T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

+28
MrTheCarbon
sickshotshow
pierpaolo9600
mikelangeloz
lsdmaster
gabriele
Drugo
elenesther
Link70
pallapippo
madqwerty
Cella
Ivan
H. Finn
Smanetton
rattaman
Olivetta
bartman
winser
Biagio De Simone
Stentor
giovyy
GPDB
flovato
emmeci
Dreamflyer
porfido
nd1967
32 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 8 Set 2011 - 7:29

mikelangeloz ha scritto:Siori, perdonino una banalissima domanda. Ma che cambia dall'uso del T-slap (o del nulla) all'uso della batteria nuda e cruda con caricabatterie?

Nulla.... Laughing Laughing Laughing

Il T-Slap é solo funzionalmente ed esteticamente piú bello e comodo.
Sicuramente é psicoacustica ma sia il sottoscritto che Solomon asseriscono che va un po meglio, ovviamente senza un motivo tecnico apparente.

Se ti trovi bene con la tua soluzione resta come sei. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 14:44

Ciao a tutti, da poco mi sto avvicinando al mondo del hifi e da circa un mesetto leggo questo forum
Ho un kingrex t20u (in realtà è in riparazione e ancora non l'ho provato, si sono un pò sfortunato) a cui devo ancora abbinare dei diffusori.
Leggendo qui e li sembra che rispetto all'alimentatore originale (un 12v 3A) il psu o super pus o ancora meglio lo SLAP suoni meglio, offrendo una scena piu dinamica. Da quello che leggo, il migliore è lo SLAP (vorrei una conferma o smentita), che ha come fonte di energia una batteria al Piombo.
Leggendo un pò in giro, ho capito che la qualità nel suono sta nella costanza del voltaggio, ovvero se ho un alimentatore come l'originale da 3A e 12V, quando sto utilizzando i miei diffusori con il t20u si crea un abbassamento di tensione, rendendo il suono meno dinamico e lineare, mentre in linea teorica, un suono "perfetto" lo otterrei con un alimentatore 12V da xxx A in modo da avere un voltaggio davvero costante e per questo si utilizzano le batterie.
Ora grazie a un pò di conoscenze da modellista, abituato a giocare con diversi Ampere, vi pongo un quesito:
Una Batteria Yuasa 12V 7AH ha una capacità di scarica molto bassa, intorno i 5C.
In campo modellistico utilizziamo delle batterie LIPO che hanno capacità di scarica che arrivano a 50C costanti e anche 100C di picco, il problema è che ogni singola cella ha 3.7V nominali e 4.2 carica, quindi se ne utilizzo 3 in serie ho un pacco da 12.6V cariche e 11.1 nominali, se ne utilizzassi 4 ho 14.8V nominali e 16.8V al massimo della carica, possono bastare 3 celle o l kingrex t20u regge anche le 4?
Ci sta un range ottimale di Voltaggio?
Se utilizzassimo 4 celle e con qualche componente elettronico rendessimo il Voltaggio costante a X volt?
Come potete ben capire le Lipo hanno una capacità di scarica anche 10 volte superiore alle classiche batterie al piombo.
Sono arrivato a questa deduzione guadando i grafici del psu, super psu e Slap messi a confronto (non ricordo dove li ho trovati) e si poteva ben vedere che nel PSU il voltaggio veniva identificato da una nuvoletta retta sull'asse delle x, che ci fa capire che il voltaggio è lineare ma oscilla tra un range, nel super psu questa nuvoletta aveva un range inferiore, mentre nello SLAP era una linea retta, senza alcun range.
Pensandoci però... dato che una batteria al piombo riesce ad avere questo risultato, una LIPO cosa potrebbe fare? Tutta questa potenza è superflua o ne vale la pena di provare?

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 19 Apr 2012 - 18:55

pierpaolo9600 ha scritto:
Pensandoci però... dato che una batteria al piombo riesce ad avere questo risultato, una LIPO cosa potrebbe fare? Tutta questa potenza è superflua o ne vale la pena di provare?

Provare è sempre una bella esperienza, il problema è solo il costo.
Se riesci a fare tutto con una modica spesa allora fallo... sarà un piacere leggere le tue impressioni, diversamente hai strada e costi certi.

