T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

+2
nd1967
ZuL
6 partecipanti

Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da ZuL Gio 22 Dic 2011 - 11:51

Salve a tutti. Qualche anno fa (credo negli '80, ma non ne ho idea) è uscita questa raccolta di vinili, divisa in vari fascicoli da 8 dischi l'uno, che tratta un po' tutta la storia del jazz.
Qualcuno la possiede o mi sa dire come sono qualitativamente, se vale la pena averli?

Ho l'occasione di acquistare 4 di questi fascicoli ad un prezzo irrisorio, circa 1 € a disco, e sono nuovi ancora incellophanati..

Che faccio secondo voi?

Tenete conto che il jazz è un genere che mi piace ma conosco poco, e scarseggia parecchio nella mia collezione di dischi. Diciamo che quando qualcuno me lo fa ascoltare mi piace, dico da sempre che devo iniziare ad interessarmene, ma ancora non l'ho fatto, e prenderei questa occasione per iniziare a farmi una cultura, imparare un po' di nomi, capire cosa ascolto più volentieri, ecc..

Vale la pena, o tanto vale che mi compro un po' di dischi jazz a caso, magari raccolte, nei vari mercatini?

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Dic 2011 - 12:26

ZuL ha scritto:Ho l'occasione di acquistare 4 di questi fascicoli ad un prezzo irrisorio, circa 1 € a disco, e sono nuovi ancora incellophanati..
Che faccio secondo voi?
4 LP a 4 euro nuovi è un affarone.... prendili
Anche suonassero non benissimo non ti saresti di certo svenato Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da ZuL Gio 22 Dic 2011 - 12:43

nd1967 ha scritto:
ZuL ha scritto:Ho l'occasione di acquistare 4 di questi fascicoli ad un prezzo irrisorio, circa 1 € a disco, e sono nuovi ancora incellophanati..
Che faccio secondo voi?
4 LP a 4 euro nuovi è un affarone.... prendili
Anche suonassero non benissimo non ti saresti di certo svenato Wink

Aspetta, non hai capito, sono 4 fascicoli da 8 lp l'uno, e il prezzo è 40... quindi 1,25 € a disco..

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Dic 2011 - 12:47

ZuL ha scritto:Aspetta, non hai capito, sono 4 fascicoli da 8 lp l'uno, e il prezzo è 40... quindi 1,25 € a disco..
Ah ok (avevo letto di fretta)

Comunque per la cifra prendere quelli per farmi una cultura....
magari non sono audiofili, ma se sono nuovi sono un ottimo modo per cominciare

Nei mercatini dischi messi bene di jazz molto difficili che li trovi a quella cifra (e anche al doppio)

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da ZuL Gio 22 Dic 2011 - 12:56

e infatti è per quelo che non ne ho (quasi) mai presi nei mercatini, oltre che perchè non sapevo proprio cosa prendere..
Sono pur sempre 32 dischi nuovi.. quasi quasi.. mal che vada li rivendo.. è che si tratta solo di una parte della raccolta completa, che era formata da 9 fascicoli.. Ma in fondo devo farmi una cultura sul genere, non saperne tutto..

Quasi quasi se stasera sono ancora lì e non li ha già comprati qualcun altro me li porto a casa..

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da adriano gaddari Gio 22 Dic 2011 - 14:48

Hello io ho quella raccolta e sono buone registrazioni in funzione dei tuoi intendimenti, (conoscere artisti jazz passati ma anche presenti). a quel prezzo poi!!! Oki
ZuL ha scritto:e infatti è per quelo che non ne ho (quasi) mai presi nei mercatini, oltre che perchè non sapevo proprio cosa prendere..
Sono pur sempre 32 dischi nuovi.. quasi quasi.. mal che vada li rivendo.. è che si tratta solo di una parte della raccolta completa, che era formata da 9 fascicoli.. Ma in fondo devo farmi una cultura sul genere, non saperne tutto..

Quasi quasi se stasera sono ancora lì e non li ha già comprati qualcun altro me li porto a casa..

