T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

3 partecipanti

Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da cesarevox Dom 28 Ago 2011 - 12:33

Ho letto in Internet i test di alcune valvole e riporto di seguito il risultato:
date code test score
B5C 68/32
B6E 41/50
B6K 32/26
B7C 50/84
R8C 28/36
Delta8L 96/58
Mi interesserebbe conoscere l'interpretazione dei risultati del test/score, cosa significa es: 96/58 o 28/36,
è un risultato buono o mediocre ecc.
Cordialmente
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da piero7 Dom 28 Ago 2011 - 13:00

polarizzate secondo datasheet, le due sezioni xx/xx hanno una corrente quanto scritto. Se sono uguali, son accoppiate. Ma son dettagli. Sappi, che solo in fabbrica, dallo stesso lotto, le selezioni sono davvero affidabili e richiedono un po' di tempo per stabilizzarsi. Perché le valvole, nel tempo, a differenza dei transistors, modificano i loro parametri con l'invecchiamento (e anche di molto).

Inoltre, messe su un provavalvole e misurate, dicono poco proprio per quanto detto prima. Per fare un buon lavoro, si devono tracciare le curve ed accoppiare in questo modo. Come faceva il buon aloia, che insieme alle valvole, ti mandava le curve misurate ed erano davvero sovrapponibili!!!

Morale: se la differenza economia è poca ok. Se chiedono molto di più per questi accoppiamenti xx/xx lascia perdere. Compra piuttosto tu un tot di valvole, le monti nel tuo circuito, le lasci stabilizzare per un numero di ore sufficienti, gli misuri le correnti, e te le accoppi da te.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Dom 28 Ago 2011 - 18:43

cesarevox ha scritto:Ho letto in Internet i test di alcune valvole e riporto di seguito il risultato:
date code test score
B5C 68/32
B6E 41/50
B6K 32/26
B7C 50/84
R8C 28/36
Delta8L 96/58
Mi interesserebbe conoscere l'interpretazione dei risultati del test/score, cosa significa es: 96/58 o 28/36,
è un risultato buono o mediocre ecc.
Cordialmente

Questi numeretti dati alla membro di segugio non servono praticamente a niente.
Per molte ragioni.
1)
se non conosciamo il tipo e la marca del provavalvole non possiamo sapere se il numeretto rappresenta l'emissione( o corrente di placca) o la transconduttanza del triodo( cioè la variazione di corrente in uscita al variare di un volt della tensione in ingresso, misurata in mA/V), alcuni apparecchi misuravano un parametro alcuni l'altro ( pochi entrambi).

2)
I due numeretti rappresentano il valore raggiunto dal triodo sotto test su di una scala arbitraria scelta dal costruttore del prova valvole.
Mi spiego meglio, il costruttore del tester non potendo costruire per ragioni tecniche, economiche e di facilità di utilizzo un apparecchio che possa provare tutte le valvole alle condizioni di prova (tensione anodica e bias) previste dai costruttori dei tubi, fa una cosa diversa : crea una sua scala di riferimento, che naturalmente non ha valore assoluto.
Per esempio : se una valvola deve essere provata a 500V di anodica, ma il provavalvole arriva solo a 400V, il progettista prova una valvola nuova a 500V, poi a 400V e acquisisce il dato che quella valvola che a 500V deve dare per es. 50mA misurata a 400V da 40mA, di conseguenza sul suo tester una valvola buona doveva arrivare a 40mA (naturalmente a 400V, quindi per estrapolazione a 500V dovrebbe dare 50mA). a quei 40mA associava il numeretto giusto.
Naturalmente su questo tipo di provavalvole esistono molte alte approssimazioni.
Per esempio : la tensione di filamento che non è stabilizzata, è scontato che sullo stesso zoccolo, per es. un NOVAL io posso provare una valvola che assorbe 300mA di filamento oppure una che assorbe il doppio, è evidente che in uno dei due casi (e per tutti quelli intermedi tranne 1) la valvola non avrà la giusta tensione (l'emissione e la transconduttanza sono in relazione alla tensione di filamento), quindi se la valvola assorbe poco la tensione sarà più alta e leggerò un numeretto superiore al reale (ritenendo magari buona una valvola che non lo è), se la valvola assorbe molto, il tester la indicherà come esaurita. Esistono poi altre misure da fare ma questo tipo di tester le affronta (quando le affronta) con molta approssimazione.
Non mi dilungo ancora per non essere noioso, ma è evidente che un tube tester che fa quel tipo di misura non è in grado di misurare una valvola, ed effettivamente quel tipo di apparecchi sono nati per dare un'indicazione solo qualitativa ( cioè per dire se la valvola è buona o non), infatti quasi tutti hanno la scala " BAD -? - GOOD" un pò come la lampadina di prova dell'elettrauto che ci dice solo se c'è tensione ma non dice altro, ed erano usati dai radiotecnici per gli interventi fuori laboratorio.

