T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD

3 partecipanti

Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da scorpio92 Dom 6 Feb 2011 - 14:49

Vi presento un progettino molto semplice, realizzabile con poca spesa e "tutto d'un fiato" in un solo pomeriggio. Si tratta di un oscillatore sinusoidale ad 1 kHz a bassissima THD che avevo realizzato quasi un anno fa su di una scheda millefori. Considerato quanto utile mi sia stato in questo tempo, ho deciso di sistemarlo "stand-alone", con una PCB dedicata e relativo contenitore.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Dsc01910

Con un circuito di questo tipo è possibile eseguire misure di amplificazione e THD abbastanza accurate su circuiti audio. Lo schema è davvero "un classico" dell'elettronica analogica, il famoso ponte di Wien, realizzato con un amplificatore operazionale a bassa distorsione (nel mio caso un LM833, ma si può usare qualunque altro modello) controllato in ampiezza.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Pwen8n10

Il primo stadio impiega una lampadina da 12 V (sì, quella delle luci dell'albero di Natale Laughing) in modo da stabilizzare dinamicamente il guadagno del primo stadio. Questo avviene perché il filamento al tungsteno (come accade con gli altri metalli) aumenta la sua resistenza all'aumentare della temperatura, per cui la corrente che lo attraversa (che causa l'aumento della temperatura del filamento) va a creare un sistema a feedback negativo con l'effetto di stabilizzare il guadagno dello stadio.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Dsc01912

Aggiustando il valore della R5 è possibile regolare l'ampiezza del segnale in uscita. Nel mio caso ho ottenuto circa 10 Vpp. Per ottenere le migliori prestazioni può essere utile selezionare i condensatori in modo da ottenerne una coppia dallo stesso valore, anche se non necessariamente del valore indicato (in pratica, è meglio averne due da 25,0 nF piuttosto che uno da 26,5 nF e l'altro da 27,5 nF). R1 ed R3 vanno regolati per aggiustare la frequenza (regolabile entro 950 Hz e 1130 Hz se C1 e C2 sono da 27 nF precisi), ed andrebbero ruotati "di pari passo" per ottenere la minor distorsione.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Wave_b10 Oscillatore sinusoidale a bassa THD Oiuytr10

Con un paio di minuti di regolazioni si riesce a portare la THD a livelli non misurabili con i comuni apparati. Neanche Visual Analyzer riesce a rilevare un dato attendibile (la stima inferiore allo 0,01%).

Ho alloggiato il circuito e le due batterie da 9 V per la tensione duale di ±9 V all'interno di un piccolo box in alluminio e ho fissato il tutto con colla a caldo q.b. per impedire che coi cambi di batterie si possa staccare qualcosa. A proposito di batterie, a vuoto il circuito assorbe appena 8 mA.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Dsc01913

Ho inserito un pezzo di spugna tra il circuito e le batterie per spingerle verso il lato posteriore ed evitare che si muovano all'interno del box. L'unico difetto che ho riscontrato è il potenziometro P1 che, se non di buona qualità come nel mio caso, non permette la regolazione fino al finecorsa inferiore, con la conseguenza di presentare qualche mV di ampiezza anche regolandolo al minimo.

Se a qualcuno interessa, posso postare il master della PCB appena ho finito di sistemarlo.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Re: Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da MaurArte Dom 6 Feb 2011 - 14:55

Se a qualcuno interessa, posso postare il master della PCB appena ho finito di sistemarlo.


Certamente!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Re: Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da scorpio92 Lun 7 Feb 2011 - 21:36

Il master lo puoi scaricare qui (File > Download original), se non ho fatto troppi casini visto che è la prima volta che uso Google. Laughing

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Wien10

R8 va ponticellata e R9 non va montata: le ho previste solo nel caso in cui sia necessario ottenere in uscita un segnale con ampiezza maggiore.

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Re: Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da madqwerty Lun 7 Feb 2011 - 22:09

bueno!!! Oki Oki
non ho capito la lampadina però..o meglio, non ho capito quale deragliamento va a contrastare I see
(dì la verità avevi finito le resistenze Laughing )
compliments! Smile Clap
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Re: Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da scorpio92 Lun 7 Feb 2011 - 22:51

madqwerty ha scritto:dì la verità avevi finito le resistenze Laughing

Ok, lo confesso... Era venerdì pomeriggio, faceva freddo e non mi andava di passare in negozio... Laughing

In realtà la lampadina fa un gran bel lavorone in quella posizione. Pensa che questa soluzione, che è un classico degli oscillatori del secolo scorso, è la stessa che aveva impiegato lo stesso W. Hewlett (uno dei due fondatori dell'HP), nel suo primissimo prodotto che era, appunto, un generatore in banda audio (l'HP 200A).

Il fatto di comportarsi come una "resistenza non lineare", con coefficiente positivo di temperatura, la rende una soluzione molto semplice, ma allo stesso tempo elegante, per stabilizzare il livello d'uscita dello stadio oscillatore, che altrimenti oscillerebbe a sua volta introducendo una bella distorsione.

All'accensione, nei pochi secondi prima che il filamento raggiunga la temperatura costante svolgendo la sua funzione, si vede chiaramente come l'onda venga modulata a sua volta in ampiezza, che diviene costante solo una volta raggiunta la temperatura.

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Tj601k10

Certo, non è sicuramente una soluzione di quelle che possano considerarsi "all'ultimo grido": le ballast al ferro-idrogeno (che Maurarte, da sano appassionato di tubi, conoscerà sicuramente Cool ) erano già impiegate nei generatori di corrente costante contenuti in parecchi strumenti del secolo scorso, ma l'idea di impiegarne una proprio in quella posizione (idea, probabilmente, venuta allo stesso W. Hewlett) è da considerarsi proprio un colpo di genio. Laughing

Ciao,
Niki
scorpio92
scorpio92
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.09
Numero di messaggi : 436
Località : Jesi
Impianto :  

Torna in alto Andare in basso

Oscillatore sinusoidale a bassa THD Empty Re: Oscillatore sinusoidale a bassa THD

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.