T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA3020 V4 arrivato!

+7
Smanetton
voolkano
microsoul
poeta_m1
madqwerty
ILMarco
girgio82
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Ven Feb 25, 2011 12:22 pm

Dopo un lieve ritardo nella spedizione dovuto al capodanno cinese, mi è arrivato mercoledì pomeriggio il ta3020 v4 by Cristi!
Beh, dal vero sembra più grande e pesante che in foto... per le mie poche e umili sapienze in elettronica mi sembra ben fatto!

Mi sono munito di un Galaxy maggiorato con relativa manopola volume, connettori per altoparlanti e rca da pannello, potenziometro alps da 50 kohm, presa iec sempre da pannello con fusibile... beh non manca niente!

Domani potrei avere il tempo per assemblare tutto ma ho un forte dilemma:
le masse dei segnali le devo collegare al box in alluminio o le lascio isolate?

Lo chiedo perchè ho letto un po' di tutto, ma nello specifico, soprattutto per chi ha il ta3020 v4, cosa avete fatto?

Al box è collegata anche la terra, quindi non vorrei si creassero loop di massa e soprattutto non vorrei fare danni...


girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da ILMarco Mer Mar 02, 2011 8:56 am

ciao

l'hai montato?

metti il link della scheda che hai preso?

quanto ti è costato il tutto? Iva? Dogana?
ILMarco
ILMarco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 116
Località : MI
Impianto : Tradizionale
Ampli Accuphase E407 - CD Accuphase 55v - Casse ProAc D25 - cavi alimentazione MIT Shotgun AC1- Cavi potenza MIT Shotgun S1 - Cavi Segnale Kimber Timbre XLR.

Musica Liquida
PC - M2TECH Hiface - Ampli POPPULSE Cityspot 2020 - V-DAC - diffusori JMLAB Cobalt 806 - Cavo coax Mogami 2964 - Cavi Segnale Kimber Timbre - Cavi potenza TNT Triple T.

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Mer Mar 02, 2011 6:28 pm

No montato ancora no perchè devo finire di predisporre il pannello posteriore del galaxy per il fissaggio di tutti i connettori/prese...
Poi non serve altro essendo che è una scheda completa, devo solo alimentarla e collegare sorgente ed altoparlanti!
In totale, ho pagato euro 256,39 per ta3020v4 e dogana... spedizione con tnt in 4 giorni lavorativi!

Ne approfitto per rifare la domanda del post precedente: la massa dei segnali la collego al telaio metallico nello stesso punto dove la scheda è connessa alla terra di rete, giusto?

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da ILMarco Mer Mar 02, 2011 6:37 pm

ok, grazie... spero che qualcuno risponda alla tua domanda... Smile
ILMarco
ILMarco
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 116
Località : MI
Impianto : Tradizionale
Ampli Accuphase E407 - CD Accuphase 55v - Casse ProAc D25 - cavi alimentazione MIT Shotgun AC1- Cavi potenza MIT Shotgun S1 - Cavi Segnale Kimber Timbre XLR.

Musica Liquida
PC - M2TECH Hiface - Ampli POPPULSE Cityspot 2020 - V-DAC - diffusori JMLAB Cobalt 806 - Cavo coax Mogami 2964 - Cavi Segnale Kimber Timbre - Cavi potenza TNT Triple T.

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da madqwerty Mer Mar 02, 2011 7:36 pm

girgio82 ha scritto:la massa dei segnali la collego al telaio metallico nello stesso punto dove la scheda è connessa alla terra di rete, giusto?
indicativamente sì, ma raccontaci come sono fatti ingressi e uscite di 'sta scheda, che magari l'han prevista per avere tutte le masse (+terra) con connessioni indipendenti direttamente sulla board.. Cristi dà consigli in merito?
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Gio Mar 03, 2011 7:45 am

Cristi descrive bene il prodotto in un documento pdf, se avete la voglia e il tempo di dargli un'occhiata il link è questo:
http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020v4.pdf

Nello schema delle connessioni si vedono i pin di ingresso segnale collegato ad un potenziometro con le masse dei segnali collegate a massa...