3)
Il costruttore indicava sul manuale dell'apparecchio i valori minimi e massimi della valvola sotto test.
Cioè : qual'era il numeretto che avrebbe dovuto raggiungere una valvola nuova e viceversa sotto quale valore la valvola era esaurita.
Senza questi parametri, conoscendo solo il valore letto non puoi sapere se una valvola è buona o no.

Dopo questo lungo post, e Ti prego di scusarmi, ma sono appassionato e collezionista di valvole e di provalvole (infatti quelli che ho in firma sono tutti provavalvole e tracciacurve) e vorrei che su queste cose ci fosse un pò di chiarezza e informazione in più, entro più nel dettaglio di quello che ti interessa e cerco di darti praticamente una mano.
Quelle valvole lasciale perdere, qualunque sia l'apparecchio usato per misurarle hanno valori molto scarsi e hanno troppa differenza tra i due triodi.
Al limite chiedi al venditore di dirti il tipo di apparecchio usato e i valori minimi e massimi di lettura per quel tipo di valvola e di darti la garanzia esplicita che non hanno dispersioni tra gli elettrodi e corrente di griglia.

I codici B5C, B6E, ecc. dovrebbero essere i codici di produzione, ma sono incompleti.
Azzardo a dire che dovrebbero essere valvole Mullard, molto probabilmente ecc83 0 82, l' ultima potrebbe essere una Philips o una Valvo è giusto?
P.S. se hai bisogno di informazioni in più, chiedi Smile











Ultima modifica di sonic63 il Dom 28 Ago 2011 - 19:36 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Dom 28 Ago 2011 - 19:22

piero7 ha scritto:polarizzate secondo datasheet, le due sezioni xx/xx hanno una corrente quanto scritto. Se sono uguali, son accoppiate. Ma son dettagli. Sappi, che solo in fabbrica, dallo stesso lotto, le selezioni sono davvero affidabili e richiedono un po' di tempo per stabilizzarsi. Perché le valvole, nel tempo, a differenza dei transistors, modificano i loro parametri con l'invecchiamento (e anche di molto).

Inoltre, messe su un provavalvole e misurate, dicono poco proprio per quanto detto prima. Per fare un buon lavoro, si devono tracciare le curve ed accoppiare in questo modo. Come faceva il buon aloia, che insieme alle valvole, ti mandava le curve misurate ed erano davvero sovrapponibili!!!

Morale: se la differenza economia è poca ok. Se chiedono molto di più per questi accoppiamenti xx/xx lascia perdere. Compra piuttosto tu un tot di valvole, le monti nel tuo circuito, le lasci stabilizzare per un numero di ore sufficienti, gli misuri le correnti, e te le accoppi da te.

Caro Piero noto alcune cose dette da te che non condivido :
Non è certo che quel numeretto rappresenti la corrente.
Non è vero che le selezioni si possono fare solo in fabbrica e solo dallo stesso lotto.
E' normale che il valore di emissione di una valvola diminuisca con l'uso, ma nel 90% dei casi, due valvole, o quattro ,che hanno lavorato nelle stesse condizioni se avevano valori simili in origine avranno valori simili anche dopo tot ore di lavoro.
Poi una valvola quando è esaurita la cambi, e stop. Lo sappiamo che dopo moooolte ore di funzionamento devono essere cambiate. Per questo non vuoi usare valvole accoppiate?
E' vero che teoricamente i transistor non dovrebbero cambiare i loro parametri con l'usura, purtroppo però il silicio ha spesso al suo interno delle impurità che provocano il fenomeno della "tarlatura", che altera le caratteristiche del transistor. Il fenomeno è tanto più pernicioso in quanto assolutamente casuale e imprevedibile.
Quindi l'invarianza del transistor con il tempo è una falsa sicurezza.
Che avere le curve caratteristiche di una valvola è uno dei modi migliori per accoppiarle è fuori discussione, ma non condivido che un' accoppiamento fatto solo in un punto della curva non sia comunque valido.
Senza contare che la misura può essere fatta al punto di lavoro richiesto dal progetto, e quindi le valvole saranno accoppiate al meglio.
Diciamo che le curve sono più utili per impostare il progetto e scegliere i valori a cui far lavorare la valvola.

