T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spectron Musician III (This is the End ?)

4 partecipanti

Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da flovato Mer 27 Lug 2011 - 14:27

Part I (l'ascolto)

Giorni di fuoco,
quasi come in un film, un susseguirsi di eventi incalzanti sostenuti da un ritmo vertiginoso da lasciare senza fiato.
Discussioni a non finire, incontri, sedute di ascolto e poi ancora critiche e litigi, colpi di scena con dimissioni improvvise come andrà a finire... Orrified

La fine era già scritta, scontata, cruda e drammatica, neorealismo all'ennesima potenza, i commenti nella terza parte adesso godiamoci l'atto finale.
Mentro ero a Bardolino due loschi figuri stavano tramando in quel di MadForMusic.
All'insaputa dei convenuti che se la stavano ridendo trangugiando tarallucci e vino Armando e Marco erano a Milano a preparare l'atto finale.

Con tutto il rispetto per Andrea che si farà quattro risate le foto della nostra sessione d'ascolto rispetto alla saletta di MadForMusic sembrano l'armata Brancaleone contro lo Special Air Service Britannico (S.A.S.).

Ieri sera io e Marco ci siamo incontrati dopo le 18, un Kebab in velocità e via ad ascoltare l'ultimo acquisto.
Vi evito la romanzata, evito anche descrizione dei cavi, set-up, DAC, gira etc.

L'oggetto in questione è questo:

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Musici10

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Back0410

http://www.spectronaudio.com/products.htm


Peso, sostanza e prezzo ovviamente impegnativi siamo sui 6.500$ che importato in Italia fanno circa la stessa cifra in euro.
Marco mi avverte che c'è la possibilità che la fase sia invertita, accendiamo e... per la prima volta me ne sono accorto incredibile.
Giriamo la fase e rimango subito basito.

I volumi d'ascolto domestici sono molto, molto, molto più bassi di quelli ascoltati a Bardolino quindi la musica è stata riprodotta sempre ad un volume molto moderato un volume simile a quello dei nostri amati T.

A questo punto a parità di pressione come suonano 600 watt di qualità ?.
Gentili, incredibilmente gentili nulla a che vedere con la pura forza bruta.

Prendete un Trends, non un SMSL, un KingRex, un Muse o qualisiasi altro T ma proprio lui il Trends con la sua tipica sonorità,
aggiungete una intelleggibilità maggiore, un realismo maggiore, una profondità sconosciuta, una capacità di passare da un picco all'altro con una naturalezza disarmante.

Ho ascoltato i REF 9 della NuForce, belli ma qui riesco a sentire il generoso toroidale che conferisce quella musicalità in basso che i REF 9 non restituiscono.
L'alimentazione switch per quanto veloce non mi ha mai entusiasmato, nemmeno negli Hypex e lo scrissi in tempi non sospetti.

Voglio trovare un difetto a tutti i costi ma non lo trovo, questo finale è incredibilmente musicale senza però alcuna colorazione.
Ho cercato una fatica all'ascolto che non c'era, poi durante la strada di casa ho fatto caso ad un particolare.

Questo ampli vuole la tua attenzione, non puoi distrarti, sei lì, fermo, non muovi un muscolo per catturare la dimensionaltà della scena riprodotta, che altro dire, fantastico.

Ringrazio Marco per le opportunità che mi offre, arricchire la propria cultura musicale in situazioni ideali come quelle che sappiamo ricreare in amicizia è veramente un'occasione unica.


Part II (il ritorno)

Sono riuscito a tornare a casa alle 22 e quindi giusto in tempo per accendere la mia catena e prepararmi ad un impietoso downgrade.

Colpo di scena, il T non è morto è vivo vegeto e arzillo più che mai.

Ero preparato ad abbassare le orecchie e porgere il capo ma invece non è andata così.
Il mio piccolo T2020 ha suonato in modo superlativo, dolce, preciso e suadente come non lo ricordavo da tempo.

Certo, la scena era piatta, il basso era bidimensionale, l'articolazione nei passaggi difficili era confusa ma il tutto era magicamente musicale.
Qui puoi distrarti, puoi ascoltare la musica anche in totale svagatezza sicuro che quando vorrai soffermarti ritroverai quello che cerchi.


