T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifiche su DAC707-USB

+17
iperv
andrea88
Cthulhu
daniele
K8
florin
mastgreg
pincellone
rsan61
Michele
robertor
embty2002
Barone Rosso
schwantz34
Massimo
b.olivaw
MaurArte
21 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 13:01

Il problema è che senti un dac con uno stato di uscita non controreazionato ed a discreti li butti tutti gli operazionali.
Certo se non hai provato non puoi rendertene conto...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 13:06

Non è che non ho provato: io ho anche avuto un North Star Model 192.


Sei tu che non hai provato gli operazionali giusti...


E non voglio dire che in assoluto siano superiori ai discreti. Solo che sono la soluzione più conveniente, e 100 volte tanto per un DAC "miniature" come quello di cui parliamo qui.


Ripeto, per il Super Pro usate un AD8599, oppure, forse meglio ancora (anche perchè sono rail-to-rail, e a 12V non c'è di meglio di questo, neanche i discreti), 2x OPA211 su Browndog (sono SO8).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 14:15

P.S. Linear Technology stessa fa operazionali che suonano meglio dell' LT1364: per es. l' LT1357/8/9, e più di tutti l' LT1028 che però soffre leggermente le tensioni di alimentazioni basse - anche se a 12V non mi ha mai dato problemi.


Ebbene, nello stesso Super Pro, l' LT1028 x2 suona molto (molto!) più trasparente, arioso e neutro dell' LT1364, mantenendo però la ricchezza cromatica tipica degli LT. Certo, è un operazionale singolo e costa lo stesso il doppio...


Continuo comunque a sostenere che l' LT1364, diversamente dagli LME, è bensuonante [by the way, avete mai visto finora un apparecchio consumer che abbia dentro l' LM4562 o i suoi derivati? Io no].

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 15:04

E' il concetto stesso di operazionale che è sbagliato in campo audio. Comunque tra un pochino inizierò a postare qualche schema alternativo ai soliti operazionali.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da schwantz34 Sab 3 Gen 2009 - 15:15

Ciao Maurizio , che pensi di questo dac segnalato tempo fa da Meral64 ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290283906859


Mi piacerebbe sapere la tua opinione al riguardo ,
grazie ,
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 15:20

MaurArte ha scritto:E' il concetto stesso di operazionale che è sbagliato in campo audio. Comunque tra un pochino inizierò a postare qualche schema alternativo ai soliti operazionali.
Macchè. Anzi per fare da buffer ad un DAC con uscite differenziali, non esiste soluzione più naturale di un opamp, che ha appunto ingressi differenziali. Mi sembra che i concetti corrispondano...


Comunque, se non provi OPA211 e OPA827, non sai cosa ti perdi. Sono fatti con un nuovo e "rivoluzionario" processo chiamato "Silicon Germanium", SiGe, che pare dia grossi vantaggi nell'isolamento dielettrico dei singoli transistor componenti l'opamp. Il risultato è più definizione e meno distorsione di quanto sentito e visto finora [prova tu a raggiungere -136dB con i discreti; e sì, lo so che la controreazione...].

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 15:33

Macchè. Anzi per fare da buffer ad un DAC con uscite differenziali, non esiste soluzione più naturale di un opamp, che ha appunto ingressi differenziali. Mi sembra che i concetti corrispondano...


Comunque, se non provi OPA211 e OPA827, non sai cosa ti perdi. Sono fatti con un nuovo e "rivoluzionario" processo chiamato "Silicon Germanium", SiGe, che pare dia grossi vantaggi nell'isolamento dielettrico dei singoli transistor componenti l'opamp. Il risultato è più definizione e meno distorsione di quanto sentito e visto finora [prova tu a raggiungere -136dB con i discreti; e sì, lo so che la controreazione...].

Non sai che ti perdi a non sentire un buffer a fet (1 solo fet per canale) non controreazionato con all'ingresso un filtro differenziale passivo lcr: naturalezza.profondità e definizione sconosciute a qualsiasi operazionale.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 15:39

Bè, se è di questo che parli, l'avevo già visto fare dal tipo di "lampizator" e non mi era sembrato una cosa irresistibile. Lo stesso "tipo" diceva: "sounds a touch sterile", che non mi dispone per niente a provarlo - è esattamente quello che vorrei evitare, anche a costo di un pelino di trasparenza.


