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Messaggio Da trek Ven 9 Gen 2009 - 22:15

questo ampli

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/audio-analogue-verdi-100/audio-analogue-verdi-100.htm

monta addirittura 4 lm 3886 per canale.

Cavolo! costicchia però!!

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 22:19

Ci sono progetti da DIECI LM3886 in due banchi da cinque, e col PCB adatto puoi metterne in parallelo quanti ne vuoi se t'interessa il wattaggio puro.
Però l'AA Verdi ha anche uno stadio PRE a valvole eh...

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Messaggio Da trek Ven 9 Gen 2009 - 22:21

mi sà tanto che suonicchia benino!?!

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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 22:31

trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!

Con quello che costano se non suonassero benino a quest'ora l'azienda sarebbe andata fallita.

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Messaggio Da pincellone Ven 9 Gen 2009 - 23:24

ConteZero ha scritto:
trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!

Con quello che costano se non suonassero benino a quest'ora l'azienda sarebbe andata fallita.


Non esageriamo. Date un'occhiata al sito della National e' un colosso, mica campa con i chip dei Gainclone Laughing
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Messaggio Da ConteZero Ven 9 Gen 2009 - 23:51

pincellone ha scritto:
ConteZero ha scritto:
trek ha scritto:mi sà tanto che suonicchia benino!?!

Con quello che costano se non suonassero benino a quest'ora l'azienda sarebbe andata fallita.


Non esageriamo. Date un'occhiata al sito della National e' un colosso, mica campa con i chip dei Gainclone Laughing

Veramente parlavo dell'Audio Analog Rolling Eyes

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Messaggio Da Ospite Ven 9 Gen 2009 - 23:56

trek ha scritto:questo ampli

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/ampli/amplificatori/audio-analogue-verdi-100/audio-analogue-verdi-100.htm

monta addirittura 4 lm 3886 per canale.

Cavolo! costicchia però!!
valvole + power pack dev'essere un'ottima combinazione. I power pack saranno certo trasparenti, ma con la loro alta controreazione, certo non sono "caldi e suadenti".

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 0:02

L'unica cosa che non ha una controreazione di cui preoccuparsi (cioè ha una controreazione estremamente limitata) è la classe D.

Per il resto quello che tu chiami "caldo e suadente" io lo chiamo "sporcare l'ingresso", la differenza fra finali e "roba strana" a monte (valvolari, pre, equalizzatori parametrici etc etc) è lì... se mi fai un "integrato" pre+finale che mi sporca il suono mi stai togliendo la possibilità di sentirlo "pulito".

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 0:14

Non è vero, ci sono amplificatori analogici senza controreazione. Un opamp ha spesso un centinaio di dB di controreazione (dovuti al suo alto open loop gain), e gli LM3886 sono appunto questo.


E no, la "roba strana" molto spesso serve a fare di un suono sterile un suono ascoltabile (perchè la musica deve essere piacevole e anche emozionante, non deve mica suonare arida).

Per qualche motivo che mi sfugge in parte, i finali di potenza spesso suonano in tal modo (aridi, piatti, o come vuoi dire), senza un preamplificatore. Tanto più se usano dei chip con un centinaio di dB di contoreazione.


Ultima modifica di Mulo il Sab 10 Gen 2009 - 0:18 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 0:16

E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.


Ma tra un estremo e l'altro, esiste un "giusto mezzo", IMO. Un normale amplificatore integrato a stato solido, per esempio, ma non uno qualsiasi. A tutti i livelli di prezzo esistono i prodotti "outstanding", che siano ben noti oppure del tutto ignoti (chissà, magari il mio A-209R potrebbe essere uno per <200 euro).

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 0:33

Mulo ha scritto:Non è vero, ci sono amplificatori analogici senza controreazione. Un opamp ha spesso un centinaio di dB di controreazione (dovuti al suo alto open loop gain), e gli LM3886 sono appunto questo.

Un esempio (circuito alla mano) di amplificatore analogico senza controreazione ?

