che lavoro occorra per stondarle), si potrebbe lasciare i tradizionali HiFi 2000 per questi che secondo me sono molto più belli, e a costi tutto sommato fattibili Smile [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 267703d1329834904-some-enclosures-chasises-we-made-re3222
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da fritznet Lun 27 Feb 2012 - 16:07

Switters ha scritto:
flovato ha scritto:

Why not. Very Happy

Fammi concludere quello per gli FE85 che poi magari comincio a fare qualche ricerca per l'alluminio Very Happy
Però servirebbe un bel progetto o almeno qualche idea...

PS: personalmente preferirei la colla (soprattutto nel caso di contenitori di dimensioni ridotte per alimentatori o schede tipo 2024) ma non escludo le viti, anche se con queste si aggiunge il problema di trovare delle viti "belle" e che si accordino all'insieme Smile

Siamo IT con il titolo, ma siamo OT con il progetto di bru.bi.
Forse è meglio aprire un'altra discussione.
Le viti belle comunque si trovano, basta andare su quelle inox. Ho un paio di venditori su ebay da cui mi sono servito per il mic.
Ci sono anche dai ferramenta un pò forniti, o in bulloneria/viteria.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da crazyforduff Lun 27 Feb 2012 - 17:50

Iniziamo con i complimenti, superflui ma doverosi!
In seguito: chi mi spiega per favore la funzione del Delrin?
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da bru.b Mar 28 Feb 2012 - 8:06

crazyforduff ha scritto:Iniziamo con i complimenti, superflui ma doverosi!
In seguito: chi mi spiega per favore la funzione del Delrin?

La base in delrin serve per interfacciare l'elettronica al telaio in metallo.
Il delrin è un materiale plastico e si presta ad essere forato con fcilità.




Questo potrebbe essere un collante strutturale per metalli, io non l'ho mai usato.

http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/henkel_iti/hs.xsl/loctite-4762.htm?iname=Loctite+3423&countryCode=it&BU=industrial&parentredDotUID=productfinder&redDotUID=000001F8AN

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 8469652715748528

Lo vendono anche in tubetti da 50ml.

Si può acquistare quì:

http://it.rs-online.com/web/p/adesivi-strutturali/4429562/
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da gabriele Mar 28 Feb 2012 - 9:32

bru.b ha scritto:Il costo delle lavorazioni compreso il materiale (escluso trattamenti superficiali) si aggira intorno ai 1000€

ho capito bene? 1000 euro di case? ammazza! però complimenti, è davvero bello!
una domanda (sicuramente avrai valutato, ma è una curiosità mia), ma con quella cifra (o meno) non esiste niente di vagamente paragonabile in vendita? certo che, se la cifra fosse simile, tanto vale farlo ad hoc per poterlo personalizzare...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da bru.b Mar 28 Feb 2012 - 13:11

De simone Biagio ha scritto:Questo per esempio sarebbe l'ideale, trovando le lastre per i due monoblock Hypex che ho in mente, lo costruisce un ragazzo cinese che scrive su diy audio al costo credo per il gruppo di acquisto di 150 dollari più spedizione. Se si trovassero gli angolari stondati e le lastre (non so che lavoro occorra per stondarle), si potrebbe lasciare i tradizionali HiFi 2000 per questi che secondo me sono molto più belli, e a costi tutto sommato fattibili Smile [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 267703d1329834904-some-enclosures-chasises-we-made-re3222

Avete visto questi MINI - ITX?
Potrebbero essere adattati per uso audio.

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Seed-1

http://www.bit-tech.net/blog/2010/05/31/mini-itx-hi-fi-case-anyone/
OPPURE
http://www.nesteq.net/gb/products/cases/ms550/
che si potrebbe acquistare quì:
http://www.dealerpoint.it/it-product_info-n-NesteQ-Mini-ITX-MS-550-Rev-B-Silver-pId-7912.html

gabriele ha scritto:
bru.b ha scritto:Il costo delle lavorazioni compreso il materiale (escluso trattamenti superficiali) si aggira intorno ai 1000€

ho capito bene? 1000 euro di case? ammazza! però complimenti, è davvero bello!
una domanda (sicuramente avrai valutato, ma è una curiosità mia), ma con quella cifra (o meno) non esiste niente di vagamente paragonabile in vendita? certo che, se la cifra fosse simile, tanto vale farlo ad hoc per poterlo personalizzare...