Comunque esistono opamp che, configrati a gadagno unitario sono praticamente come un "pezzo di filo" tanto sono trasparenti: OPA211, LT1028, AD797.


L' AD797 per es. suona come un LME49710 privato della "sterilità" e dotato di bassi molto più solidi e fermi. L' OPA211 è forse anche meglio, ma mi manca il confronto diretto. L' AD797 ha comunque un rispettabile -120 dB di THD. Pensandoci, perchè non metterne un paio in versione SMD nel Super Pro? Idea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 15:52

Bè, se è di questo che parli, l'avevo già visto fare dal tipo di "lampizator" e non mi era sembrato una cosa irresistibile. Lo stesso "tipo" diceva: "sounds a touch sterile", che non mi dispone per niente a provarlo - è esattamente quello che vorrei evitare, anche a costo di un pelino di trasparenza.

Quello che ha fatto Lampizator non mi piace per nulla.
Il suo non è un differenziale passivo. Il DAC lavora sbilanciato ed una uscita è senza carico.
Poi io ho sentito la differenza e non mi baso sulle chiacchere.
Un differenziale passivo connesso ad uno stadio valvolare tipo SRPP o cathode follower sono a mio avviso lo stato dell'arte.
La naturalezza e la realtà rispetto ad un qualsiasi operazionale sono veramente elevate.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 16:01

Odio le valvole...


Secondly, visto che non vuoi fare chiacchiere, non dovresti generalizzare visto che degli opamp, ahimè, non hai sentito il meglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 16:04

Secondly, visto che non vuoi fare chiacchiere, non dovresti generalizzare visto che degli opamp, ahimè, non hai sentito il meglio.

Non generalizzo dico che il concetto di operazionale non va bene per ascoltare musica ad alto livello.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 16:07

Allora devi anche ritenere che i vari Weiss Medea (che ha un AD797), o i vari Accuphase che usano operazionali JRC, o tanti altri, non siano adatti per ascoltare musica ad alto livello.

Prendo atto; aggiungo solo che ho casualmente sentito il suono di un Accuphase DP-55 (ora superato) e, chissà come, coi suoi operazionali, faceva impallidire il mio ex North Star Model 192 (con stadio d'uscita differenziale a discreti).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 16:14

Ti dico solo che il 90% dei lettori CD in commercio hanno uno stadio di uscita penoso
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 16:15

Sono d'accordo su questo... ma non incolperei il concetto di opamp. Gli opamp possono suonare hi-end; e farlo a costi contenuti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 16:18

Toglili e vedrai la luce. Ricorda che l'hifi è una delle più grosse prese in giro che esistono.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 16:21

Che bello, voglio vedere la luce anch'io!


Nel frattempo ho provato gli operazionali discreti fatti da www.audio-gd.com , e non essendone al 100% convinto sono tornato agli OPA211, OPA827, AD8597 (nuovo & da provare), AD797, LT1028 etc.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 16:37

Ciao Maurizio , che pensi di questo dac segnalato tempo fa da Meral64 ?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290283906859


Mi piacerebbe sapere la tua opinione al riguardo ,
grazie ,
Sergio

Ciao
Il concetto di 8xTDA1543 in parallelo è piuttosto sfruttato.
Ho il Lite DAC AH da 3 anni (stessa configurazione) e non mi dispiace per nulla.
Tra l'altro questi DAC escono in corrente, la conversione c/v viene fatta con una resistenza e possono essere interfacciati con il mondo esterno senza operazionali!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da schwantz34 Sab 3 Gen 2009 - 16:57

Grazie , Maurizio .
Quando dici che possono essere interfacciati al mondo esterno senza opamp vuoi dire che il loro stadio di uscita ne è sprovvisto ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Barone Rosso Sab 3 Gen 2009 - 16:59

MaurArte ha scritto:Toglili e vedrai la luce. Ricorda che l'hifi è una delle più grosse prese in giro che esistono.

Non è che hai giro qualche progettino di classe A, non retro-azionato, da mettere al posto degli opa.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 17:44

Sì sì l'ho visto fare su head-fi - bypassare gli opamp intendo. Cattivissima idea [tra l'altro mi sembra che il tipo non ne fosse neanche soddisfatto]; non vorrei essere nei panni del DAC che si trova a pilotare l'uscita line (carichi capacitivi e resistivi) senza essere progettato per farlo...