Mulo ha scritto:E no, la "roba strana" molto spesso serve a fare di un suono sterile un suono ascoltabile (perchè la musica deve essere piacevole e anche emozionante, non deve mica suonare arida).

Un incisione "non live" qualsiasi è fatta in una stanza anecoica con microfoni estremamente costosi, è quindi acquisita ad una frequenza tale da percepire TUTTO per mezzo di sistemi di registrazione al di sopra di quello che noi vedremo mai in ambito domestico.
Le singole tracce dei vari strumenti sono quindi equalizzate e mixate, riunite in un unico suono stereo e, se è il caso, "estese dinamicamente", quindi "decimate" per un CD.
E tu pensi che colorare questo genere di suono faccia 'o miracolo ?
U GUYS, SRSLY...

Mulo ha scritto:Per qualche motivo che mi sfugge in parte, i finali di potenza spesso suonano in tal modo (aridi, piatti, o come vuoi dire), senza un preamplificatore. Tanto più se usano dei chip con un centinaio di dB di contoreazione.

E invece tu che usi ?
E che controreazione miri ad avere ?
In che modo ?
Un BJT con collettore direttamente collegato a massa ?

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Messaggio Da robertor Sab 10 Gen 2009 - 9:18

E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.

forse non conosci i mac MC30, finali a valvole con le 6L6 come finali e le 12ax7 e 12au7 a pilotarle.
in giappone sono considerati un must.

questo invece ne monta 10 di 3886.

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e il link è questo: http://www.shine7.com/audio/jeff.htm comunque già visto qui sul forum.
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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 9:27

Non si possono mettere in parallelo i Tripath ?

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Messaggio Da robertor Sab 10 Gen 2009 - 9:38

da quanto ne so io il 2024 no pena buttarlo via.
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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 9:59

robertor ha scritto:da quanto ne so io il 2024 no pena buttarlo via.

"No" direttamente, ma di sicuro "studiandoci" un modo si trova pure.

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Messaggio Da robertor Sab 10 Gen 2009 - 10:03

attendi la conferma dai guru ma la risposta sarà sempre quella: no.
almeno per il TA2024.
altrimenti tutti lo avremmo già fatto.
o no?
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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 10:18

ConteZero ha scritto:
Un incisione "non live" qualsiasi è fatta in una stanza anecoica con microfoni estremamente costosi, è quindi acquisita ad una frequenza tale da percepire TUTTO per mezzo di sistemi di registrazione al di sopra di quello che noi vedremo mai in ambito domestico.
Le singole tracce dei vari strumenti sono quindi equalizzate e mixate, riunite in un unico suono stereo e, se è il caso, "estese dinamicamente", quindi "decimate" per un CD.
E tu pensi che colorare questo genere di suono faccia 'o miracolo ?
U GUYS, SRSLY...
Siamo un po' rigidini eh? Shocked

Mai sentito parlare di sensibilità estetica...




E invece tu che usi ?
E che controreazione miri ad avere ?
In che modo ?
Un BJT con collettore direttamente collegato a massa ?
Non miro a niente: ascolto colle orecchie senza pregiudizi.

Per esempio ci sono opamp dalla musicalità notevole, nonostante tutti i bei discorsi sulla controreazione...

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 10:20

robertor ha scritto:
E comunque le valvole non mi piacciono, non le considero del tutto "oneste" nel loro suonare calde e suadenti.

forse non conosci i mac MC30, finali a valvole con le 6L6 come finali e le 12ax7 e 12au7 a pilotarle.
in giappone sono considerati un must.

questo invece ne monta 10 di 3886.

ma guarda quanti lm Model110

e il link è questo: http://www.shine7.com/audio/jeff.htm comunque già visto qui sul forum.
Ah bè tante cose si possono considerare un must in questo mondo di sprechi...


Comunque non ho mica detto che tutto quello che ha dentro le valvole suona da schifo... Non avrei mai osato Rolling Eyes

Dico solo quello che ho detto, alla lettera.

