T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio su dac

+13
ILMarco
Charli48
yulian
cestma
Massimo
Miclaud
jankovic
francoTN
Stentor
giulianz
wincenzo
superluca71
grunter
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Lun 20 Dic 2010 - 21:48

Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe

Confermo, il V-dac non ha assolutamente quei difetti! Smile

Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Massimo Lun 20 Dic 2010 - 22:30

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe
Confermo anche io, pur non piacendomi il v-dac quei difetti non esistono.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Lun 20 Dic 2010 - 22:33

Massimo ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe
Confermo anche io, pur non piacendomi il v-dac quei difetti non esistono.
Ciao

Io sarei curioso di sentire il tuo Valab ... peccato che non lo facciano più Sad

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da cestma Lun 20 Dic 2010 - 22:45

Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe

Confermo, il V-dac non ha assolutamente quei difetti! Smile

Mi accodo e confermo.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Lun 20 Dic 2010 - 23:10

francoTN ha scritto:Ps: con l'impianto in firma può darsi che alcune sfumature evidenziate da quelli di audioreview tu non le senta neppure.. poi non so, però io valuterei l' acquisto anche in funzione del resto dell' impianto. Magari tra tre-cinque anni andranno forte i file a 32 bit e 12Mhz, un dac usb non è proprio quel pezzo che prendi dicendo "faccio la spesa una volta, poi mi dura dieci anni e intanto semmai miglioro il resto"
Sbaglio? Very Happy Wink
Probabilmente hai ragione, dovrei poter ascoltare e poi decidere, anche se sinceramente non ne ho la possibilità materiale (anche se trovassi un rivenditore disponibile non avrei il tempo per farlo). Non intendevo dire che l'acquisto di questo dac sarà quello definitivo che non cambierò mai (anche se, vista la lentezza con cui gli standard diventano tali stento a credere che nel giro di 10 anni si arrivi ad un qualcosa tipo 32/12mhz come auspichi... per carità ben venga), piuttosto che spendere 300€ anziché 100€ in questo momento non mi cambia molto e se la differenza è notevole (come leggendo da più parti sembra) sarei ben disposto a fare lo sforzo si spendere qualcosina di più (ma non oltre i 300€). Due parole sul resto dell'impianto: lato home teathre non tocco niente perchè mi va bene così. L'ampli Denon AVR-1604 in stereo mi soddisfa (qualche lacuna l'avrebbe soprattutto in uso musicale multicanale ma per i film è ok). A memoria nei primi anni 90 il mio riferimento, in termini di spesa sostenibile per me, erano gli ampli Rotel che avevo ascoltato a lungo dal mio rivenditore/amico di fiducia. Sicuramente avevano una dinamica e una grinta in basso superiore al mio Denon (qui però sto facendo confronti, anche se a parità di casse, tra epoche distanti più di dieci anni) ma una certa durezza negli alti (soprattutto considerando il fatto che le B&W hanno un timbrica piuttosto aperta), il Denon mi sembra più preciso e "arioso". Con questo non voglio dire che gli alti sono accentuati, anzi, piuttosto le medio alte sono più armoniose e meno dure del Rotel che ascoltavo. Il Technics SL-P212A ha molti hanno sulle spalle ma, quando nel 2002 ho comprato il primo lettore dvd un Sony DVP-NS405 da alcuni considerato particolarmente buono soprattuto lato audio, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle nettissima superiorità del Technics: bassi notevolmente più profondi ma non debordanti, alti meno ruvidi ma soprattutto una sensazione di naturalezza che il dvd Sony si sogna. Credevo che in più di dieci anni di progressi tecnologici anche un dvd avrebbe suonato meglio del mio vecchio lettore cd e qui invece mi sbagliavo di grosso. Il resto dell'impianto è composto dal centrale B&W LCR60-S3, dalle posteriori B&W DM601-S3 (praticamente le sorelline più moderne delle mie DM110i) e dal sub Energy XL-S10 preso usato. Come casse per i film sono anche troppo buone (secondo me, visto che i posteriori sono sfruttati solo per effettacci vari). In realtà forse andrebbero aggiornate le mie amate DM110i ad esempio con delle 683 o 684. La timbrica rimane simile ma con dei bassi più profondi e precisi delle mie di sicuro... comunque sono spese che non prendo nemmeno in considerazione perchè il mio hobby/secondo lavoro è la fotografia e il grosso delle spese finisce lì. Dunque l'unica possibilità di spesa è il dac, per poter sfruttare gli archivi su hd che ho, e vorrei prendere, per il massimo dei soldi stanziati, quello con il miglior prezzo/prestazioni.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da yulian Lun 20 Dic 2010 - 23:19

