T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rame stagnato

4 partecipanti

Andare in basso

Rame stagnato Empty Rame stagnato

Messaggio Da ggy Gio 12 Mag 2011 - 16:06

Ciao a tutti,
girando in cerca di cavi ne ho trovati molti in rame stagnato di cui non ho capito appieno l' utilità... Shocked
Lo stesso cavo che ho comprato, il proson CS, ha un cavo in rame e uno in rame stagnato.

Come mai si stagna il rame??
Non penso sia per trasmettere meglio la corrente: il rame conduce di più dello stagno. Inoltre si rischia il fenomeno della diffusione che, col tempo, degraderà la conducibilità del cavo.
Nemmeno lo vedo come anticorrosivo: il cavo non è esposto in ambienti aggressivi e il rame si difende bene in aria.
è forse per saldarlo meglio???

La cosa mi lascia perplesso... Mmm

ggy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 33
Località : torino
Impianto : hercules xps 510

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da emmeci Gio 12 Mag 2011 - 16:31

Smile Ti rispondo per come conosco la questione, ovviamente potrei sbagliare o non sapere tutto!
Il rame è un'ottimo conduttore, ma tende ad ossidarsi e l'ossido di rame... non è affatto un buon conduttore.
La stagnatura serve principalmente ad evitare le ossidazioni, e tutto non parte certo per gli ambienti domestici, quanto per cavi e conduttori che potenzialmente possono essere esposti agli agenti atmosferici. Quindi alla fine risulta un'ottimo compromesso per mantenere nel tempo le caratteristiche di buona contattazione.
Si, è anche vero che il filo stagnato si salda più facilmente di quallo a rame "nudo", considera comunque che negli ultimi 20 anni, negli ambiti nei quali tali conduttori sono più diffusi (telecomunicazioni, elettronica industriale), le saldature sono pressochè scomparse, a afvore di sistemi a pressione e serraggio di vario tipo.

Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da ggy Gio 12 Mag 2011 - 18:41

emmeci ha scritto: Smile Ti rispondo per come conosco la questione, ovviamente potrei sbagliare o non sapere tutto!
Il rame è un'ottimo conduttore, ma tende ad ossidarsi e l'ossido di rame... non è affatto un buon conduttore.
La stagnatura serve principalmente ad evitare le ossidazioni, e tutto non parte certo per gli ambienti domestici, quanto per cavi e conduttori che potenzialmente possono essere esposti agli agenti atmosferici. Quindi alla fine risulta un'ottimo compromesso per mantenere nel tempo le caratteristiche di buona contattazione.
Si, è anche vero che il filo stagnato si salda più facilmente di quallo a rame "nudo", considera comunque che negli ultimi 20 anni, negli ambiti nei quali tali conduttori sono più diffusi (telecomunicazioni, elettronica industriale), le saldature sono pressochè scomparse, a afvore di sistemi a pressione e serraggio di vario tipo.

Ciao Mauro

Questo giustifica perchè possono essere stagnati i cavi per uso esterno e ambienti sfavorevoli.
Ma perchè stagnano anche i cavi hi-fi? Mica mettiamo i diffusori fuori alla pioggia Laughing

ggy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 33
Località : torino
Impianto : hercules xps 510

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da emmeci Gio 12 Mag 2011 - 19:08

Smile Ma... intemperie a parte, tipo quelle dei conviventi e dei vicini Punishment , posso solo dirti che alcuni cavi, sia di potenza che di segnale, utilizzano la stagnatura alternata al rame nudo per facilitare l'individuazione della polarità +/-. Poi quello che ti posso anche dire, che il doppino telefonico stagnato, come base di costruzione di cavi di segnale, va' in maniera egregia e che la parte a rame nudo spellato dei morsetti casse/ampli dopo qualche tempo si ossida.
aggiungo che il rame OFC dovrebbe avere meno tendenza all'ossidazione, e che il rame trattato galvanicamente argento/rodio rimane "lucido" per moltissimo tempo... questo per quanto di mia esperienza Wink
Mauro


Ultima modifica di emmeci il Gio 12 Mag 2011 - 19:11 - modificato 1 volta.
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da Cella Gio 12 Mag 2011 - 19:10

I cavi si prestagnano con il saldatore prima di saldarli, per le ragioni già scritte.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da sonic63 Gio 12 Mag 2011 - 20:03

ggy ha scritto:
emmeci ha scritto: Smile Ti rispondo per come conosco la questione, ovviamente potrei sbagliare o non sapere tutto!
Il rame è un'ottimo conduttore, ma tende ad ossidarsi e l'ossido di rame... non è affatto un buon conduttore.
La stagnatura serve principalmente ad evitare le ossidazioni, e tutto non parte certo per gli ambienti domestici, quanto per cavi e conduttori che potenzialmente possono essere esposti agli agenti atmosferici. Quindi alla fine risulta un'ottimo compromesso per mantenere nel tempo le caratteristiche di buona contattazione.
Si, è anche vero che il filo stagnato si salda più facilmente di quallo a rame "nudo", considera comunque che negli ultimi 20 anni, negli ambiti nei quali tali conduttori sono più diffusi (telecomunicazioni, elettronica industriale), le saldature sono pressochè scomparse, a afvore di sistemi a pressione e serraggio di vario tipo.

