T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambio opamp sul CMoy

+3
robertor
aris69
pallapippo
7 partecipanti

Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da pallapippo Mer 26 Ago 2009 - 19:02

(... ormai mi sono mulizzato Hehe)

Seguendo le dritte di Aristide alias aris69, che ringrazio, mi sono procurato un TLE2082 ed un TLE2062, provandoli in sostituzione dell'OPA2111KP (che già aveva sostituito l'OPA2227... Embarassed ) nel mio cMoy "by Biosciencegeek". L'alimentazione è a 13V (la batteria 12Ah dei t-amp).

Riporto cosa aveva lui scritto:

aris69 ha scritto:Stamattina mi sono arrivati i sample di casa BB la tentazione di ascoltare i vari operazionali freschi freschi di fabbrica e' stata molto forte ho cosi' deciso di provarli su una PCB DEMO da me costruita munita di apposito socket 8 pin per un veloce scambio di integrati. La PCB si basa sul cmoy originale privo del rail splitter e permette la veloce commutazione per l'alimentazione a 9V e 18 V.
La prima bustina che ho aperto conteneva l'OPA2111:
Con l'alimentazione a 9V faticava moltissimo, le voci ed i cori sono apparsi subito molto snaturati, anche commutando la tensione a 18V le cose non sono cambiate di molto anche se apprezzavo un lieve ma assolutamente non sufficiente maggiore qualita' sonora. VOTO 5

La seconda bustina conteneva il TLE2072:
Il suono e' glaciale, freddo, le frequenze basse appaiono piatte, gli acuti poco brillanti, non mi ha entusiasmato. Anche commutando la tensione a 18V, a parte il miglioramento generale di tutto lo spettro audio, il suono rimaneva comunque piatto e gelido. VOTO 6
La terza bustina conteneva il TLE2082:
Finalmente un suono decente, i bassi robusti, le frequenze medie ben presenti ma non fastidiose, gli alti brillanti e frizzantini, leggermente colorato con effetto tipo loudness con la commutazione a 18V la scena sonora ha preso maggiore presenza, anche durante i passaggi piu' difficili, l'operazionale non ha dato cenni di cedimento. VOTO 8.
La quarta bustina conteneva il TLE2062:
La prima impressione commutando da 9V a 18V assolutamente nessuna differenza, suono pulitissimo, caldo arioso, semplicemente fantastico, bassi potenti ma non smembrati, le frequenze media assumono una naturalezza impressionante mai fastidiose, anzi assolutamente piacevoli, gli alti presenti, vivi, ho avuto l'impressione di un suono veramente all'altezza della situazione. VOTO 10.

Ho montato per un attimo gli OPA2132 e 2134 che avevo gia' come scorta, per capacitarmi di quello che stavo ascoltando, entrambi subiscono l'effetto della commutazione 9V 18V, l'OPA2132 e' sicuramente piu' performante del OPA2134, quest'ultimo rimane un gradino sopra del TLE2072, l'OPA2132 appare ottimo ma risente molto della commutazione 9V-18V ma la qualita' audio e' sicuramente migliore rispetto al 2134.
Le mie concluisoni senza ombra di dubbio mettono al primo posto del podio il TLE2062. Versatile dal punto di vista dell'alimentazione, non risente del cambio tensione, bello, presente vivace, piacevole.
Al secondo posto come qualita' sonora si piazza l'OPA2132, anche se suscettibile e pure di molto col cambio tensione dove a 18V rimane ai massimi livelli. VOTO 9.
Al terzo posto piazzerei sicuramente l'OPA2134 e TLE2082 il primo suscettibile al cambio tensione, il scondo decisamente piu' stabile e performante. a 18V rendono bene entrambi. Mi rimane molto difficile fare un paragone sulle qualita' audio dei due integrati, sembrano simili, ma non uguali, mi piacciono entrambi.

Pur non giudicando da 5 la performance del 2111 (che ricordo andava IMHO meglio del 2227), riconosco che il TLE2062 va sicuramente meglio. Faccio mie le sue (ben descritte) considerazioni in proposito (mia sintesi: il 2062 presenta, contemporaneamente, un suono più caldo, con più bassi ma che rimangono ben frenati, e maggior dettaglio, con altissimi più cristallini).