Esistono provavalvole che realmente misurano le valvole in tutti i parametri più importanti e con un'elevata precisione (come il mio L3-3, ma anche altri).

L' ultimo che dai è davvero un' ottimo consiglio, ma può andar bene se sei un'autocostruttore e devi usare la 6n1 Very Happy
Se ho bisogno di una e88cc cosa compro 50 6n23p-ev a più di 10 euro l'una + trasporto + (eventuale) dogana?
E e se voglio montare due Siemens o due Mullard cosa faccio ? un mutuo ?
Hai detto che devono stabilizzarsi, soprattutto le valvole Russe sono un pò durette ! o no? quanto le vuoi far stabilizzare 10-12 ore?
Credo sia proprio il minimo, bè non ci vuole neanche tanto : con 500-600 ore te la cavi.
N.B. Senza polemica , giusto perchè suonino tutt' e due le campane. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da piero7 Dom 28 Ago 2011 - 20:22

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:polarizzate secondo datasheet, le due sezioni xx/xx hanno una corrente quanto scritto. Se sono uguali, son accoppiate. Ma son dettagli. Sappi, che solo in fabbrica, dallo stesso lotto, le selezioni sono davvero affidabili e richiedono un po' di tempo per stabilizzarsi. Perché le valvole, nel tempo, a differenza dei transistors, modificano i loro parametri con l'invecchiamento (e anche di molto).

Inoltre, messe su un provavalvole e misurate, dicono poco proprio per quanto detto prima. Per fare un buon lavoro, si devono tracciare le curve ed accoppiare in questo modo. Come faceva il buon aloia, che insieme alle valvole, ti mandava le curve misurate ed erano davvero sovrapponibili!!!

Morale: se la differenza economia è poca ok. Se chiedono molto di più per questi accoppiamenti xx/xx lascia perdere. Compra piuttosto tu un tot di valvole, le monti nel tuo circuito, le lasci stabilizzare per un numero di ore sufficienti, gli misuri le correnti, e te le accoppi da te.

Caro Piero noto alcune cose dette da te che non condivido :
Non è certo che quel numeretto rappresenti la corrente.
Non è vero che le selezioni si possono fare solo in fabbrica e solo dallo stesso lotto.
E' normale che il valore di emissione di una valvola diminuisca con l'uso, ma nel 90% dei casi, due valvole, o quattro ,che hanno lavorato nelle stesse condizioni se avevano valori simili in origine avranno valori simili anche dopo tot ore di lavoro.
Poi una valvola quando è esaurita la cambi, e stop. Lo sappiamo che dopo moooolte ore di funzionamento devono essere cambiate. Per questo non vuoi usare valvole accoppiate?
E' vero che teoricamente i transistor non dovrebbero cambiare i loro parametri con l'usura, purtroppo però il silicio ha spesso al suo interno delle impurità che provocano il fenomeno della "tarlatura", che altera le caratteristiche del transistor. Il fenomeno è tanto più pernicioso in quanto assolutamente casuale e imprevedibile.
Quindi l'invarianza del transistor con il tempo è una falsa sicurezza.
Che avere le curve caratteristiche di una valvola è uno dei modi migliori per accoppiarle è fuori discussione, ma non condivido che un' accoppiamento fatto solo in un punto della curva non sia comunque valido.
Senza contare che la misura può essere fatta al punto di lavoro richiesto dal progetto, e quindi le valvole saranno accoppiate al meglio.
Diciamo che le curve sono più utili per impostare il progetto e scegliere i valori a cui far lavorare la valvola.

Esistono provavalvole che realmente misurano le valvole in tutti i parametri più importanti e con un'elevata precisione (come il mio L3-3, ma anche altri).

