T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SONY CDP 770 - cambio opamp

+5
Fabio
pincellone
robertor
schwantz34
traspar
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da traspar Sab 11 Apr 2009 - 22:33

pincellone ha scritto:Traspar, posso capire che sei stato fuorviato dalle solite cazzate del mulo. Gli opamp non si rodano!!!!Sono dei chip, silicio, SABBIA, che e' identica da milioni di anni e mai cambiera'.
Perchè? Sinceramente il fatto del rodaggio, è stata una mia impressione quando ho inserito il 2107, ma probabilmente sarà un fattore psicologico dovuto all'abituamento al suono, è il dubbio su questo l'avevo. Però non capisco perche invece gli ampli hanno bisogno del rodaggio.

pincellone ha scritto:A mio modesto parere avresti dovuto provare l'LME49720 oppure l'LT1364. Attenzione alla fonte quando leggi le informazioni su questo forum. E possibilmente non quotare certa gente perche' e' fuorviante anche per i nuovi membri del forum, che non lo conoscono.

Ciao

P.
Ho provato l'LME49860 con l'intenzione, dato quello che costano, di provarne altri.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Mulo Sab 11 Apr 2009 - 22:42

pincellone ha scritto:
traspar ha scritto:
Mulo ha scritto:Non ne sono sorpreso: i BB suonano immediatamente musicali e poi semmai stancano, gli LME invece sono il contrario, suonano immediatamente un po' blandi ma poi...finiscono per piacere (magari non sempre).


Il mio consiglio è di lasciare un po' di giorni l' LME49860, di farlo rodare (ammesso che serva - non è ancora ben chiaro), e di abituarti al suo tipo di suono. Se poi continua a non convincerti, prova a tornare al tuo OPA2107 che a questo punto dovrebbe essere un'originale. Se non sbaglio il tuo CDP aveva i DAC BB, quindi magari è che si sposano bene insieme.
Quoto su tutto, è proprio quello che voglio fare.

Traspar, posso capire che sei stato fuorviato dalle solite cazzate del mulo. Gli opamp non si rodano!!!!

Sono dei chip, silicio, SABBIA, che e' identica da milioni di anni e mai cambiera'. A mio modesto parere avresti dovuto provare l'LME49720 oppure l'LT1364. Attenzione alla fonte quando leggi le informazioni su questo forum. E possibilmente non quotare certa gente perche' e' fuorviante anche per i nuovi membri del forum, che non lo conoscono.

Ciao

P.
Ci fai o ci sei...


Colla sabbia non si va da nessuna parte. Dentro un chip ci sono decine e decine di transistor, resistenze, e piccoli condensatori. Fatichi tanto ad immaginarti le cose a livello microscopico? Quello che vale per i circuiti macroscopici, deve in qualche misura valere anche per quelli microscopici... Dico bene?


E smettila di dire cazzate sugli opamp, che non ne sai nulla. L' LME49860 è esattamente lo stesso chip dell' LME49720, con l'aggiunta di una tolleranza maggiore della tensione di alimentazione (fino a +/- 22V anzichè fino a +/- 17V). Si tratta comunque di una differenza insignificante, perchè poi le misure di distorsione armonica eseguite alle varie tensioni < o = a +/- 17V sono identiche.

L' LT1364 invece NON va provato in un lettore datato e che NON supporta operazionali veloci (pensa allo slew rate... 1000 V/uS per l'operazionale "video" LT1364, contro 20 V/uS per quello "audio" LME49860/49720/4562), altrimenti rischi di provocare danni difficili da riparare... E comunque non suonerà mai bene, se oscilla e si surriscalda.

LOL, siamo partiti da un JRC 4558 da 3 MHz ed 1 V/uS, e tu vorresti metterci, senza toccare nulla intorno, l' LT1364 da 70 MHz e 1000 V/uS... Sei da ricovero. Lol eyes shut
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da pincellone Dom 12 Apr 2009 - 1:21

traspar ha scritto: Però non capisco perche invece gli ampli hanno bisogno del rodaggio.


Negli amplificatori non ci sono solo opamp, ma altri componenti, per esempio i condensatori, per cui possiamo in qualche misura parlare di "rodaggio", ma non piu' di qualche ora.

Gli operazionali non si rodano Smile
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Mulo Dom 12 Apr 2009 - 8:33

I condensatori ci sono anche negli opamp (per es. nell' LT1128 ce n'è uno da ben 275pf, il più grosso che ho visto).