Il 2082 è risultato molto simile al 2062, ma mi è sembrato in generale un pochino sotto.

Concludendo: adesso nella scatolina ci abita il TLE2062.

Ringrazio di nuovo aris69.



Hello

P.s.: chissà che effetto farebbe un TLE2062 nel cdp, al posto dell'LME49860NA Twisted Evil ?


Ultima modifica di pallapippo il Mer 26 Ago 2009 - 19:19 - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione ortografica)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da aris69 Mer 26 Ago 2009 - 19:25

pallapippo ha scritto:(... ormai mi sono mulizzato Hehe)

Seguendo le dritte di Aristide alias aris69, che ringrazio, mi sono procurato un TLE2082 ed un TLE2062, provandoli in sostituzione dell'OPA2111KP (che già aveva sostituito l'OPA2227... Embarassed ) nel mio cMoy "by Biosciencegeek". L'alimentazione è a 13V (la batteria 12Ah dei t-amp).

Riporto cosa aveva lui scritto:

aris69 ha scritto:Stamattina mi sono arrivati i sample di casa BB la tentazione di ascoltare i vari operazionali freschi freschi di fabbrica e' stata molto forte ho cosi' deciso di provarli su una PCB DEMO da me costruita munita di apposito socket 8 pin per un veloce scambio di integrati. La PCB si basa sul cmoy originale privo del rail splitter e permette la veloce commutazione per l'alimentazione a 9V e 18 V.
La prima bustina che ho aperto conteneva l'OPA2111:
Con l'alimentazione a 9V faticava moltissimo, le voci ed i cori sono apparsi subito molto snaturati, anche commutando la tensione a 18V le cose non sono cambiate di molto anche se apprezzavo un lieve ma assolutamente non sufficiente maggiore qualita' sonora. VOTO 5

La seconda bustina conteneva il TLE2072:
Il suono e' glaciale, freddo, le frequenze basse appaiono piatte, gli acuti poco brillanti, non mi ha entusiasmato. Anche commutando la tensione a 18V, a parte il miglioramento generale di tutto lo spettro audio, il suono rimaneva comunque piatto e gelido. VOTO 6
La terza bustina conteneva il TLE2082:
Finalmente un suono decente, i bassi robusti, le frequenze medie ben presenti ma non fastidiose, gli alti brillanti e frizzantini, leggermente colorato con effetto tipo loudness con la commutazione a 18V la scena sonora ha preso maggiore presenza, anche durante i passaggi piu' difficili, l'operazionale non ha dato cenni di cedimento. VOTO 8.
La quarta bustina conteneva il TLE2062:
La prima impressione commutando da 9V a 18V assolutamente nessuna differenza, suono pulitissimo, caldo arioso, semplicemente fantastico, bassi potenti ma non smembrati, le frequenze media assumono una naturalezza impressionante mai fastidiose, anzi assolutamente piacevoli, gli alti presenti, vivi, ho avuto l'impressione di un suono veramente all'altezza della situazione. VOTO 10.

Ho montato per un attimo gli OPA2132 e 2134 che avevo gia' come scorta, per capacitarmi di quello che stavo ascoltando, entrambi subiscono l'effetto della commutazione 9V 18V, l'OPA2132 e' sicuramente piu' performante del OPA2134, quest'ultimo rimane un gradino sopra del TLE2072, l'OPA2132 appare ottimo ma risente molto della commutazione 9V-18V ma la qualita' audio e' sicuramente migliore rispetto al 2134.
Le mie concluisoni senza ombra di dubbio mettono al primo posto del podio il TLE2062. Versatile dal punto di vista dell'alimentazione, non risente del cambio tensione, bello, presente vivace, piacevole.
Al secondo posto come qualita' sonora si piazza l'OPA2132, anche se suscettibile e pure di molto col cambio tensione dove a 18V rimane ai massimi livelli. VOTO 9.
Al terzo posto piazzerei sicuramente l'OPA2134 e TLE2082 il primo suscettibile al cambio tensione, il scondo decisamente piu' stabile e performante. a 18V rendono bene entrambi. Mi rimane molto difficile fare un paragone sulle qualita' audio dei due integrati, sembrano simili, ma non uguali, mi piacciono entrambi.