L' ultimo che dai è davvero un' ottimo consiglio, ma può andar bene se sei un'autocostruttore e devi usare la 6n1 Very Happy
Se ho bisogno di una e88cc cosa compro 50 6n23p-ev a più di 10 euro l'una + trasporto + (eventuale) dogana?
E e se voglio montare due Siemens o due Mullard cosa faccio ? un mutuo ?
Hai detto che devono stabilizzarsi, soprattutto le valvole Russe sono un pò durette ! o no? quanto le vuoi far stabilizzare 10-12 ore?
Credo sia proprio il minimo, bè non ci vuole neanche tanto : con 500-600 ore te la cavi.
N.B. Senza polemica , giusto perchè suonino tutt' e due le campane. Very Happy

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=2&t=234

http://cgi.ebay.it/6N23P-E88CC-6DJ8-Russian-tube-Lot-of-8-/400237632276?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5d30059b14

http://cgi.ebay.it/6N23P-E88CC-6DJ8-Tubes-10pcs-/220840077606?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item336b182926

Quando devi farti scannare, fatti scannare da uno che il coltello lo sappia usare bene! Very Happy Mo non c'ho tempo, sto rispondendo dal cellulare, sennò ero più prolisso. Ciao! Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Dom 28 Ago 2011 - 21:36

Non ho capito i link che hai messo che significano

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da piero7 Lun 29 Ago 2011 - 1:04

sonic63 ha scritto:Non ho capito i link che hai messo che significano

le 6N23 NON costano 50 euro l'una. Con 15 euro te ne porti a casa un bel po' e te le accoppi (e molto semplicemente tu) ed hai la certezza che il lavoro è fatto meglio di tanti che ci scrivono xx/yy, le paghi di più del dovuto

leggi quella discussione che ti ho linkato, parla proprio di valvole che escono accoppiate proprio dal fabbricante (russo), chi ha fatto la prova le ha misurate (nel circuito utilizzato e non su un prova valvole) con regolarità nel tempo, e come queste si son stabilizzate nel tempo partendo da nuove da valori mooooooooolto ma moooooooolto diversi semplicemente basandosi sullo stesso lotto di produzione

tutto qua Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Lun 29 Ago 2011 - 1:30

piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:Non ho capito i link che hai messo che significano

le 6N23 NON costano 50 euro l'una. Con 15 euro te ne porti a casa un bel po' e te le accoppi (e molto semplicemente tu) ed hai la certezza che il lavoro è fatto meglio di tanti che ci scrivono xx/yy, le paghi di più del dovuto
.......
tutto qua Very Happy
Dove ho scritto che le 6n23 costano 50 Euro l'una.
A 10euro l'una ho citato le 6n23p-EV che secondo me sono le uniche sostitute delle e88cc. Le 6n23p hanno una durata bassissima.
Le valvole dei link che hai messo io non le comprerei, primo per la qualità: le 6n23p non mi interessano, secondo perchè se dovessi comprare dalla Russia comprerei solo valvole negli scatoli originali . Anzi uno dei due venditori le dichiara, correttamente, usate.
Io non mi faccio "scannare" facilmente. Wink
A te piace comprare valvole usate?

Che ci siano venditori che vendono valvole non selezionate e non accoppiate spacciandole per tali è una realtà, i disonesti esistono in tutti i settori.
Ma da questo a dire che sono tutti imbroglioni è un passaggio che non esiste.
Se tu hai la capacità e la voglia di comprarti 50 valvole e misurartele per accoppiarne due, è una tua scelta, che puoi anche far conoscere e consigliare ad altri, ma non puoi pensare che chi non agisce così è un deficente che si fà rubare i soldi..
Oppure pensare che non sia possibile fare delle misure serie su delle valvole e selezionarle.
Esistono tube tester che effettivamente danno indicazioni sommarie, ma ci sono fior d'apparecchi che danno risultati precisi.
Buonanotte Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty il senso della domanda

