T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

4 partecipanti

Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da matteol1967 Ven 30 Set 2011 - 22:20

Dopo aver preso un CD test e precisamente il CD test della Fonè, che è un CD della serie GOLD 24K 064, ho scoperto che riproducendo una frequenza fissa di 1000 Hz e andando a misurare con il tester digitale la tensione alternata in arrivo ai morsetti di ciascun diffusore, tra i due vi è una differenza di 0,05 Volts.
A questo punto mi chiedo:
1- sarebbe possibile agire sul mio ampli SA-S3 TA2021B per annullare questa differenza?
2- annullando questa differenza ci sarebbero delle effettive migliorie sonore?

Siccome sono abbastanza ignorante in elettronica, vorrei farvi vedere una foto dell'interno del mio ampli, dove si vedono, dietro la manopolina del volume, due "elementi azzurri" a me sconosciuti che hanno sopra come una vitina....magari fanno al caso mio :-)?

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delle delucidazioni in materia, scusandomi per la mi aignoranza :-)
Buoni ascolti a tutti!!!

AIUTOOOOOOO: non riesco a pubblicare l'immagine che ho sul mio PC :-(

matteol1967
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : La Spezia
Impianto : SA-S3 TA2021B + TESI 504 + DENON DCD 1510-AE...per ora!

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da sonic63 Ven 30 Set 2011 - 22:39

matteol1967 ha scritto:Dopo aver preso un CD test e precisamente il CD test della Fonè, che è un CD della serie GOLD 24K 064, ho scoperto che riproducendo una frequenza fissa di 1000 Hz e andando a misurare con il tester digitale la tensione alternata in arrivo ai morsetti di ciascun diffusore, tra i due vi è una differenza di 0,05 Volts.
(
Lascia perdere i 0,05 V di differenza e goditi la musica Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da Cella Sab 1 Ott 2011 - 22:19

Concordo. Il passo successivo potrebbe essere quello di verificare che alcuni componenti hanno tolleranze pure maggiori, e per dirla tutta, dovresti provare entrambi i canali con lo stesso carico.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da Smanetton Sab 1 Ott 2011 - 23:16

sonic63 ha scritto:Lascia perdere i 0,05 V di differenza e goditi la musica Very Happy
Idem cum patates.
Lascia a chi si chiama Smanetton la responsabilità di darsi piacere onanistico mentale con queste elucubrazioni litroniche Very Happy
I due trimmer servono ad azzerare la tensione di offset (roba da sesso degli angeli). Misurando la tensione continua all'uscita di ogni canale, con assenza di segnale in ingresso, dovresti portare il valore il più possibile prossimo a zero.
Comunque il datasheet Tripath afferma che un valore fino a 150 mVolt (0,15 V) è accettabile.
Dunque, vivi sereno Very Happy
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da sonic63 Sab 1 Ott 2011 - 23:40

Smanetton ha scritto:
sonic63 ha scritto:Lascia perdere i 0,05 V di differenza e goditi la musica Very Happy
Idem cum patates.
Lascia a chi si chiama Smanetton la responsabilità di darsi piacere onanistico mentale con queste elucubrazioni litroniche Very Happy
I due trimmer servono ad azzerare la tensione di offset (roba da sesso degli angeli). Misurando la tensione continua all'uscita di ogni canale, con assenza di segnale in ingresso, dovresti portare il valore il più possibile prossimo a zero.
Comunque il datasheet Tripath afferma che un valore fino a 150 mVolt (0,15 V) è accettabile.
Dunque, vivi sereno Very Happy
quello è l'offset in uscita, che misuri in continua.
Matteo misura uno sbilanciamento tra i canali, e 0,05 V è un valore ottimo.
Però bisogna vedere la qualità e le caratteristiche del multimetro utilizzato, perchè una misura significativa in alternata a 1000Hz non è alla portata di tutti gli strumenti.
Sul libretto d'istruzioni dello strumento dovrebbe essere indicata la massima frequenza a cui è possibile effettuare la misura.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Grazie a tutti!

Messaggio Da matteol1967 Lun 3 Ott 2011 - 23:09

Se ho capito bene lo sbilanciamento si misura in alternata e l'offset in continua. Detto ciò ho capito che il valore rilevato da me è comunque molto buono e che vale la pena di non fare nessun aggiustamento. Ma volendolo fare, come si dovrebbe operare?....
P.s. il mio multimetro dice che per quanto riguarda le misurazioni in alternata, la frequenza va da 40 Hz a 1 KHz

Grazie per i preziosi chiarimenti, a tutti!!!!

matteol1967
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 11.09.11
Numero di messaggi : 6
Località : La Spezia
Impianto : SA-S3 TA2021B + TESI 504 + DENON DCD 1510-AE...per ora!

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da sonic63 Lun 3 Ott 2011 - 23:17

matteol1967 ha scritto:Se ho capito bene lo sbilanciamento si misura in alternata e l'offset in continua. Detto ciò ho capito che il valore rilevato da me è comunque molto buono e che vale la pena di non fare nessun aggiustamento. Ma volendolo fare, come si dovrebbe operare?....
P.s. il mio multimetro dice che per quanto riguarda le misurazioni in alternata, la frequenza va da 40 Hz a 1 KHz

Grazie per i preziosi chiarimenti, a tutti!!!!
Hai un ottimo tester !!
Non puoi metterli uguali, cioè si può fare ma dovresti intervenire sui componenti dei circuiti.
0,05V è un valore ottimo, e poi sei sicuro che se ai due diffusori arriva la stessa identica tensione, ti restituiscono la stessa pressione sonora? Very Happy



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare? Empty Re: Bilanciamento livello di uscita dei canali per SA-S3 TA2021B...si può fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.