Part III (conclusione)

E' finito il film e che cosa mi ha lasciato, che messaggio mi ha trasmesso.

Nulla di nuovo, lo sapevamo già tutti, con i soldi puoi comprarti di meglio, non è vero che i T ammazzano i giganti ma non è nemmeno vero che se hai speso meno di 10.000 euro ti devi considerare un audiofilo fallito.

Sono 35 anni che provo e riprovo elettroniche e non mi sono mai divertito così tanto come da quando smanetto con queste scatolette di sardine che vi posso assicurare che non hanno un perchè solo in funzione del portafoglio, suonano terribilmente bene a prescindere, basta riconoscerne i limiti e farle esprimere nelle condizioni giuste.

Questo condensato di saggezza è talmente banale che quasi, quasi poteva tranquillamente essere omesso.

Dimenticavo il titolo del film: Tanto rumore per nulla.

PS: Diamo un po di spazio anche agli attori non protagonisti e in particolare il mio/suo giradischi Hitachi che abbiamo ascoltato con due puntine diverse.
La vecchia Shure pur secca e rincagnita faceva la sua porca figura con una scena larga e profonda (a Marco... comprate na puntina nova). Hehe Hehe Hehe



Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Img_0610

Sorry per la qualità della foto fatta con quel puzzoso del iPhone e con scarsa illuminazione.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 15:00

flovato ha scritto:
Giorni di fuoco,
quasi come in un film

Due considerazioni al riguardo.... potevo mancare dal romperti le scatole ??? Hehe Hehe Hehe

La prima è rispetto all'ampli. Non lo conosco ma mi fido di quanto mi hai riportato Wink

Potrei riportare alcune mie esperienze con amplificatori della medesima potenza però ...come la tua ... non sono ampli in classe T intesa come impegno economico limitato (e per le mie finanze ragionevole) ...e quindi il paragone perde metà del suo valore

La guerra che qui si è scatenata e che spero si sciolga presto come neve al sole era tra le "scatolette" e gli ampli pro low cost (perché di costosi ce ne sono e superano anche l'ampli oggetto della tua prova Sad ...come prezzo naturalmente).

Per il resto ho letto con interesse le tue impressioni, non conoscevo il prodotto in questione e sembra molto interessante !

PS: lo hai sentito solo con le vecchie AR che si vedono in foto?




Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da flovato Mer 27 Lug 2011 - 15:12

Stentor ha scritto:PS: lo hai sentito solo con le vecchie AR che si vedono in foto ?

Per adesso si, sono diffusori che oramai conosco bene.
Prima di portarlo a casa da Milano lo hanno sentito con altri diffusori da 25.000 euro,sia Armando che Marco hanno convenuto che si tratta di un signor ampli.

Non mi hanno minimamente condizionato nel giudizio in quanto non hanno espresso giudizio.
Solo dopo l'ascolto ci siamo confrontati ritrovandoci come sempre concordi.

Certo, c'è sempre di meglio e certo questo non è un ampli T.

Il significato di questa prova è scontato come dici tu, ma il contributo a mio avviso è rasserenante: non fatevi illusioni sugli ammazzagiganti, ma siate contenti di quanto poco avete speso e di come ascoltate meravigliosamente la vostra musica. Wink

PS: Ho preso quello che tu sai, appena arriva ti faccio un fischio e poi vengo con le pulci a trovarti. Hehe Hehe Hehe
Attento perché le pulci sono rompicoglioni (anche se portano sempre buon vino con se). Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 15:29

flovato ha scritto:
Il significato di questa prova è scontato come dici tu, ma il contributo a mio avviso è rasserenante: non fatevi illusioni sugli ammazzagiganti, ma siate contenti di quanto poco avete speso e di come ascoltate meravigliosamente la vostra musica. Wink

Come non quotarti

flovato ha scritto:
PS: Ho preso quello che tu sai, appena arriva ti faccio un fischio e poi vengo con le pulci a trovarti. Hehe Hehe Hehe
Attento perché le pulci sono rompicoglioni (anche se portano sempre buon vino con se). Hello

Quando c'è il vino va bene tutto ....Wink Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Solomon Mer 27 Lug 2011 - 17:12

Che meraviglia lo Spectron Musician III, sembra davvero un signor finale in classe D. Complimenti davvero a Marco per il nuovo gigante. Smile

Ottima la prima parte della prova, si capisce perfettamente la classe del finale in esame. Strana invece la sensazione che mi arriva dalla seconda parte. Riporto un piccolo pezzo

flovato ha scritto:
Certo, la scena era piatta, il basso era bidimensionale, l'articolazione nei passaggi difficili era confusa ma il tutto era magicamente musicale.
Qui puoi distrarti, puoi ascoltare la musica anche in totale svagatezza sicuro che quando vorrai soffermarti ritroverai quello che cerchi.