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da Ivan Gio 22 Dic 2011 - 14:59

Le vecchie raccolte Fabbri non hai mai brillato per qualità, anche a livello collezionistico siamo prossimi allo zero. Se ti devi fare una cultura usa internet e i vinili acquista solo quello che ti piace.
Comunque il prezzo è onesto anche se nei mercatini di quelle raccolte se ne vedono a decine, magari non sigillate ma si trovano senza difficoltà.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da ZuL Gio 22 Dic 2011 - 18:09

Alla fine li ho presi! il prezzo mi sembra onesto, ho visto a volte nei mercatini alcuni vinili usati tratti da questa raccolta, e i prezzi erano tra i 3 e i 5 euro a disco se non ricordo male.. quindi mal che vada li posso rivendere senza rimetterci!

Sono tutti ancora sigillati tranne uno di gerry mulligan, che è comunque in condizioni perfette, zero ditate né tantomeno strisci, nemmeno quelli "da carta".

Peccato solo che il tempo per ascoltarli adesso è davvero poco, negli ultimi tempi passo a casa 4-5 giorni al mese.. Vorrà dire che nei prossimi mesi avrò sempre qualcosa di nuovo da ascoltare!! Smile

ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da Albers Gio 22 Dic 2011 - 19:36

ciao

hai fatto bene, oltretutto un prezzo specifico direi buono, si vende tutta la collezione da + di 100 lp a cifre dell’ordine di 600/700 euro, mio padre ha tutta la collezione

ne ho ascoltati alcuni, anni fa, quando ero ancora ‘in famiglia’ , è una interessante raccolta di jazz dei primi anni 80, con dischi se non ricordo male da 100 a 140g che suonano mediamente bene, qualità altalenante da disco a disco ma con picchi di qualità, in alcuni di essi, davvero notevoli, ricordo erano molto belli max roach, martial solal, cannonball adderley, gli ambrosetti padre e figlio ed altri, corredati ciascuno da una sia pur elementare ma discretamente interessante descrizione, certo non il massimo per un malato di jazz, tuttavia opera molto bella per chi lo ama senza sconfinare nella patologia, vedrai che apprezzerai molto

non ti nascondo che se ne trovassi un po’ di quei dischi al prezzo che li hai pagati tu, ne comprerei per me,anzi se ti capita mandami un papiro

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da ZuL Gio 22 Dic 2011 - 20:10

Albers ha scritto:ciao

hai fatto bene, oltretutto un prezzo specifico direi buono, si vende tutta la collezione da + di 100 lp a cifre dell’ordine di 600/700 euro, mio padre ha tutta la collezione

ne ho ascoltati alcuni, anni fa, quando ero ancora ‘in famiglia’ , è una interessante raccolta di jazz dei primi anni 80, con dischi se non ricordo male da 100 a 140g che suonano mediamente bene, qualità altalenante da disco a disco ma con picchi di qualità, in alcuni di essi, davvero notevoli, ricordo erano molto belli max roach, martial solal, cannonball adderley, gli ambrosetti padre e figlio ed altri, corredati ciascuno da una sia pur elementare ma discretamente interessante descrizione, certo non il massimo per un malato di jazz, tuttavia opera molto bella per chi lo ama senza sconfinare nella patologia, vedrai che apprezzerai molto

non ti nascondo che se ne trovassi un po’ di quei dischi al prezzo che li hai pagati tu, ne comprerei per me,anzi se ti capita mandami un papiro

Nella parte di raccolta che ho trovato non ci sono quelli che hai menzionato, ma comunque ce ne sono molti altri, e ogni disco ha un libretto di qualche pagina con una breve biografia del musicista, svariate immagini e una descrizione del disco, in modo che si sappia cosa si sta ascoltando.

Non sono assolutamente un malato di jazz, anzi, è un genere che pur piacendomi conosco poco, e vorrei approfondire, ecco il motivo di questo acquisto!

Se mi capita di trovarne ancora in giro ti faccio sapere! (se non li compro io!! Razz )



ZuL
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.11.11
Numero di messaggi : 120
Località : Padova
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da gaeo Sab 1 Dic 2012 - 15:34

Riapro questo 3d poiché mio cognato ha la collezione completa che vuole vendere .... quanto potrebbe farci secondo voi????
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.04.12
Numero di messaggi : 2159
Località : Venezia/Mestre
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Torna in alto Andare in basso

Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori Empty Re: Raccolta "i grandi del Jazz" Fabbri editori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.