T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ti piace il Jazz?

+32
Stentor
magistercylindrus
tcdata
Vella
osservatore
rferrinid
Tassadar
fuscusmic
T-ramon
mikelealfa
bonghittu
bulletbass
Radiofaro
audioman
ITACA
iano
Telstar
Wolfgang
mobius
Nigosh
Michele
M-JJ
fannaru
Ivan
robertor
Tigre Della Tazmania
daniele
DACCLOR65
diechirico
Barone Rosso
traspar
Silver Black
36 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ti piace il Jazz?

Ti piace il Jazz? Vote_lcap88%Ti piace il Jazz? Vote_rcap 88% 
[ 88 ]
Ti piace il Jazz? Vote_lcap12%Ti piace il Jazz? Vote_rcap 12% 
[ 12 ]
 
Voti totali : 100
 
 

Ti piace il Jazz? Empty Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Silver Black Ven 6 Mar 2009 - 2:21

Essendo anonimo, qui non devi temere che rispondendo "NO" a questa domanda gli altri potrebbero pensare che non sei "un vero audiofilo"! Wink
Per cui forza, rispondi col cuore!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da traspar Ven 6 Mar 2009 - 10:01

Il Jazz e gli assoli di piano sono quanto di meglio gli strumenti possano trasmetterti.

Silver Black ha scritto:Essendo anonimo, qui non devi temere che rispondendo "NO" a questa domanda gli altri potrebbero pensare che non sei "un vero audiofilo"! Wink
Per cui forza, rispondi col cuore!
Se non ti piace il Jazz puoi anche essere audiofilo, me se ti piace è difficile non esserlo.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Mar 2009 - 10:15

Ho messo si ..... Embarassed
Ma ultimamente trovo che stia andando alla deriva.

Non sanno più che inventarsi e sono finiti nella sperimentazione salottiera.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da diechirico Ven 6 Mar 2009 - 11:00

come non citare la canzone degli aristogatti (chi ha bambini piccoli non può non conoscerla), dove i gatti ballano e cantano:
"tutti quanti voglion fare jazz, perchè resister non si può, al ritmo del jazz
prova ed anche tu saprai com'è, che tutti quanti voglion fare jazz..."


personalmente non lo amo, però...
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4744
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 6 Mar 2009 - 11:11

traspar ha scritto:Il Jazz e gli assoli di piano sono quanto di meglio gli strumenti possano trasmetterti.

Prova ad ascoltare supper's ready dei genesis ad un volume considerevole e vedrai cosa ti trasmette Very Happy
p.s. il jazz non mi acchiappa, giusto i brand x e bill bruford ma è jazz rock Wink
Lorenzo.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da daniele Ven 6 Mar 2009 - 11:33

Barone Rosso ha scritto:Ho messo si ..... Embarassed
Ma ultimamente trovo che stia andando alla deriva.

Non sanno più che inventarsi e sono finiti nella sperimentazione salottiera.

Pienamente d'accordo!
Io oramai per fortuna ascolto solo dischi fino al 1960-65
Dave brubeck, Charles Mingus, Sonny Rollins, Modern jazz quartet e Thelonius Monk in primis...

Tutte le "sperimentazioni salottiere" mi fanno venire solo nervi e noia Embarassed
E non sopporto nei negozi vedere il nome di giovani pianisti esuberanti a pochi centimetri di distanza da John Coltrane sotto la categoria Jazz Mad