Sinceramente non lo so. C'è una vasta scelta per i PC (che arrivano a costare anche 500€) ma per l'audio non c'è molto.
Infatti Hifi 2000 è famosa anche all'estero.



bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 29 Feb 2012 - 6:14

fritznet ha scritto:
Io fra l'altro non ci vedo niente di "lusso", nel senso che associo la parola lusso ad oggetti inutilmente costosi e frivoli, e qui non mi sembra il caso.

Qui ci vedo un esercizio di grande stile, e una realizzazione di grande artigianato, quindi un ottimo prodotto anche dal punto di vista funzionale.

Insisto, un case in lamierino suona esattamente uguale (fa suonare, lui non suona), può avere esattamente la stessa forma e dissipa più calore (una parete da 4 cm di alluminio dissipa grosso modo 40 volte meno di una da 1mm a parità di forma, è praticamente isolante).
Costerebbe ancora di più farlo in lamierino piegato e saldato? Ma almeno l'estetica non sacrificherebbe nulla della funzionalità residua del case (eventualmente necessaria se c'è elettronica di potenza dentro) che consiste nel consentire la dissipazione termica.
Sono io dunque che non vedo la bellezza *funzionale* di questa indubbiamente bellissima estetica. Se si vuole, questa realizzazione probabilmente è un compromesso tra forma estetica e costi realizzativi, nonostante il costo elevato.
Il pregio qui sta nell'aspetto estetico e nella realizzazione meccanica, che se si vuole sono fini a sé stessi, ma non nell'aspetto funzionale, che al contrario è pessimizzato dalle scelte realizzative.

L'hifi dovrebbe essenzialmente servire ad ascoltare musica. Ogni altra caratteristica è fine a sé stessa.
Se si vuole anche i case di hifi2000 con il frontale da 1 cm sono fini a sé stessi e anzi controproducenti, basta la serie economica.
Così deriva dalla fisica. Che con l'hifi non c'entra niente, me ne devo ricordare ogni volta...

Niente, per me rimane un oggetto molto bello, ma anche molto insensato Smile
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 8:16

HistoireDuSoldat ha scritto:
fritznet ha scritto:
Io fra l'altro non ci vedo niente di "lusso", nel senso che associo la parola lusso ad oggetti inutilmente costosi e frivoli, e qui non mi sembra il caso.

Qui ci vedo un esercizio di grande stile, e una realizzazione di grande artigianato, quindi un ottimo prodotto anche dal punto di vista funzionale.

Insisto, un case in lamierino suona esattamente uguale (fa suonare, lui non suona), può avere esattamente la stessa forma e dissipa più calore (una parete da 4 cm di alluminio dissipa grosso modo 40 volte meno di una da 1mm a parità di forma, è praticamente isolante).
Costerebbe ancora di più farlo in lamierino piegato e saldato? Ma almeno l'estetica non sacrificherebbe nulla della funzionalità residua del case (eventualmente necessaria se c'è elettronica di potenza dentro) che consiste nel consentire la dissipazione termica.
Sono io dunque che non vedo la bellezza *funzionale* di questa indubbiamente bellissima estetica. Se si vuole, questa realizzazione probabilmente è un compromesso tra forma estetica e costi realizzativi, nonostante il costo elevato.
Il pregio qui sta nell'aspetto estetico e nella realizzazione meccanica, che se si vuole sono fini a sé stessi, ma non nell'aspetto funzionale, che al contrario è pessimizzato dalle scelte realizzative.

L'hifi dovrebbe essenzialmente servire ad ascoltare musica. Ogni altra caratteristica è fine a sé stessa.
Se si vuole anche i case di hifi2000 con il frontale da 1 cm sono fini a sé stessi e anzi controproducenti, basta la serie economica.
Così deriva dalla fisica. Che con l'hifi non c'entra niente, me ne devo ricordare ogni volta...