Messaggio Da cesarevox Lun 29 Ago 2011 - 8:59

Allora lo scopo della mia domanda era di cercar capire se fosse possibile giudicare a spanne Il valore approssimativo di una valvola usata, quindi se es. il parametro di una Mullard(ECC82) code B7C test 50/84
fosse migliore di un’altra Muallard sempre ECC82 -----B6K 95/58.
Oppure trattandosi di usato ( a me va pure bene usato) se fosse meglio scegliere un’altra coppia di valvole di marca diversa e tipologia uguale es ECC82, ma con i parametri del test più validi ossia: sempre a spanne o meglio ad occhio profano si può valutare migliore una valvola che da al test es.104/85 di una che restituisce es 55/32?
In pratica non avendo parametri ulteriori, non conoscendo la metodologia di test, non sapendo se
una marca è migliore dell’altra (a parità di tipologia della valvola) e avendo a disposizione per il giudizio solo il parametro del test…… cosa scegliere tra i valori di: 104/85 e 55/32 ?
Ed ancora le sigle sul CODE: (es: B6K, B7C ecc), ai fini dell’accoppiamento es. di una ECC82 devo essere strettamente uguali?
L'apparecchio usato per il test era un EICO
Comunque la disqusizione su aperta, di cui vi ringrazio molto, servirà sicuramente a molti per
imparare qualche cosina di più.
Per tutto il resto siamo su questo forum per: divertirci, passare del tempo libero, imparare (quanto possibile) ascoltare le opinioni di tutti e prenderne il meglio e ringraziare della collaborazione.
Siamo ancora in ferie, quindi divertiamoci…
Buon fine agosto a tutti, Isle Drinking Party
mandi………. Cesare Beer


p.s.
per fare un'altro esempio possibile:
ho letto questi valori da una coppia di VALVO ECC82
The tubes are tested with following result on the scale from the
tube measuring instrument: 13,5 mA 15,0 mA and 15,5 mA 13,0 mA (Funke W19). Made in Germany.
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da piero7 Lun 29 Ago 2011 - 10:39

sonic63 ha scritto:
piero7 ha scritto:
sonic63 ha scritto:Non ho capito i link che hai messo che significano

le 6N23 NON costano 50 euro l'una. Con 15 euro te ne porti a casa un bel po' e te le accoppi (e molto semplicemente tu) ed hai la certezza che il lavoro è fatto meglio di tanti che ci scrivono xx/yy, le paghi di più del dovuto
.......
tutto qua Very Happy
Dove ho scritto che le 6n23 costano 50 Euro l'una.
A 10euro l'una ho citato le 6n23p-EV che secondo me sono le uniche sostitute delle e88cc. Le 6n23p hanno una durata bassissima.
Le valvole dei link che hai messo io non le comprerei, primo per la qualità: le 6n23p non mi interessano, secondo perchè se dovessi comprare dalla Russia comprerei solo valvole negli scatoli originali . Anzi uno dei due venditori le dichiara, correttamente, usate.
Io non mi faccio "scannare" facilmente. Wink
A te piace comprare valvole usate?

Che ci siano venditori che vendono valvole non selezionate e non accoppiate spacciandole per tali è una realtà, i disonesti esistono in tutti i settori.
Ma da questo a dire che sono tutti imbroglioni è un passaggio che non esiste.
Se tu hai la capacità e la voglia di comprarti 50 valvole e misurartele per accoppiarne due, è una tua scelta, che puoi anche far conoscere e consigliare ad altri, ma non puoi pensare che chi non agisce così è un deficente che si fà rubare i soldi..
Oppure pensare che non sia possibile fare delle misure serie su delle valvole e selezionarle.
Esistono tube tester che effettivamente danno indicazioni sommarie, ma ci sono fior d'apparecchi che danno risultati precisi.
Buonanotte Hello

Don't know si, sei davvero un'autocostruttore anomalo

tutte le valvole sovietiche d'epoca (non quelle costruite oggi) provengono da scatoloni in confezioni industriali, in ogni scatola ce ne sono una marea, o al massimo venivano fornite in scatolotti mezzi anonimi come quello a destra nella foto che segue con la sigla della valvola impressa sopra in stile timbro messo a mano. La valvola, ha stampato sul vetro pure l'anno di fabbricazione (quella è degli anni 70) e la Sovtek etc etc ancora non esisteva. In USSR all'epoca gli fregava meno di niente stampare scatoli belli esteticamente. Basta girare un po' la rete e vedere come erano distruibuite le valvole d'epoca, oppure basta chiedere a chi le compra professionalmente (credi che l'ing chiappetta o Aloia le 6C33 le acquistino una ad una per i propri ampli? Very Happy ) E la qualità di quelle valvole, a dispetto di quello che tu pensi (perché pensi, ma come al solito non le hai MAI provate) è davvero elevata, e basta comprarle. Visto il costo, che teoricamente durino qualche migliaio di ore ore meno, ne frega meno di niente e la riprova l'ho avuta con le 6C33 fornite da aloia che, stando alle chiacchiere, dovrebbero durare max 1500 ore, e invece dopo tale tempo (il kit è del 1992!!!!) le mie sono ancora in perfetta efficienza!!! Strano eh? Very Happy