Buon divertimento. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 19:28

Per ora aspetto che rientri il mio kingrex t20u, ed inizio ad ascoltare i miei diffusori con quello, poi provo con una batteria al piombo (quella che sta anche nel kingrex SLAP) e poi provo con le LIPO.
Quello che vorrei sapere è il range ideale di voltaggio che ha il kingrex t20u.
A quanti V deve andare? Una batteria al piombo carica supera i 13V, forse anche i 14, sono troppi per l'amplificatore?
Il suono cambia se la batteria sta a 13.2V o a 12.5?


pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 19 Apr 2012 - 19:33

pierpaolo9600 ha scritto:Per ora aspetto che rientri il mio kingrex t20u, ed inizio ad ascoltare i miei diffusori con quello, poi provo con una batteria al piombo (quella che sta anche nel kingrex SLAP) e poi provo con le LIPO.
Quello che vorrei sapere è il range ideale di voltaggio che ha il kingrex t20u.
A quanti V deve andare? Una batteria al piombo carica supera i 13V, forse anche i 14, sono troppi per l'amplificatore?
Il suono cambia se la batteria sta a 13.2V o a 12.5?


Se aumenti un po è chiaro che hai una sensazione di maggior spinta ma ovviamente bisogna andarci piano altrimenti...

Fino a 13 non ci sono problemi, oltre bisogna stare attenti.
Cmq io mi atterrei al voltaggio richiesto... il gioco non vale la candela e le differenze sono minime.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 19:43

Le batterie al piombo a quanti V le fate fuzionare?
Ad esempio il kingrex Slap in uscita quanti V ha? Sono costanti?
Rispetto all'alimentatore dato in dotazione con il kingrex t20u, alimentando con la batteria consigliata in altri post, la yuasa, la differenza si sente, è notevole?
Se mi dici che conviene non andare oltre i 13V sto pensando di utilizzare 3 celle in serie di Lipo in modo da avere un voltaggio di 12.6V e amperaggi elevati.

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 19 Apr 2012 - 19:47

pierpaolo9600 ha scritto:Le batterie al piombo a quanti V le fate fuzionare?
Ad esempio il kingrex Slap in uscita quanti V ha? Sono costanti?
Rispetto all'alimentatore dato in dotazione con il kingrex t20u, alimentando con la batteria consigliata in altri post, la yuasa, la differenza si sente, è notevole?
Se mi dici che conviene non andare oltre i 13V sto pensando di utilizzare 3 celle in serie di Lipo in modo da avere un voltaggio di 12.6V e amperaggi elevati.

Panasonic e Yuasa vanno bene entrambe escono dirette a 12.5.
La Yuasa costa 24 euro.

Se ne vuoi una "gratis" passa a prenderla da me... non lo uso più. Wink

Spedirla costa più di comprarla nuova quindi non vale la pena altrimenti aspetti quando facciamo il T-Raduno in Toscana e te la porto però non so quando di preciso si organizza il tutto.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 19:52

Rispetto all'alimentatore dato in dotazione con il kingrex t20u, alimentando con la batteria consigliata in altri post, la yuasa, la differenza si sente, è notevole?
Come mai non la utilizzi piu?
Tutte le batterie hanno dei V da cariche e dei Volt nominali, le yuasa al massimo della carica saranno 12.5, ma scaricandosi, stanne certo che il voltaggio cala!

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 19 Apr 2012 - 20:18

pierpaolo9600 ha scritto:Rispetto all'alimentatore dato in dotazione con il kingrex t20u, alimentando con la batteria consigliata in altri post, la yuasa, la differenza si sente, è notevole?
Come mai non la utilizzi piu?
Tutte le batterie hanno dei V da cariche e dei Volt nominali, le yuasa al massimo della carica saranno 12.5, ma scaricandosi, stanne certo che il voltaggio cala!

Non la uso perché ho smesso di divertirmi con i piccoli T e sono passato alla classe A.

L'ho usata per molto tempo con grande soddisfazione.
Non ci sono problemi per il decadimento delle prestazioni, in un anno mi sarà successo 2 volte di trovarmi con la batteria scarica.
Ogni due anni va sostituita, io la ricaricavo ogni volta e quindi era sempre performante.

Vai tranquillo, è una bella esperienza. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da sickshotshow Gio 19 Apr 2012 - 20:19

flovato ha scritto:
Panasonic e Yuasa vanno bene entrambe escono dirette a 12.5.
La Yuasa costa 24 euro.

