T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pioneer SA-740

4 partecipanti

Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Pioneer SA-740

Messaggio Da Santo Mar 4 Ott 2011 - 18:07

Ciao a tutti il vecchio amplificatore in questione sembra mi abbia abbandonato Sad ,mi spiego meglio: si accende il led ma non suona, ho notato che non fa più il "tac" Suspect al suo interno cosa che faceva ad ogni volta che premevo il tasto power.
Che prove dovrei fare e con quali strumenti? Mmm
Secondo voi vale la pena provare a ripararlo? I see
Ringrazio chi vorrà consigliarmi....
Hello
Santo
Santo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 336
Località : Val Demòne
Provincia : Cupo
Impianto : sorgente: PC o Netbook
ampli: scheda Sure TA2024
casse: Pioneer CS-575
cuffie: Superlux HD681

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da gigi6c Mer 5 Ott 2011 - 7:26

Ciao, allora, se te la cavi con il tester porcedi pure.
Aprilo rimuovendo la parte superiore per accedere all'interno.
Anche se dici che si accende il led non è detto che sulla board arrivi tensione.
Controlla nella zona indicata da me con linea rossa, tutti i fusibili dovrebbero esserci 2.
Pioneer SA-740 Stereo10
Se devi sostituirli mi raccomando con valori identici agli originali.
Se i fuse sono ok, devi passare col misurare le tensioni di uscita dal trasformatore.Qui serve lo schema elettrico per non avere dubbi.
Penso di averlo devo solo trovarlo.
Cqm il problema e che il relè di accensione non viene eccitato, e l'ampli non parte.Va controllato tutto per bene, vista anche la vetustà dell'apparecchio.
Sicuramente un tecnico è la soluzione migliore.
Resto a disposizione per seguire i tuoi controlli.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da Santo Gio 6 Ott 2011 - 0:37

prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta e per la la tua disponibilità.....
purtroppo non capisco praticamente nulla di ellettronica ho comunque seguito i tuoi consigli: non avendo un tester oggi ho provveduto a prenderne uno a dire la verità scarso forse troppo (preso in un negozio di cinesi 5€) i 2 fusibili da te indicati sembrano funzionanti, li ho misurati con il selettore a 200ohm (cavetto nero in com il rosso in V(ohm)mA ) e mi dava, montati sulla scheda, stessa 0,7 per entrambi ma credo che mi conviene prima imparare a usare il tester perchè al minimo movimento avevo variazioni di valore.
Mi sa che è vero...... ci vuole un tecnico Hehe
una domanda: conviene spenderci soldi ? l'ampli mi è stato regalato e so solo che era in una cantina, chissà da quanto, io lo pulito e usato praticamente poche giorni prima del collasso e poi su ebay se ne trovano uguali e funzionanti a circa 50€
in ogni caso grazie ancora
Hello
Santo
Santo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 336
Località : Val Demòne
Provincia : Cupo
Impianto : sorgente: PC o Netbook
ampli: scheda Sure TA2024
casse: Pioneer CS-575
cuffie: Superlux HD681

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da therealman Gio 6 Ott 2011 - 9:54

... mi permetto di intromettermi tifando vivamente per la riparazione dell'ampli... posseggo un SA-520 della stessa serie dunque un po' meno potente e non lo cambierei per nulla al mondo... ricordo ancora il giorno che lo comprai: era l'estate del 1982 e l'italia stava per vincere il suo terzo mondiale, con Paolo Rossi, Bearzot... l'unico problema allora... era il fruscio dei nastri a cassetta! Se per caso lo butti... lo vengo a recuperare io!!! Ciao, by therealman

