T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

+8
vastx
AndreaFx
sportyerre
kurt10
lello64
Silver Black
flovato
Ambo
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da lello64 Gio 16 Feb 2012 - 19:46

flovato ha scritto:

..... ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero. Wink


scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da vastx Gio 16 Feb 2012 - 20:47

flovato ha scritto:
vastx ha scritto:Fabio ma non ho ben capito la tua opinone... nella tua esperienza cosa hai notato? Embarassed

Non riesco a percepire differenze quando utilizzo le funzioni di Memory Play, questo l'ho detto fin dall'inizio ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero. Wink

Poi è chiaro che le differenze possono essere minime oppure il proprio impianto non è in grado di rilevarle.

Le differenze che sento "nettamente" , "distintamente" nella mia catena sono:

Player software: PureMusic, Audirvana, Amarra, BitPerfect, iTunes etc.
Trasporti: Tra Stello U3, Weiss INT 202, Firestone Bravo etc. etc. etc.
Cavi potenze: Monster, Kimber, Qed, Mogami etc. etc.
Cavi segnale: Argento, Oro/Rame etc. etc.
Cavi Alimentazione: Furutech, Vovox, Made in China etc. etc.
Formati codifica: FLAC, ALAC, MP3 etc. etc.

So che sono andato "oltre" alla tua domanda Very Happy ma mi premeva sottolineare che la definizione di piccolo o grande miglioramento fa parte di un insieme.

Se per ognuno di questi fattori abbiamo un miglioramento del 2% combinandoli correttamente avremo un miglioramento del 10%, che in campo audiofilo non è poco.

Hello
Capisco quello che vuoi dire... su una cosa che hai detto vorrei soffermarmi.
"..ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero."

Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple) sembra quasi che tu non riesca a distinguere dove c'è differenza tecnica (vedi frase sopra) e riesca poi a distinguere "nettamente" nella tua catena dove *in teoria* distinzioni tecniche non ve n'è (essendo i due formati *lossless*).

Correggimi se sbaglio ma vi leggo una contraddizione.

vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da flovato Gio 16 Feb 2012 - 21:23

vastx ha scritto:
Capisco quello che vuoi dire... su una cosa che hai detto vorrei soffermarmi.
"..ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero."

Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple) sembra quasi che tu non riesca a distinguere dove c'è differenza tecnica (vedi frase sopra) e riesca poi a distinguere "nettamente" nella tua catena dove *in teoria* distinzioni tecniche non ve n'è (essendo i due formati *lossless*).

Correggimi se sbaglio ma vi leggo una contraddizione.


Laughing

Non mi crederai mai me dopo aver fatto click ho pensato:<< Vuoi vedere che qualcuno mi chiederà se sento la differenza tra FLAC e ALAC ?>>

Ovvio che non la sento, vorrei vedere chi la sente, in alcuni casi faccio fatica anche a sentire MP3 vs Lossless.

In quella frase intendevo dire che sento la differenza tra i formati, non sempre ma in alcuni casi è evidente... la sento.

E cmq avrei dovuto scrivere: ALAC/FLAC - MP3

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da adicenter Gio 16 Feb 2012 - 21:27

vastx ha scritto:

Se tu distingui tra flac e alac (entrambi lossless, uno free e l'altro apple)


Giusto per la cronaca.
Anche Alac è free.

adicenter
adicenter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.02.09
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da flovato Gio 16 Feb 2012 - 21:35

lello64 ha scritto:
flovato ha scritto:

..... ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero. Wink


scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)

Non ti devi scusare evidentemente mi sono espresso in modo superficiale e me la sono cercata.

Con le differenze ci sono non intendevo avallare tutte le minchiate audiofile intendevo rispondere a Silver Black quando riferiva a "specchietti per le allodole".

La mia frase voleva rispondergli dicendo che non ci sono tasti "finti" nel software dei produttori di player, non posso credere che mettano un tasto che NON FA NULLA.