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da madqwerty Gio Mar 03, 2011 2:39 pm

girgio82 ha scritto:Cristi descrive bene il prodotto in un documento pdf, se avete la voglia e il tempo di dargli un'occhiata il link è questo:
http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020v4.pdf
ok, ecco lo schema (pag.6)
TA3020 V4 arrivato! Ta302011

imho quel simbolo rosso GND in basso sx indica il telaio dell'ampli, cioè l' UNICO punto di connessione elettrica tra la scheda (considerando anche ingressi e cablaggio vario) e il telaio metallico.

quindi..
Nello schema delle connessioni si vedono i pin di ingresso segnale collegato ad un potenziometro con le masse dei segnali collegate a massa...
io in prima battuta seguirei questo schema alla lettera Wink e valuterei il risultato, che suppongo essere ottimale... se non lo è, si valutano alternative...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Gio Mar 03, 2011 6:56 pm

Intanto grazie per le risposte! Very Happy
In realtà non è l'unico punto in cui la scheda si connette elettricamente al telaio, in quanto la scheda è fissata con piedini metallici, e uno di questi è collegato sulla scheda stessa alla terra di rete del connettore di alimentazione... io pensavo appunto di collegare in questo stesso punto le masse dei segnali per evitare loop di massa... è corretto?

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da madqwerty Gio Mar 03, 2011 9:35 pm

ha senso Wink se sia corretto, o meglio, se sia la soluzione migliore però,
credo sia meglio chiederlo a Cristi, e poi tornare qui per riferire ai posteri Wink
quel piedino connesso alla terra non mi pare sia previsto dallo schema (a meno che non sia il punto GND, quindi la tua ipotesi sarebbe corretta)
ask Cristi, e goditelo "alla buona" nel frattempo Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Lun Mar 07, 2011 7:44 am

Allora, ieri ho collegato tutto... l'ampli si è acceso senza problemi, ma appena ho toccato il potenziometro è andato in protezione...

Vi riassumo in breve i collegamenti:
dagli rca porto il segnale al potenziometro, da lì esco e vado agli ingressi dell'ampli;
sempre dagli rca prendo la massa e la porto ai pin del potenziometro, da qua mi collego alle due masse dell'ampli e al telaio metallico...

Non ho fatto altre prove perchè non voglio far danni, ma secondo voi cosa non va?

Sbaglio a collegare il potenziometro??

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da poeta_m1 Lun Mar 07, 2011 9:38 am

girgio82 ha scritto:Allora, ieri ho collegato tutto... l'ampli si è acceso senza problemi, ma appena ho toccato il potenziometro è andato in protezione...

Vi riassumo in breve i collegamenti:
dagli rca porto il segnale al potenziometro, da lì esco e vado agli ingressi dell'ampli;
sempre dagli rca prendo la massa e la porto ai pin del potenziometro, da qua mi collego alle due masse dell'ampli e al telaio metallico...

Non ho fatto altre prove perchè non voglio far danni, ma secondo voi cosa non va?
1) Verifica che gli RCA siano ben isolati dal pannello
2) Stessa verifica sui morsetti di uscita
(in sintesi non devono esserci cortocircuiti tra RCA in ingresso e pannello, idem tra morsetti di uscita e pannello)

Dopodichè prova a far transitare la massa tra il potenziometro e il pcb del TA3020 (pin 5 secondo lo schema) anzichè tra il potenziometro ed il punto GND comune.
Così facendo non hai ground-loop in ogni caso (lo avresti se la massa dei connettori RCA fosse in cortocircuito con il pannello).

Prova e facci sapere Wink


poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Lun Mar 07, 2011 12:54 pm

Ok ho controllato:

1)gli rca sono isolati dal pannello;
2)i morsetti altoparlanti sono completamente isolati dal pannello, ma nonostante tutto misuro una resistenza di soli 14 ohm fra ciascun morsetto negativo e il telaio, è normale?mentre i due negativi sono in cortocircuito fra loro ma dalla scheda non dal pannello... è sempre normale?