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da gigi6c Gio 6 Ott 2011 - 20:28

santi ha scritto:prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta e per la la tua disponibilità.....
purtroppo non capisco praticamente nulla di ellettronica ho comunque seguito i tuoi consigli: non avendo un tester oggi ho provveduto a prenderne uno a dire la verità scarso forse troppo (preso in un negozio di cinesi 5€) i 2 fusibili da te indicati sembrano funzionanti, li ho misurati con il selettore a 200ohm (cavetto nero in com il rosso in V(ohm)mA ) e mi dava, montati sulla scheda, stessa 0,7 per entrambi ma credo che mi conviene prima imparare a usare il tester perchè al minimo movimento avevo variazioni di valore.
Mi sa che è vero...... ci vuole un tecnico Hehe
una domanda: conviene spenderci soldi ? l'ampli mi è stato regalato e so solo che era in una cantina, chissà da quanto, io lo pulito e usato praticamente poche giorni prima del collasso e poi su ebay se ne trovano uguali e funzionanti a circa 50€
in ogni caso grazie ancora
Hello
Se ti può interessare agli amici del forum, le riparazioni le eseguo in classe T Very Happy al massimo euro 50, a volte ce la siamo cavati con 15 euro.
Conta la spedizione andata e ritorno euro 18-20
Fai un pò tu.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da Santo Ven 7 Ott 2011 - 12:35

grazie della dritta..... appena posso cerco di trovare un T-riparatore magari anche nelle vicinanze..... Ok
Santo
Santo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 336
Località : Val Demòne
Provincia : Cupo
Impianto : sorgente: PC o Netbook
ampli: scheda Sure TA2024
casse: Pioneer CS-575
cuffie: Superlux HD681

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da Santo Ven 7 Ott 2011 - 12:40

therealman ha scritto:... mi permetto di intromettermi tifando vivamente per la riparazione dell'ampli... posseggo un SA-520 della stessa serie dunque un po' meno potente e non lo cambierei per nulla al mondo... ricordo ancora il giorno che lo comprai: era l'estate del 1982 e l'italia stava per vincere il suo terzo mondiale, con Paolo Rossi, Bearzot... l'unico problema allora... era il fruscio dei nastri a cassetta! Se per caso lo butti... lo vengo a recuperare io!!! Ciao, by therealman

effettivamente suonava bene sarebbe un peccato buttarlo.......
Santo
Santo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 17.08.11
Numero di messaggi : 336
Località : Val Demòne
Provincia : Cupo
Impianto : sorgente: PC o Netbook
ampli: scheda Sure TA2024
casse: Pioneer CS-575
cuffie: Superlux HD681

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da meraviglia Ven 7 Ott 2011 - 12:42

therealman ha scritto:... mi permetto di intromettermi tifando vivamente per la riparazione dell'ampli... posseggo un SA-520 della stessa serie dunque un po' meno potente e non lo cambierei per nulla al mondo... ricordo ancora il giorno che lo comprai: era l'estate del 1982 e l'italia stava per vincere il suo terzo mondiale, con Paolo Rossi, Bearzot... l'unico problema allora... era il fruscio dei nastri a cassetta! Se per caso lo butti... lo vengo a recuperare io!!! Ciao, by therealman

Anch'io ho un SA-520 dell' '82! Quanti anni passati a ascoltare musica con lo sguardo su quelle 2 strisce di led blu!

Va detto che persino lo Scythe SDA-1100 suona molto meglio... ma probabilmente i condensatori sono andati, il suono è impastato.
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.05.10
Numero di messaggi : 1475

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da therealman Ven 7 Ott 2011 - 13:59


Anch'io ho un SA-520 dell' '82! Quanti anni passati a ascoltare musica con lo sguardo su quelle 2 strisce di led blu!

Va detto che persino lo Scythe SDA-1100 suona molto meglio... ma probabilmente i condensatori sono andati, il suono è impastato.[/quote]

VENEZIA???? la mia provincia... è da poco ho preso uno skythe 2000revb (2100)... ma... nutro qualche perplessità e dubbi in merito... posso trasferirmi a casa tua un mesetto per provarlo???

therealman
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.10.11
Numero di messaggi : 41
Località : veneto
Impianto : ampli: scythe kama 2100, pioneer SA-520 (nato nel 1982!) NAD T742 casse: jbl ES20 (per ora!)...

Torna in alto Andare in basso

Pioneer SA-740 Empty Re: Pioneer SA-740

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.