T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio acquisto rivista

+6
Switters
Vella
Gervasutti
Ivan
Masterix
gabriele
10 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da gabriele Lun 9 Gen 2012 - 14:40

Ciao,
mi consigliate una rivista (cartacea, preferibilmente) che parli di audio in generale e che sia adatta anche a chi non è particolarmente esperto? o almeno che abbia sezioni dedicate anche a chi, passo passo, si avvicina sia all'ascolto che all'autocostruzione (sia elettroniche che diffusori)?

ho visto che è nata da poco Audiocostruzione (e magari essendo nuova è più facile che 'inizi' degli argomenti anche per chi è alle prime arme...così le seguo fin da subito)...cosa ne pensate? o meglio altro?

grazie grazie

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Masterix Lun 9 Gen 2012 - 15:17

Bella domanda! Oki
Mi associo alla richiesta. Smile
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Ivan Lun 9 Gen 2012 - 15:32

gabriele ha scritto:ho visto che è nata da poco Audiocostruzione (e magari essendo nuova è più facile che 'inizi' degli argomenti anche per chi è alle prime arme...così le seguo fin da subito)...cosa ne pensate? o meglio altro?

grazie grazie
Infatti Audiocostruzione è esattamente così, solo che è focalizzata molto (forse troppo) su i diffusori. Anche in CHF ci sono rubriche per neofiti ma la prima è scritta nettamente meglio.

L'unica cosa sono focalizzate sull'autocostuzione, per l'hifi ti consiglio le sempre verdi faq di TNT.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Gervasutti Lun 9 Gen 2012 - 15:35

A me non dispiace Suono
Gervasutti
Gervasutti
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 910
Località : Correggio - RE
Provincia : Cures
Impianto : Analogico... ma non solo!

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Vella Lun 9 Gen 2012 - 16:48

Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Switters Lun 9 Gen 2012 - 17:07

Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.

Ohi... cosa fai, spezzi una lancia a favore del pragmatismo anglosassone contro la poetica e il lirismo italici? Laughing Laughing Laughing

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Solomon Lun 9 Gen 2012 - 17:15

Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.

Proprio vero, peccato perché Audioreview pubblica delle ottime misure, forse le migliori. Però le ottime misurazioni (jitter, mol, distorsione armonica, etc...) sembrano "scollegate" spesso dalla stessa recensione che sembra parlare di un altro prodotto! Razz

Le "visioni" sonore di Stereophile ed Absolute (le mie preferite), seguite anche da certi momenti comparativi di HiFi-Choice, sono di gran lunga migliori. I contro delle edizioni internazionali, spesso mancano le misurazioni... specie quelle importanti.





_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da R!ck Lun 9 Gen 2012 - 18:02

Dei buoni articoli divulgativi li fanno anche:

http://www.audioholics.com/

http://www.soundandvisionmag.com/expertise

Audiocritic nelle sue back issues ha diverse cose interessanti peccato per la sporadicità di pubblicazione:
"Should a speaker system or an amplifier be reviewed like a restaurant, or like an engineering design?" Ehhh bella domanda!
http://theaudiocritic.com/cwo/Our_Philosophy/

Un libro molto bello e completo sull'argomento che tutti dovrebbero leggere ma purtroppo per ora è solo in inglese è questo:

http://www.amazon.it/Sound-Reproduction-Acoustics-Psychoacoustics-Loudspeakers/dp/0240520092/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326129441&sr=8-1

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Vella Lun 9 Gen 2012 - 23:12

Switters ha scritto:
Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.

Ohi... cosa fai, spezzi una lancia a favore del pragmatismo anglosassone contro la poetica e il lirismo italici? Laughing Laughing Laughing

Il fatto è che in questo campo è proprio il contrario: in Italia scrivono gli ingegneri, e, non me ne vogliano, scrivono "da" ingegneri!!!
In uk/usa la prendono molto meno sul serio, e, come piace a me, la prendono anche larga, senza incaponirsi sulle misure e sul tecnicismo (che peraltro io non capisco, essendo capra nel campo!!!). Sono giornalisti che scrivono di hifi, non tecnici hifi che fanno i giornalisti. Preferisco i primi.
Gusto personale, of course.