Non capisco la tua conclusione. Lo scopo di tutti questi infuocati e stimolanti thread era trovare nuove alternative alla classe T. In termini di articolazione, controllo, scena, realismo.

Tornare a dire che il piccolo T ha suonato con la sua enorme magia, non è il passo avanti che dovremmo considerare.
Non ci sono vantaggi d'ascolto in una "scena piccola, basso e suoni senza la terza dimensione, articolazione confusa". Smile

Oggetto comunque ben suonante e molto utile? Ovvio, altrimenti perché starei ascoltando con il TA2024 mentre scrivo? L'ho acceso perché consuma poco, ascolto musica in sottofondo in modo comunque interessante, sento i dettagli, volume basso con le finestre aperte. Potrei fare lo stesso con il finalone, ma consumerei molta più elettricità, riscalderei l'ambiente, e magari la musica suonata in modo più realistico potrebbe distrarmi eccessivamente. La bellezza attrae e distrae.

Però, QUANDO DECIDO DI METTERMI SUL DIVANO AD ASCOLTARE MUSICA, sicuramente preferisco sentirla nel migliore dei modi. Perchè di questo si parla, di ascoltare la musica che amiamo nel migliore dei modi possibili.

Domanda praticamente assurda. Se ci fossero solo tre prodotti completi nel mondo dell'ascolto.
Uno da 500 euro che suona confuso, ma suona.
Uno da 2000 euro che suona in modo adeugato, pur se non riproduce in modo totalmente realistico la musica.
Uno da 10.000 euro che praticamente ti porta i musicisti in casa.

Tu quale sceglieresti? Ed io? E gli altri? Razz



Io, riuscendo a risparmiare in un paio d'anni, tenterei di raggiungere l'ascolto da 2000 euro.
Magari nel frattempo trovando soluzioni d'accomodo usate, magari da parte di utenti che dalla fascia 500 euro finalmente sono passati alla fascia 2000. Un cammino, che potrebbe essere lo stesso per tutti.

Qualcuno, con grandi sacrifici, potrebbe un giorno arrivare anche all'ascolto da 10.000, quello con i musicisti in casa. Qualcuno potrebbe trovare già meraviglioso l'ascolto da 2000, e ripensando ai sacrifici fatti per arrivarci, trovare in quello qualcosa di definitivo.

Sono ricerche, progetti individuali.



Il punto di questi giorni, non è buttare le scatolette utilissime, quanto trovare un finale pro che suoni in modo migliore di un T, o trovare comunque un finale di qualsivoglia tecnologia che suoni in modo migliore di un classe T, magari in un range di prezzo tra i 300 e i 700 euro. Smile




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 17:41

Solomon ha scritto:
Domanda praticamente assurda. Se ci fossero solo tre prodotti completi nel mondo dell'ascolto.
Uno da 500 euro che suona confuso, ma suona.
Uno da 2000 euro che suona in modo adeugato, pur se non riproduce in modo totalmente realistico la musica.
Uno da 10.000 euro che praticamente ti porta i musicisti in casa.

Tu quale sceglieresti? Ed io? E gli altri? Razz

Forse chi sostiene la classe T sceglierebbe la scatoletta che costa 200 euro e suona come quella di 2000: adeguata anche se con compromessi

Forse un altro preferisce quella da 500 che ha più watt ....e da un certo punto di vista è più realistica

Ho paura che questo esempio non sia chiarificatore Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Solomon Mer 27 Lug 2011 - 17:52

Stentor ha scritto:
Forse chi sostiene la classe T sceglierebbe la scatoletta che costa 200 euro e suona come quella di 2000: adeguata anche se con compromessi
Forse un altro preferisce quella da 500 che ha più watt ....e da un certo punto di vista è più realistica
Ho paura che questo esempio non sia chiarificatore Wink

Nella domanda ci sono tre possibilità di scelta. 500 euro, sapendo già che si sentirà confuso e che molti sceglieranno quello da 2000 per sentire molto, molto meglio. Ovviamente tanti si accontenteranno dei 500, purché si ascolti musica e non rumore. Ma per gli appassionati, 500 non basterà. Cercheranno con difficoltà e passione di raggiungere maggiore qualità. E molti si fermeranno lì. Soddisfatti del risultato.