Pur non giudicando da 5 la performance del 2111 (che ricordo andava IMHO meglio del 2227), riconosco che il TLE2062 va sicuramente meglio. Faccio mie le sue (ben descritte) considerazioni in proposito (mia sintesi: il 2062 presenta, contemporaneamente, un suono più caldo, con più bassi ma che rimangono ben frenati, e maggior dettaglio, con altissimi più cristallini).

Il 2082 è risultato molto simile al 2062, ma mi è sembrato in generale un pochino sotto.

Concludendo: adesso nella scatolina ci abita il TLE2062.

Ringrazio di nuovo aris69.



Hello

P.s.: chissà che effetto farebbe un TLE2062 nel cdp, al posto dell'LME49860NA Twisted Evil ?
mettevi in dubbio la mia recensione!! Very Happy Very Happy DIFFIDENTE!!!!!!! Wink Wink
PS per chi non lo sapesse sto scherzando Hehe
aris69
aris69
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 31.03.09
Numero di messaggi : 1441
Località : Molise
Provincia : tutto OK!!!
Occupazione/Hobby : Treasure Hunters
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da pallapippo Mer 26 Ago 2009 - 22:51

aris69 ha scritto:mettevi in dubbio la mia recensione!! Very Happy Very Happy DIFFIDENTE!!!!!!! Wink Wink
PS per chi non lo sapesse sto scherzando Hehe
Smile Grazie di nuovo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da robertor Gio 27 Ago 2009 - 8:33

rendetemi la luce anche a me: TLE2026 e senza nessun opamp?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da pallapippo Gio 27 Ago 2009 - 10:18

robertor ha scritto:rendetemi la luce anche a me: TLE2026 e senza nessun opamp?
Forse intendevi TLE2426 (il rail splitter)?

No, molto più semplicemente è stato fatta una comparazione fra i diversi opamp, dalla quale, come aveva anticipato aris69, è risultato vincitore il TLE2062.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da robertor Gio 27 Ago 2009 - 18:12

e luce fu, avevo confuso le sigle.
ordinati come samples da TI.
speriamo arrivino.
thanks.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da wincenzo Gio 27 Ago 2009 - 21:07

Una domanda riguardo l'alimentazione degli opamp:
se trovo scritto che l'alimentazione minima è 9V significa che l'operazionale lavora minimo a +9V oppure +-4.5V, ma posso farlo lavorare anche a solo +4,5V?

Per farla breve ho un OPA2107 che da datasheet ha una Vmin di 9V, posso inserirlo nel mio DAC alimentato dalla USB a 5V?

Scusate se un pò OT, ma mi sarebbe molto utile una risposta competente.

Hello
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da pallapippo Gio 27 Ago 2009 - 23:10

robertor ha scritto:e luce fu, avevo confuso le sigle.
ordinati come samples da TI.
speriamo arrivino.
thanks.

Cosa hai ordinato? TLE2062 e basta, o anche altro?

Poi facci sapere anche le tue impressioni.

wincenzo ha scritto:Una domanda riguardo l'alimentazione degli opamp:
se trovo scritto che l'alimentazione minima è 9V significa che l'operazionale lavora minimo a +9V oppure +-4.5V, ma posso farlo lavorare anche a solo +4,5V?

Per farla breve ho un OPA2107 che da datasheet ha una Vmin di 9V, posso inserirlo nel mio DAC alimentato dalla USB a 5V?

Scusate se un pò OT, ma mi sarebbe molto utile una risposta competente.

Hello
Risposta NON competente Embarassed : direi proprio di no. La parola, comunque, a chi se ne intende Wink .


Stasera ho ascoltato più musica con la cuffia. L'impressione positiva che mi aveva dato il TLE2062 è stata abbondantemente confermata. Nei brani ascoltati sono emersi piccoli dettagli per prima non c'erano.