Ultima modifica di Vella il Lun 9 Gen 2012 - 23:38 - modificato 1 volta.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Vella Lun 9 Gen 2012 - 23:21

Solomon ha scritto:
Vella ha scritto:Se mastichi l'inglese, molto ma molto meglio quelle inglesi (HIFI News e HIFI Choice) e quelle americane (Stereophile su tutte, e The Absolute Sound).
100 spanne sopra quelle italiane.
Poi quelle italiane sono scritte coi piedi. Certe mostruosità linguistiche di Audio Review, e gli editoriali del direttore di Suono mettono i brividi. E quando finisco di leggere una recensione (con gli alti setosi e la presentazione intimista) non ho in mano niente. Con quelle inglesi un'idea, vaga, ce l'ho.

Proprio vero, peccato perché Audioreview pubblica delle ottime misure, forse le migliori. Però le ottime misurazioni (jitter, mol, distorsione armonica, etc...) sembrano "scollegate" spesso dalla stessa recensione che sembra parlare di un altro prodotto! Razz

Le "visioni" sonore di Stereophile ed Absolute (le mie preferite), seguite anche da certi momenti comparativi di HiFi-Choice, sono di gran lunga migliori. I contro delle edizioni internazionali, spesso mancano le misurazioni... specie quelle importanti.


Beh, Stereophile ne fa a iosa di misurazioni.
TAS invece le ha bandite, è vero.
Però sul prossimo numero di TAS, e per altri quattro mi sembra, c'è una mega monografia sul computer audio.
Cappucio, brioches, paglia e rivista hifi, prima di entrare in ufficio. Goduria!!!!!

Mi diverto con poco!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da furio Mar 10 Gen 2012 - 0:22

Io trovo AudioReview tecnicamente la migliore (e nettamente) in assoluto in tutto il mondo.
Quelle inglesi sono patriottiche in maniera schifosa e tecnicamente fumose.
Quelle americane provano solo apparecchi da 10.000 dollari in su con una spocchia insopportabile (TAS o Stereophile mi fanno inca..are appena leggo la lista degli apparecchi in prova).
Trovo che nell'hifi essere esterofili sia assurdo.
Personalissima opinione, ovviamente...

AudioReview ha le sue idiosincrasie: ad esempio trovo le prove degli altoparlanti Chario vergognose, a me fanno schifo, siccome sono italiane per AR sono meravigliose.
Ma per me chi ha ideato le misure di jitter (ultimi due mesi) e le TND degli altoparlanti resta anni luce avanti tutti gli altri.
La sezione musicale è interessante.
Inoltre il terzetto AR-DigitalVideoHomeTheater-AutoCostruzione è assolutamente completo ed ad ottima sinergia.

In campo strumenti musicali, apparecchiature da studio (altra mia passione) le riviste UK e USA sono molto meglio, ma in hifi rimango patriottico.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Vella Mar 10 Gen 2012 - 1:45

furio ha scritto:
Quelle inglesi sono patriottiche in maniera schifosa e tecnicamente fumose.

Un poco forse si, ma neanche troppo. Si vede che è un pò che non le leggi. Recensiscono anche molti apparecchi italiani, e con opinioni lusinghiere. E' stato il caso di un paio di Unison Research, del Verdi 100, del Crescendo e del cdp Maestro, del North Star Essensio, dello Young, di un Master Sound, del Pathos, senza contare le Sonus Faber, per citarti solo quelle che ho letto io ultimamente.

furio ha scritto:
Quelle americane provano solo apparecchi da 10.000 dollari in su con una spocchia insopportabile (TAS o Stereophile mi fanno inca..are appena leggo la lista degli apparecchi in prova).

Questo è mica vero, e sì che i numeri non sono in inglese!!! (battutona).
Leggi la lista dell'ultimo stereophile:
Copertina, DAC Centrance DAC Mini da 750$, e poi: recensione delle Epos Epic 2 da 800$, articolone su Rega Brio-R (mi sa che siamo sui 700€) e ProAc Tablette Anniversary (non so quanto, ma mica i 10.000 euri), articolo sul cdp Emotiva ERC2 (499$), recensione Grace Design DAC m903 (1900$), Harman Kardon ampli da 2400$, Empirical Audio usb-spdif converter da 800$.
Certo, c'è anche la recensione dei finali mono CJ (9500$ la coppia), ma non mi sembra che il prezzo medio degli apparecchi sia superiore a quello di Audio Review, anzi!

Don't judge a book by its cover

Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da furio Mar 10 Gen 2012 - 1:52

I probably need to update... Shocked
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da sonic63 Mar 10 Gen 2012 - 7:20

furio ha scritto:Io trovo AudioReview tecnicamente la migliore (e nettamente) in assoluto in tutto il mondo.
Ti Quoto al 100 %
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto rivista Empty Re: Consiglio acquisto rivista

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.