T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

4 partecipanti

Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 6:54 am

Vista l'impossibilità di recuperare il famoso quadripolare schermato e che leggendo numerosi post la schermatura per i cavi di potenza non è forse così importante avrei deciso di prendere del cavo unipolare da 2,5mm e realizzare in questo modo i cavi di potenza, con una bella calza esterna per rifinirli e tenere insieme le due coppie per ogni diffusore, cosa ne dite?

L'unico dubbio che ho è se i cavi vanno intrecciati solo nella parte finale come nel progetto originale oppure, dato che non sono inguainati, è meglio intrecciarli per tutta la lunghezza.

Tali cavi verranno terminati per praticità con delle banane (tipo queste Banane), non ho capito però se il cavo potrei inserirlo, oltre che nel foro sotto, anche dritto, esteticamente mi piacerebbe di più ma non ho capito se è possibile, se dipende dalla dimensione del cavo, ecc...

Grazie in anticipo dell'aiuto.
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da cucicu Mar Ago 02, 2011 7:28 am

emiliano69 ha scritto:Vista l'impossibilità di recuperare il famoso quadripolare schermato e che leggendo numerosi post la schermatura per i cavi di potenza non è forse così importante avrei deciso di prendere del cavo unipolare da 2,5mm e realizzare in questo modo i cavi di potenza, con una bella calza esterna per rifinirli e tenere insieme le due coppie per ogni diffusore, cosa ne dite?

L'unico dubbio che ho è se i cavi vanno intrecciati solo nella parte finale come nel progetto originale oppure, dato che non sono inguainati, è meglio intrecciarli per tutta la lunghezza.

Tali cavi verranno terminati per praticità con delle banane (tipo queste Banane), non ho capito però se il cavo potrei inserirlo, oltre che nel foro sotto, anche dritto, esteticamente mi piacerebbe di più ma non ho capito se è possibile, se dipende dalla dimensione del cavo, ecc...

Grazie in anticipo dell'aiuto.

usando 4 spezzoni di unipolare, a mio avviso la soluzione migliore è una treccia a 4 per tutta la lunghezza del cavo
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emmeci Mar Ago 02, 2011 7:29 am

emiliano69 ha scritto:

Tali cavi verranno terminati per praticità con delle banane (tipo queste Banane), non ho capito però se il cavo potrei inserirlo, oltre che nel foro sotto, anche dritto, esteticamente mi piacerebbe di più ma non ho capito se è possibile, se dipende dalla dimensione del cavo, ecc...

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Per quanto riguarda le "banane", se sono come quelle che ho avuto sotto mano, no! Il foro assiale, posteriore serve per collegare altre "banane" in serie ed è chiuso, mentre il cavo deve essere infilato nei fori laterali e serrato stringendo le due parti.
Per il cavo... non saprei dirti, puoi sempre fare una prova e vedere come va'.
Saluti Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 7:39 am

cucicu ha scritto:usando 4 spezzoni di unipolare, a mio avviso la soluzione migliore è una treccia a 4 per tutta la lunghezza del cavo

Fammi capire, intendi che devo intrecciare due cavi per il positivo, due cavi per il negativo e intrecciare ancora i due cavi ottenuti o fare proprio una treccia con quattro cavi che si sdoppia alle terminazioni finali?

x emmeci
il realtà il foro del perno che stringe non è chiuso ma aperto anche nella parte interna, per questo mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo per inserire il cavo, anche se forse visto lo spessore dovrei inserirlo spellato e non so se andrebbe bene.
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da cucicu Mar Ago 02, 2011 7:43 am

emiliano69 ha scritto:
cucicu ha scritto:usando 4 spezzoni di unipolare, a mio avviso la soluzione migliore è una treccia a 4 per tutta la lunghezza del cavo

Fammi capire, intendi che devo intrecciare due cavi per il positivo, due cavi per il negativo e intrecciare ancora i due cavi ottenuti o fare proprio una treccia con quattro cavi che si sdoppia alle terminazioni finali?


esatto, proprio una treccia con 4 cavi Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emmeci Mar Ago 02, 2011 7:57 am

emiliano69 ha scritto:

x emmeci
il realtà il foro del perno che stringe non è chiuso ma aperto anche nella parte interna, per questo mi chiedevo se fosse possibile utilizzarlo per inserire il cavo, anche se forse visto lo spessore dovrei inserirlo spellato e non so se andrebbe bene.