Ecco che allora ho scritto che ci sono delle differenze, qualcosa farà.
Che poi questi sia udibile e valga il costo questo è un'altro paio di maniche infatti fin dal primo, primissimo post ho scritto: NON RIESCO A SENTIRE DIFFERENZE SOSTANZIALI.

Il fatto che io non le senta non significa che il tasto sia privo di influenza, quindi tecnicamente ci sono.

Cmq di minchiate audifile ne ho una collezione, dai CD dumper ai pennarelli magici, hai mattoncini, alle gomme da lavandino, alle punte, ai liquidi, ai lampadari antirisonanza per non parlare dei cavi miracolosi.

Ho imparato a spese mie a districarmi tra le minchiate. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da sportyerre Gio 16 Feb 2012 - 22:27

flovato ha scritto:


Cmq di minchiate audifile ne ho una collezione, dai CD dumper ai pennarelli magici, hai mattoncini, alle gomme da lavandino, alle punte, ai liquidi, ai lampadari antirisonanza per non parlare dei cavi miracolosi.

Ho imparato a spese mie a districarmi tra le minchiate. Very Happy

Io ho scoperto che i divani Skogaby dell'Ikea hanno fatto miracoli sul sub della Velodyne.
...e non scherzo

Very Happy

ecco, mo' mi bannano
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da lello64 Gio 16 Feb 2012 - 22:30

flovato ha scritto:
lello64 ha scritto:
flovato ha scritto:

..... ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero. Wink


scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)

Non ti devi scusare evidentemente mi sono espresso in modo superficiale e me la sono cercata.

Con le differenze ci sono non intendevo avallare tutte le minchiate audiofile intendevo rispondere a Silver Black quando riferiva a "specchietti per le allodole".

La mia frase voleva rispondergli dicendo che non ci sono tasti "finti" nel software dei produttori di player, non posso credere che mettano un tasto che NON FA NULLA.

Ecco che allora ho scritto che ci sono delle differenze, qualcosa farà.
Che poi questi sia udibile e valga il costo questo è un'altro paio di maniche infatti fin dal primo, primissimo post ho scritto: NON RIESCO A SENTIRE DIFFERENZE SOSTANZIALI.

Il fatto che io non le senta non significa che il tasto sia privo di influenza, quindi tecnicamente ci sono.

Cmq di minchiate audifile ne ho una collezione, dai CD dumper ai pennarelli magici, hai mattoncini, alle gomme da lavandino, alle punte, ai liquidi, ai lampadari antirisonanza per non parlare dei cavi miracolosi.

Ho imparato a spese mie a districarmi tra le minchiate. Very Happy

così diventa molto più accettabile. scusa l'intrusione Smile

p.s.
negli esempi ti sei scordato il rodaggio dei cavi conto terzi Laughing
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da alessandro1 Gio 16 Feb 2012 - 23:29

scusate, ma allora una ram ECC potrebbe (in linea di principio) essere preferibile?
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da vastx Gio 16 Feb 2012 - 23:55

flovato ha scritto:
Laughing

Non mi crederai mai me dopo aver fatto click ho pensato:<< Vuoi vedere che qualcuno mi chiederà se sento la differenza tra FLAC e ALAC ?>>

Ovvio che non la sento, vorrei vedere chi la sente, in alcuni casi faccio fatica anche a sentire MP3 vs Lossless.

In quella frase intendevo dire che sento la differenza tra i formati, non sempre ma in alcuni casi è evidente... la sento.

E cmq avrei dovuto scrivere: ALAC/FLAC - MP3


Disgraziato... dovevi editare... per un attimo mi hai fatto pensare che tu appartenessi all'eletta schiera di pipistrelli che sentono la differenza tra formati lossless. Saprai bene che c'è chi distingue Wav e Flac. Il Wav è ovviamente più corposo Laughing
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 2523
Località : Sicilia Orientale
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)


Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da belozoglu Gio 16 Feb 2012 - 23:58

vastx ha scritto:
flovato ha scritto:
Laughing

Non mi crederai mai me dopo aver fatto click ho pensato:<< Vuoi vedere che qualcuno mi chiederà se sento la differenza tra FLAC e ALAC ?>>

Ovvio che non la sento, vorrei vedere chi la sente, in alcuni casi faccio fatica anche a sentire MP3 vs Lossless.