Ciao!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 6 Mar 2009 - 11:54

Ciao a tutti da... un "malato" di jazz.
Coincide con almeno il 90% dei miei ascolti (il resto è blues, funky e mi diverte il buon Vinicio, sono un discreto "rancoroso"). Mi piace il periodo '50/'60 (bop e hard bop, in particolare legato all'etichetta "Blue Note" ma anche "Impulse!" e le varie "Riverside", "Prestige" eccetera), apprezzo poco il free e considero la fine di un'epoca d'oro, irripetibile, le sperimentazioni (il Davis del primo periodo elettrico, "In A Silent Way", "Bitches Brew" eccetera, incontrano ancora i miei gusti) che porteranno alla fusion, della quale ascolto qualcosa ma che in linea di principio non gradisco, soprattutto per i suoni e gli strumenti "moderni". Sono infatti, prima ancora che un "audiofilo" (ammesso che lo sia davvero), un "purista" del suono. Ho suonato per 10 anni la chitarra elettrica (rigorosamente strumenti vintage, chitarre Fender e Gibson d'annata, amplificatori Fender, Marshall e Vox anni '50/'60), genere blues e blues-rock. Passando (e "ammorbandomi") all'ascolto di musica jazz ho cambiato strumento (la chitarra, nel jazz, mi piace proprio poco, suona troppo "magra", "esile", come mancasse di "corpo", apprezzo tuttavia parecchie cose di Kenny Burrell, Wes Montgomery e Grant Green) e mi sono dato alla tromba, con risultati assai modesti. Si tratta di uno strumento particolarmente "difficile" e soprattutto "esigente", richiede una costanza d'applicazione e una disponibilità di tempo che, davvero, non sono per tutti (posto che qualunque strumento, per essere suonato ad alti livelli, presenta tali problematiche).
I miei musicisti prediletti.
Tromba: su tutti Lee Morgan, poi Clifford Brown, Fats Navarro, Miles Davis, Donald Byrd, senza disdegnare Blue Mitchell, Freddie Hubbard, Kenny Dorham e... ok, anche Chet Baker.
Sax tenore: su tutti Sonny Rollins, poi Dexter Gordon, Stanley Turrentine, Coltrane, non mi dispiacciono Tina Brooks, Wayne Shorter, Hank Mobley.
Sax alto: naturalmente Charlie Parker, poi Cannonball Adderley, Jackie McLean, Lou Donaldson.
Sax baritono: Pepper Adams e Cecil Payne.
Trombone: Jay Jay Johnson e Curtis Fuller.
Piano: Bobby Timmons, Herbie Hancock, Horace Silver, Sonny Clark, Thelonious Monk ma anche Bill Evans, McCoy Tyner, Wynton Kelly.
Hammond: Jimmy Smith, Big John Patton, così così Baby Face Willette e Larry Young.
Basso: Charles Mingus, Paul Chambers, Ron Carter.
Batteria: Art Blakey, Max Roach, Tony Williams, Billy Higgins, Elvin Jones, Philly Joe Jones, Art Taylor.
Dei chitarristi ho già detto.
Dimentico qualcuno? Senza dubbio... ci tengo peraltro a precisare che si tratta esclusivamente, com'è ovvio, di gusti personali...

Perdonate lo "sfogo" ma avevo voglia di sproloquiare un po' di jazz...
Saluti a go-go,
Grrr...

P.S. Eh sì, dimenticavo Dizzy... forse perché l'ascolto meno di quanto dovrei...


Ultima modifica di Tigre Della Tazmania il Ven 6 Mar 2009 - 12:43 - modificato 2 volte. (Motivazione : P.S.)
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da traspar Ven 6 Mar 2009 - 11:57

DACCLOR65 ha scritto:
Prova ad ascoltare supper's ready dei genesis ad un volume considerevole e vedrai cosa ti trasmette Very Happy
Si ma è presente pure la tastiera elettronica, forse mi sono espresso male intendevo strumenti acustici.

DACCLOR65 ha scritto:
p.s. il jazz non mi acchiappa..............................Wink
Lorenzo.
Peggio per te!!! Hehe Hehe Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Silver Black Ven 6 Mar 2009 - 12:31

Anche a me il jazz non m'acchiappa per niente, giusto per sottofondo in atmosfera, ma raramente (può succedere eh, non lo escludo, ma è remoto) mi siederei ad ascoltarlo. Anzi a volte mi infastidisce alquanto (vedi la tromba per più di 5 minuti...).

Per Barone Rosso: ma come non sanno più cosa inventarsi? Non era la massima espressione dell'improvvisazione e quindi della fantasia? Rolling Eyes

A me sta cosa dell'improvvisare la musica suonandola non va molto giù... Sarà che è l'esatto opposto della Musica Classica... I see

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da robertor Ven 6 Mar 2009 - 12:46

e... ok, anche Chet Baker.

perché? nel senso di perché lo hai scritto così.
sembra quasi che non faccia parte della storia del jazz quando invece è assolutamente parte integrante.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Mar 2009 - 13:29

Silver Black ha scritto:

Per Barone Rosso: ma come non sanno più cosa inventarsi? Non era la massima espressione dell'improvvisazione e quindi della fantasia? Rolling Eyes

Hai detto bene era al passato, adesso non c'è più nulla!
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Ivan Ven 6 Mar 2009 - 13:41

Come si fa ad non amare il Jazz, io quei pochi dischi che ho me li godo maledettamente. afro
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da traspar Ven 6 Mar 2009 - 13:53

Silver Black ha scritto:Anche a me il jazz non m'acchiappa per niente, giusto per sottofondo in atmosfera, ma raramente (può succedere eh, non lo escludo, ma è remoto) mi siederei ad ascoltarlo. Anzi a volte mi infastidisce alquanto (vedi la tromba per più di 5 minuti...).