Niente, per me rimane un oggetto molto bello, ma anche molto insensato Smile

Parere più che legittimo, ed è anche comprensibile la visione che lo genera, ma personalmente ad esempio l'aspetto da "oggetto che si tramanderà ai posteri" (già l'alluminio ossida lentamente, 4 cm poi), unito all'apporto del fattore umano (artigianato), mi dà un senso migliorativo rispetto ai prodotti standard industriali, anche "lussuosi".

L'apprezzamento per il lavoro umano (intellettuale e manuale) che c'è in questo oggetto, per me (che pure, ripeto, sono lontano da questo genere di oggetti, come mi pare sia lontano anche bru.bi. ) è sicuramente un plus, non credo affatto che l'aspetto funzionale ne sia pessimizzato.

Credo che nell'Hifi (ma parliamo anche di DIY, altrimenti i parametri sono diversi) gli aspetti anche puramente progettuali e realizzativi siano parte del gioco, altrimenti basterebbe andare in negozio col libretto degli assegni o la carta di credito ed uscirne più o meno felici.

Se dovessimo poi rifarci solo all'aspetto che riguarda la fisica potremmo anche vestirci tutti allo stesso modo, usare le stesse biciclette, scarpe, automobili , avere le stesse case (in funzione del numero di persone del nucleo familiare, etc. etc. tutti potremmo usare il modello più razionale possibile, ma è un mondo che personalmente non mi attira, scusa se ho estremizzato un pò.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista. Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 29 Feb 2012 - 9:21

fritznet ha scritto:

Parere più che legittimo, ed è anche comprensibile la visione che lo genera, ma personalmente ad esempio l'aspetto da "oggetto che si tramanderà ai posteri" (già l'alluminio ossida lentamente, 4 cm poi), unito all'apporto del fattore umano (artigianato), mi dà un senso migliorativo rispetto ai prodotti standard industriali, anche "lussuosi".

L'apprezzamento per il lavoro umano (intellettuale e manuale) che c'è in questo oggetto, per me (che pure, ripeto, sono lontano da questo genere di oggetti, come mi pare sia lontano anche bru.bi. ) è sicuramente un plus, non credo affatto che l'aspetto funzionale ne sia pessimizzato.

Credo che nell'Hifi (ma parliamo anche di DIY, altrimenti i parametri sono diversi) gli aspetti anche puramente progettuali e realizzativi siano parte del gioco, altrimenti basterebbe andare in negozio col libretto degli assegni o la carta di credito ed uscirne più o meno felici.

Se dovessimo poi rifarci solo all'aspetto che riguarda la fisica potremmo anche vestirci tutti allo stesso modo, usare le stesse biciclette, scarpe, automobili , avere le stesse case (in funzione del numero di persone del nucleo familiare, etc. etc. tutti potremmo usare il modello più razionale possibile, ma è un mondo che personalmente non mi attira, scusa se ho estremizzato un pò.
Spero di aver spiegato meglio il mio punto di vista. Smile

Tu hai esposto molto molto bene concetti assai condivisibili.
Peraltro quando parlavo di pessimizzazione parlavo della funzionalità del case (solo l'aspetto termico), non dell'ampli finale nel suo complesso: le elettroniche, a patto di non scaldare troppo (se no dentro quel case ci bollono) funzioneranno altrettanto bene che in un case scrauso. Di certo non meglio... no?

Solo mi figuro (mi sbaglierò) che il committente sogni che un case fatto così garantisca (oltre il lato estetico) prestazioni soniche impareggiabili, quando io non lo credo affatto... al limite direi il contrario se appunto ci siano ben precise esigenze di raffreddamento.
Spero che non sia così, che il committente avesse in mente solo un fine "estetico", perché diversamente troverei le sue motivazioni assolutamente, drammaticamente risibili.
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 9:45

HistoireDuSoldat ha scritto:

Tu hai esposto molto molto bene concetti assai condivisibili.
Peraltro quando parlavo di pessimizzazione parlavo della funzionalità del case (solo l'aspetto termico), non dell'ampli finale nel suo complesso: le elettroniche, a patto di non scaldare troppo (se no dentro quel case ci bollono) funzioneranno altrettanto bene che in un case scrauso. Di certo non meglio... no?