Tornando alla realtà, la soggettiva delle scatolette è sacrosanta. Oggetto utile, risparmio, per me si sente bene, io mi emoziono già, ecc...
Ma c'è gente che ha una idea PRECISA e CHIARA di come dovrebbe essere un ascolto, e cerca di esplorare oltre la classe T, o l'utilissima "scatoletta" che in fondo è anche piacevole da ascoltare.

Dunque Ivano, non mi hai risposto. Tu, tra le tre proposte dell'ipotesi ASSURDA, quale sceglieresti? La 2.000 o la 10.000? Perché è ovvio che alla 500 un appassionato come te, non si fermerebbe. Smile


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Corsaro Mer 27 Lug 2011 - 19:02

La scatoletta ti da tanto per quello che costa,forse ti da troppo e gli chiediamo ancora di più anche un'ascolto fisico,materico..forse è chidergli troppo e in questi giorni sto facendo diverse considerazioni...ma mai potrei criticarle perchè il loro suono cmq ha sempre qualcosa di magico e secondo me in casa bisogna sempre tenerne una Laughing
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 20:50

Solomon ha scritto:
Dunque Ivano, non mi hai risposto. Tu, tra le tre proposte dell'ipotesi ASSURDA, quale sceglieresti? La 2.000 o la 10.000? Perché è ovvio che alla 500 un appassionato come te, non si fermerebbe. Smile


La 10.000 ...possibilmente di seconda mano Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Solomon Mer 27 Lug 2011 - 20:55

Stentor ha scritto:
Solomon ha scritto:
Dunque Ivano, non mi hai risposto. Tu, tra le tre proposte dell'ipotesi ASSURDA, quale sceglieresti? La 2.000 o la 10.000? Perché è ovvio che alla 500 un appassionato come te, non si fermerebbe. Smile


La 10.000 ...possibilmente di seconda mano Hehe Hehe Laughing

Ottima scelta, sottoscrivo. Wink


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Solomon Mer 27 Lug 2011 - 20:57

Corsaro ha scritto:La scatoletta ti da tanto per quello che costa,forse ti da troppo e gli chiediamo ancora di più anche un'ascolto fisico,materico..forse è chidergli troppo e in questi giorni sto facendo diverse considerazioni...ma mai potrei criticarle perchè il loro suono cmq ha sempre qualcosa di magico e secondo me in casa bisogna sempre tenerne una Laughing

Assolutamente. Io ne ho ancora 2 di scatolette Razz

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Stentor Mer 27 Lug 2011 - 21:02

Solomon ha scritto:
Corsaro ha scritto:La scatoletta ti da tanto per quello che costa,forse ti da troppo e gli chiediamo ancora di più anche un'ascolto fisico,materico..forse è chidergli troppo e in questi giorni sto facendo diverse considerazioni...ma mai potrei criticarle perchè il loro suono cmq ha sempre qualcosa di magico e secondo me in casa bisogna sempre tenerne una Laughing

Assolutamente. Io ne ho ancora 2 di scatolette Razz

Io ne ho sei e vi batto tutti ...tie ! Hehe Hehe Hehe Hehe Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Corsaro Mer 27 Lug 2011 - 21:12

ahahahahahah..... Oki
Corsaro
Corsaro
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.09.10
Numero di messaggi : 728
Località : Caraibi
Provincia : dipende dal tempo
Occupazione/Hobby : venditoredifumo
Impianto : Audio pro:
-Powersoft digam 2002
-SSL Mynx XR425 eq
-Ridge Farm Boiler ultra compr
-Klipsch pro+ Cornwall+ Rme Ad2.. ecc...

Torna in alto Andare in basso

Musician - Spectron Musician III (This is the End ?) Empty Re: Spectron Musician III (This is the End ?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.