Se ne vuoi una "gratis" passa a prenderla da me... non lo uso più. Wink
Davvero da cariche escono a 12.5v e non a quasi 14v come le altre? Shocked
E pensare che stavo aspettando di prendermi una Yuasa da 12Ah perchè volevo prima capire con quale diodo fosse possibile abbassare un pochino la tensione... Se mi dici così all'ora non ho più scuse Very Happy

Anzi se non usi più la tua potrei passare a prenderla io visto che siamo entrambi di padova Razz sempre se non la vuole pierpaolo9600... Hoping
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 20:31

Mi sembra strano che la tensione sia di 12.5V al massimo della carico, in ogni caso se è cosi buono a sapersi, non bisogna sbattersi!
Per sickshotshow: certo che mi farebbe piacere provare la batteria di flovato pero' se te sei di padova non preoccuparti, vedrò di trovarla nuova qui o di ordinarla su internet

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da flovato Gio 19 Apr 2012 - 20:52

sickshotshow ha scritto:
Anzi se non usi più la tua potrei passare a prenderla io visto che siamo entrambi di padova Razz sempre se non la vuole pierpaolo9600... Hoping

Fate come volete... la batteria è qui. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da sickshotshow Gio 19 Apr 2012 - 21:48

pierpaolo9600 ha scritto:
Per sickshotshow: certo che mi farebbe piacere provare la batteria di flovato pero' se te sei di padova non preoccuparti, vedrò di trovarla nuova qui o di ordinarla su internet
flovato ha scritto:
Fate come volete... la batteria è qui. Laughing
Magari potrei tenerla in prova finchè non organizzate il T-Raduno in Toscana, che ne dite? Smile

Anche perchè vorrei prendermi quella da 12Ah per via della minore resistenza interna. Se riesco con i tempi mi piacerebbe fare un confronto tra le due per vedere se si possono apprezzare differenze udibili...
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da pierpaolo9600 Gio 19 Apr 2012 - 23:12

Per me va benissimo!

pierpaolo9600
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.04.12
Numero di messaggi : 134
Località : pisa
Impianto : Edifier 530d

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da sickshotshow Ven 20 Apr 2012 - 12:51

pierpaolo9600 ha scritto:Per me va benissimo!
Bene! Allora appena posso mi metto daccordo in pvt con Flovato. Smile
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 20 Apr 2012 - 20:28

Comunque per una realizzazione facile, basterebbe trovare qualche gruppo di cotinuità per pc di quelli vecchi, di solito hanno le schede separate, così togliete la sezione di conversione 12DC/220AC, mettete un regolatore di tensione 12V (casomai si mettesse a caricare mentre l'ampli è acceso) avete fatto.. o sbaglio in qualcosa?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Mantis-89 Mer 27 Giu 2012 - 10:10

Ciao a tutti,
da un po' di tempo uso lo Scythe SDA1100 alimentato a batteria e volendo una soluzione più stabile, comoda ed esteticamente migliore ho deciso di realizzare il mio "T-Slap" con cui vorrei alimentare anche altre "scatolette" (TA2024, TA2021 e TA2020).

Il contenitore è pronto e ho già montato un connettore home-made per il caricabatterie, 2 XLR di uscita, un deviatore a 3 posizioni (ON, OFF, Ricarica) e un voltmetro.
Mi manca da fissare la batteria e cablare il tutto e poi è finito Cool

Prima di prendere in mano il saldatore volevo farvi qualche domanda:
- Se non sbaglio la batteria carica raggiunga i 13,8V, per lo Scythe (che già ci alimento) e i TA2024 sono troppi?
- Avete montato qualche tipo di filtro in uscita?

Grazie Smile

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Stentor Mer 27 Giu 2012 - 10:24

Mantis-89 ha scritto:Ciao a tutti,
da un po' di tempo uso lo Scythe SDA1100 alimentato a batteria e volendo una soluzione più stabile, comoda ed esteticamente migliore ho deciso di realizzare il mio "T-Slap" con cui vorrei alimentare anche altre "scatolette" (TA2024, TA2021 e TA2020).

Il contenitore è pronto e ho già montato un connettore home-made per il caricabatterie, 2 XLR di uscita, un deviatore a 3 posizioni (ON, OFF, Ricarica) e un voltmetro.
Mi manca da fissare la batteria e cablare il tutto e poi è finito Cool

Prima di prendere in mano il saldatore volevo farvi qualche domanda:
- Se non sbaglio la batteria carica raggiunga i 13,8V, per lo Scythe (che già ci alimento) e i TA2024 sono troppi?
- Avete montato qualche tipo di filtro in uscita?

Grazie Smile

potresti metterci un diodo che ti abbassa la tensione di 0,7 volt

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Mantis-89 Mer 27 Giu 2012 - 10:35

Quindi 13,8V sono troppi?

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Marco Ravich Mer 27 Giu 2012 - 10:58

...ho scoperto solo ora 'sto 3ad...

Solo per curiosità: ma non basta un regolatore di carica come quelli per i pannelli solari ??

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=regolatore+di+carica&_nkwusc=regolarore+di+carica
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da emmeci Mer 27 Giu 2012 - 12:03

Mantis-89 ha scritto:Quindi 13,8V sono troppi?