Per Barone Rosso: ma come non sanno più cosa inventarsi? Non era la massima espressione dell'improvvisazione e quindi della fantasia? Rolling Eyes

A me sta cosa dell'improvvisare la musica suonandola non va molto giù... Sarà che è l'esatto opposto della Musica Classica... I see
L'improvvisazione quando è fatta da un grande artista ti entra nell'anima, un esempio semplice di improvvisazione, che poi non mai una totale improvvisazione ma una dilatazione e distorsione delle note, è il sax di Gato Barbieri, ascolta chi tiene o mare da Scio di Pino Daniele, e gustati il fiorire di suoni che escono dallo strumento che comunque segue sempre il motivo principale, questo e ciò che avviene nel Jazz un motivo portante espresso con l'anima dell'artista.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da fannaru Ven 6 Mar 2009 - 13:59

Da un certo punto di vista sono d'accordo con Daniele quando dice che certe sperimentazioni lasciano il tempo che trovano, a volte si ha l'impressione che il free jazz sia diventato "accademia" e ciò non credo faccia piacere a Cecil Taylor e a Ornette Coleman.
Anch'io ascolto prevalentemente be bop e hard bop fine anni 50 e anni 60 che sono molto più vicini ai miei gusti.
In questo momento sto ascoltando il grande Monk... ma ci sono anche degli autori contemporanei e delle composizioni davvero meritevoli. Per citarne uno: Martial Solal con il suo CD Longitute che credo sia o del 2007 se non proprio dell'anno scorso...ascoltatelo e ditemi com'è... un piccolo capolavoro !!
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty nella storia della musica

Messaggio Da M-JJ Ven 6 Mar 2009 - 14:50

i miei ascolti, cioè le cose che preferisco,riguardano il jazz compreso tra il 50/60 del secolo scorso,apprezzo il cantatato così come le grandi orchestre.vorrei sottolineare che il jazz dalle origini agli anni 80 è storia o meglio è una storia (di un popolo) non scritta ma suonata.Ricordo che la stagione dello swing ha fatto ballare per circa 30 anni milioni di persone e ha avuto un fenomeno analogo nella storia della musica solo con house. Il jazz è una costola del blues e oggi ha forse easurito la sua vena ( o è l'industria musicale che nn ha + personaggi all'altezza e talent scout sensibili al genio ma + al profitto?).Rispondendo ai "classici" ascoltate Bill Evans con paul motion e scott la faro e poi mi dite.Infine pensate ai grandi fotografi di jazz alla grafica dei dischi già citati IMPULSE BLUE NOTE PABLO FANTASY RECORD etc etc. che hanno creato uno stile visuale da cui tutti hanno attinto (la camicia di Miles Davis fece epoca e moda). Kerouac uno per tutti. il jazz è bello anche da leggere, da vedere THE CONNECTION, nn a caso il primo film sonoro si chiama il cantante di jazz. scusate se mi sono fato prendere ma JJ nel mio nick sta per jazz jockey.
ciao Wink
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Michele Ven 6 Mar 2009 - 15:01

Se a qualcuno può interessare, oggi, in edicola con Repubblica o l'espresso inizia una raccolta jazz con cd e dvd dal titola "la grande storia del Jazz" e questo è il link:
http://www.servizioclienti.repubblica.it/index.php?page=news&id=9824
Non conosco la qualità dell'opera.

A me o jazz me piace

Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 6 Mar 2009 - 15:18

robertor ha scritto:
e... ok, anche Chet Baker.
perché? nel senso di perché lo hai scritto così.
sembra quasi che non faccia parte della storia del jazz quando invece è assolutamente parte integrante.
Jazzista a pieno titolo, nulla da eccepire, per meriti musicali, per stile di vita... l'ho citato nel modo che hai sottolineato perché alcune sue cose le trovo molto intense e mi piacciono, però altre mi convincono decisamente meno, quindi sapendo che si tratta di un jazzista in genere apprezzato (talvolta osannato)... m'è venuta così, di includerlo quasi come dire: "ce l'ha fatta per un pelo anche se è bravo e straconosciuto" (ovviamente a rientrare nei miei umili gusti, nulla di più...).
Infine pensate ai grandi fotografi di jazz alla grafica dei dischi già citati IMPULSE BLUE NOTE PABLO FANTASY RECORD etc etc. che hanno creato uno stile visuale da cui tutti hanno attinto
Ben detto. Stravedo per lo stile grafico della Blue Note (i libri, che ho, che raccolgono le copertine dei dischi sono bellissimi) e per le foto di William Claxton, Francis Wolff, Herman Leonard, Carole Reiff, Lee Tanner e altri ancora... in effetti il jazz è un universo multiforme, non solo strettamente musicale.
Grrr...


