T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fenice20 usata come finale...è possibile?

5 partecipanti

Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da morrocoy1976 Dom 20 Nov 2011 - 14:26

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile usare la scheda Fenice 20 della S3shop come finale di potenza e se si come ( la scheda "nuda" senza chassis intendo).
Grazie

morrocoy1976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Fenice20 - Klipsch 2xRB75-RC7-2xRB51-RSW12

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da tino84 Dom 20 Nov 2011 - 14:46

non vorrei dire la mia stupidaggine della domenica Very Happy ,ma la fenice20 non è già un finale? (con potenziometro)

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da morrocoy1976 Dom 20 Nov 2011 - 15:00

Onestamente non lo so. Quindi se usassi un preamplificatore dovrei entrare negli ingressi RCA della Fenice 20 dal pre e il volume lo dovrei regolare dal pre e non dalla Fenice? Io pensavo che bisognasse intervenire sulla scheda escludendo il potenziometro.

morrocoy1976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Fenice20 - Klipsch 2xRB75-RC7-2xRB51-RSW12

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da tino84 Dom 20 Nov 2011 - 15:16

per quel che ne so,colleghi il pre alla fenice,che dovrebbe essere già a volume massimo,e regoli il tutto con il pre.

comunque,dato che non ne sono sicuro,aspetta pareri di chi conosce la fenice meglio di me,io perlomeno ho capito che è un finale Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da Pier Dom 20 Nov 2011 - 15:25

morrocoy1976 ha scritto:Onestamente non lo so. Quindi se usassi un preamplificatore dovrei entrare negli ingressi RCA della Fenice 20 dal pre e il volume lo dovrei regolare dal pre e non dalla Fenice? Io pensavo che bisognasse intervenire sulla scheda escludendo il potenziometro.
Per usare la Fenice come finale è sufficente ecludere il suo potenziometro lasciandolo al massimo volume così che esso non esegua nessun (o quasi) filtro sul segnale e così puoi regolare il volume dal pre. Io la mia scheda Audiophonics ta 2024 la uso così collegata allo Yaqin ms12b e va da DIO!!! (almeno per le mie orecchie).
In alternativa dovresti applicare dei ponticelli da saldare per bypassare il potenziometro (ponticelli in dotazione ad esempio nell'ultimo Trends) ma credo proprio che lla differenza d'ascolto sia minima.
Spero di esserti stato utile.
Ciao. Pier

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da m.phobos Dom 20 Nov 2011 - 15:41

Io con fenice + pre il volume della fenice lo tenevo ad ore 3, e poi gestivo tutto dal pre. Ma puoi fare tutte le prove del caso per trovare la combinazione che più preferisci. Non ho mai aperto la fenice per vedere se fosse possibile escludere il pot (come nel trends), ma non mi pare di ricordare che la fenice lo permetta.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da Pier Dom 20 Nov 2011 - 16:53

m.phobos ha scritto:Io con fenice + pre il volume della fenice lo tenevo ad ore 3, e poi gestivo tutto dal pre. Ma puoi fare tutte le prove del caso per trovare la combinazione che più preferisci. Non ho mai aperto la fenice per vedere se fosse possibile escludere il pot (come nel trends), ma non mi pare di ricordare che la fenice lo permetta.

Un finale puro non ha potenziometro quindi Il segnale arriva ai diffusori senza nessun filtro alla massimo volume possibile ed il volume si regola a monte dal pre.
Il potenziometro è un filtro del segnale e, specie se il potenziometro non è di qualità, può sporcare il segnale.
Per usare l'ampli al meglio come finale bisognerebbe escludere il potenziometro o, come in questo caso, limitarne il più possibile la sua funzione lasciandolo al massimo così da escludere la sua azione di filtro.
Ciao.Pier

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da morrocoy1976 Dom 20 Nov 2011 - 20:40

Grazie per tutte le utili risposte. Volevo sapere questo perchè sto seguendo l'acquisto di un pre multicanale Krell e, se la cosa va in porto, volevo provarlo utilizzando il Fenice 20 come finale, per vedere che non sia difettoso.
Seguendo i vostri consigli mettero il volume al massimo sul Fenice 20 e modulerò il volume dal pre.
Grazie a tutti.

morrocoy1976
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 10
Località : Milano
Impianto : Fenice20 - Klipsch 2xRB75-RC7-2xRB51-RSW12

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da Domino Mar 1 Lug 2014 - 18:13

Salve a tutti!
Riapro questa piccola discussione per sapere una cosa.
Dovrei comprare questa scheda entro fine mese ma non sono interessato al potenziometro perché piloterei da mp3 portatile.
Vorrei capire però se si può fare e come.
Presumo che la risposta sia si ma non so quali pin ponticellare e dove mettere le resistenze (e relativi valori).

Grazie!

Domino

Domino
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 22
Località : Pordenone
Impianto : Technics - Radio e autoradio d'epoca - Valvole - RubyAmp & SmokeyAmp

Torna in alto Andare in basso

Fenice20 usata come finale...è possibile? Empty Re: Fenice20 usata come finale...è possibile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.