Ciao Mauro

Questo giustifica perchè possono essere stagnati i cavi per uso esterno e ambienti sfavorevoli.
Ma perchè stagnano anche i cavi hi-fi? Mica mettiamo i diffusori fuori alla pioggia Laughing
il rame si "ossida" a contatto con l'ossigeno, la pioggia non c'entra niente, basta che sia esposto all'aria.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da ggy Ven 13 Mag 2011 - 11:23

sonic63 ha scritto:
il rame si "ossida" a contatto con l'ossigeno, la pioggia non c'entra niente, basta che sia esposto all'aria.

Teoricamente no: in aria dovrebbe passivarsi formando uno strato protettivo di verderame e in questo modo resistere a corrosione/ossidazione.
Poi questo è la teoria che mi hanno fatto studiare. Laughing A sentire emmeci pare che la sua esperienza pratica sia un po' diversa...

ggy
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 33
Località : torino
Impianto : hercules xps 510

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da sonic63 Ven 13 Mag 2011 - 11:55

ggy ha scritto:
sonic63 ha scritto:
il rame si "ossida" a contatto con l'ossigeno, la pioggia non c'entra niente, basta che sia esposto all'aria.

Teoricamente no: in aria dovrebbe passivarsi formando uno strato protettivo di verderame e in questo modo resistere a corrosione/ossidazione.
Poi questo è la teoria che mi hanno fatto studiare. Laughing A sentire emmeci pare che la sua esperienza pratica sia un po' diversa...
Credo che tu abbia ragione, il rame è molto resistente agli agenti atmosferici.
Non sapevo che la patina che si forma sul rame a contatto dell'aria è verderame, cioè solfato di rame.
Comunque, qualsiasi cosa sia, quella patina peggiora le ottime caratteristiche di conducibilità elettrica del rame.
Ho potuto constatare più volte che la pulizia della parte terminale dei cavi non stagnati, migliorava, seppur di pochissimo il contatto elettrico e il suono.
Per quanto scrive emmecci sono perfettamente daccordo, anche se noto che anche lui parla di rame che si "ossida", evidentemente in chimica abbiamo la stessa preparazione. Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da emmeci Ven 13 Mag 2011 - 12:31

sonic63 ha scritto:
ggy ha scritto:
sonic63 ha scritto:
il rame si "ossida" a contatto con l'ossigeno, la pioggia non c'entra niente, basta che sia esposto all'aria.

Teoricamente no: in aria dovrebbe passivarsi formando uno strato protettivo di verderame e in questo modo resistere a corrosione/ossidazione.
Poi questo è la teoria che mi hanno fatto studiare. Laughing A sentire emmeci pare che la sua esperienza pratica sia un po' diversa...
Credo che tu abbia ragione, il rame è molto resistente agli agenti atmosferici.
Non sapevo che la patina che si forma sul rame a contatto dell'aria è verderame, cioè solfato di rame.
Comunque, qualsiasi cosa sia, quella patina peggiora le ottime caratteristiche di conducibilità elettrica del rame.
Ho potuto constatare più volte che la pulizia della parte terminale dei cavi non stagnati, migliorava, seppur di pochissimo il contatto elettrico e il suono.
Per quanto scrive emmecci sono perfettamente daccordo, anche se noto che anche lui parla di rame che si "ossida", evidentemente in chimica abbiamo la stessa preparazione. Very Happy

Laughing Il verderame... è "bono" per la vigna!
Concordo con sonic63, il peggioramnto nella contattazione c'è e come, e questo non ve lo dico per quella "decina" di volte che ho rispellato i cavi delle casse, ma per i migliai di contatti e serraggi "ripuliti" per lavoro! Wink
Poi... il verderame è Solfato di rame CuSO4, e quando si forma quello... o le casse stanno veramente in giardino oppure state pulendo i morsetti della batteria auto.
Poi ci siono gli ossidi di rame vero e proprio, CuO e Cu2O, che sono quelli che danno quelo colore brunito/sporco...comunque non vi fate troppe paranoiei... non è che i contatti si deteriorino dall'oggi al domani, ma se sono 10 anni che non rispellate il cavo serrato all'ampli ed alle casse, magari una controllata dategliela!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Rame stagnato Empty Re: Rame stagnato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.