Hello


Ultima modifica di pallapippo il Gio 27 Ago 2009 - 23:18 - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta impressione di ascolto)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da robertor Ven 28 Ago 2009 - 8:44

purtroppo solo il 2062.
vi serviva qualcos'altro?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da pallapippo Ven 28 Ago 2009 - 9:24

robertor ha scritto:purtroppo solo il 2062.
Alla luce della mia esperienza suddetta, penso ti sarà sufficiente Oki .
robertor ha scritto:vi serviva qualcos'altro?
No, grazie. Già servito Wink .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da wincenzo Ven 28 Ago 2009 - 11:58

Allora ... visto che ero troppo curioso, mi son detto basta, provo e vediamo che succede. Ebbene funziona tutto Crazy sta storia dei voltaggi non la capisco proprio! Goodbye

Credete che un opamp sottoalimentato possa produrre danni?
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty compro TLE2062

Messaggio Da Gas Mer 24 Feb 2010 - 22:34

...A qualcuno avanza un TLE2062 ?

...Il 2227 l'ho trovato inascoltabile (code assurde di ciaf,ciaf-BOOM-BOOM) sul Cmoy su cuffie da 300 Ohm. Ora sono contento con un vecchio AD712 ...ma forse il TLE2062 è meglio.

Hello

Gas
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.12.09
Numero di messaggi : 238
Località : Pesaro
Impianto : Lettore CD Pioneer PD-S605
Ampli Pioneer A-300R Precision
Sinto Pioneer F-504RDS Precision



Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da fullhd1080 Mer 1 Set 2010 - 21:47

potete consigliarmi un opamp per una alessandro ms-1 (grado) da montare su un amp zigis o neco sounlab v2 ? mi hanno sconsigliato l'ad8610 x2. vado anche io di tle2062 / tle2082? grazie
fullhd1080
fullhd1080
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.08.10
Numero di messaggi : 20
Località : roma
Impianto : Cuffie: Grado RS-325, Akg701, HD600.
Amplificatori Cuffie: Docet Cuffia Amp, Little Dot I+.
Dac: V-DAC
Interfacia: Hiface o Musiland?


Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da dankan73 Ven 19 Ott 2012 - 22:06

Riporto in alto questa discussione perche dopo il bb2132 bb2134 e il bb2106, il tle2062 ora sul mio zigis cmoy ho montato il lm4562na
il sintesi il 2132 dolce e caldo ma zero headstage e poco trasparente ottimo con le grado.
Il 2134 meglio di poco ma molto meglio con alimentatotore almeno 12v.
Il 2106 ottimo ma solo con almeno 15v di qualitá.
il tle 2062 meglio nell'headstage, trasparente, ma con estremi in evidenza un pó duretto alla lunga, gran vantaggio consuma pochissimo quindi lunga durata della batteria.
Il 4562 sembra veramente buono trasparente ottimo headstage e molto equilibrato sente non sente molto la differenza 9v 12v 15v migliora solo la pilotabilitá delle impedenze.
Nel settore portabile ho anche un ibasso d3 python con qualche mods molto piú raffinato del cmoy un altra catergoria, ma il cmoy con la possibilitá di alimentatore 15v ibm (ex notebook) ha una capacitá di pilotaggio e dinamica che l'ibasso non ha, ibasso solo portatile, cmoy anche desktop.
Il cmoy con 4562 e alimentatore 15v di qualitá diventa un sistamino trasportabile (nel senso seconda casa albergo) niente male.
Ma anche con batteria 9v il 4562 é il miglior opamp che ho provato sul mio zigis.
Cuffie utilizzate:
Grado sr60mods - senn hd 595 - beyer 990 pro - senn 60pmx
sorgente
ipod photo 60 gb rockbox flac software
minidisc pcm recording
IMHO
dankan73
dankan73
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.11.08
Numero di messaggi : 254
Località : Morlupo RM
Impianto : Nad325+Kef Coda 70+Super pro 707 netbook mpd

Torna in alto Andare in basso

Cambio opamp sul CMoy Empty Re: Cambio opamp sul CMoy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.