.....confermo anche io come possessore del v- dac che non ha assolutamente quei difetti. E' un signor dac e con l'alimentazione giusta ha alti estesi e setosi ,medi ricchi di armonici e bassi articolati e profondi. Certo che con l'ali di serie non è perfetto ma è un dac di categoria superiore al suo prezzo. Naturalmente anche come usb mantiene le stesse caratteristiche. Io lo uso con un denon dvd 2900 che ha una ottima meccanica ed è gia' di suo un signor cd ma con il V diventa ancora piu' morbido e sinuoso con tanto dettaglio e ampia scena e ricco di respiro attorno agli strumenti acustici da immergersi dentro. Per avere ,a mio parere, qualcosa in piu' bisogna spendere molto di piu'.Non dimentichiamo la versatilita'. L' estetica non conta viste le piccole dimensioni. Un parere in piu' non guasta!!!!!!! Ringrazio per i saluti di benvenuto . Very Happy Very Happy
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Lun 20 Dic 2010 - 23:19

cestma ha scritto:
Miclaud ha scritto:
Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
Musical Fidelity v-dac - non lo prendo in considerazione perché da più parti ho letto che ha una timbrica non proprio neutra: bassi un pò troppo controllati e frequenza medie più ricche del normale (tali da accentuare la presenza delle voci)

Ma non è vero !!!! prova prima a sentirlo e vedrai che è, imho, impossibile metterlo in questa lista: troppo superiore.

E' molto musicale ma non confonderlo con un dac Nos da quattro soldi Hehe

Confermo, il V-dac non ha assolutamente quei difetti! Smile

Mi accodo e confermo.

Ok ragazzi, visto che ne avete esperienza diretta ed io solo per sentito dire potete descrivermi più nel dettagli i pro e i contro del v-dac. Badate che intendo a livello di ascolto da input usb, tutto il resto non mi interessa, sto facendo valutazioni più che altro in termini di qualità di ascolto. E poi c'è qualcuno che ha o ha ascoltato l'hrt streamer ii+. Perché più cerco e più trovo lodi e confronti che lo vedono vincente con dac pari prezzo e anche più, ecco perché mi sono orientato su quello. Non ho trovato alcun commento negativo se non sul fatto che ha solo in usb e out rca (ma a me va bene).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Massimo Lun 20 Dic 2010 - 23:22

Stentor ha scritto:

Io sarei curioso di sentire il tuo Valab ... peccato che non lo facciano più Sad
Guarda ora ce l'ha Miclaud, che è pure possessore del V-dac, magari lui può darti un parere, anzi sarei lieto di sentirlo su questo argomento.
Purtroppo il mio dac attuale e da Tfan per le ultime cure, ora è praticamente quasi un mese che sto senza un dac.
Va a finire che mi ordino wyred sound dac2 o il reference seven, ma son più orientato sul primo per ora, un paio di dac li ho sempre avuti e ora sono senza Sad Sad
Ciao




Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Lun 20 Dic 2010 - 23:27

yulian ha scritto:.....confermo anche io come possessore del v- dac che non ha assolutamente quei difetti. E' un signor dac e con l'alimentazione giusta ha alti estesi e setosi ,medi ricchi di armonici e bassi articolati e profondi. Certo che con l'ali di serie non è perfetto ma è un dac di categoria superiore al suo prezzo. Naturalmente anche come usb mantiene le stesse caratteristiche. Io lo uso con un denon dvd 2900 che ha una ottima meccanica ed è gia' di suo un signor cd ma con il V diventa ancora piu' morbido e sinuoso con tanto dettaglio e ampia scena e ricco di respiro attorno agli strumenti acustici da immergersi dentro. Per avere ,a mio parere, qualcosa in piu' bisogna spendere molto di piu'.Non dimentichiamo la versatilita'. L' estetica non conta viste le piccole dimensioni. Un parere in piu' non guasta!!!!!!! Ringrazio per i saluti di benvenuto . Very Happy Very Happy
Grazie mille, mi hai preceduto su quanto ho richiesto. La versatilità non mi interessa granchè, penso di usare il dac solo con input usb, lo potrei usare come dac al posto del mio cd ma la meccanica non è certo il suo pezzo forte, dunque trarrei più giovamento a riversare i miei cd in flac su pc. Per alimentatore diverso intendi che va modificato internamente il v-dac (cosa che non intendo fare... sono imbranatissimo) o che va acquistato un alimentatore esterno a parte? Con l'alimentatore di serie che difetti gli trovi?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Massimo Lun 20 Dic 2010 - 23:29