Perchè invece non sostituire semplicemente quegli OPA602 con qualcosa di un pochino più moderno? Wink



Hei MaurArte, non è che ti sei tanto accanito contro gli opamp perchè ho criticato le tue modifiche?

Fra l'altro, nel tuo sito parli del DAC67, versione precedente del Super Pro, con lo stesso opamp [LT1364]. Perchè lì dici che cambiare opamp ha sempre prodotto peggioramenti quindi eri tornato all'originale?


Obiettivamente l' LT1364 è un ottimo opamp. Kiss


Ultima modifica di Mulo il Sab 3 Gen 2009 - 17:51 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 17:47

P.S. Il DAC Valab è molto meglio fatto del Lite su molti fronti. Per quello che costa non ci penserei 2 volte a provarlo. Io poi con quel venditore ho avuto in passato un'ottima esperienza (ho preso un cavo di segnale in argento 6N).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 18:31

Sì sì l'ho visto fare su head-fi - bypassare gli opamp intendo. Cattivissima idea [tra l'altro mi sembra che il tipo non ne fosse neanche soddisfatto]; non vorrei essere nei panni del DAC che si trova a pilotare l'uscita line (carichi capacitivi e resistivi) senza essere progettato per farlo...

Il TDA1543 non ha nessun problema a pilotare direttamente un pre non lo dico io ma fior di progettisti.
Tutti quelli che hanno sentito il Lite DAc modificato sono rimasti colpiti dalla differenza in positivo dopo l'eliminazione degli operazionali
A me gli operazionali non piacciono. Il Lite Dac AH lo ho modificato 3 anni fa.
Sul DAC67 ho mantenuto l'operazionale perchè quella modifica doveva rimanere semplice ed alimentabile a batteria. Nel mio sito cerco di mettere anche cose realizzabili da chiunque.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 19:50

Ripeto: non puoi giudicare gli operazionali se conosci solo OPA2134, OPA627, LME49710.


Il Lite DAC-AH ha gli OPA602, operazionale vecchio e superato. Guarda solo il suo grafico della distorsione...



A me piacciono MOLTO gli operazionali; ma solo se parliamo di quelli buoni...: OPA211, OPA827, OPA2727, AD8599, AD8597, AD797, AD8021, LT1028, LT1357, THS4051...


E il bello è che ne escono regolarmente di sempre più performanti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da MaurArte Sab 3 Gen 2009 - 20:22

Ripeto: non puoi giudicare gli operazionali se conosci solo OPA2134, OPA627, LME49710.

Forse non mi sono spiegato.
Non amo il concetto di amplificatore operazionale che si chiamino OPA LM IPA PIPPO etc etc etc.
Non mi piace come trattano il suono, la teoria di funzionamento, il fatto che il guadagno venga settato con il feedback il loro suono sempre innaturale etc etc
Certo per un progettista sono una pacchia: un chip poche resistenze qualche condensatore e via con prestazione strumentali eccellenti..il suono però...
Pochissime case fanno macchine con stadi di uscita a discreti ben suonanti. Le migliori cose che ho sentito sono artigianali o fatte in piccola serie.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 20:48

A me pare che gli opamp e la loro teoria, siano il minore dei mali quando si tratta di audio digitale in cui il suono naturale viene campionato...



Che ti importa, d'altra parte, che l'opamp confronti il segnale sui suoi ingressi + e - e reagisca per renderlo uguale (da cui il fatto che il guadagno si imposta con la rete di feedback). Se a lui va bene così...


Poi anch'io concordo che la maggior parte degli opamp suonano colorati. Infatti è proprio su questo che ho concentrato le mie ricerche - trovare operazionali dal suono il più genuino/musicale possibile; e, in secondo luogo, abbinarli ad uno specifico DAC (che ha pure lui le sue colorazioni) in modo che il risultato d'insieme sia il più naturale possibile.

Per questo, i miei consigli sono relativi (almeno quando si parla di convertitori D/A) ai DAC Crystal, il CS4398 in particolare. I miei risultati sono stati complessivamente equivalenti fra Super Pro 707 e Musiland SVDAC05 che impiegano lo stesso DAC.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

modifiche super pro maurarte - Modifiche su DAC707-USB - Pagina 2 Empty Re: Modifiche su DAC707-USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.