Ultima modifica di nd1967 il Lun 9 Mar 2009 - 15:38 - modificato 2 volte. (Motivazione : 2nd quote)
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Nigosh Lun 9 Mar 2009 - 15:17

Tigre Della Tazmania ha scritto:Mi piace il periodo '50/'60 (bop e hard bop, in particolare legato all'etichetta "Blue Note" ma anche "Impulse!" e le varie "Riverside", "Prestige" eccetera), apprezzo poco il free e considero la fine di un'epoca d'oro, irripetibile, le sperimentazioni (il Davis del primo periodo elettrico, "In A Silent Way", "Bitches Brew" eccetera, incontrano ancora i miei gusti) che porteranno alla fusion, della quale ascolto qualcosa ma che in linea di principio non gradisco, soprattutto per i suoni e gli strumenti "moderni".

Non ti piace quindi Pastorius?

Nigosh
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 7
Località : caSa
Impianto : non esiste

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da mobius Mar 10 Mar 2009 - 0:25

Mi piace tantissimo il jazz. A seconda del periodo posso ascoltarlo anche per il 100% dei miei ascolti. Felice di essere in buona compagnia nel non amare il free jazz e le solite riproposizioni stilizzate di riff stravecchi di 50 anni spesso anche da parte di 'nuove leve'.
Al tempo stesso non mi piacciono le contaminazioni jazz rock, se jazz deve essere che jazz sia. Gli stesso weather report non li digerisco per nulla.

Artisti preferiti? Di grandissimi ce ne sono tanti. Sentitevi 'Soul Station' e vivete felici
Smile

Una predilezione particolare per Bill Evans, come si fa a non innamorarsi del suo trio? E dei trio piano di Chick Corea degli anni 60? o il jazz bianco e frizzante di Dave Brubeck ? o la complessità compositiva di quel genio di Hank Mobley in Out to Lunch? Il modernissimo Dave Holland di Exploration?

Non la si finisce piu'... Grandi cose Smile

tanto per dire, un disco come questo ti fa compagnia per tutta la vita:
Ti piace il Jazz? Nowhesingsnowhesobs

E visto che siamo su un forum audiofilo, consiglio l'ascolto di questa perla di qualità audiofila sopraffina:

Ti piace il Jazz? AlbumcoverMiroslavVitous-UniversalSyncopations
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Wolfgang Mer 11 Mar 2009 - 16:53

Preferisco senz'altro il jazz contaminato nonostante abbia iniziato a comprare e ascoltare alcuni superclassici storici. Il jazz-rock degli anni 70 per me però è molto più stimolante e creativo.
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Telstar Gio 12 Mar 2009 - 21:46

Non particolarmente, ma ci sono certe eccezioni (voci e piano).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da iano Ven 22 Mag 2009 - 18:22

Indubbiamente il Jazz è un macrocosmo che si estende nei generi e nel tempo.
Sicuramente acchiappa più lo swing che non il free.Ma siccome stiamo parlando sostanzialmente di musica riprodotta,quanta colpa dobbiamo dare ai limiti dei nostri impianti.o meglio quanto essi pilotano i nostri gusti,in base a quale genere riescono meglio a riprodurre.Sicuramente il free non trae vantaggio dall'essere riprodotto dai nostri impianti,e in questo un pò può essere accomunato alla classica.Poi arriva il giorno che anche il free mette le ali,magari dopo l'ennesimo up-grade dell'impianto.
Ciao,Sebastiano.
iano
iano
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.03.09
Numero di messaggi : 82
Località : genova
Impianto : cd player Pioneer,pre passivo Albarry,finali Lector ibrido/diffusori Cabasse Bora,cavi tutti autocostruiti su progetto originale.

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da ITACA Gio 15 Ott 2009 - 11:25

FONTE WILKIPEDIA:
Rachelle Ferrell ha iniziato a cantare all'età di sei anni, fatto che ha contribuito allo "sviluppo della sua sorprendente estensione di quasi cinque ottave."[1] La sua estensione vocale include anche l'abilità di raggiungere il registro di fischio. Ha studiato violino in giovane età e da quel momento fino al raggiungimento dell'adolescenza è arrivata a suonare il pianoforte a livello professionale. Ha frequentato il Berklee College of Music a Boston presso il quale ha affinanto le sue abilità musicali nell'arrangiamento, canto e stesura di testi musicali.

Consiglio l'ascolto di questo disco :individuality (Can I Be Me?)
la traccia 11 in particolare e per chi ama le voci femminili e da ascoltare almeno una volta nella vita . vi invito a fare questa esperienza ,perche di questo si tratta.
Si amo il jazz in ogni sua forma.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da audioman Gio 15 Ott 2009 - 11:33

M-JJ ha scritto: scusate se mi sono fato prendere ma JJ nel mio nick sta per jazz jockey.
ciao Wink

Metropolis jazz jockey, scommetto Wink
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Radiofaro Gio 15 Ott 2009 - 12:10

Mi era scappato il topic; ho votato solo ora.
...e di un "certo" Oscar peterson (ora in ascolto saturday nigth at the blue note), ne vogliamo parlare?
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.