T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

info compatibilita' valvola

5 partecipanti

Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty info compatibilita' valvola

Messaggio Da daltanius29877 Lun 20 Feb 2012 - 19:02

salve volevo sapere secondo voi se una ecc88 si puo' montare al posto della 6n3 , se non sbaglio la 6n3 dovrebbe essere una ecc83 giusto.
daltanius29877
daltanius29877
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.02.10
Numero di messaggi : 231
Località : latina
Impianto : Integrato Valvolare MENGUYE MINI
dac VALAB
sorgente IMAC

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re:info compatibilita' valvola

Messaggio Da Charli48 Lun 20 Feb 2012 - 19:10

Assolutamente no ,non ha la stessa piedinatura e le caratterisiche sono molto diverse.
La 6n3 puo essere sostituia dalla 6n3p russa o dalla 5670 USA.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da daltanius29877 Lun 20 Feb 2012 - 19:18

grazie mille
daltanius29877
daltanius29877
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.02.10
Numero di messaggi : 231
Località : latina
Impianto : Integrato Valvolare MENGUYE MINI
dac VALAB
sorgente IMAC

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty ecc88 ed alias

Messaggio Da Dante Ven 30 Mar 2012 - 14:24

ciao.. prova a cercare 6n23p ve ne sono due versioni.. quella normale e la 6n23p-ev sono buonissime entrambe..ed a poco prezzo vai sulla baia.. sostituiscono la ecc88 senza problemi e con ottimi risultati , le ho trovate migliori di tante declamate nos ad un quarto/decimo del prezzo.. cerca sulla baia.. se poi vuoi svenarti, ordina anche conteporaneamente una coppia di 6n1p-ev che arriva a costare anche una decina di euro, sono simili come caratteristiche e spesso possono sostituire le ecc88.. non hanno un old sound.. ma sono molto dinamiche e vanno bene su tutte le frequenze senza prediligere le medie..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty errata corrige..

Messaggio Da Dante Ven 30 Mar 2012 - 14:27

scusa si parlava di 6n3.. e non di ecc88..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da sonic63 Ven 30 Mar 2012 - 14:53

Dante ha scritto:ciao.. prova a cercare 6n23p ve ne sono due versioni.. quella normale e la 6n23p-ev sono buonissime entrambe..ed a poco prezzo vai sulla baia.. sostituiscono la ecc88 senza problemi e con ottimi risultati , le ho trovate migliori di tante declamate nos ad un quarto/decimo del prezzo.. cerca sulla baia.. se poi vuoi svenarti, ordina anche conteporaneamente una coppia di 6n1p-ev che arriva a costare anche una decina di euro, sono simili come caratteristiche e spesso possono sostituire le ecc88.. non hanno un old sound.. ma sono molto dinamiche e vanno bene su tutte le frequenze senza prediligere le medie..

La 6N23P-EV è perfettamente equivalente alla ECC88.

Ma la 6n1 ha in comune con la Ecc88 solo la piedinatura, tutto il resto è completamente diverso.
Tra l'altro assorbe quasi il doppio di corrente di filamento e questo fatto o sballa completamente la tensione di filamento oppure nel caso di alimentatore filamenti stabilizzato può provocare danni.
Dal punto di vista elettrico la sostituzione và attentamente valutata, dal punto di vista sonico, secondo me, non c'è paragone.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty per Sonic63

Messaggio Da Dante Ven 30 Mar 2012 - 15:45

Ciao..
Ho un preampli Tpaudio che accetta una coppia di tutta la famiglia ecc88 e varie versioni compreso anche la 6n1p e/o +ev , quindi la compatibilita' elettrica dipende dal progetto.. perche' come dici Tu sono simili ma leggermente diverse.
Per quanto riguarda il suono.. ampli molto famosi mi sembra tipo VTl montano le 6n1..
Io dico dipende.. se collego il pre col mio dussun come finale, ottengo i migliori risultati con la coppia di 6n23p-ev reflector ossia dei cloni di ecc88, anche se la 61n non va male.. buona dinamica.. ma perde sulla naturalezza delle medie.. insomma un suono troppo verso il transistor..
Se collego come finale il silver wave con un push pull di 6550 eh preferisco nel pre le 61n che in un certo senso mi linearizzano la risposta delle 6550.. piu' dinamica in basso ed alte/altissime.. dolci presenti e leggerissimamente frizzantine, perdo (in confronto alle ecc8/6n23p) un pizzico. ma proprio un infinitesimo sulle medie.. in conclusione in questa configurazione le 61np-ev sono migliori come risultato sonico.
Non faccio guerre di religione.. e penso che ne nella maggior parte dei casi Tu abbia ragione, ma verificare sempre..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da mau749 Ven 30 Mar 2012 - 16:02

Se non fosse per il prezzo (ma questo dipende solo dalle tue disponibilità) ti consiglierei di provare queste: http://www.ebay.it/itm/1-pc-NOS-Siemens-E88CC-A6-Gold-pin-tube-6922-/320858375548?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab4a6457c#ht_3968wt_1071

sono tubi davvero eccezionali sia dal punto di vista elettrico che sonoro: io ne ho ancora quattro coppie nuove ed una decina (poco) usate "anno domini" 1974... e me le tengo moooolto strette!