Comunque tutto quello per cui passa il segnale elettrico è soggetto a "rodaggio", siano transistor, resistenze, condensatori, o qualunque altra cosa. Persino i pezzi di conduttore (basta pensare ai cavi) e gli isolanti (dielettrico dei cavi) si "rodano". Se sentiste quanto è migliorato (persino oltre le mie aspettative) il mio cavo di segnale Valab in argento 6N (99.9999%) isolato in teflon, che all'inizio suonava un po' ruvido e freddo, mentre adesso suona morbido e caldo...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Mulo Dom 12 Apr 2009 - 9:35

scwhantz34, smettila di mettermi le striscette su tutti i post Hehe e di mandarmi MP offensivi. Tanto non li leggo più. Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da traspar Dom 12 Apr 2009 - 18:05

Mulo ha scritto:I condensatori ci sono anche negli opamp (per es. nell' LT1128 ce n'è uno da ben 275pf, il più grosso che ho visto).


Comunque tutto quello per cui passa il segnale elettrico è soggetto a "rodaggio", siano transistor, resistenze, condensatori, o qualunque altra cosa. Persino i pezzi di conduttore (basta pensare ai cavi) e gli isolanti (dielettrico dei cavi) si "rodano". Se sentiste quanto è migliorato (persino oltre le mie aspettative) il mio cavo di segnale Valab in argento 6N (99.9999%) isolato in teflon, che all'inizio suonava un po' ruvido e freddo, mentre adesso suona morbido e caldo...
Il rodaggio sui cavi! Shocked Quello mi sembra davvero un concetto difficile da recepire, lo so che non sei il solo a dirlo, ma sinceramente io non ci credo.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da aris69 Dom 12 Apr 2009 - 18:32

alcune note sulla conducibilita':

LA CONDUTTIVITÀ ELETTRICA DEI MATERIALI

Le differenze nella conduttività elettrica dei vari materiali utilizzati nei prodotti elettrici, non sono sempre ben comprese. Fare delle ipotesi circa la conduttività elettrica di un materiale, solo perché sembra simile ad un altro materiale conduttivo, del quale non si conosce la capacità in ampere, può condurre a dei risultati disastrosi.
Probabilmente la ragione più semplice di questo errore è data, nelle applicazioni elettriche, dalla sostituzione del rame con il bronzo e l'ottone.
L'ottone ha soltanto il 28 % di conduttività rispetto al rame. In alcuni tipi di Bronzo, questo valore scende fino al 7 %!
Il rame è il campione da cui i materiali elettrici sono misurati e valutati, e la valutazione di conducibilità è espressa come misura relativa al rame. Queste valutazioni sono comunemente espresse come "28 IACS". IACS è l'abbreviazione per "International Annealed Copper Standard" ed il numero che precede la sigla "IACS" è la percentuale della conducibilità che un materiale ha in relazione al rame, che è considerato come il 100% della conduttività.
Ciò, naturalmente, non significa che il rame non ha resistenza (ha il 100% della conduttività in senso assoluto), ma piuttosto che è il campione con il quale vengono confrontati e misurati altri materiali. Più alto è il numero % di IACS, più conduttivo è il materiale.
Questo campione è basato su un filo di rame temprato, che ha una densità di 8,89 g/cm3, 1 metro di lunghezza, pesante 1 grammo e con una resistenza di 0,15328 Ohm.
A questo campione è assegnato il valore 100 a 200°C (680°F).
Adesso, a conoscenza di questi dati, è interessante esaminare i valori di conducibilità di IACS di alcuni materiali comuni, utilizzati nell'elettronica audio.

% DI CONDUCIBILITÀ DEI MATERIALI - STANDARD I.A.C.S

Argento 106
Rame 100
Oro 70
Alluminio 61
Ottone 28
Zinco 27
Nichel 22
Ferro 17
Stagno 15
Bronzo e Fosforo 15
Piombo 7
Bronzo Nichel-Alluminio 7
Acciai 3 - 15

Forse il fatto più interessante rivelatore da questa tabella, è quanto bassa sia la conduttività relativa dei materiali a base di leghe in rame. Si potrebbe facilmente supporre che le leghe come l'ottone ed il bronzo, poiché sono principalmente a base rame, siano conduttive quasi quanto il rame. Questo non è vero. Le piccole percentuali di stagno, d'alluminio, di nichel, di zinco e di fosforo che compongono queste leghe, fanno degradare le prestazioni elettriche della lega risultante, in percentuale ben più elevata che la loro singola partecipazione percentuale nella lega stessa.