Guarda grunter, non sò se Stentor abbia avuto modo di sentire hrt + quello da 300 o 350 euro, io personalmente no, ma posso dirti che un possessore del V-dac lo aveva preferito su alcuni versi, costa comunque il doppio.
Se stai pensando all'hrt quello base ...... lascia stare.
Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Lun 20 Dic 2010 - 23:32

Massimo ha scritto:
Stentor ha scritto:

Io sarei curioso di sentire il tuo Valab ... peccato che non lo facciano più Sad
Guarda ora ce l'ha Miclaud, che è pure possessore del V-dac, magari lui può darti un parere, anzi sarei lieto di sentirlo su questo argomento.
Purtroppo il mio dac attuale e da Tfan per le ultime cure, ora è praticamente quasi un mese che sto senza un dac.
Va a finire che mi ordino wyred sound dac2 o il reference seven, ma son più orientato sul primo per ora, un paio di dac li ho sempre avuti e ora sono senza Sad Sad
Ciao

Massimo, visto che hai detto che non sei proprio un sostenitore del v-dac che difetti gli trovi?
Diciamo che o spendo poco e scelgo tra Musiland 02 o Nuforce Icon uDAC2 o spendo di più e scelgo tra v-dac HRT Streamer ii+ (possibile che nessuno l'abbia ascoltato?).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Lun 20 Dic 2010 - 23:35

Massimo ha scritto:Guarda grunter, non sò se Stentor abbia avuto modo di sentire hrt + quello da 300 o 350 euro, io personalmente no, ma posso dirti che un possessore del V-dac lo aveva preferito su alcuni versi, costa comunque il doppio.
Se stai pensando all'hrt quello base ...... lascia stare.
Ciao

Ti riporto i prezzi che ho trovato su ebay con link:

HRT Streamer ii+ 305€ spedito - http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310249734948&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

V-DAC 243€ spedito - http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190467651117&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da yulian Lun 20 Dic 2010 - 23:48

Un punto a favore del v-dac è l 'alimentazione separata che lo isola dalla usb che crea sempre problemi di disturbi a seconda della rete . Sicuramente l' htr è un buon dac essendo solo ottimizzato per usb ma rispetto al nuforce non ho trovato differenze mentre con il V e l'alimentazione sostituita l'immagine si è ingrandita e nel complesso delle prestazioni è risultato piu' gradevole e meno 'DIGITALE' . in una parola piu' musicale ma non eufonico. Il nuforce ,che ancora uso, e l' htr si equivalgono e indubbiamente sono ottimi considerato il prezzo. Bisogna considerare che il V costa attorno alle 220 euro e con una nuova alimentazione occorrono ancora circa 70,80 euro e quindi il prezzo lievita ai 300 euro. Nei dac attorno ai 100,130 euro htr e nuforce sono, a mio parere, imbattibili se non con progetti diy e apparecchi modificati.
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Lun 20 Dic 2010 - 23:51

Massimo ha scritto:Guarda grunter, non sò se Stentor abbia avuto modo di sentire hrt + quello da 300 o 350 euro, io personalmente no, ma posso dirti che un possessore del V-dac lo aveva preferito su alcuni versi, costa comunque il doppio.
Se stai pensando all'hrt quello base ...... lascia stare.
Ciao

Non ho sentito l'HRT ma, a naso, sembra un bel prodotto !

Il difetto del V-Dac è che via USB non accetta file in HD. Il difetto di molti DAC Usb è che se accettano file HD sono solo a 96 e non i diffusissimi 88.2.
Io ho tagliato la testa al toro: mi son preso hiface e lo collego via Spdif Laughing .... Quando sarò ricco (mai ?!?!?) comprerò un bel AR DAC-8 che accetta via usb fino a 192 Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Massimo Lun 20 Dic 2010 - 23:55

Guarda il V.dac a casa mia con il mio impianto, difettava un pochino in dinamica ero abituato ad ascoltare con il valab akm il Pianoforte e sembrava di averlo li, con tutto il decadimento armonico caratteristico di questo strumento.
Con il V-dac questo non c'era o, se c'era, era con meno corpo, il pianoforte era più esile e meno convincente, poi anche il contrabbasso e le voci con il mio dac avevano un diverso spessore.
In un aggettivo io il V-dac lo definerei esile.
Ma non prendere per oro colato quel che dico, in altri contesti sembra che il V-dac si sia comportato in modo diverso, vedi Stentor ma anche altri.
Una cosa ...... non mi pare che oltreoceano, ma anche in europa escludendo l'italia, il V.dac abbia questa grande nomea di ammazzagiganti, magari smentitemi, ma per quel che mi è capitato di leggere .....