Occhio che le russe NOS hanno bisogno di molte ore di rodaggio, minimo un centinaio, per esprimersi al meglio: da nuove sono praticamente inascoltabili tendendo essenzialmente ad esprimere un suono duro, freddo e poco articolato.

I giudizi in queste condizioni posso risultare significativamente falsati.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da sonic63 Ven 30 Mar 2012 - 16:13

mau749 ha scritto:Se non fosse per il prezzo (ma questo dipende solo dalle tue disponibilità) ti consiglierei di provare queste: http://www.ebay.it/itm/1-pc-NOS-Siemens-E88CC-A6-Gold-pin-tube-6922-/320858375548?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab4a6457c#ht_3968wt_1071

sono tubi davvero eccezionali: io ne ho ancora quattro coppie nuove ed una decina (poco) usate "anno domini" 1974... e me le tengo moooolto strette!


Allora dovresti ascoltare altre versioni della Siemens E88CC.

Quel tipo di E88CC è l'ultima serie prodotta dalla Siemens, è sono le peggio suonanti (naturalmente confrontate con le versioni precedenti Very Happy ), comunque paragonate alle valvole di produzione moderna ( e a molte d'epoca) sono una spanna sopra.
Fai bene a tenertele strette. Ok

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty rispondo al Mau..

Messaggio Da Dante Ven 30 Mar 2012 - 16:27

Ciao..
Vedi ho pagato il mio pre nuovo.. 240 euro come posso mettere delle valvole che in pratica hanno quasi identico prezzo di tutto lui stesso.
Ti credo che sono favolose.. il prezzo ed il valore lo fa il mercato quindi... penso che li valgano tutti i loro 200 euro a coppia.
A me oltre ad ascoltare bene della buona musica piace anche giocare con componenti piu' umani cercando con le sinergie tra essi di tirare fuori il max.. e a volte Ti assicuro che i risultati sono sorprendenti..
La prima valvola ecc88 che ho provato sul pre e' stata una nos philips olanda anni 60.. suonava bene molto valvolare.. voce meravigliosa ma poi paragonata con le due russe molto piu' economiche.. a conti fatti le ho preferite.. risposta piu' lineare.. un pizzico in piu' di dinamica.. l

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da mau749 Ven 30 Mar 2012 - 16:56

sonic63 ha scritto:
mau749 ha scritto:Se non fosse per il prezzo (ma questo dipende solo dalle tue disponibilità) ti consiglierei di provare queste: http://www.ebay.it/itm/1-pc-NOS-Siemens-E88CC-A6-Gold-pin-tube-6922-/320858375548?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ab4a6457c#ht_3968wt_1071

sono tubi davvero eccezionali: io ne ho ancora quattro coppie nuove ed una decina (poco) usate "anno domini" 1974... e me le tengo moooolto strette!


Allora dovresti ascoltare altre versioni della Siemens E88CC.

Quel tipo di E88CC è l'ultima serie prodotta dalla Siemens, è sono le peggio suonanti (naturalmente confrontate con le versioni precedenti Very Happy ), comunque paragonate alle valvole di produzione moderna ( e a molte d'epoca) sono una spanna sopra.
Fai bene a tenertele strette. Ok

Nel corso degli anni ho ascoltato parecchie versioni della E88CC/ECC88/6DJ8 comprese Mullard e Telefunken ed anche Siemens/Philips antecedenti alla data delle mie e delle quali ho qualche coppia.

Devo dire che se in certe circuitazioni e per ben precisi punti di lavoro le Telefunken ad esempio non hanno rivali, alla luce delle "moderne tendenze" d'ascolto che tendono a privilegiare la gamma medio-alta in luogo della sola media, le Siemens "peggio suonanti", a mio parere, sono un ottimo compromesso per non ritrovarsi sempre e necessariamente con il suono "old style" tipico degli apparecchi d'epoca.

Evidentemente poi è sempre una questione di preferenze personali...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

info compatibilita' valvola Empty Re: info compatibilita' valvola

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.