Sono d'accordo, da quello che dice Bru.bi, si capisce che gli spessori non sono stati scelti in base alla dissipazione termica , ma solo per criteri "estetici" , ovvero per consentire le scanalature sul frontale.

HistoireDuSoldat ha scritto:
Solo mi figuro (mi sbaglierò) che il committente sogni che un case fatto così garantisca (oltre il lato estetico) prestazioni soniche impareggiabili, quando io non lo credo affatto... al limite direi il contrario se appunto ci siano ben precise esigenze di raffreddamento.
Spero che non sia così, che il committente avesse in mente solo un fine "estetico", perché diversamente troverei le sue motivazioni assolutamente, drammaticamente risibili.

Non è detto, magari il committente ,dopo decenni passati a staccare assegni per l'hi-end "da rivista", ha trovato un artigiano che fa delle elettroniche che lo soddisfano, e vuole solo "vestirle" adeguatamente.

Magari è tutta colpa della moglie, che non ama lo stile di hifi2000 Hehe
E naturalmente, potrei sbagliare anche io, e non di poco
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mer 29 Feb 2012 - 9:52

Artigianato di gran livello, ripeto!
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 29 Feb 2012 - 9:59

Devo dire che condivido le argomentazioni di tutti e due, esposte fra l'altro benissimo, resta il fatto che l'oggetto è bellissimo e frutto del sapiente lavoro di Bruno, una cosa non facile da vedere e sicuramente un oggetto unico, e su questo credo che concordiate entrambi, e penso che in quest' ottica è stato visto dal committente e da Bruno che lo ha realizzato, dimostrando le sue grandi capacità nel plasmare l'elemento che di per se, non si presta ad essere facilmente lavorato. Dal punto di vista funzionale credo che l' MDF possa svolgere egregiamente questo compito, supportato dalle necessarie alette in alluminio per la dissipazione,e se necessario anche il tavolaccio con sopra montati i componenti e qualche pezzo di lamiera, sempre per la dissipazione funge, e credo che questa è un esperienza che più o meno tutti noi abbiamo fatto, ma in questo caso, dovremmo anche essere pronti a sentire gli acuti (giusti) dei soprano che girano in casa, (mogli) che difficilmente accetteranno gli accrocchi che invece a noi, renderebbero tanto orgogliosi. Mi complimento ancora con Bruno per la cura della sua realizzazione, e raccolgo l'invito di Histoire e Fritz, di cercare una via economica bella e funzionale, se esiste, nella costruzione dei nostri case. Smile Ok
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da dalbach Mer 29 Feb 2012 - 10:15

Dai che organizziamo un bel gb per lamiere e profili vari...

Qualche idea?
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da fritznet Mer 29 Feb 2012 - 10:19

De simone Biagio ha scritto:Devo dire che condivido le argomentazioni di tutti e due, esposte fra l'altro benissimo, resta il fatto che l'oggetto è bellissimo e frutto del sapiente lavoro di Bruno, una cosa non facile da vedere e sicuramente un oggetto unico, e su questo credo che concordiate entrambi, e penso che in quest' ottica è stato visto dal committente e da Bruno che lo ha realizzato, dimostrando le sue grandi capacità nel plasmare l'elemento che di per se, non si presta ad essere facilmente lavorato. Dal punto di vista funzionale credo che l' MDF possa svolgere egregiamente questo compito, supportato dalle necessarie alette in alluminio per la dissipazione,e se necessario anche il tavolaccio con sopra montati i componenti e qualche pezzo di lamiera, sempre per la dissipazione funge, e credo che questa è un esperienza che più o meno tutti noi abbiamo fatto, ma in questo caso, dovremmo anche essere pronti a sentire gli acuti (giusti) dei soprano che girano in casa, (mogli) che difficilmente accetteranno gli accrocchi che invece a noi, renderebbero tanto orgogliosi. Mi complimento ancora con Bruno per la cura della sua realizzazione, e raccolgo l'invito di Histoire e Fritz, di cercare una via economica bella e funzionale, se esiste, nella costruzione dei nostri case. Smile Ok