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 10:41

Mulo ha scritto:
Siamo un po' rigidini eh? Shocked

Mai sentito parlare di sensibilità estetica...

Mai sentito parlare di registrazioni su DVD-A ?
E di SACD ?
Se fosse oggettivamente meglio il suono "stropicciato" dei valvolari potrebbero "valvolarizzare" il suono direttamente in fase di master, e con la qualità delle registrazioni "superiori" probabilmente non noteresti la differenza fra un "valvolarizzato" riprodotto da un ampli piatto ed un "non valvolarizzato" riprodotto da un ampli a valvole.
Non lo si fa perché (per fortuna) aggiungere un rumore artificioso (che ricorda tanto "le belle cose di una volta") non "arricchisce" il suono, gli fa perdere fedeltà e basta.
Hi-Fi, un termine che ha un significato ben specifico.

Mulo ha scritto:Non miro a niente: ascolto colle orecchie senza pregiudizi.

Per esempio ci sono opamp dalla musicalità notevole, nonostante tutti i bei discorsi sulla controreazione...

Controreazione e musicalità non sono la stessa cosa eh.
La "musicalità" è un parametro "dell'orecchio", la "controreazione" è un parametro elettrico.

...anzi, la controreazione "intaccando" (deformando) il segnale in uscita ha un effetto che elettricamente non è molto dissimile da quello che, a valle, fanno le valvole.


Ultima modifica di ConteZero il Sab 10 Gen 2009 - 10:46 - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato il quote.)

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 10:56

La contororeazione è un parametro elettrico, ma ha un effetto acustico. Giusto? Sennò che ne parliamo a fare.

La controreazione serve a correggere le non linearità intrinseche di un circuito amplificatore, e questo mi va bene perchè niente è perfetto e non bisogna ragionare in termini troppo idealistici.


Non so cosa significhi "suono stropicciato" per te, non riesco a ricondurlo al suono delle valvole. Per me la mancanza di onestà delle valvole di cui prima, è dovuta alla (di solito) alta distorsione di ordine pari.

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 11:01

Mulo ha scritto:La contororeazione è un parametro elettrico, ma ha un effetto acustico. Giusto? Sennò che ne parliamo a fare.

La controreazione serve a correggere le non linearità intrinseche di un circuito amplificatore, e questo mi va bene perchè niente è perfetto e non bisogna ragionare in termini troppo idealistici.


Non so cosa significhi "suono stropicciato" per te, non riesco a ricondurlo al suono delle valvole. Per me la mancanza di onestà delle valvole di cui prima, è dovuta alla (di solito) alta distorsione di ordine pari.

La controreazione è come la m---a: capita.
In alcuni casi è voluta/necessaria (come negli operazionali, ma non solo), negli altri casi semplicemente c'è e non è possibile eliminarla del tutto.

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 11:03

Esatto, negli operazionali è voluta per poter far funzionare gli operazionali come amplificatori. Smile

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 11:44

Mulo ha scritto:Esatto, negli operazionali è voluta per poter far funzionare gli operazionali come amplificatori. Smile

E nei sistemi a transistor (i MOSFET sono transistor pure loro) è "parassita" dovuta ai circuiti di stabilizzazione necessari, toh, per far funzionare il transistor in zona lineare senza eccessive fluttuazioni.
La controreazione è trascurabile solo in classe D, perché non ci sono transistor (che, tra l'altro, ci sono anche DENTRO gli operazionali) che funzionano in zona lineare.

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Messaggio Da Ospite Sab 10 Gen 2009 - 12:48

Ottimo!

Va da sè che la classe D è un metodo di amplificazione ancora meno naturale...

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Messaggio Da ConteZero Sab 10 Gen 2009 - 12:57

Mulo ha scritto:Ottimo!

Va da sè che la classe D è un metodo di amplificazione ancora meno naturale...

...definisci "naturale".

L'unico metodo d'amplificazione "naturale" noto all'uomo è parlare in un cono (di carta o d'altro).

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