In quella frase intendevo dire che sento la differenza tra i formati, non sempre ma in alcuni casi è evidente... la sento.

E cmq avrei dovuto scrivere: ALAC/FLAC - MP3


Disgraziato... dovevi editare... per un attimo mi hai fatto pensare che tu appartenessi all'eletta schiera di pipistrelli che sentono la differenza tra formati lossless. Saprai bene che c'è chi distingue Wav e Flac. Il Wav è ovviamente più corposo Laughing

Se volete, e sono pronto a scommetterci qualsiasi cifra, io sono in grado in pochi secondi distinguere chiaramente un Wav da un mp3 92.
belozoglu
belozoglu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 941
Località : Milàn, già Mediolanum, già Medhelan
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.


Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da Silver Black Ven 17 Feb 2012 - 1:57

flovato ha scritto:
Silver Black ha scritto:Guarda che non ho nulla contro di te Flo.

Capo nemmeno io è che purtroppo non la penso come te, o meglio non ci capiamo. Laughing

[...]

Rimango di opinione contraria non si tratta di compiti facili o difficili ma di tecnica e risultato.
Poi se la mettiamo su questo piano è chiaro che gli audiofili sentono differenze tra un cavo e l'altro... sempre cavo è, che differenza vuoi che ci sia a portare qualche volt da un punto ad un'altro.

Very Happy Wink

OK, su questo ti do ragione: siamo su due punti di vista differenti e nessuno vuole imporre il proprio, giustamente. E' lecito! Oki

lello64 ha scritto:
flovato ha scritto:

..... ma le differenze tecnicamente ci sono altrimenti non le farebbero. Wink


scusami se ti quoto ma in questa frase c'è l'essenza di tutte le prese per il culo del mondo audiofilo (e non solo)

In effetti... Mmm

alessandro1 ha scritto:scusate, ma allora una ram ECC potrebbe (in linea di principio) essere preferibile?

Shocked Dimmi che ragionamento hai fatto per giungere a questo risultato. Non dirmi che hai pensato che la ECC correggendo possibili errori di lettura garantisce una qualità audio maggiore, vero? Ironic

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da alessandro1 Ven 17 Feb 2012 - 8:42

Silver Black ha scritto:
Shocked Dimmi che ragionamento hai fatto per giungere a questo risultato. Non dirmi che hai pensato che la ECC correggendo possibili errori di lettura garantisce una qualità audio maggiore, vero? Ironic

No, No, No! Niente a che vedere con jitter, corposità o nero infrastrumentale. Nulla che possa rientrare nell'area "qualità audio" intesa in questo modo, semmai è come togliere un granello di polvere da un vinile.
E' una pura masturbazione mentale e non ho trovato la faccina giusta da inserire Wink ma sempre in linea di principio potrebbe essere preferibile, magari non per la qualità e fedeltà della RIPRODUZIONE del segnale, ma per il SEGNALE stesso (vinile ben tenuto con meno granelli di polvere possibile).
Detto questo secondo me il tipo di RAM o di HD incide quanto il colore del case.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da Silver Black Ven 17 Feb 2012 - 19:40

alessandro1 ha scritto:No, No, No! Niente a che vedere con jitter, corposità o nero infrastrumentale. Nulla che possa rientrare nell'area "qualità audio" intesa in questo modo, semmai è come togliere un granello di polvere da un vinile.
E' una pura masturbazione mentale e non ho trovato la faccina giusta da inserire Wink ma sempre in linea di principio potrebbe essere preferibile, magari non per la qualità e fedeltà della RIPRODUZIONE del segnale, ma per il SEGNALE stesso (vinile ben tenuto con meno granelli di polvere possibile).

Secondo me è proprio irrilevante.

Detto questo secondo me il tipo di RAM o di HD incide quanto il colore del case.

Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza? - Pagina 2 Empty Re: Musica da HDD vs musica da USB/SD, c'è differenza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.