Ciao
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da cestma Mar 21 Dic 2010 - 0:07

Se lo prendi qui risparmi un bel po':
http://www.divineaudio.co.uk/hi-fi/dac-39-s-digital-to-analogue-converters-/musical-fidelity-v-dac-digital-to-analogue-converter/prod_639.html
il negozio è sicuramente affidabile.
Lo alimenti a batteria, spendi poco e la resa è ottima.
Se poi riesci a fare anche le modifiche sui condensatori, ancora meglio!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da cestma Mar 21 Dic 2010 - 0:24

Massimo ha scritto:Guarda il V.dac a casa mia con il mio impianto, difettava un pochino in dinamica ero abituato ad ascoltare con il valab akm il Pianoforte e sembrava di averlo li, con tutto il decadimento armonico caratteristico di questo strumento.
Con il V-dac questo non c'era o, se c'era, era con meno corpo, il pianoforte era più esile e meno convincente, poi anche il contrabbasso e le voci con il mio dac avevano un diverso spessore.
In un aggettivo io il V-dac lo definerei esile.
Ma non prendere per oro colato quel che dico, in altri contesti sembra che il V-dac si sia comportato in modo diverso, vedi Stentor ma anche altri.
Una cosa ...... non mi pare che oltreoceano, ma anche in europa escludendo l'italia, il V.dac abbia questa grande nomea di ammazzagiganti, magari smentitemi, ma per quel che mi è capitato di leggere .....

Ciao

Ciao Massimo, il tuo V-dac era "liscio" o aveva "subito" qualche trattamento?
Il giudizio che ne è stato dato nelle varie recensioni riguarda sempre il V-Dac nella sua configurazione originale, quindi con il suo alimentatorino quasi "ridicolo". Come riportato su CHF, con qualche modifica, già la "musica" sostanzialmente. E se si rimane al "livello 1", ovvero cambio dei condensatori + batteria, il tutto non costa più di 40€, compreso il caricabatteria.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Mar 21 Dic 2010 - 6:48

yulian ha scritto:Un punto a favore del v-dac è l 'alimentazione separata che lo isola dalla usb che crea sempre problemi di disturbi a seconda della rete . Sicuramente l' htr è un buon dac essendo solo ottimizzato per usb ma rispetto al nuforce non ho trovato differenze mentre con il V e l'alimentazione sostituita l'immagine si è ingrandita e nel complesso delle prestazioni è risultato piu' gradevole e meno 'DIGITALE' . in una parola piu' musicale ma non eufonico. Il nuforce ,che ancora uso, e l' htr si equivalgono e indubbiamente sono ottimi considerato il prezzo. Bisogna considerare che il V costa attorno alle 220 euro e con una nuova alimentazione occorrono ancora circa 70,80 euro e quindi il prezzo lievita ai 300 euro. Nei dac attorno ai 100,130 euro htr e nuforce sono, a mio parere, imbattibili se non con progetti diy e apparecchi modificati.

Grazie di nuovo, sei riuscito a darmi una idea più precisa del v-dac. Da quello che scrivi, però, credo che tu stia confondendo il modello di HRT che intendo io. Io intendo lo Streamer ii+ (quello grigio) e non lo Streamer ii (quello rosso). Ad esempio il grigo usa il BB PCM1794 per la d/a mentre il rosso usa PCM1793 come il Musiland 02 ad esempio.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Mar 21 Dic 2010 - 7:00

Massimo ha scritto:Guarda il V.dac a casa mia con il mio impianto, difettava un pochino in dinamica ero abituato ad ascoltare con il valab akm il Pianoforte e sembrava di averlo li, con tutto il decadimento armonico caratteristico di questo strumento.
Con il V-dac questo non c'era o, se c'era, era con meno corpo, il pianoforte era più esile e meno convincente, poi anche il contrabbasso e le voci con il mio dac avevano un diverso spessore.
In un aggettivo io il V-dac lo definerei esile.
Ma non prendere per oro colato quel che dico, in altri contesti sembra che il V-dac si sia comportato in modo diverso, vedi Stentor ma anche altri.
Una cosa ...... non mi pare che oltreoceano, ma anche in europa escludendo l'italia, il V.dac abbia questa grande nomea di ammazzagiganti, magari smentitemi, ma per quel che mi è capitato di leggere .....