Per la massa credo sia già come hai detto tu.... in pratica dagli rca a pannello parto con i segnali ed entro nel potenziometro, poi esco e vado agli ingressi 4 e 6...
Sempre dagli rca a pannello prendo le masse dei segnali e le collego ai pin 3 e 5... sempre dal 3 e dal 5 parto e mi connetto al potenziometro,per ultimo riparto dal potenziometro e arrivo a connettermi sul telaio in un punto comune (dove la scheda ha anche la connessione per la terra di rete)...

Intendevi così?

Scusa se sono un po' duro di testa ma non sono proprio il massimo esperto in elettronica e soprattutto non voglio far danni!

Grazie Smile

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Gio Mar 10, 2011 7:04 am

Allora... Cristi mi ha detto che potrebbe essere un loop di massa, e mi ha anche detto di non provarlo così, ma di fare una prova con connettore di ingresso scollegato... purtroppo anche così l'amp sta acceso qualche istante poi va in protezione ad intermittenza... a questo punto mi sorge il dubbio che la mia scheda abbia qualcosa che non va... Sad
Ora gli ho inviato un paio di foto e sto aspettando una risposta...

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da microsoul Gio Mar 10, 2011 8:11 am

girgio82 ha scritto:Allora... Cristi mi ha detto che potrebbe essere un loop di massa, e mi ha anche detto di non provarlo così, ma di fare una prova con connettore di ingresso scollegato... purtroppo anche così l'amp sta acceso qualche istante poi va in protezione ad intermittenza... a questo punto mi sorge il dubbio che la mia scheda abbia qualcosa che non va... Sad
Ora gli ho inviato un paio di foto e sto aspettando una risposta...
Ahia.

microsoul
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 440
Località : Treviso
Provincia : Silea (TV)
Occupazione/Hobby : Fotografia, Elettronica , Internet
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Lun Mar 14, 2011 6:46 pm

Dunque, non avendo un oscilloscopio per fare le ultime verifiche che Cristi mi ha chiesto di fare, sono costretto a spedirglielo...
Nessun problema da parte sua, lo ripara o lo sostituisce... peccato per il tempo che dovrò aspettare però, avevo una gran voglia di sentir suonare questo 3020..

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da voolkano Lun Mar 14, 2011 7:05 pm

girgio82 ha scritto:Dunque, non avendo un oscilloscopio per fare le ultime verifiche che Cristi mi ha chiesto di fare, sono costretto a spedirglielo...
Nessun problema da parte sua, lo ripara o lo sostituisce... peccato per il tempo che dovrò aspettare però, avevo una gran voglia di sentir suonare questo 3020..

Ti capisco benissimo, io devo rispedirgli il mio v3b che non funziona più.
Ora tra andata e ritorno ci vorranno 2 mesi Evil or Very Mad

Cristi sta perdendo colpi!! Sad
voolkano
voolkano
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.10
Numero di messaggi : 530
Località : Roma/Napoli
Provincia : Andante con brio
Occupazione/Hobby : Informatica
Impianto :
Salotto
Player: Chromecast - Spotify
Amp: Pioneer a209R
Casse: Tedesche

Cameretta
Player: Raspberry - Librespot
Amp: IRS2092 autocostruito
Casse: Kef Coda 7

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Sab Giu 04, 2011 11:10 am

Ciao a tutti!

Finalmente dopo tutto questo tempo è tornato il mio ta3020v4 riparato!

Ieri l'ho collegato e finalmente l'ho sentito suonare... che dire, davvero fantastico! Poi sembra suonare già bene, forse anche perchè Cristi lo ha testato per molte ore e quindi parte del rodaggio lo dovrebbe già aver fatto...
Chiedo a voi una cosa però... è presente un lieve fruscio di fondo in entrambe i canali, indipendente dalla regolazione del potenziometro (lo uso senza pre ma con un semplice potenziometro)... e tale fruscio c'è anche se scollego gli rca e anche senza potenziometro collegato... è normale?
Io non ho un oscilloscopio, ma dite che sarebbe meglio se trovassi qualcuno che mi facesse qualche test per vedere cosa c'è in uscita?
Lo chiedo perchè non vorrei far danni!
Grazie!