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Dsc00919

Gli scatoli come il sovtek a sinistra non è di provenienza NOS della vecchia USSR ma è roba recente. Ti consiglio di lasciar perdere le chiacchiere ed i sentito dire e di provare. Perché resteresti sorpreso che una valvola che costa meno di due euro, data per "usata" (molti venditori sovietici le etichettano così per motivi legali) ma usate, nel senso di sfruttate, non lo sono per niente)

Certo che con un tracciatubi moderno gli fai la radiografia alle valvole, ma ad oggi, chi ti vende valvole e ti allega curve e valori, ce ne sono pochi di venditori (guarda caso Chiappetta, Aloia e... boh, non so quanti altri!) e li si che non mi dispiace pagarle di più le valvole. Ma che un pinco pallino ne misuri l'emissione con un provavalvole tipo quello della scuola radio elettra e me le faccia pagare di più, be' io che sono un autocostruttore (della domenica lo ammetto) ma che le prove le fa, preferisco comprarne un po' in stock dai ragazzi sovietici, e se nelle otto che ricevo ne butto due, è tutto grasso che cola. Le rimanenti sei valvole mi son costate meno di due dollari. Altro che i 10 euro e più delle sovtek di moderna realizzazione...

Le 6H8 sovietiche d'epoca (le equivalenti delle 6SN7) le si trova a partire da 10 euro circa in su, ed hanno prezzi accessibilissimi. Ma cerca questo tipo di 6H8 (d'epoca, sempre sovietiche ma dei tempi della vecchia USSR)

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? 6h810

e vedi a quanto te le vendono. Son le migliori 6SN7 mai fatte ad est degli Urali, e infatti, le vendono a più di un centinaio di euro la coppia. Ovviamente usate! Laughing

P.S. ho capito, non ti fidi di me. Chiedi a poluca come vanno le 6N23 (quelle che tu definisci usate) Wink

P.P.S. quella 6N2-EV della foto viene a costare poco più di 1,5 euro (usata Very Happy ) e dalle condizioni dello scatolo come puoi vedere, ne ha presa di umidità! Che differenza rispetto alla EL84 sovtek eh?
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Lun 29 Ago 2011 - 11:16

Ti ringrazio di aver reso pubbliche queste informazioni, per quanto mi riguarda le conoscevo già.
Non voglio stare a scrivere un romanzo per risponderti (anche perchè in questo momento non ho il tempo), come al solito tu ti fai le domande e ti dai anche le risposte. Crying or Very sad
Guarda caso io ho(tra gli altri provavalvole che possiedo) un Tracciacurve sovietico L3-3 considerato(non solo a parere mio) uno dei migliori apparecchi per la misura delle valvole e un tracciacurve digitale (per la verità non è un granchè, preferisco L3-3), ho una collezione di qualche tubo N.O.S. e le valvole Russe quando mi occorrono non le compro certo su ebay.
Quando parlo di test di valvole so quello che dico ( non a caso nel corso del tempo ho comprato 5 provavalvole, perchè usandoli mi rendevo conto dei loro limiti), se non sei convinto vatti a guardare la risposta al post da cui è partito questo 3d.

Io ho letto la tua: a chi chiedeva informazioni sull'interpretazioni dei risultati delle misure hai risposto con una indicazione sbagliata, che è stato solo l'assist per partire con una filippica contro le valvole selezionate, proponendo il tuo solito sistema di misura che è valido (per chi è in grado di farlo), ma non può avere carattere generale.


Ultima modifica di sonic63 il Lun 29 Ago 2011 - 13:12 - modificato 1 volta. (Motivazione : errori di ortografia)

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Lun 29 Ago 2011 - 12:52

cesarevox ha scritto:
<<Allora lo scopo della mia domanda era di cercar capire se fosse possibile giudicare a spanne Il valore approssimativo di una valvola usata, quindi se es. il parametro di una Mullard(ECC82) code B7C test 50/84
fosse migliore di un’altra Muallard sempre ECC82 -----B6K 95/58.
>>

