T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

3 partecipanti

Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da eraclitus Mer 23 Mar 2011 - 13:16

Ciao a tutti, dopo aver provato brevemente (prima di regalarlo alla morosa Embarassed per Natale) un SDA-1100 con le proprie cassettine KroKraft e avendo notato che il tutto metteva in dubbio tutta la mia teoria sulla diffusioen sonora, vorrei provarmi anch'io un classe T (magari da rielaborare un po') per arrivare al mio obbiettivo finale (non dico ora qual è se no mi prendete in giro)...

Sarei propenso ad acqusitare su ebay una schedina col 2024, ho uno switching a casa da 25A da collegarci, l'unico dubbio che ho è la potenza erogata: gli 8W dell'SDA in fatti erano proprio pochini per sonorizzare la mia stanza, anche riguardo ai generi che ascolto di più (sinfonica ad esempio). La stanza è di circa 4m x 7,5m, posizione d'ascolto centrale, materiale antiriflesso sul soffitto (per le medioalte), bass taps negli angoli, risuonatori di Helmotz alle spalle, tappeti, tende, etc..
Attualmente lo collegherei a due vecchie torri Boston T1000 Shocked (doppio da 8'', mid, tw), sensibilità non molto alta: ovvio che i quattro 8'' non credo che un T-Amp li muova a meno di... (boh ditemi voi!), ma tanto per provarci non vado in rovina!

In futuro ho in previsione la costruzione di due nuovi diffusori, sto raccogliendo tonnellate di materiale, ma ho le idee molto confuse qui: mi attira visceralmente l'idea del monovia ma la sinfonica e il basso punch che a volte mi piace me li potrei scordare... vabè questa è un'altra storia (e chiederò ancooooora il vostro aiuto! Smile )

Vi chiedo allora: vado di schedina "china" e provo il tutto o mi consigliate di iniziare diversamente?

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da nd1967 Mer 23 Mar 2011 - 13:50

eraclitus ha scritto:vado di schedina "china" e provo il tutto o mi consigliate di iniziare diversamente?
Visti i diffusori... vai di TK2050...

http://cgi.ebay.it/Hifimediy-T2-2-100W-TRIPATH-TK2050-TC2000-10000uf-/130494373896

Oppure prendi il Dayton e lo moddi

https://www.tforumhifi.com/t15322-modifiche-su-dayton-dta-100a

Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da Orazio Privitera Mer 23 Mar 2011 - 14:02

Ciao e benvenuto sul forum, cercherò di darti delle risposte da appassionato, per quelle più tecniche aspettiamo che qualcuno più bravo di me si faccia avanti.
Io partirei per prima cosa dai diffusori che vorresti fare / avere e poi pensaree al tipo di amplificatore. Come mai decidi per un chip 2024 e non altri ? Mi spiego meglio, il 2024 è molto dettagliato, lo predeiligo per questo ad altri chip, ma se vuoi un pò di potenza in più forse per te andrebbe meglio un ampli col chip 2020, 2050, 2070. Con le tue Boston ad esempio non credo proprio che il 2024 sia ideale perchè iol 2024 ha bisogno di una buona sensibilità per lavorare al meglio. Ad esempio io possiedo un ampli sure ta2024 modificato e ha suonato molto bene con dei monovia dando anche un buon basso. Diversamente lo ha fatto con i miei diffusori (Che vedi in firma) perchè nonostante la buona sensibilità (91db) se non hanno almeno 20/25W minima, non si smuovono nemmeno. Questo perchè la mia scheda pur essendo modificata eroga all'incirca 10W su 8 ohm. Poi parli di acquistare una schedina cinese su ebay, ma di che prodotto si tratta? E a che costo? A parità di prezzi (in una scheda nuda devi mettere in considerazione: case, potenziometri, alimentatore) Potresti acquistare prodotti già finiti come il trends o una sure che montano il chip 2024 o Il nuovo poppulse che ha il chip 2070, ne parliamo qui:

https://www.tforumhifi.com/t11375-poppulse-t2070

o il Daytona di cui se ne è parlato qui:

https://www.tforumhifi.com/t15097-impressioni-di-ascolto-dayton-audio-dta-100a

Se hai altre domande fai pure.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da eraclitus Mer 23 Mar 2011 - 17:56

Grazie per le risposte...

Il 2050 e il 2070 non li avevo notati, ora mi faccio una cultura! In effetti il 2020 lo avevo visto, non c'è un motivo per cui sono partito dal 2024...

Per quel che mi dici delle casse, beh si in effetti dovrei partire da quelle, ma la curiosità di avere l'aggeggino qua per casa è tanta Cool .

Un'altra domanda: rispetto alla precisione si differenziano di molto i chip citati? Mi spiego meglio: io CERCO la definizione (ora come ora non riesco ad ottenerla: non riesco a distinguere la posizione in profondità dei primi violini rispetti, che so, agli ottoni), ma le mie casse soffrono di un'elevata focalizzazione a livello di punto d'ascolto (ah, d'Appolito questo sconosciuto!) e non vorrei che un'eccessiva definizione accentuasse ancora di più questo difetto...

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da Orazio Privitera Mer 23 Mar 2011 - 18:19

eraclitus ha scritto:(ah, d'Appolito questo sconosciuto!)
Forse non ho capito bene, ti riferivi alla "configurazione D'appolito" o altro?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da eraclitus Mer 23 Mar 2011 - 18:48

Si si mi riferivo a questo, il sistema d'Appolito dovrebbe limitare la dispersione o sbaglio? Suspect

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...  Empty Re: Ultimi dubbi pre-acquisto del T (a.k.a. i tanto ricercati Watts)...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.