Very Happy Ma... allora una buona idea sarebbe quella di prenderne di più "canoniche", in modo di non correrre rischi di contattazioni elettriche e meccaniche instabili.
Anche in questo caso comunque puoi... provare, magari rifinendo il tutto con un cilindretto di termoastringente tra la parte finale del jack ed il cavo. Oppure.... lo colleghi di lato, se è solo una questione estetica... ma sono dietro le casse, quanto vuoi si veda!
Saluti Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 8:07 am

cucicu ha scritto:esatto, proprio una treccia con 4 cavi Hello

Temevo questa risposta, ora devo capire come fare senza legarmi... Very Happy

x emmeci
per non rischiare le collego di lato nel modo classico allora, solo che non capisco una cosa, non si rischia comunque che il cavo spellato possa toccare non solo il pin centrale ma anche lo chassis esterno?
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da cucicu Mar Ago 02, 2011 8:15 am

praticamente li metti tutti e 4 affiancati e procedi così:
i 2 esterni li porti verso l'interno in modo che diventino i 2 interni e intrecci questi 2 tra di loro e così via, ripartendo da quelli che erano gli interni ma sono diventati gli esterni....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emmeci Mar Ago 02, 2011 8:26 am

emiliano69 ha scritto:
cucicu ha scritto:esatto, proprio una treccia con 4 cavi Hello

Temevo questa risposta, ora devo capire come fare senza legarmi... Very Happy

x emmeci
per non rischiare le collego di lato nel modo classico allora, solo che non capisco una cosa, non si rischia comunque che il cavo spellato possa toccare non solo il pin centrale ma anche lo chassis esterno?

Smile Ma, guarda... stiamo parlando di un collegamento unipolare (no massa più segnale!) e normalmente, essendo tutto il jack di metallo conduttore avrai continuita galvanica su tutto il corpo! Puoi verificare facilmente con un tester.
Il non lasciare segmenti di cavo spellato esposti è opportuno per evitare l'ossidazione del filo e per migliorare la resistenza meccanica del collegamento, per questo, al limite ti ho consigliato di rifinire il tutto con un cilindretto di termoastringente.
Se vuoi un mio "personalissimo" consiglio su cosa utilizzare come connessione... una cosa del genere:

http://www.audiokit.tsonweb.it/popup_image.php?pID=103080&osCsid=ba05dfc68e9e149c92751e016bdf6100

Se fai una ricerca su e bay, ne trovi tantissimi di questo tipo.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 8:45 am

emmeci ha scritto:
Smile Ma, guarda... stiamo parlando di un collegamento unipolare (no massa più segnale!) e normalmente, essendo tutto il jack di metallo conduttore avrai continuita galvanica su tutto il corpo! Puoi verificare facilmente con un tester.
Il non lasciare segmenti di cavo spellato esposti è opportuno per evitare l'ossidazione del filo e per migliorare la resistenza meccanica del collegamento, per questo, al limite ti ho consigliato di rifinire il tutto con un cilindretto di termoastringente.

Ah ecco, ora mi torna, pensavo che mi dicessi di mettere il termorestringente per evitare il contatto con il corpo metallico...

Ma quindi quando i diffusori sono in funzione sullo chassis della banana c'è tensione? Sono domande da ignoranti lo so, solo che ho sempre usato il cavo spellato diretto senza banane, forcelle, ecc.. e quindi non conosco bene questo tipo di terminazioni.
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emmeci Mar Ago 02, 2011 8:49 am

emiliano69 ha scritto:
emmeci ha scritto:
Smile Ma, guarda... stiamo parlando di un collegamento unipolare (no massa più segnale!) e normalmente, essendo tutto il jack di metallo conduttore avrai continuita galvanica su tutto il corpo! Puoi verificare facilmente con un tester.
Il non lasciare segmenti di cavo spellato esposti è opportuno per evitare l'ossidazione del filo e per migliorare la resistenza meccanica del collegamento, per questo, al limite ti ho consigliato di rifinire il tutto con un cilindretto di termoastringente.