Si, a spanne si possono giudicare, -se è lo stesso tipo di valvola provata sullo stesso tester- le misura hanno un valore relativo, ma comunque valido.
Hai scritto che l'apparecchio è un EICO, (io ho un 667 ) è un buon apparecchio che misura l'emissione (cioè la corrente di placca) quindi numeretti più alti corrispondono a triodi con emissione più forte. La scala dell'EICO è in percentuale, quindi 84 significa 84 % del valore nominale (che per una ECC82 è 10,5 mA, misurata a 250V di anodica e -8,5 V di griglia), quindi questo triodo dovrebbe avere un'emissione di (84% di 10,5mA) 8,8 mA.
Generalmente( ma molto generalmente ) la valvola si considera esaurita quando la sua emissione scende sotto il 60%, quindi quel triodo è ancora buono, purtroppo l'altro è andato :50 %. Naturalmente la valvola funzionerà comunque, ma non al meglio.
Purtroppo nessuna di quelle valvole è buona.
Possono servire solo per delle prove, ma devono costare pochi euro ( ma veramente poco)

>>Oppure trattandosi di usato ( a me va pure bene usato) se fosse meglio scegliere un’altra coppia di valvole di marca diversa e tipologia uguale es ECC82, ma con i parametri del test più validi ossia: sempre a spanne o meglio ad occhio profano si può valutare migliore una valvola che da al test es.104/85 di una che restituisce es 55/32?>>

Si la valvola che dà 104/85 è migliore di quella che dà 55/32. però se sono marche diverse non è detto che il suono di quella meno consumata sia migliore dell'altra.
Oltretutto quella di migliore qualità (per es. meno microfonica) usata in uno stadio phono ti darebbe un risultato migliore di quella meno consumata ma più microfonica.
Come vedi la valutazione è da fare quasi caso per caso, molto dipende dalla qualità della valvola e dall'uso che ne devi fare.


<<In pratica non avendo parametri ulteriori, non conoscendo la metodologia di test, non sapendo se
una marca è migliore dell’altra (a parità di tipologia della valvola) e avendo a disposizione per il giudizio solo il parametro del test…… cosa scegliere tra i valori di: 104/85 e 55/32 ?>>


Quella con la media di valori più alta

<<Ed ancora le sigle sul CODE: (es: B6K, B7C ecc), ai fini dell’accoppiamento es. di una ECC82 devo essere strettamente uguali?>>E' preferibile che lo siano, ma non è indispensabile.
tra dieci valvole dello stesso lotto di produzione è più facile fare dei buoini accoppiamenti.
Ma anche valvole di lotti diversi (purchè di costruzione uguale (non immagini della stessa valvola prodotta dallo stesso fabbricante quante modifiche costruttive ci sono nel corso degli anni) possono essere accoppiate.
A proposito : allora ci ho azzeccato che erano MUllard Ecc82 ? Wink

<<L'apparecchio usato per il test era un EICO>>
Vedi sopra

<<Comunque la disqusizione su aperta, di cui vi ringrazio molto, servirà sicuramente a molti per
imparare qualche cosina di più.
Per tutto il resto siamo su questo forum per: divertirci, passare del tempo libero, imparare (quanto possibile) ascoltare le opinioni di tutti e prenderne il meglio e ringraziare della collaborazione.
Siamo ancora in ferie, quindi divertiamoci…
Buon fine agosto a tutti, mandi………. Cesare >>

D'accordissimo. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da sonic63 Lun 29 Ago 2011 - 13:10

cesarevox ha scritto:
ho letto questi valori da una coppia di VALVO ECC82
The tubes are tested with following result on the scale from the
tube measuring instrument: 13,5 mA 15,0 mA and 15,5 mA 13,0 mA (Funke W19). Made in Germany.
Questo venditore è molto più preciso.
Il FUNKE W19 è un ottimo apparecchio, non misura le valvole al punto di lavoro indicato dal costruttore, però ti dice il valore equivalente al 100% che devi leggere con il punto di lavoro scelto da loro.
Le due valvole sono buone, purtroppo non ben bilanciate, ma siamo comunque entro il 10 % un risultato ottimo (e soprattutto credibile).

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Adesso va meglio

Messaggio Da cesarevox Lun 29 Ago 2011 - 14:57

Bene, anzi benissimo...
adesso ci capisco un pochino di più, quantomeno nel dubbio
farò meno errori. Idea
Grazie molte per le istruzioni.
Si c'erano anche delle MULLARD ECC82.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

TEST valvole,  interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo? Empty Re: TEST valvole, interpretazione dei risultati. Chi può spiegarcelo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.