Ciao
Grazie, mi sono fatto una idea più precisa del v-dac. A questo punto so che è un oggetto di valore. Certo che non accettare via usb file in hd come dice stentor è un bell'handicap, per me superiore alla versatilità offerta da avere ingressi digitali.... Non che ora abbia molti file in hd (4 o 5) ma in futuro sicuramente cresceranno. Il fatto che mi fa orientare sullo Streamer ii+ è che nessuno è riuscito a trovargli un difetto vero se non la limitatezza delle interfacce. Ad esempio su 6mooons.com confrontano la versione pro dello streamer ii+ (quella blu che se ho capito bene differisce dalla grigia solo per il fatto di avere uscite stereo bilanciate) con altri 3 dac molto più costosi conclude dicendo riguardo all'hrt: "HRT Pro Streamer: A meaty big and bouncy DAC that impresses with its dynamics from a tiny box. The HRT does so many things right that it may be all you need. I could certainly live with the HRT. It betters my Mhdt by a country mile and its cost is more than effective. It’s a steal"
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Mar 21 Dic 2010 - 7:03

cestma ha scritto:Se lo prendi qui risparmi un bel po':
http://www.divineaudio.co.uk/hi-fi/dac-39-s-digital-to-analogue-converters-/musical-fidelity-v-dac-digital-to-analogue-converter/prod_639.html
il negozio è sicuramente affidabile.
Lo alimenti a batteria, spendi poco e la resa è ottima.
Se poi riesci a fare anche le modifiche sui condensatori, ancora meglio!

Grazie del link... in effetti è preso meglio che sul link ebay che ho segnalato... A questo punto la differenza di prezzo rispetto allo streamer ii+ diventa quasi di 100€. Certo non sapevo che non accettasse file in hd da usb Don't know
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Stentor Mar 21 Dic 2010 - 7:29

grunter ha scritto:
cestma ha scritto:Se lo prendi qui risparmi un bel po':
http://www.divineaudio.co.uk/hi-fi/dac-39-s-digital-to-analogue-converters-/musical-fidelity-v-dac-digital-to-analogue-converter/prod_639.html
il negozio è sicuramente affidabile.
Lo alimenti a batteria, spendi poco e la resa è ottima.
Se poi riesci a fare anche le modifiche sui condensatori, ancora meglio!

Grazie del link... in effetti è preso meglio che sul link ebay che ho segnalato... A questo punto la differenza di prezzo rispetto allo streamer ii+ diventa quasi di 100€. Certo non sapevo che non accettasse file in hd da usb Don't know

Lo streamer accetta gli 88.2 ? ....se non ha dei driver proprietari dubito

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Mar 21 Dic 2010 - 9:54

Stentor ha scritto:
grunter ha scritto:
cestma ha scritto:Se lo prendi qui risparmi un bel po':
http://www.divineaudio.co.uk/hi-fi/dac-39-s-digital-to-analogue-converters-/musical-fidelity-v-dac-digital-to-analogue-converter/prod_639.html
il negozio è sicuramente affidabile.
Lo alimenti a batteria, spendi poco e la resa è ottima.
Se poi riesci a fare anche le modifiche sui condensatori, ancora meglio!

Grazie del link... in effetti è preso meglio che sul link ebay che ho segnalato... A questo punto la differenza di prezzo rispetto allo streamer ii+ diventa quasi di 100€. Certo non sapevo che non accettasse file in hd da usb Don't know

Lo streamer accetta gli 88.2 ? ....se non ha dei driver proprietari dubito

Shocked Ma allora per assurdo solo con il Musiland 02, tra quello che ho preso in esame, si riesce ad ascoltare qualcosa che non sia 44khz e 16bit? Mi sembra strano perché sulla recensione di audioreview puntualizzano che le differenze maggiori tra i vari dac in esame (che sono, oltre all'hrt, il Nuforce Icon HDP e lo Styleaudio Carat Ruby 2) emergono nell'ascolto di file in alta definizione e, non avendo l'hrt altro se non l'usb, come avrebbero potuto fare? Ho scritto a HRT in merito, vediamo se e cosa mi rispondono.