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da Smanetton Sab Giu 04, 2011 11:36 am

girgio82 ha scritto:Chiedo a voi una cosa però... è presente un lieve fruscio di fondo in entrambe i canali, indipendente dalla regolazione del potenziometro (lo uso senza pre ma con un semplice potenziometro)... e tale fruscio c'è anche se scollego gli rca e anche senza potenziometro collegato... è normale?
No, non è normale. Sad
I classe T sono proverbiali per avere ZERO rumore in uscita a fronte di entrata nulla.
Quanto è "lieve" il fruscìo?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Sab Giu 04, 2011 12:02 pm

E' lieve, ma anche ad un metro dai diffusori lo si può percepire, poco ma si sente, soprattutto dai tweeter... ora, essendo che il ta 3020v4 non necessita di collegamenti particolari se non dell'alimentazione e degli ingressi, come può essere che in uscita ho fruscio anche con connettore ingressi scollegato?
Non sarà di certo colpa dei cavi di uscita e di quelli di alimentazione...
La board è collegata al case metallico tramite piedini metallici, ma solo uno di questi piedini ha una connessione a massa sulla scheda, quindi escludo che possa essere un loop di massa la causa...ma magari sbaglio...
Diversamente, prima di contattare cristi, che prove posso fare per ricercare il problema?
Sono necessarie prove con l'oscilloscopio giusto?

Una cosa che ho notato è che anche solo dopo 10 minuti di funzionamento, i dissipatori dell'alimentazione, del ta3020 e dei finali sono già caldini, sui 35-40gradi direi... che sia una autoscillazione??

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da MaurArte Sab Giu 04, 2011 12:18 pm

Un minimo il TA3020 V4 fruscia. Sarebbe da verificare quanto residuo ha in uscita
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da girgio82 Sab Giu 04, 2011 12:25 pm

Ok grazie ragazzi!

Ora, considerando che non un oscilloscopio ma che dovrò cercare qualcuno che lo abbia, che prova devo fare per capire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa che non va?

Poi ho notato proprio ora che da caldo sibila anche il ta3020 fisicamente Shocked

girgio82
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 14
Località : Modena
Impianto : In fase di realizzazione

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da MaurArte Sab Giu 04, 2011 1:36 pm

senza connettere nulla in ingresso misura con l'oscilloscopio cosa hai in uscita poi posta una foto.
Cerca di capire a che frequenza hai i residui e di quale ampiezza sono
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da Stentor Sab Giu 04, 2011 4:57 pm

MaurArte ha scritto:Un minimo il TA3020 V4 fruscia. Sarebbe da verificare quanto residuo ha in uscita

è una caratteristica del V4 o del 3020 in generale ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da Smanetton Sab Giu 04, 2011 6:30 pm

Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Un minimo il TA3020 V4 fruscia. Sarebbe da verificare quanto residuo ha in uscita

è una caratteristica del V4 o del 3020 in generale ?
L'ampli di Florin (3020 in scheda Truepath di 41Hz), che ho ascoltato numerose volte in varie prove, non l'ho mai sentito soffiare. Chiederò conferma.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da Stentor Sab Giu 04, 2011 7:06 pm

Smanetton ha scritto:
Stentor ha scritto:
MaurArte ha scritto:Un minimo il TA3020 V4 fruscia. Sarebbe da verificare quanto residuo ha in uscita

è una caratteristica del V4 o del 3020 in generale ?
L'ampli di Florin (3020 in scheda Truepath di 41Hz), che ho ascoltato numerose volte in varie prove, non l'ho mai sentito soffiare. Chiederò conferma.

Grazie .... temevo per il mio Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

TA3020 V4 arrivato! Empty Re: TA3020 V4 arrivato!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.