Esiste, io partirei da queste lastre:

http://www.ebay.it/itm/150619144650?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Poi logicamente soprattutto se si è in più di due si può puntare anche ad altri venditori, e comunque con acquisti in quantità si possono spuntare ben altri prezzi.
Due fiancate da 5mm, fondo idem, frontale con spessore a scelta, due lastre da due mm come fondo e coperchio, il tutto tenuto insieme da viti esagonali inox a testa cilindrica, con solo il trapano a colonna
si può fare un buon lavoro , secondo me, la parte più difficile è tagliare i pannelli(a mano o col seghetto alternativo) bene e metterli in pari a lima.
Sui fianchi, per interrompere un pò il grigio dell'alluminio, si possono fissare due pannelli di massello.
Anche per mascherare qualche piccola magagna si possono raccordare le lastre stondandole, oppure col pannello di legno ed il frontale che copre la giunzione.
Un case autocostruito è da tempo nella dannata lista di cose_da_fare_prima _o_poi , solo che prima facevo conto sulla pensione (mancavano solo 15 anni Hehe , ora manco su quella, spero di campare tanto a lungo da realizzare tutti i progetti "pensati" .

E' uno sporco trucco, lo so, non basterebbero due vite Hehe

Forse, ripeto, la parte sul futuro (almeno me lo auguro) group buy, andrebbe divisa su un nuovo thread.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da bru.b Mer 29 Feb 2012 - 10:20

Premetto che per lavoro ho dovuto più volte affrontare problemi di dissipazione. Dispongo di una burning room (forno per test), termometri laser, videocamere ad infrarossi e software che monitorizzano le derive termiche. Mi capita sovente di utilizzare heat pipe , peltier, raffreddamenti ad acqua e aria.
Le macchine che progetto (per lavoro) sono certificate per 35° ambiente (ma dovro salire a 50°) ed hanno parecchi watt da dissipare in dimensioni ridotte.
Mi è bastato appoggiare una mano sul prorotipo (dentro un hifi200) per capire che non avrei mai avuto problemi di dissipazione.
Il coperchio ha una superficie (ed una massa) così ampia che da solo scambierà il necessario (il calore va verso l'alto). In teoria non riuscirà neanche a saturarlo ( limite oltre il quale inizia l'inefficenza).
Le pareti laterali si scalderanno come quelle spesse 1mm (che hanno un punto di saturazione ed una superficie di scambio molto bassa) ma anziche scambiare subito con l'esterno , immagazzineranno il calore rilasciandolo più lentamente, in pratica hanno un serbatoio + grosso. Ci impiegheranno più tempo a scaldarsi e successivamente a raffreddarsi (volano termico). Oltre alla massa è importante la superficie, più è ampia e maggiore sarà lo scambio termico con l'aria.
Gli intagli laterali hanno una funzione estetica ma sono utili per aumentare la superficie di scambio. Ritengo quindi non corretto affermare che le pareti di alluminio spesse 4cm isolano.
Non vorrei andare oltre perchè il discorso potrebbe diventare noioso.
Sul fatto che si senta meglio perchè le elettroniche sono chiuse in un bunker .. diciamo che io non sarei in grado di apprezzarlo...


Ultima modifica di bru.b il Mer 29 Feb 2012 - 12:58 - modificato 2 volte.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Switters Mer 29 Feb 2012 - 10:33

fritznet ha scritto:Forse, ripeto, la parte sul futuro (almeno me lo auguro) group buy, andrebbe divisa su un nuovo thread.

OT

Se volete apro un thread per cominciare a raccogliere le idee e vedere chi potrebbe essere interessato.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato - Pagina 2 Empty Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.