Ah ecco, ora mi torna, pensavo che mi dicessi di mettere il termorestringente per evitare il contatto con il corpo metallico...

Ma quindi quando i diffusori sono in funzione sullo chassis della banana c'è tensione? Sono domande da ignoranti lo so, solo che ho sempre usato il cavo spellato diretto senza banane, forcelle, ecc.. e quindi non conosco bene questo tipo di terminazioni.

Si... se non si tratta di modelli con isolante esterno è questa la situazione.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 9:37 am

emmeci ha scritto:Si... se non si tratta di modelli con isolante esterno è questa la situazione.
Ciao Mauro

Questo è un bel problema, non ci avevo pensato, di che tensioni si parla come ordine di grandezza? A parte cambiare le banane c'è qualche soluzione artigianale attuabile?
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da Flightangel Mar Ago 02, 2011 10:21 am

emiliano69 ha scritto:Vista l'impossibilità di recuperare il famoso quadripolare schermato e che leggendo numerosi post la schermatura per i cavi di potenza non è forse così importante ............

Infatti: puoi usare un quadripolare non schermato, che di fatto è meglio, e lo trovi in qualunque brico, ad una cifra irrisoria ed è peraltro, come tutti i cavi industriali, già twistato. Se poi eviti ulteriori ostacoli ed ometti banane o forcelle, agganciando direttamente il cavo ai morsetti dei diffusori, il segnale ne guadagna. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emmeci Mar Ago 02, 2011 10:25 am

emiliano69 ha scritto:
emmeci ha scritto:Si... se non si tratta di modelli con isolante esterno è questa la situazione.
Ciao Mauro

Questo è un bel problema, non ci avevo pensato, di che tensioni si parla come ordine di grandezza? A parte cambiare le banane c'è qualche soluzione artigianale attuabile?

Very Happy Premesso che in maniera corretta dobbiamo parlare di tensioni variabili, anche di molto in base al volume impostato e agli eventuali picchi dinamici, ritengo che nella "media", non siano assolutamente pericolose per il rischio shock elettrico. Certo se parliamo di grossi sistemi PA da 2000 W ed oltre... mi rimangio tutto!
Quello a cui devi porre attezione è l'eventualità che le due polarità delle casse non vadano in corto tra loro mentre l'ampli sta funzionando Shocked in questo caso il rischio e per l'ampli, se non ha protezione sui corti in uscità o non... funziona bene, potresti seriamente danneggiarlo.
A prescindere da tutto questo la raccomandazione fondamentale è la cura del nostro impianto elettrico casaligo: tutto a norma, presa di terra efficente e... salvavita!
Insomma bisogna evitare attacca/stacca di cavi con le elettroniche accese... lo so' che non lo fa nessuno... Suspect ma tanto vale ribadirlo.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da emiliano69 Mar Ago 02, 2011 11:00 am

Flightangel ha scritto:Infatti: puoi usare un quadripolare non schermato, che di fatto è meglio, e lo trovi in qualunque brico, ad una cifra irrisoria ed è peraltro, come tutti i cavi industriali, già twistato. Se poi eviti ulteriori ostacoli ed ometti banane o forcelle, agganciando direttamente il cavo ai morsetti dei diffusori, il segnale ne guadagna. Wink

Infatti l'idea mi è venuta perchè ho girato come un matto per trovare questo benedetto quadripolare schermato e l'unico che ho trovato voleva che acquistassi una bobina da 100mt, poi mi sono ricordato di avere a casa due bobine da 100mt di cavo elettrico unipolare da 2,5mm e quindi ho pensato di realizzarlo con questo.
Le banane ormai le ho prese e proverò a montarle, a toglierle faccio presto.

x emmeci
spiegazione chiarissima ed esauriente, grazie.
emiliano69
emiliano69
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.06.11
Numero di messaggi : 56
Località : Toscana
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Nad 314+Klipsch F-1+Marantz CD-63 SE+Musiland Monitor 02 US

Torna in alto Andare in basso

Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza Empty Re: Modifica progetto Tnt-Star per cavi di potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.