Ultima modifica di grunter il Mar 21 Dic 2010 - 10:08 - modificato 1 volta.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Charli48 Mar 21 Dic 2010 - 10:07

Se guardi nelle caratteristiche dei Nuforce Icon HDP e lo Styleaudio Carat Ruby 2 accettano fino a 96/24 mentre il Musiland arriva 192/24.Per le intermedie 88.2 e 176.4 non so ma ad esempio il Musiland Md-11 che possiedo le accetta.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da grunter Mar 21 Dic 2010 - 10:09

Charli48 ha scritto:Se guardi nelle caratteristiche dei Nuforce Icon HDP e lo Styleaudio Carat Ruby 2 accettano fino a 96/24 mentre il Musiland arriva 192/24.Per le intermedie 88.2 e 176.4 non so ma ad esempio il Musiland Md-11 che possiedo le accetta.
Uno dei motivi per cui, se decido di spendere intorno ai 100€, sono orientato sul Musiland è proprio la versatilità offerta dai driver proprietari. Smile
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Miclaud Mar 21 Dic 2010 - 10:34

Massimo ha scritto:Guarda il V.dac a casa mia con il mio impianto, difettava un pochino in dinamica ero abituato ad ascoltare con il valab akm il Pianoforte e sembrava di averlo li, con tutto il decadimento armonico caratteristico di questo strumento.
Con il V-dac questo non c'era o, se c'era, era con meno corpo, il pianoforte era più esile e meno convincente, poi anche il contrabbasso e le voci con il mio dac avevano un diverso spessore.
In un aggettivo io il V-dac lo definerei esile.
Ma non prendere per oro colato quel che dico, in altri contesti sembra che il V-dac si sia comportato in modo diverso, vedi Stentor ma anche altri.
Una cosa ...... non mi pare che oltreoceano, ma anche in europa escludendo l'italia, il V.dac abbia questa grande nomea di ammazzagiganti, magari smentitemi, ma per quel che mi è capitato di leggere .....

Ciao

Rispondo ad alcuni quesiti posti a Massimo, in quanto il v-dac che provò era il mio (era perché l'ho recentissimamente ceduto). Il v-dac che ha provato era liscio senza modifiche ma l'alimentatore era uno zetagi FT146 che, rispetto all'ali standard, è un discreto passo avanti (anche se il top è la batteria, ma già con zetagi si comporta benone).

Per rispondere a Stentor, il Valab Platinum 4395 di Massimo l'ho confrontato anche io nel mio impianto. Scriverò qualcosa di più dettagliato nel thread dedicato ma per ora confermo tutte le impressioni che ha esposto Massimo. Il 4395 è superiore in ogni parametro al v-dac: scena sonora più ariosa e profonda (il vero punto di forza); suono più dettagliato ma allo stesso tempo dolce e ricco di armoniche (il pianoforte, come già ha detto Massimo, è puro spettacolo, così come voci e strumenti acustici in generale); dinamica più energica.
Tenete conto però che, al di là che sembra non esser più prodotto, costava quasi 350 euro (a memoria...) ESCLUSE eventuali tasse. Parliamo quindi di un prodotto che può costare quasi il doppio di un v-dac, se si è sfortunati.

Detto ciò, sebbene il 4395 sia un reale upgrade, il v-dac si difende molto bene e lo ritengo un campione nella sua fascia di prezzo. Penso che leggendo le parole di Massimo si possa avere l'impressione che non sia un buon prodotto, in realtà era semplicemente abituato troppo bene per apprezzarlo Very Happy
Il v-dac in effetti sembra più esile e piattino al confronto, ma non per suoi demeriti, piuttosto per il valore del 4395.
Il suo unico difetto rispetto al v-dac è che è grosso e pesa un accidenti, ma a me piace Smile Inoltre, ha una usb mediocre che richiede una hiface per essere apprezzato seriamente.

In precedenza il V-dac l'ho confrontato con il Valab TDA1543 e ne è uscito nettamente vincitore. Con il pcm1973 non c'è stata storia (ma quest'ultimo costa anche un quarto), troppo freddo e tagliente per i miei gusti. L'ho anche paragonato a un Linn Numerik quando però era ancora da rodare e con l'ali di serie. Il Linn era chiaramente superiore, ma tenendo conto che, usato di 20 anni, lo si trova sui 400-500 euro...

Il bello del v-dac è che non ha particolari punti deboli, è un buon "all-around", al contrario di molti dac intorno alla sua fascia di prezzo che sacrificano sempre qualcosa.


@Massimo, hai mai pensato di provare l'arcam rdac? Se quell'ingresso usb fosse degno di hiface, sarebbe un bel prodottino...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su dac - Pagina 2 Empty Re: Consiglio su dac

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.