Very Happy Diciamo questo: ce ne ho alimentati due con questo sistema un TA2024 ed un TA2020, tutti e due SMSL, non è mai successo nulla dal punto di vista del chip, ma come hanno notato in molti (se non ricordo male c'era un intervento di pallapippo in proposito), i TA2024 sembrano "suonare meglio" con tensione inferiore a 13V (il mio a 10,8 non sblocca la protezione quindi...). considera che i 13,8 durano poco Wink e quindi il diodo (mi raccomando prendilo di corrente adeguata) come ti ha consigliato Stentor è alla fine la soluzione più semplice ed efficace. Se vuoi proprio "esagerare" ci metti un bel Voltmetro da pannello così controlli la tensione in modo da decidere quando effettuare la ricarica.
Filtri... direi proprio di no, ho provato con delle capacità in parallelo ma... non cambia assolutamente nulla! Anzi... visto che al momento dell'accenzione avresti un picco di corrente per la carica dei condensatori, stresseresti inutilmente la batteria.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Mantis-89 Mer 27 Giu 2012 - 12:21

Ti ringrazio per la risposta,
sul pannello frontale ho già montato un Voltmetro per monitorare lo stato della batteria durante il funzionamento Smile
Per il diodo, dato che ho montato due connettori XLR di uscita (mi sono detto non si sa mai che me ne servono 2..) potrei tenerne uno normale e uno con diodo Mmm

Condensatori in parallelo dici che non danno alcun beneficio udibile? Ne grossi elettrolitici ne piccoli poliestere?

Grazie Smile

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da emmeci Mer 27 Giu 2012 - 12:30

Mantis-89 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta,
sul pannello frontale ho già montato un Voltmetro per monitorare lo stato della batteria durante il funzionamento Smile
Per il diodo, dato che ho montato due connettori XLR di uscita (mi sono detto non si sa mai che me ne servono 2..) potrei tenerne uno normale e uno con diodo Mmm

Condensatori in parallelo dici che non danno alcun beneficio udibile? Ne grossi elettrolitici ne piccoli poliestere?

Grazie Smile

Ma... io ho provato solo con elettrolitici, per la precisione sono partito da 1000uF sino a 6600, secondo me... non cambia nulla! In fondo l'alimentazione della batteria è pulita (a meno di batterie con evidenti problemi interni, vecchie, malridotte, gonfie ecc.) e livellata quindi... Wink
Dimneticavo... se non erro il TA2021 accetta tensioni superiori in ingresso rispetto al TA2024, quindi in quel caso... nulla diodo!
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Mantis-89 Mer 27 Giu 2012 - 13:04

In questi casi il condensatore dovrebbe aiutare nei picchi di assorbimento offrendo una riserva di energia con una resistenza minore...
Non se all'atto pratico, come nel tuo caso, l'effetto che si ottiene è praticamente nullo o se magari avresti dovuto provare capacità diverse e/o bypassando con altri tipi di condensatori Mmm
Se faccio un cablaggio modulare potrei fare delle prove tra uscita liscia e uscita filtrata Very Happy
Potrei provare a metterci 3 bomboloni da 22'000uF in parallelo bypassati da 1uF Laughing ma forse mi schiatta la batteria Lol eyes shut

PS: Si per il TA2020 e il TA2021 non metto diodo Wink

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da emmeci Mer 27 Giu 2012 - 13:46

Mantis-89 ha scritto:In questi casi il condensatore dovrebbe aiutare nei picchi di assorbimento offrendo una riserva di energia con una resistenza minore...
Non se all'atto pratico, come nel tuo caso, l'effetto che si ottiene è praticamente nullo o se magari avresti dovuto provare capacità diverse e/o bypassando con altri tipi di condensatori Mmm
Se faccio un cablaggio modulare potrei fare delle prove tra uscita liscia e uscita filtrata Very Happy
Potrei provare a metterci 3 bomboloni da 22'000uF in parallelo bypassati da 1uF Laughing ma forse mi schiatta la batteria Lol eyes shut

PS: Si per il TA2020 e il TA2021 non metto diodo Wink

Very Happy Si... l'ultima "inutile" prova l'avevo fatta con due "bomboloni" da 3300 uF bypassati con due 0,47 MKT, il tuo ragionamento in teoria "fila", in pratica hai in generale degli accumulatori al Pb con una capacità di 7-7,2 Ah, contro un assorbimento che di "picco" potrebbe e ripeto potrebbe con TA2024 e Ta2020 attestarsi sui 2A...hai proprio bisogno di grosse capacità che di loro si, creano bei picchi di corrente alla connessione del carico? (occhio anche al diodo!).
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

slap - Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA - Pagina 5 Empty Re: Cosa dite.... progettiamo lo T-SLAP? detto il NULLA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.