Non si può concludere in assoluto, che l'ottone ed il bronzo non debbano mai essere usati nelle applicazioni elettriche. Ci sono casi dove le caratteristiche di sforzo e di lavorazione rendono l'ottone una scelta migliore del rame, chiaramente, dopo aver proporzionalmente aumentato le sezioni per riottenere la conducibilità, che il pezzo prodotto in rame, avrebbe avuto.

Nel rispetto dello standard di misura, solo l'argento ha una migliore conducibilità in qualsiasi applicazione nel campo elettrico.
buon DIY
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Mulo Dom 12 Apr 2009 - 19:05

traspar ha scritto:
Mulo ha scritto:I condensatori ci sono anche negli opamp (per es. nell' LT1128 ce n'è uno da ben 275pf, il più grosso che ho visto).


Comunque tutto quello per cui passa il segnale elettrico è soggetto a "rodaggio", siano transistor, resistenze, condensatori, o qualunque altra cosa. Persino i pezzi di conduttore (basta pensare ai cavi) e gli isolanti (dielettrico dei cavi) si "rodano". Se sentiste quanto è migliorato (persino oltre le mie aspettative) il mio cavo di segnale Valab in argento 6N (99.9999%) isolato in teflon, che all'inizio suonava un po' ruvido e freddo, mentre adesso suona morbido e caldo...
Il rodaggio sui cavi! Shocked Quello mi sembra davvero un concetto difficile da recepire, lo so che non sei il solo a dirlo, ma sinceramente io non ci credo.
Non c'è niente per cui fare un atto di fede. Se ne hai l'esperienza, ci credi per forza!

Io ne ho fin troppe...


C'è anche la sua bella spiegazione, ma non ti tedio.




aris69, ben fatto! Interessante tabella. Per quanto mi riguarda, rispecchia perfettamente quel che ne so io per altra via.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da pincellone Dom 12 Apr 2009 - 20:25

aris69 ha scritto:alcune note sulla conducibilita':

LA CONDUTTIVITÀ ELETTRICA DEI MATERIALI


Ottimo post, ti ho appena striscettato in verde perche' te lo sei proprio meritato. E' evidente che tra rame e argento c'e' pochissima differenza e che il rame rimane davvero il miglior materiale in termini di value for money. Dubito che si possano percepire reali differenze nell'utilizzo di un cavo in rame purissimo rispetto ad uno in argento.

Ciao

P
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Mulo Dom 12 Apr 2009 - 21:33

pincellone ha scritto:
aris69 ha scritto:alcune note sulla conducibilita':

LA CONDUTTIVITÀ ELETTRICA DEI MATERIALI


Ottimo post, ti ho appena striscettato in verde perche' te lo sei proprio meritato. E' evidente che tra rame e argento c'e' pochissima differenza e che il rame rimane davvero il miglior materiale in termini di value for money. Dubito che si possano percepire reali differenze nell'utilizzo di un cavo in rame purissimo rispetto ad uno in argento.

Ciao

P
Si vede, che non hai mai sentito un cavo in argento. Smile


Tra l'altro i cavi Maplin che usi tu al massimo sono 99.9% OFC. Se questo è "purissimo"... Lol eyes shut

Purissimo è il rame 8N (99.999999%) che usano i cavi americani Tara Labs per es. (un esempio: http://www.needledoctor.com/Tara-Labs-Spectrum-3a-Audio-Cable?sc=2&category=92 ).

E comunque l'argento rimane sempre sonicamente superiore (ariosità, microdettaglio, "nero fra i suoni", timbrica degli strumenti e delle voci), anche con purezza 4N. Per non dire dell'argento 5N o 6N, che aumenta ulteriormente la sensazione che i suoni escano da uno sfondo assolutamente "silenzioso" e "nero".

Il rame, anche purissimo, ha sempre la caratteristica di suonare un po' sbiadito, come se i suoni fossero meno differenziati dallo sfondo, rispetto all' argento.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

sony - SONY CDP 770 - cambio opamp - Pagina 3 Empty Re: SONY CDP 770 - cambio opamp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.